Guida Clash of Clans: come sfruttare gli ostacoli a proprio vantaggio

Non tutti gli ostacoli vengono per nuocere. Anzi, sono un vantaggio in Clash of Clans. Come? Scopritelo con la nostra guida.

guida-clash-of-clans-sfruttare-ostacoli-vantaggio

Basta giocare qualche ora a Clash of Clans per capire che dietro gli ostacoli si nascondono delle preziosissime gemme. È sempre consigliabile, quindi, lasciare spazio alla “nascita” degli ostacoli nel proprio territorio perché, eliminandoli, si ottengono delle gemme. Al primo ostacolo rimosso si ottengono tre gemme, al secondo due, al terzo zero, al quarto 5 gemme, al sesto 1, al settimo zero, poi tre, quattro, al decimo e all’undicesimo ostacolo rimosso non corrispondono gemme, mentre a quelli successivi se ne ottengono 5, poi zero, poi 1, di nuovo zero, poi addirittura 6, 4, 5 e 1 e poi il ciclo ricomincia dall’inizio. Questo loop è voluto dagli sviluppatori per portare gli utenti a rimuovere in continuazione gli ostacoli.

Ogni ostacolo spunta ogni 8 ore e per farlo comparire bisogna essere offline. Dunque se non vi collegate per un intero giorno compariranno 3 ostacoli (8×3=24). C’è però un super ostacolo che contiene ben 25 gemme. La sua apparizione è casuale, ma noi possiamo agevolarla. Prima di tutto bisogna tenere conto che non compare tanto spesso come gli ostacoli normali, ma compare sotto forma di cassa di gemme una volta ogni due settimane, o se siete fortunati una volta a settimana. Non compare se non c’è spazio, quindi lasciategli sempre un po’ di “spazio a disposizione”, e inoltre non compare se nel vostro villaggio ci sono troppi ostacoli, quindi tutte le volte che ne compare uno vi conviene rimuoverlo. Infine ogni volta compare una sola cassa di gemme, quindi se per esempio state fermi un mese senza collegarvi, non troverete due casse di gemme ad attendervi, ma sempre e solo una.