Buoni profitti per Konami grazie al mobile gaming

konami
konami

Konami sarebbe in forte crescita, stando all’ultimo rapporto finanziario rilasciato, quello che prende in considerazione il semestre terminato il 30 Settembre 2017.

Secondo questo rapporto, i profitti di Konami sarebbero in crescita del 24.5%, trascinati soprattutto dal mercato mobile, su cui l’azienda sta spingendo parecchio. Per chi è interessato alle cifre, Konami avrebbe incassato circa 57.8 miliardi di Yen, nei sei mesi trascorsi scorsi, a fronte dei 44.9 del semestre precedente, ovvero il 28.7% in più.

A fronte delle spese effettuate per realizzare i prodotti poi messi in vendita, si parla di un guadagno netto di poco meno di venti miliardi di Yen, ovvero 19.3, pari a 170 milioni di dollari, mentre nel periodo precedente aveva fatto segnare un guadagno di 15.5 miliardi di Yen, circa 136 milioni di dollari.

Come già detto, l’azienda sta puntando molto sul mobile gaming con titoli come Yu-Gi-Oh! Duel Links, che ha di recente visto arrivare un’espansione, scaricato da 55 milioni di persone, e Pro Evolution Soccer 2017 Mobile, scaricato da 50 milioni di utenti. Pare quindi proprio che che la fetta più grossa dei guadagni arrivino proprio dai mercati mobile. Yu-Gi-Oh! Duel Links dovrebbe presto arrivare sul mercato PC, ad affiancare altri giochi di carte collezionabili come Hearthstone, Artifact e Gwent. Sempre su mobile invece, verrà creato un gioco di carte collezionabili dedicato al Pro Evolution Soccer.

Konami ha inoltre intenzione di spingere molto sul mercato esports nel prossimo periodo, organizzando un torneo internazionale di PES League riconosciuto dalla Union Of European Football Associations, meglio nota come UEFA, sponsorizzazione di gran pregio e importanza.

Al momento, Konami come compagnia ha visto un’impennata dei guadagni, da 101.4 miliardi di Yen (894 milioni di dollari) a 115.3 miliardi di Yen (1 miliardo di dollari), il 13.8% di guadagni in più.

Sembra che la scelta aspramente criticata di smettere di produrre videogiochi tripla A stia fruttando molto a Konami, benchè molti videogiocatori continuino a non perdonare alla compagnia il licenziamento di Hideo Kojima e tutto quello che ne è conseguito, tra cui anche l’annullamento dello sviluppo di Silent Hills, pur continuando a sfruttare il marchio Metal Gear Solid con Metal Gear Survive.