Animal Crossing: Pocket Camp in arrivo a Novembre

animal crossing pocket camp

Il Nintendo Direct di stamattina ha letteralemente mandato al settimo cielo tutti i fan di Animal Crossing. Come vi avevamo già anticipato qualche giorno fa, il tema principale dell’evento sarebbe stato uno dei franchise di punta. In molti si aspettavano un nuovo capitolo della serie principale, che manca all’appello da quasi 4 anni, ma anche un nuovo spin-off sarebbe stato gradito. E invece, Nintendo sorprende tutti. La diretta di stamattina ha significato l’approdo di un’altra celebre serie su dispositivi mobile. Animal Crossing: Pocket Camp, in arrivo il prossimo Novembre, sarà infatti disponibile sia per i dispositivi Android che per quelli Apple.

Animal Crossing: Pocket Camp sbarca su mobile

Come vi avevamo annunciato pochi giorni fa, cogliendo tutti di sorpresa, Nintendo aveva annunciato un Direct. Così come avvenuto in precedenza, eventi di questo genere sono il preludio di annunci di un certo calibro. Se poi il tema del Nintendo Direct è Animal Crossing, possiamo facilmente immaginare quanto l’hype dei fan della serie sia salito a livelli incontrollabili. Dopo Super Mario Run, approdato su dispositivi mobile circa un anno fa, un altro franchise di successo arriva sui cellulari di tutto il mondo. Così come accaduto con il nostro amato idraulico (anzi, ex idraulico), anche Animal Crossing subirà delle piccole modifiche per venire incontro alle esigenze del mobile gaming.

pocket camp mobile
Tanto divertimento in campeggio con i vostri animali preferiti.

Come anche il nome potrebbe suggerire, in Pocket Camp il giocatore avrà a disposizione non una città, bensì un campeggio. Anche in questo caso, però, sarà possibile personalizzare il proprio avatar ed il proprio accampamento, con tutta una serie di costruzioni e di mobili. Il mobilio potrà essere ottenuto attraverso il crafting con dei determinati oggetti collezionabili. Il sistema di gioco prevede tutta una serie di attività da svolgere, tra cui visitare i “luoghi di ricreazione”, fare favori agli abitanti ed accumulare ricompense. I mobili in questione saranno ottenibili recandosi presso il fabbro alpaca Cyrus con i materiali necessari per la fabbricazione.

Ovviamente, ogni animale ha gusti differenti in materia di arredamento. Proprio per questa ragione, i giocatori saranno incentivati ad andare a visitare gli accampamenti altrui, in modo da individuare i mobili dei loro sogni e per migliorare il loro rapporto di amicizia. Questa di cui vi stiamo parlando è una nuova funzione della serie. Il giocatore dovrà sempre tenere un occhio sul suo personaggio, in modo da capire il suo gradimento sull’arredamento scelto.

Mobili e costruzioni per il nostro campeggio

pocket camp nintendo
Un camper tutto per noi, anche se a un piccolo prezzo.

Il nostro fabbro Cyrus, ovviamente, non limiterà il suo lavoro alla solo realizzazione di pezzi per l’arredamento. Sarà anche possibile, infatti, commissionargli la costruzione di altre amenità, come, ad esempio, piscine. A differenza dei mobili, Cyrus ci metterà un po’ di tempo a realizzare questi elementi; proprio per questa ragione, sarà meglio non andare di fretta.

Al fine di trovare le materie prime necessarie per il crafting, i giocatori possono decidere di esplorare liberamente tutti i luoghi accessibili, tra cui spiagge ed isole. Il gioco sarà free-to-play, ma avrà anche delle microtransazioni. I Leaf Ticket potranno essere scambiati con dei materiali per accelerare il processo di crafting. Starà ai giocatori scegliere se sudarseli lavorando, oppure se acquistarli in cambio di denaro. Una funzione decisamente più familiare ai fan di Animal Crossing è la pesca. Anche in questo caso, però, Pocket Camp ha aggiunto una piccola novità: sarà possibili utilizzare una rete, in modo da prendere un numero maggiore di pesci. Il pescato potrà inoltre essere utilizzato per il crafting.

Non mancheranno altre “vecchie conoscenze” di Animal Crossing, tra cui Timmy e Tommy Nook, che gestiscono il negozio Nookling Global, e le sorelle Able, che invece si occuperanno di procurarvi i migliori capi di abbigliamento. Anche Kicks, il celebre negozio di scarpe, sarà presente in Pocket Camp. Sono inoltre previsti eventi stagionali, che consentiranno di ottenere outfit e decorazioni limitate.

Pocket Camp: un camper tutto per noi

pocket camp nintendo direct
Un ottimo modo per attendere un capitolo di Animal Crossing su Nintendo Switch.

Tra le varie innovazioni presenti nel titolo, oltre al fatto che sarà tutto in tempo reale, ogni giocatore avrà a disposizione un camper, completamente customizzabile e migliorabile, sia per quanto riguarda gli interni che l’esterno. Ci sarà sempre un’ipoteca da pagare, ma non più verso i fratelli Nook. Il giocatore avrà un debito nei confronti di un trio di pinguini. Inoltre, scambiandosi l’ID, gli utenti potranno recarsi a visitare gli accampamenti reciproci. Sarà possibile stringere amicizie e lasciare un particolare ringraziamento qualora il campeggio visitato sia stato di particolare gradimento e ispirazione.

Animal Crossing: Pocket Camp, insieme a Super Mario Run e Fire Emblem Heroes, è il terzo franchise Nintendo ad approdare su mobile. Allo stato attuale, una release della saga per Switch è ancora da considerarsi ipotetica.

Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti in merito.