HOME » news

Una mod porta il primo Mafia al passo con i tempi

mafia remastered
Una collezione di mod rende Mafia un gioco più all'avanguardia


Bello Mafia II, Mafia III un po’ meno ma comunque godibile, ma il primo capitolo è il vero capolavoro. Sviluppato da Illusion Softworks e pubblicato in Europa nel 2002 su PC, Playstation 2 e Xbox, Mafia: The City of Lost Heaven rimane ancora oggi il miglior capitolo della serie nonostante ai tempi ci fossero evidenti limiti tecnici, limiti che Mafia ha superato alla grande diventando un vero e proprio cult.


A chi non piacerebbe una versione rimasterizzata delle vicende di Tommy Angelo, il tranquillo tassista che suo malgrado entra a far parte di una delle famiglie più potenti della mafia americana, i Salieri? Una versione ufficiale di Mafia Remastered non è disponibile e non sembra essere in cantiere, ma è qui che entrano in gioco i modder.

Mafia Remastered sviluppato da un modder

Esiste un modpack che va a migliorare le prestazioni tecniche del primo Mafia trasformandolo in un gioco dei nostri tempi. Questa versione fan made di Mafia Remastered è opera del modder ‘spartaque12’, il quale ha rilasciato un nuovissimo modpack per la community e che potete scaricare cliccando qui. Mafia Remastered è fondamentalmente una collezione di mod che mira a migliorare la grafica del titolo. Esse sono state attentamente selezionate per mantenere intatta l’atmosfera del gioco e per non modificare il gameplay che era eccezionale e rimane tale oggi.

Entrando in maggiori dettagli, Mafia Remastered presenta una correzione della risoluzione  e alla grandezza della visuale. Mafia diventa quindi widescreen (per i giochi con monitor widescreen) per offrire un campo visivo più ampio. Inoltre è presente una mod che permette ai giocatori di cambiare la distanza tra la telecamera e l’auto durante le fasi di guida. Altre correzioni riguardano le mip-maps (immagini bitmap precalcolate associate ad una texture principale) che migliorano le texture del gioco e l’interfaccia che diventa HD e viene impreziosita da nuovi caratteri.

Inoltre, questo modpack, disponibile, ricordiamo, solo per vie non ufficiali, aggiunge marchi di auto reali, nuove texture HD, miglioramenti degli effetti luce sull’acqua, nuovi modelli di armi, nuovi modelli 3D di alta qualità, miglior gestione del traffico e segnali stradali vicino all’ingresso della città.

Qui in basso potete vedere un video che mostra tutte le nuove funzionalità di Mafia:

https://www.youtube.com/watch?v=ULoEJEXvChM

Articolo a cura di Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale.

Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario.

Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa).

Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage.

La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 600 titoli.

black mirror uss callister

Black Mirror 4×01 USS Callister – Considerazioni Videoludiche

Bethesda E3 2017: The Elder Scrolls V: Skyrim arriva su Nintendo Switch

Bethesda spiega la collaborazione tra Skyrim e Zelda, dettagli su futuri progetti con Nintendo