Ode è ora disponibile su PC, e sembra un titolo davvero ispirato

Da poche ore, a sorpresa e senza alcun annuncio particolare, Ode è disponibile su PC. Si tratta di un piccolo titolo sviluppato ed edito da Ubisoft in esclusiva, in grado di dare libero spazio all’immaginazione del giocatore, grazie all’armonica fusione della musica e dei colori. Siete curiosi? Anche noi!

Musica, colori, ritmo

Ode non è soltanto un nuovo gioco sperimentale per PC, ma soprattutto un’incantevole viaggio visivo (e musicale) in splendidi scenari colorati e fantascientifici. Stando alle parole del publisher, inoltre, a differenza dei giochi più tradizionali Ode non ha alcuna guida, nè vuole costringere il fruitore a seguire determinate strade per raggiungere obiettivi di sorta.

Mancano anche un tutorial nella sua accezione basilare e suggerimenti, permettendo così ai giocatori di esplorare i “mondi sensoriali” che li circondano al ritmo che preferiscono, seguendo unicamente la propria curiosità. E il ritmo è davvero un elemento importante in Ode. Forse un trailer è ciò che più può aiutare, in casi come questo:

Ode è stato creato con il semplice obiettivo di offrire un’esperienza di gioco gioiosa e piacevole. Si tratta di un titolo spensierato e delizioso, sviluppato dallo studio Ubisoft di Reflections, già autore di Grow Home, Grow Up e del recente Atomega. Se nessuno di questi titoli vi dice qualcosa, sappiate che non siete delle brave persone, e vi consigliamo di recuperarli al più presto.

D’accordo, ma cosa devo fare?

E intendiamo in Ode, non per recuperare i titoli poco sopra citati. In Ode, il giocatore può esplorare quattro distinti giardini musicali nei panni di Joy, cercando lungo il percorso di acciuffare quante più stelle cadenti. Raccogliere le stelle porta a bonus ambientali e sonori, unico feedback all’interno dell’esperienza di gioco nel suo complesso.

Questi giardini infatti non sono mucchi d’erba qualsiasi, ma sono ricchi di piante musicali che emettono specifiche note, per aiutare i giocatori a creare un sottofondo musicale in ciascun livello. Dunque, se vogliamo, un minimo di finalità in Ode c’è, ma è estremamente libera mai davvero vincolante. Alcune sfide intuitive sbloccano più livelli per dare vita a una composizione unica basata sullo stile di gioco di ogni diverso giocatore.

Voi acquisterete Ode su PC tramite uPlay? Complice il protagonista davvero troppo carino, Joy, resistere sarà difficile. Prima di lasciarvi alla lettura del comunicato, ricordiamo ai nostri lettori che su Player.it è possibile trovare molte altre notizie relative a mondo di Ubisoft, Ghost Recon Wildlands, Just Dance e Steep, come quando ad esempio vi abbiamo avvisati dell’arrivo del contenuto aggiuntivo Extreme Pack la scorsa estate. Continuate a seguirci su tutti i futuri aggiornamenti circa il titolo Ubisoft.

Link fonte articolo originale.