HOME » news

Nexon: crescita globale e acquisizione di Pixelberry Studios


Nexon, leader mondiale nel publishing di MMORPG e giochi online oggi ha presentato i risultati per quanto riguarda il terzo trimestre, chiusosi il 30 settembre di quest’anno. I risultati che Nexon ha portato a casa sono stati estremamente positivi e questo, combinato con la recente acquisizione dello studio di produzione mobile Pixelberry Studios mostra quanto ancora l’azienda coreana abbia spazio di crescita.

Andiamo a conoscere di più su questa acquisizione e sui dati di crescita grazie ai comunicati ufficiali.

NEXON Co., Ltd. (“Nexon”) (3659.TO), leader mondiale nei giochi online, ha annunciato oggi i risultati finanziari per il suo terzo trimestre chiuso il 30 settembre 2017. Oggi Nexon ha annunciato l’acquisizione di Pixelberry Studios, uno sviluppatore di giochi per cellulari in California e leader del settore nei giochi narrativi interattivi. Inoltre, Nexon ha esteso la sua relazione di pubblicazione con Electronic Arts (“EA”) per portare in Corea EA SPORTS™ FIFA ONLINE 4 (“FIFA Online 4”), segnando la quarta partnership tra le due aziende dopo EA SPORTS™ FIFA Online 3 (“FIFA Online 3”) / EA SPORTS™ FIFA Online 3 M (“FIFA Online 3 M”), Need for Speed™ Edge and Titanfall™ Online.

Nexon: le parole di Owen Mahoney, CEO

“Nexon ha avuto un altro trimestre molto forte con prestazioni costantemente elevate nei nostri mercati di riferimento”, ha dichiarato Owen Mahoney, Presidente e Chief Executive Officer Nexon. “I successi di titoli consolidati come MapleStory e Dungeon & Fighter, insieme a un impegno costante su FIFA Online 3 e FIFA Online 3 M, convalidano il nostro modello di giochi che durano da anni e decenni”.

“Siamo lieti di lavorare con EA su FIFA Online 4, il sequel di FIFA Online 3, che ha continuato la crescita e il successo da quando è stato lanciato nel 2013”, ha aggiunto Mahoney. “I nostri studios occidentali che si occupano di mobile continuano a crescere con l’acquisizione strategica di Pixelberry Studios – uno sviluppatore che conduce la categoria di fantascienza interattiva ed espande il raggiungimento del pubblico femminile. Il nostro obiettivo perseguito è quello di costruire e lanciare nuove esperienze che non sono solo molto impegnative per mantenere i giocatori che tornano da anni, ma anche creative e uniche, separando i nostri giochi da un mercato saturo. Siamo anche molto emozionati per la nostra robusta pipeline per il quarto trimestre, che vedrà il lancio di MapleStory2 in Cina, dove abbiamo già primi indicatori precoci, oltre a lanciare OVERHIT e altri.”

Terzo trimestre:

l 60.4 miliardi di yen, fino a 36% anno per anno come reportato, fino al 27% in valuta costante

l  Superate le aspettative principalmente grazie a Dungeon&Fighter durante l’update del giorno nazionale di successo, la forza di FIFA Online 3 / FIFA Online 3 MAxE, e il contributo apportato da MapleStory2  open beta pre-test in Cina

l  Fatturato operativo 22.7 miliardi di yen – superate le aspettative soprattutto grazie all’overperformance nel mercato cinese e grazie a FIFA Online 3 / FIFA Online 3 M and AxE

l  Profitto di 19.6 che ha superato le aspettative grazie ai risultati del fatturato operativo e income finanziario

Previsioni sul quarto trimestre:

l  Previsioni per il quarto trimestre tra 48.7 e 52.8 miliardi di yen, da 13% fino 22% di anno in anno come reportato, da 7% fino 16% anno per anno con valuta costante

– Fatturato da PC online game previsto tra 34.5 e 37 miliardi di yen

– Fatturato da giochi mobile previsto tra 14.2 e 15.7 milairdi di yen

l  Fatturato operativo previsto tra 12.2 e 15.4 milairdi di yen

l  Profitto previsto tra 11.3 e 13.9 miliardi di yen

Nexon acquisisce Pixelberry Studios, sviluppatore leader nei giochi mobile narrativi e interattivi

Pixelberry aumenta la copertura di pubblico femminile di Nexon; Nexon offre la propria competenza nell’estensione della durata di vita dei giochi e opportunità internazionali

TOKYO, 10 novembre 2017 – NEXON Co., Ltd. (“Nexon”) (3659.TO), leader mondiale nei giochi online, ha annunciato oggi che la controllata consolidata NEXON Korea Corporation (“Nexon Korea”), tramite la controllata Nexon US Holding Inc., ha stipulato un accordo definitivo per acquisire Pixelberry Studios, leader nello sviluppo di giochi per cellulari narrativi e interattivi.

“L’industria dei giochi e gli store di app per cellulari sono inondati dai medesimi tipi di giochi”, ha dichiarato Owen Mahoney, Presidente e Chief Executive Officer di Nexon. “Pixelberry Studios ha creato un’appassionante applicazione di narrativa interattiva per il pubblico femminile, che è ancora difficile da raggiungere e poco presente. Non vediamo l’ora di costruire il futuro della fiction mobile insieme a Oliver Miao e al team diversificato e talentuoso di Pixelberry per creare esperienze coinvolgenti che possano essere apprezzate negli anni, e nei decenni.”

Pixelberry Studios è uno studio indipendente fondato nel 2012 composto da sviluppatori veterani che hanno creato insieme i primi giochi narrativi per mobile 12 anni fa. Lo studio ha aperto la strada al genere interattivo su dispositivi mobili con applicazioni di grande successo come Choices: Stories You Play e High School Story.

“Pixelberry è all’intersezione tra narrazione e giochi, e porta la fiction interattiva a un pubblico completamente nuovo che non si sarebbe mai immaginato nelle vesti di un giocatore prima d’ora”, ha dichiarato Oliver Miao, CEO di Pixelberry Studios. “Nexon è la scelta perfetta per la nostra visione unificata, che mira a creare e guidare una nuova categoria di fiction mobile per gli utenti di tutto il mondo”.

Nexon e Pixelberry incrementeranno la produzione di nuovi generi e di nuovi contenuti su base settimanale, affinché i giocatori possano divertirsi senza sosta e anche negli anni a venire. Inoltre, Nexon supporterà l’espansione globale e la localizzazione di Choices, portando l’innovativa applicazione di fiction interattiva nei mercati chiave dell’Asia.

NEXON Co., Ltd. (“Nexon”) (3659.TO) è leader mondiale nei giochi online, con più di 100 giochi live distribuiti in oltre 190 paesi. Nexon ha introdotto le micro-transazioni e il modello di business free-to play ed è ampiamente accreditata, con una competenza globale senza pari in sofisticate operazioni di gioco live, promuove le community di giocatori sostenendo i giochi per anni, e anche per decenni. Fondata in Corea nel 1994, la società ha ora sede in Giappone ed è quotata alla Borsa di Tokyo. Nel 2017, Nexon è stata introdotta nel Nikkei Stock Index 300.

Pixelberry Studios è lo studio mobile che ha realizzato Choices: Stories You Play, un Top 25 Game su iOS e Android. Il core team della squadra di Pixelberry crea giochi narrativi da oltre un decennio, e ha annunciato nuovi capitoli, episodi o missioni per i giochi ogni settimana negli ultimi 12 anni. Pixelberry ha anche utilizzato i propri giochi in collaborazione con il mondo no-profit, per educare milioni di giocatori su cyberbullismo e disturbi alimentari.

Fonte: comunicato ufficiale

Articolo a cura di Sebastiano Pezzile

Veneziano di provincia, nato e cresciuto a pane e sale giochi, tra una partita a Metal Slug e una sudata sul DDR. Appassionato di Esports e tutto ciò che concerne la competizioni nei videogiochi. Nel tempo libero speedrunna giochi ormai dimenticati, si fa ammazzare di botte su Tekken e gioca quei giochini indipendenti sperimentali che piacciono gli hipster come lui.

respawn entertainment ea

EA ha acquistato Respawn Entertainment, lo studio di Titanfall

Sensible Soccer

Sensible Soccer: il racconto del calcio prima di FIFA e PES