Cuphead – Tutte le news dal lancio ad oggi

Cuphead tutte le news

Cuphead ha superato le due milioni di copie vendute

updated at 22-12-2017 09:41Redazione Player.it

Lo sviluppatore indipendente Studio MDHR è intervenuto tramite Twitter per annunciare il nuovo traguardo ottenuto dall’action-platform Cuphead.

cuphead-oltre-due-milioni-di-copie-vendute

Il gioco ha ottenuto il “doppio platino”, ovvero, ha venduto oltre due milioni di copie complessive su Xbox One e PC. Purtroppo non sono stati diffusi i dati precisi sul numero di unità vendute su ogni piattaforma, ma sappiamo con certezza che Cuphead ha venduto un numero superiore di copie (oltre 1.1 milioni di unità) su PC (tramite Steam).

Ecco il tweet:

 

Cuphead è disponibile a sorpresa anche su App Store

updated at 18-12-2017 13:31Eleonora Muzzi

AGGIORNAMENTO: e invece no. Come fanno sapere gli sviluppatori di Cuphead tramite post su Facebook, il gioco disponibile su App Store si è rivelato essere un fake e un possibile tentativo di scam da parte di ignoti.

https://www.facebook.com/Cuphead/photos/a.1537741799579432.1073741829.1215014661852149/1687571871263090/?type=3&hc_location=ufi

Al sorprendente prezzo di 4.99$ arriva Cuphead su App Store! Il porting del titolo di Studio MDHR per dispositivi iOS segue di pochi giorni il porting di altri titoli indie già usciti per altre piattaforme, come Life Is Strange.

Potete acquistare il gioco seguendo questo link, per poi scaricarlo sui vostri dispositivi. Non è disponibile una versione Android.

Se non sapete che cos’è Cuphead, potete guardare il trailer di lancio qui sotto.

Come se non bastasse i creatori del gioco sono stati contattati dalla Disney. Per quale motivo ancora non si sa, ma è un risultato a dir poco eccezionale per i ragazzi di Studio MDHR che in pochissime persone sono riuscite a creare un titolo che è diventato un fenomeno (mediatico e non), un best seller e ora anche un titolo per cellulare.

Cuphead: disponibile l’aggiornamento 1.1.3

updated at 02-12-2017 10:38Redazione Player.it

Studio MDHR ha pubblicato per la prima volta in assoluto una patch per il suo Cuphead, titolo disponibile su Xbox One e PC, cui vendite stanno procedendo meglio del previsto.

cuphead-patch-1-1-3

A due mesi di distanza dalla pubblicazione del gioco, è stato diffuso il primo aggiornamento, l’1.1.3, che corregge i tanti bug e problemi riscontrati dagli utenti durante il gameplay. Oltre ai tanti problemi legati alla disconnessione dei controller, ai frequenti freeze, ai crash del gioco e alla possibilità di fare danno o sconfiggere i boss fuori dalla schermata del gioco, la patch ha risolto il grave bug “Mugman Army”, che faceva moltiplicare i Mugman su schermo se si provava a rimuovere il Giocatore 2. Tramite il sito ufficiale di Cuphead è possibile accedere alla patch note completa.

 

Cuphead: superato il milione di copie vendute su Steam

updated at 29-11-2017 09:52Redazione Player.it

Cuphead, il platform di Studio MDHR, ha costreto i due fratelli che hanno sviluppato il gioco a ipotecare addirittura le proprie abitazioni pur di terminare con successo i lavori sul titolo. Questi sacrifici però sono stati però ampiamente ripagati!

cuphead-oltre-un-milione-di-copie-steam

Come riferito da SteamSpy, la sola versione Steam (PC) di Cuphead ha venduto la bellezza di 1.004.328 milioni di copie. Se a queste aggiungiamo le unità vendute su PC tramite Windows Store e GOG e quelle Xbox One, possiamo ipotizzare che il numero di copie pazzate dal titolo si avvicini sensibilmente alle due milioni di unità.

Vi ricordiamo che in futuro è previsto un contenuto dedicato a Mugman (fratello di Cuphead), mentre l’ipotesi di un Cuphead 2 si fa sempre più largo.

Cuphead su Switch grazie all’app Rainway

updated at 23-11-2017 14:58Redazione Player.it

Gli sviluppatori dell’app Rainway hanno mostrato un gameplay di Cuphead che gira su Nintendo Switch.

cuphead-su-switch-grazie-all-app-rainway

Lo scorso mese su Twitter, gli sviluppatori, avevano scritto: “Mostreremo un gameplay di Cuphaed di StudioMDHR utilizzando la nostra funzionalità di remote play co-op“. Il filmato promesso è stato finalmente rilasciato, tramite l’account Twitter ufficiale di Rainway.

L’app Rainway permetterà lo streaming a 60FPS dei giochi PC su tutte le GPU che hanno il supporto alla funzionalità di streaming tramite browser web, Nintendo Switch inclusa. Stando al sito ufficiale dell’app Rainway, non è richiesto nessun hardware aggiuntivo e ogni GPU che supporta le Direct X 11 può trarre vantaggio dell protocollo Rainway MSG.

L’app Reinway non è stata ancora rilasciata ufficialmente, ma gli sviluppatori hanno confermato che presto sarà disponibile una versione Beta.

 

Cuphead: un seguito è quasi garantito

updated at 14-11-2017 16:32Redazione Player.it

A quanto pare sentiremo ancora parlare di Cuphead in futuro. Jared Moldenhauer, co-creatore dell’ormai famoso run’n’gun, ha confermato ad IGN che “è garantito che vedrete ancora Cuphead in futuro“.

cuphead-un-seguito-e-quasi-garantito

Nonostante la conferma del creatore, non ci è dato sapere quando vedremo un eventuale seguito. Moldenhauer ha infatti dichiarato: “Per quanto riguarda quali sono i nostri piani, quello che faremo dopo… abbiamo avuto zero tempo per respirare e pensarci davvero“. In altre parole non ci dobbiamo aspettare il ritorno di Cuphead in un lasso di tempo molto breve, dato anche il tempo di realizzazione che ha richiesto il primo titolo.

Non ci resta che continuare a goderci il primo, crudele, Cuphead per molto e molto tempo ancora…

 

Cuphead: previsti nuovi contenuti futuri

updated at 10-11-2017 09:57Redazione Player.it

Studio MDHR ha annunciato che Cuphead verrà supportato in futuro con l’arrivo di nuovi contenuti, entrando parzialmente anche nei dettagli.

cuphead-contenuti-futuri-mugman

Maja Moldenhauer ha specificato che l’intenzione dello studio è quella di aggiungere nuove sequenze single-player con protagonista Mugman, fratello di Cuphead (utilizzabile nel gioco dal secondo giocatore). Non sappiamo ancora se sarà possibile supportare Mugman con suo fratello, oppure se si tratterà di una nuova mini-avventura giocabile esclusivamente da un giocatore singolo.

Non ci resta che attendere ulteriori informazioni future, ricordandovi che Cuphead è disponibile su Xbox One e PC Windows 10.

 

Brutta sorpresa nell’edizione retail di Cuphead

updated at 03-11-2017 11:00Eleonora Muzzi

Non stiamo neanche a presentarvelo, ormai Cuphead è diventato un fenomeno mediatico, nonchè un bestseller da far invidia ai titoli più blasonati ed è stato osannato a destra e a manca da critica e pubblico, tanto che oltre ad una edizione puramente digitale si è arrivati ad una edizione retail scatolata in uscita il prossimo 7 Novembre.

cuphead retail

E qui scatta il problema, o la brutta sorpresa di cui si parlava sopra. L’edizione retail non conterrà il gioco su disco, ma solo ed esclusivamente un codice da riscattare per scaricare il gioco sulla vostra Xbox One. Certo, costerà 19.99€ tanto quanto l’edizione digitale, e se siete dei collezionisti che amano vedere le scatole coi titoli ben allineate sugli scaffali dovreste essere contenti, il problema è che se pensavate di prendere il gioco scatolato in modo da non dover scaricare dati se non eventuali update futuri, magari perchè la vostra connessione non è delle più veloci, potete dire addio a questa prospettiva. L’edizione retail è quasi del tutto identica a quella digitale, solo avrete un pezzo di plastica colorato di verde in più e un paio di art cell che ritraggono il Diavolo e i due protagonisti, nulla di più.

Non proprio il meglio del meglio, eh?

Potete leggere la nostra recensione di Cuphead seguendo questo link.

 

Cuphead: l’edizione retail non conterrà il disco del gioco

updated at 03-11-2017 10:10Redazione Player.it

L’insider Wario64 è intervenuto tramite il suo profilo Twitter per divulgare una notizia importante legata all’edizione “fisica” di Cuphead, che sarà disponibile dalla prossima settimana.

cuphead-retail-no-disco

Stando alla testimonianza dell’insider, la scatola del gioco avrà solo un ruolo figurativo, dato che al suo interno non sarà presente il disco del gioco. Nell’edizione retail troveremo solo un voucher con il codice di Cuphead, che sarà scaricabile tramite l’Xbox Store (Xbox One) o il Windows Store (PC Windows 10). Inoltre, la versione scatolata del titolo includerà anche uno dei cinque artwork speciali stampati per tale edizione di Cuphead.

Cuphead è disponibile dallo scorso 29 settembre sulle due piattaforme citate nella notizia e non verrà mai distribuito su PlayStation 4.

Ecco il tweet:

 

Cuphead è andato in ‘Platino’ con oltre un milione di copie vendute

updated at 14-10-2017 09:54Redazione Player.it

Studio MDHR ha annunciato che Cuphead ha raggiunto la “fase Platino”. No, non vuol dire che il gioco verrà ri-pubblicato, ma che il platform che ci riporta negli anni ’30 ha superato in solo due settimane il milione di copie vendute su Xbox One e PC.

cuphead-oltre-un-milione-di-copie-vendute

Il team di sviluppo ha deciso di ringraziare tutti i fan che hanno supportato il gioco, condividendo un tweet per esprimere tutta la loro gioia. Si tratta di un traguardo che ripaga gli sforzi degli sviluppatori, che sono arrivati addirittura ad ipotecare le loro case pur di terminare i lavori e pubblicare il titolo.

Vi ricordiamo che Cuphead non arriverà mai su PlayStation 4, ma potrà essere giocato solo su Xbox One e PC.

Ecco il tweet:

 

Cuphead: completato con il controller di Dance Dance Revolution

updated at 09-10-2017 14:38Redazione Player.it

Cuphead vi sta dando del filo da torcere? Sappiate che c’è chi non solo l’ha completato, ma l’ha fatto in poco più di un ora e… utilizzando il controller di Dance Dance Revolution!

cuphead-completato-con-il-cabinato-di-dance-dance-revolution

L’autore dell’impresa che definiremmo quasi epica, è lo speedrunner PeekingBoo. Lo streamer si è fatto largo tra tutti i boss del gioco saltellando sul tappetino, in modo metodico e calcolato. Il controller di DDR è stato programmato in modo che ogni freccia presente corrispondesse ad un particolare input di tastiera. L’impresa non è assolutamente una novità per PeekingBoo, dato che ha già completato in questo modo anche Super Mario Sunshine e Shovel Knight.

PeekingBoo ha rivelato a Kotaku: “Per poter compiere un’azione particolare, devo sacrificare tutte le altre, quindi per schivare un attacco non posso saltare o sparare. Per cambiare armi devo premere uno switch presente sul cabinato arcade. L’intero setup per giocare prevede la selezione dell’arma migliore prima dell’inizio di uno stage e la conoscenza degli attacchi che stanno per arrivare, in modo da avere il tempo per reagire“.

Guarda il video live di PeekingBoo su www.twitch.tv

Se invece voi volete affrontare il gioco in maniera più classica, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida!

 

Cuphead: 300.000 copie vendute su Steam

updated at 08-10-2017 09:38Redazione Player.it

SteamSpy ha annunciato che il numero di copie di Cuphead vendute su Steam è aumentato rispetto al precedente aggiornamento.

cuphead-copie-steam

Siamo infatti passati dalle 125.000 alle 300.000 copie piazzate tramite il negozio digitale di Valve. Dunque, il totale delle copie del titolo di Studio MDHR è aumentato più del doppio rispetto alla settimana scorsa.

Va ricordiamo che Cuphead è disponibile solo in formato digitale su Xbox One e su PC tramite Windows Store, Steam e GOG. In futuro il gioco potrebbe arrivare anche in versione retail.

 

Cuphead: gli sviluppatori aprono alla versione retail

updated at 07-10-2017 09:30Redazione Player.it

Il fenomenale Cuphead è disponibile attualmente su Xbox One e PC, ma il titolo può essere acquistato solo in formato digitale.

cuphead-edizione-retail

Dato il successo riscosso dal platform-game però, gli sviluppatori di Studio MDHR hanno affermato tramite Twitter che in futuro il gioco potrebbe essere ripubblicato nuovamente, ma in edizione fisica e addirittura, potrebbe arrivare anche sotto forma di Collector’s Edition con gadget e altro. Vi terremo aggiornati su questa vicenda.

Ecco il tweet:

 

Cuphead: il gioco è già un piccolo successo su Steam

updated at 02-10-2017 17:42Redazione Player.it

A quanto pare Cuphead è già un piccolo successo, il run’n’gun sviluppato da StudioMDHR ha venduto circa 125.000 copie e il lancio del gioco è avvenuto solamente lo scorso venerdì!

In questa manciata di giorni il gioco ha venduto un bel po’ di copie e nella stima di Steam Spy mancano le copie vendute tramite Windows Store… Nella settimana che ha visto arrivare su Steam sia Divinity: Original Sin 2 che Total War: Warhammer 2, i numeri totalizzati da Cuphead non sono per niente male.

Vi ricordiamo che Cuphead è già disponibile su Xbox One e PC.

 

Ottimo lancio per Cuphead su Steam

updated at 02-10-2017 09:49Eleonora Muzzi

Cuphead, il platform ispirato ai cartoni animato anni 30-40 rilasciato pochi giorni fa su Xbox e PC, sta vendendo molto bene su Steam. Il gioco, da molti acclamato sia per la direzione artistica sia per l’elevato grado di difficoltà, tanto che sono fioccate le battute che comparavano Cuphead ad un eventuale Dark Souls 4, non è esattamente un gioco che tutti possono apprezzare in maniera trasversale, eppure sta vendendo molto, molto bene.

Cuphead

Nella settimana di lancio Cuphead è arrivato al quarto posto delle vendite totali della settimana sulla piattaforma ecommerce di Valve, eppure è stato messo in vendita solo tre giorni prima della chiusura della settimana, piazzandosi dietro a PlayerUnknown’s Battlegrounds, Total War: Warhammer 2 e Divinity: Original Sin 2, tutti quanti grossi titoli che si sapeva che avrebbero venduto parecchio in ogni caso, soprattutto PUBG che ormai quello vende per inerzia, è la hit del momento in fondo.

Attualmente tramite SteamSpy si può vedere come addirittura sia al secondo posto nella classifica trending games con circa 124,540 unità vendute. Sono dati non ufficiali, ma anche se il numero fosse una stima arrotondata per eccesso sarebbe lo stesso un ottimo risultato per i due fratelli che si sono dedicati allo sviluppo di questo gioco per anni.

 

Cuphead: ecco come sbloccare la modalità Bianco e Nero

updated at 02-10-2017 08:50Redazione Player.it

Cuphead è un videogame che ci riporta indietro negli anni ’30 e grazie a una modalità di gioco segreta, sembrerà realmente di tornare indietro nel tempo.

cuphead-modalita-bianco-e-nero

Nel titolo disponibile su Xbox One e PC è infatti presente una modalità in Bianco e Nero con audio distorto, ma per ottenerla gli utenti dovranno sbloccarla seguendo alcune direttive. Da questo momento in poi potrete incappare in spoiler sul gioco, dunque è consigliabile non proseguire la lettura se non avete ancora terminato il platform-game oppure volete scoprire da soli come ottenere la modalità speciale.

Nella mappa principale di Cuphead (hub) è presente nella zona del molo un NPC tartaruga, che vi indicherà una via pacifica per terminare il gioco. In pratica, la tartaruga vi suggerirà di terminare i livelli a scorrimento senza sparare ai nemici, ma a quanto pare per sbloccare la modalità in Bianco e Nero dovrete completare solo sei livelli senza sparare a nessuno:

-Follies

-Rugged Ridge

-Treetop Trouble

-Funhouse Frazzle

-Funfair Fever

-Perilous Piers

Se eseguirete correttamente le volontà della tartaruga, non vi resterà altro da fare che tornare da lei e sbloccare la modalità segreta.

Cuphead: pubblicato il trailer di lancio

updated at 01-10-2017 09:58Redazione Player.it

Cuphead è disponibile dallo scorso 29 settembre su Xbox One e PC e gli sviluppatori hanno decido di festeggiare il sofferto lancio del gioco con un trailer.

cuphead-trailer-di-lancio

Il trailer di lancio del platform-game rappresenta un misto di tante scene tratte dal gameplay del gioco, che proporrà stage a scorrimento e stage composti da boss-fight. Con il suo stile cartoon anni ’30, Cuphead ha conquistato tutti gli utenti, risultando essere uno dei titoli più apprezzati di sempre, nonché uno dei più difficili in circolazione. Avete già letto la nostra recensione?

Inoltre, segnaliamo che Cuphead è attualmente il titolo più venduto su Steam e le oltre duemila recensioni degli utenti sono più che positive.

Cuphead: in futuro potrebbe arrivare il co-op online

updated at 28-09-2017 15:01Redazione Player.it

Il lancio di Cuphead, interessante platform interamente disegnato e animato a mano, è vicinissimo e sappiamo bene che il gioco è pensato per il co-op locale. Questa cosa potrebbe cambiare in futuro, la Producer del gioco ha dichiarato che il co-op online potrebbe arrivare dopo l’uscita.

cuphead-in-futuro-potrebbe-arrivare-il-co-op-online

Parlando con Fandom, la Producer Maja Moldenhauer, ha dichiarato: “Chad e Jared sono cresciuti giocando assieme in co-op e pensavano: “OK questo gioco DEVE essere co-op”. Per ora è solo co-op locale, ma stiamo ci stiamo adoperando per aggiungere il co-op online in futuro“. L’aggiunta del co-op online potrebbe essere davvero interessante e aiuterebbe a espandere ancora di più le potenzialità del gioco. Speriamo che questa cosa diventi presto realtà!

Vi ricordiamo che l’uscita di Cuphead è prevista per il 29 settembre 2017 su Xbox One e PC.

 

Cuphead: svelati tutti gli achievement

updated at 22-09-2017 09:07Redazione Player.it

Manca davvero poco all’uscita di Cuphead su Xbox One e PC, paltform in arrivo il 29 settembre 2017 e oggi, possiamo dare uno sguardo all’elenco completo degli achievement presenti nel gioco, condivisi tramite il sito TrueAchievements.

In tutto saranno disponibili ventiquattro achievement per un totale di 1000 Gamerscore. Di seguito vi proponiamo la lista degli achievement, specificando che ben tre saranno segreti e dunque, difficili da ottenere.

-Taking – Names Defeat a boss – 10G

-A Walk in the Park – Defeat every boss in Inkwell Isle I – 30G

-A Day at the Fair – Defeat every boss in Inkwell Isle II – 40G

-A Trip Downtown – Defeat every boss in Inkwell Isle III – 50G

-Casino Night – Complete the Casino – 60G

-Secret Achievement – 70G

-Secret Achievement – 10G

-Put On a Show – Get an S-Rank 50G

-Sheriff – Obtain an A-Rank or higher on all bosses in Inkwell Isle I 50G

-Boss – Obtain an A-Rank or higher on all bosses in Inkwell Isle II 50G

-Mayor – Obtain an A-Rank or higher on all bosses in Inkwell Isle III 50G

-King – Obtain an A-Rank or higher on all bosses in Inkwell Isle Hell 50G

-Souls Saved – Complete the game on Normal – 100G

-Beat The Devil At His Own Game – Complete the game on Expert – 100G

-Butter-and-Egg Man – Buy everything in Porkrind’s Shop – 40G

-Secret Achievement – 10G

-Ceramic Strike – Defeat a boss with an Extra Special move – 15G

-Porcelain Power – Defeat a boss with a Super Art – 20G

-Magician Lord – Obtain all Super Arts – 30G

-Perfect Run – Complete a level without getting hit – 30G

-Coffers Full – Get every coin in all of the levels – 60G

-Bouncing Ball – Parry five times before hitting the ground – 40G

-Parry Persistance – Complete 20 parries – 10G

-Parry Performance – Complete 100 parries – 25G

 

Cuphead fa di nuovo capolino tra gli ID@Xbox

updated at 21-08-2017 16:32Redazione Player.it

Durante la conferenza Microsoft tenutasi ieri sera, Studio MDHR è tornato a parlare di Cuphead e sono arrivati nuovi screenshot dell’interessante run’n’gun.

cuphead-fa-di-nuovo-capolino-tra-gli-id-xbox

Il gioco è in sviluppo da parecchio e dobbiamo dire che, vedendo le immagini, l’attesa varrà sicuramente la pena. Durante la diretta gli sviluppatori hanno spiegato che il gioco è interamente dipinto a mano e come sono riusciti ad integrare il lavoro di animazione tradizionale con lo sviluppo del gioco.

Vi ricordiamo che Cuphead sarà disponibile a partire dal 29 settembre 2017 su Xbox One e PC e sarà anche uno dei giochi che trarranno vantaggio della potenza di Xbox One X.

 

Cuphead non arriverà mai su PlayStation 4

updated at 05-07-2017 16:53Redazione Player.it

Cuphead non uscirà su PlayStation 4. Lo hanno annunciato gli sviluppatori di Studio MDHR, la casa sviluppatrice del gioco. Il titolo sarà un’esclusiva Microsoft, cioè uscirà su Xbox One e PC, secondo quanto dichiarato da un utente certificato di NeoGaf che sta lavorando al gioco.

cuphead-non-arrivera-mai-su-playstation-4

La domanda che è stata posta all’utente è stata chiara e netta: uscirà Cuphead su PS4? E la risposta è stata altrettanto netta: “sarà un’esclusiva PC/Microsoft al 100% a vita”. Per quanto riguarda l’esclusività Xbox One sbandierata all’E3, sarà solo al lancio perché poi poco dopo sbarcherà anche sui PC Windows. Per il futuro inoltre gli sviluppatori stanno valutando se far uscire il titolo anche per i Mac e Linux, ma certamente non arriverà su altre console. Ricordiamo che Cuphead arriverà il prossimo 29 settembre.

 

Cuphead rimarrà un’esclusiva Xbox e PC

updated at 04-07-2017 23:04Simone Ranieri

Siete utenti Sony e nutrivate un barlume di speranza per l’arrivo del bellissimo Cuphead su PS4? Mettetevi l’anima in pace, perché questo non accadrà mai.

Gli sviluppatori, rispondendo alla domanda di un utente che su NeoGaf chiedeva chiarimenti sull’esclusività delle piattaforme, hanno confermato che è e rimarrà sempre un titolo per Xbox One e PC (forse con minime varianti):

Sì, il gioco è un’esclusiva Xbox e PC (disponibile su Steam e Windows 10 al lancio, e su GoG poco più in là). Probabilmente arriverà anche una versione Mac, e oltre questa forse una versione Linux (a meno che non perdiamo le nostre case o altro). La IP di Cuphead comunque è nostra.

Cuphead screenshot esclusiva

Vi ricordiamo che il gioco uscirà il 29 settembre.

 

la nostra recensione di Cuphead

https://www.player.it/recensioni/20149-recensione-cuphead.html

 

StudioMDHR: “Cuphead ora è il gioco che volevamo realizzare”

updated at 01-07-2017 16:41Claudio Albero

Dopo un’attesa lunghissima ed estenuante, Cuphead vede la luce in fondo al tunnel. Il gioco, sviluppato da StudioMDHR, ha subito catturato l’attenzione di gamer e stampa di settore. Sin dalla sua prima apparizione all’E3 2014, Cuphead è stato descritto come una delle esclusive più intriganti che Microsoft potesse vantare. La componente estetica, unica nel suo genere, ha letteralmente lasciato tutti a bocca aperta, e in trepidante attesa per il suo rilascio ufficiale. Da quel preciso istante, è iniziata una serie di rimandi che sembrava interminabile. La data di uscita del gioco sembrava essere avvolta nel mistero più totale. Questo fino all’E3 2017. Alla fiera videoludica per eccellenza, infatti, Microsoft ha annunciato che il 29 Settembre 2017 sarà il day one di Cuphead. Tutto questo ritardo sulla tabella di marcia, però, non sarebbe stato vano. StudioMDHR ha infatti dichiarato che ora Cuphead è esattamente il gioco che lo sviluppatore intendeva realizzare.

StudioMDHR: l’attesa sarà premiata

Cuphead è uno di quei rarissimi giochi che riesce a suscitare l’interesse anche di persone esterne al mondo del gaming. La sua veste grafica, in stile cartoon anni ’30, ha reso il gioco immediatamente riconoscibile, in un’industria che sforna decine di titoli l’anno. Cuphead è stato capace di attirare l’attenzione anche di coloro che non possiedono una Xbox. Nonostante tutto questo hype, i continui ritardi e rimandi hanno spinto in molti a dubitare che il gioco sarebbe mai effettivamente uscito.

Stando alle parole degli sviluppatori, una delle ragioni principali di questo ritardo è stata il voler allargare gli orizzonti del gioco, cercando di perseguire un obbiettivo ancora più ambizioso di quello che il team si era originariamente prefissato. Chad e Jared Moldenhauer, in un’intervista rilasciata a GamesRadar, hanno dichiarato che Cuphead ha, finalmente, raggiunto lo scopo che i suoi creatori volevano che avesse sin dall’inizio. Ma tutto questo non era realizzabile con le condizioni ed il budget con cui il loro progetto era nato. Stando a quanto dichiarato dal designer e co-fondatore di StudioMDHR, il team di sviluppo era composto inizialmente da sole tre persone.

“La realtà è che ora Cuphead è più vicino al gioco che avremmo sempre voluto realizzare. Non stiamo aggiungendo livelli solo per addolcire il pubblico. Li stiamo aggiungendo dopo averli inizialmente tagliati, alzando il tiro del nostro titolo. La verità è che il nostro team, all’inizio, era composto da sole tre persone, che lavoravano al gioco durante il week-end. Con un team così piccolo, sapevamo che il nostro sogno sarebbe stato altrettanto piccolo. C’erano pochi boss, poche armi e il tutto era meno folle di quanto noi desiderassimo. Avevamo portato una demo di Cuphead all’E3 2015, e la risposta del pubblico fu impressionante.”

StudioMDHR: verso nuovi orizzonti

È stata proprio quella risposta di pubblico a spingere StudioMDHR ad investire più risorse sul loro progetto. Per far si che Cuphead salisse di livello, però, sono stati necessari dei grandi sacrifici.

“Ci rendemmo conto che c’erano un sacco di persone che desideravano ardentemente ciò che noi stavamo creando. Io e mio fratello abbiamo abbandonato i nostri precedenti lavori,  abbiamo ipotecato le nostre case, e abbiamo iniziato ad allargare il team di sviluppo. Questo era l’unico modo per realizzare il gioco che ci eravamo prefissi di creare, e non il videogame tagliato che avevamo progettato all’inizio.”

Queste parole non possono che rincuorare tutti quelli che hanno a cuore Cuphead. Senza considerare che, in base a quanto abbiamo visto all’E3 2017, il titolo di StudioMDHR sembra essere in forma smagliante. Questa storia di sogni e di speranze avrà un lieto fine? Ai posteri l’ardua sentenza, ma noi speriamo che Cuphead possa soddisfare tutti. Sia i fan che lo hanno atteso a lungo, sia i suoi creatori, che hanno investito tutto ciò che avevano in questo progetto.

Cuphead sbarcherà, su PC ed Xbox One, il prossimo 29 Settembre 2017. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti.

 

La nostra recensione di Cuphead:

https://www.player.it/recensioni/20149-recensione-cuphead.html

 

Cuphead: case ipotecate per completare lo sviluppo del gioco

updated at 01-07-2017 09:43Redazione Player.it

Dopo un difficilissimo sviluppo, il platform-game Cuphead vedrà finalmente la luce il prossimo 29 settembre su Xbox One e PC Windows 10. Ciò che si nasconde dietro il periodo di sviluppo del titolo però ha un qualcosa di incredibile.

cuphead-case-ipotecate

Jared e Chad Moldenhauer, i due fratelli co-fondatori del team di sviluppo StudioMDHR, hanno svelato quali sacrifici hanno dovuto affrontare pur di continuare a lavorare sul gioco. Entrambi hanno abbandonato il loro vecchi lavori e ipotecato le proprie case pur di ottenere fondi e far vedere la luce a Cuphead. La richiesta di denaro è dovuta soprattutto all’assunzione del personale (circa 20 persone) che ha poi contribuito allo sviluppo del gioco. La speranza è che tutti questi sacrifici vengano ripagati dopo la pubblicazione di Cuphead.

 

Cuphead: Rinviato al 2017

updated at 12-10-2016 11:14Redazione Player.it

Lo sviluppatore Studio MDHR ha ufficialmente annunciato che Cuphead non arriverà nel 2016: i giocatori dovranno aspettare fino alla metà del 2017. Il motivo? Semplice: il team ha bisogno di più tempo per lanciare sul mercato un prodotto di alta qualità e, di conseguenza, ha deciso di prendersi qualche mese in più. Il rinvio riguarda tutte le piattaforme (Xbox One e PC), al momento non abbiamo ancora una data di lancio precisa ma probabilmente dovremo aspettare fino al secondo trimestre 2017 (come minimo). Naturalmente vi invitiamo a rimanere con noi per tutti gli aggiornamenti e le novità al riguardo, Studio MDHR ha approfittato dell’occasione per ringraziare tutti fan del loro supporto.

pic01

 

E3 2015 – Una valanga di indie su Xbox One: Cuphead, Tacoma, Ashen

updated at 15-06-2015 19:33Redazione Player.it

Annunciati una valanga di Indie durante l’E3 2015 alla conferenza microsoft arrivano Cuphead, Tacoma, Ashen e molti altri.

Dopo un lungo trailer, Chros Charla, direttore di Id@Xbox, sale sul palco per ricordarci che sulla piattaforma Microsoft c’è sempre posto per gli sviluppatori Indie e a dimostrazione di ciò Steve Gaynor, autore di Gone Home con fullbright, annuncia Tacoma, una nuova avventura indie prevista per il 2016.

Sherida Halatoe presenta Beyond Eyes in arrivo la prossima estate. 

MDHR ci porta invece un nuovo trailer di Cuphead!