Sony termina definitivamente i servizi post-vendita di Playstation 2

playstation 2

Dopo quasi vent’anni, Sony ha definitivamente salutato la PlayStation 2. Sony Japan all’inizio di quest’anno aveva fatto sapere ai proprietari locali di PS2 che le richieste di eventuali riparazioni necessarie per la console sarebbero terminate entro il 31 agosto, offrendo, però, ai clienti una deroga fino al 7 settembre per inviare i loro sistemi e avere garantiti i servizi post-vendita (riparazioni e servizio clienti).

Sony Japan avverte anche, sulla sua pagina di supporto, che le riparazioni potrebbero non essere possibili a causa di una carenza di parti sostitutive. I possessori di PS2 ora dovranno cavarsela da soli se vogliono riparare le loro amate console Playstation 2 (con annesse periferiche). Considerando che la PS2 ha chiuso la produzione nel 2012, è una sorpresa che il servizio clienti sia stato supportato per così tanto tempo.

Sony ha recentemente festeggiato un importante traguardo: 500 milioni di unità vendute, tra tutte le sue console. L’azienda ha prodotto così una PlayStation 4 Pro blu traslucida per ringraziare i fan del loro supporto. Con vendite superiori a 158 milioni, la sola PlayStation 2 è gran parte autrice del successo di Sony, diventando anche la console più venduta di tutti i tempi. I nostalgici della PS2 possono ora giocare ai classici su PS4, grazie al servizio di streaming PlayStation Now… e di roba da giocare ce n’è. Chi invece possiede ancora una PS2 ancora funzionante, be’, è una persona molto fortunata.

Ecco cosa si legge sulla pagina ufficiale del supporto Sony:

Grazie mille per il vostro costante sostegno ai nostri prodotti.

Riguardo all’unità principale e ai dispositivi periferici di PlayStation® 2, abbiamo annunciato che interromperemo l’accettazione del servizio post-vendita non appena cesserà la disponibilità di parti di riparazione. Vi informiamo che cesseremo l’accettazione dei servizi post-vendita entro il 31 agosto.
I clienti che desiderano avere un servizio post-vendita devono richiedere l’assistenza presso il servizio di riparazione online o l’assistenza clienti PlayStation entro il 31 agosto 2018 (venerdì) o entro il 7 settembre 2018 (venerdì).
Poiché non è possibile ricevere nuove console dopo il giorno successivo alla data di scadenza di cui sopra, chiediamo ai clienti che stanno valutando l’applicazione della richiesta di assistenza post-vendita, di inviarcela il prima possibile.
Si prega di comprendere in anticipo che la riparazione potrebbe essere impossibile prima della data di chiusura a causa della fine in inventario delle parti di riparazione.
Siamo spiacenti per i clienti che utilizzano questo prodotto, ma apprezziamo la tua comprensione.

PS2 è stata lanciata nel 2000 e ha segnato una rivoluzione nel panorama delle console di gioco, avendo introdotto alcune funzionalità che caratterizzano ancora oggi l’esperienza PlayStation.

Dal momento del lancio, PS2 ha venduto più di 155 milioni di console in tutto il mondo, con quasi 4.000 giochi rilasciati fino al 2013. Playstation 2 è la console più venduta della storia.

PS2 ha fatto segnare la nascita del gioco online, della grafica in alta definizione e poteva vantare un lettore DVD integrato.