Arriva The Last Guardian VR: sarà disponibile una demo

the last guardian vr
Annunciato The Last Guardian VR


Uno degli annunci più interessanti fatti durante il PlayStation Experience, se tralasciamo la bomba della versione rimasterizzata di MediEvil che è fuori scala, è quello messo sul tavolo da Sony Interactive Entertainment: è in arrivo The Last Guardian VR.


Questa sarà un’esperienza di gioco in cui saremo chiamati, nei panni del bambino protagonista dell’opera di Fumito Ueda, a interagire con Trico per superare le mille prove (ok, forse non sono proprio mille) che ci si pareranno davanti.

Dal 12 dicembre sarà disponibile la demo di The Last Guardian VR.

Sfruttare al meglio la realtà virtuale non è cosa semplice. I titoli che ci stanno riuscendo si contano sulle dita di una mano. Menzione d’onore va fatta a Resident Evil 7 che ha ricevuto, durante i The Game Awards di quest’anno, il premio come miglior gioco in VR.

Sony ha deciso di prendere in mano la situazione progettando un’esperienza totalmente in prima persona di The Last Guardian. Il videogioco uscito nel 2016 e seguito spirituale di Ico e Shadow of the Colussus presenta l’incredibile intelligenza artificiale di Trico, la creatura alata che il bambino protagonista trova ferito da delle lance in una grotta e con cui comincerà la sua avventura.

Con The Last Guardian VR, potremo approfondire l’accuratezza dell’IA di Trico grazie a un’immedesimazione totale nel mondo di gioco. Trico a volte farà lo gnorri, altre obbedirà senza battere ciglio, gironzolerà per lo scenario facendoci un po’ arrabbiare perché lo vorremmo in un punto preciso per risolvere una situazione intricata. Ammaestrarlo non è per niente facile, ma il rapporto di fiducia tra il piccolo umano e la creatura e il modo in cui esso cambia di volta in volta rappresentano una delle cose più belle che abbiamo visto in questi anni in un videogioco.

Yasutaka Asakura, executive producer di Japan Studio, ha spiegato sul Playstation Blog:

Fin dai primi momenti in cui abbiamo presentato Trico molti anni fa, c’è stata una connessione speciale tra quella misteriosa creatura e chi la guardava. Dopo aver mostrato The Last Guardian all’E3 2015, abbiamo esplorato l’idea che i fan di Trico potessero interagire con lui.

Anche dopo il lancio del gioco, ci siamo interrogati sui come portare lo speciale legame tra Trico e il ragazzo in modi ancora più coinvolgenti. Il lancio di PlayStation VR ha offerto un mezzo allettante per fare esattamente questo.

Siamo orgogliosi di annunciare The Last Guardian VR Demo, una speciale realtà virtuale ambientata nell’indimenticabile mondo di The Last Guardian: pieno di rovine ossessionanti e scale mozzafiato. Gli utenti giocheranno dalla prospettiva del ragazzo mentre interagisce con Trico.

La demo che verrà rilasciata il 12 dicembre sullo Store durerà tra i dieci e i quindici minuti. Anche se non si è in possesso della copia base del gioco, la demo potrà essere scaricata ugualmente, inoltre, potremo utilizzare il Dualshock 4 come periferica di gioco.

Della demo sono disponibili anche alcune immagini prese dalla versione Playstation 4 Pro. Qui di seguito potete ammirare la gallery.


Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale.

Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario.

Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa).

Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage.

La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 600 titoli.

Romancing SaGa 2 arriva a breve su Nintendo Switch

ghost of tsushima news

Ghost of Tsushima è il gioco più grande di Sucker Punch!