No Man’s Sky: nuovi dettagli e requisiti PC

Dopo aver annunciato la data di uscita di No Man’s Sky, Sony ha diffuso nuovi dettagli sul gioco mentre Hello Games ha svelato quelli che sono i requisiti PC del titolo.

no-man-s-sky-dettagli-e-requisiti-pc

Con un universo quasi infinito da esplorare, il prossimo titolo di fantascienza per PS4 No Man’s Sky promette un livello di avventura senza precedenti. Tuttavia, pensate a una qualsiasi celebre saga ambientata nello spazio e concorderete che il cast di personaggi è uno dei suoi elementi caratteristici. Con un ambiente intergalattico di 18.446.744.073.709.551.616 pianeti diversi, come può Hello Games pensare di caratterizzare ogni singolo mondo con storie, dialoghi e un linguaggio?

Fin dall’inizio, volevamo introdurre delle fazioni nel gioco. È un aspetto che abbiamo considerato da sempre. Avevamo delle idee su come avrebbero dovuto inserirsi in No Man’s Sky, ma ci è voluto un po’ per arrivare a un risultato soddisfacente”, ha confessato il creatore Sean Murray.

In breve, ecco come funziona. Mentre viaggerete nell’universo, incontrerete individui di razze distinte. Come per qualsiasi altro elemento del gioco, il loro aspetto e quello che dicono sono generati proceduralmente in base a un set di variabili definito dal team di Hello Games. Avrete modo di commerciare con loro, ottenere potenziamenti, apprendere di più sull’ambientazione del gioco, creare alleanze, eccetera.

Per decidere se implementare o meno una funzionalità ci poniamo la domanda: Questo elemento incoraggerebbe i giocatori a esplorare ulteriormente l’universo?”, spiega Sean “Per poter parlare con i PNG di No Man’s Sky, dovrete prima apprendere la loro lingua, poiché comunicheranno con voi nel loro idioma. Più viaggerete nell’universo, più lo imparerete e più sarete in grado di dialogare con loro”.

Hello Games ha creato una serie di diversi linguaggi alieni che, all’inizio del gioco, non sarete in grado di comprendere. Tuttavia, esplorando l’universo, scoprendo reliquie e parlando con nuovi PNG, inizierete presto a riconoscere i loro dialetti.
Sean spiega anche che sarà importante sviluppare relazioni con questi personaggi. Se vi sforzerete di imparare la lingua di una determinata razza e interagirete con essa regolarmente, la vostra reputazione migliorerà. Se sarete legati a una particolare fazione, essa vi riserverà un trattamento speciale: prezzi ridotti o, magari, equipaggiamento migliore. In effetti, se vorrete acquistare un’astronave migliore per raggiungere sistemi stellari più remoti, dovrete stringere delle amicizie.

Al contrario, come accadrebbe nella vita reale, cimentarsi in conversazioni senza conoscere la lingua potrebbe avere effetti negativi. Dire una cosa sbagliata in un dialogo potrebbe peggiorare la vostra reputazione, farvi fare cattivi affari con un commerciante o perdere un oggetto importante per colpa della confusione. O, peggio ancora, potreste finire attaccati dall’alieno appena scoperto.
Esistono diversi modi per giocare a No Man’s Sky. Potrete concentrarvi sull’esplorazione, sui combattimenti, sulla sopravvivenza o sul commercio. In ogni caso, il sistema di PNG si inserisce direttamente in questo quadro generale.

Il bello è che i PNG sono divisi in diverse razze. Per esempio, una potrebbe essere più interessata all’esplorazione e alla scienza e saperlo vi aiuterà a decidere il miglior approccio per interagire con essa”, dice Sean “Se giocate per il gusto dell’esplorazione, allora vorrete concentrarvi su quella specie. Ma, se giocate solamente per uccidere qualsiasi cosa si muova, ci saranno fazioni più bellicose che potrete farvi amiche”.

Come menzionato, ci sono numerose razze nel gioco, ciascuna contraddistinta dalla propria lingua. Quindi, quanto tempo ci vorrà perché dei giocatori medi possano destreggiarsi fluentemente con un dialetto sconosciuto?
Dipende dal loro impegno. Anche se fosse l’unica cosa che faranno, impiegheranno ore e ore ad apprendere una lingua. Ma suppongo che la maggior parte dei giocatori non diventerà mai fluente, a meno che non sia l’unico obiettivo che vorrà raggiungere. E c’è qualcosa di divertente in tutto questo! Adoro alcune delle situazioni ridicole che possono scaturirne. Immaginate di entrare in una fabbrica e che ci siano delle istruzioni sulla parete, scritte in un linguaggio alieno, che vi spiegano come manovrare un macchinario. Potreste volervi assicurare di avere le competenze linguistiche necessarie per comprenderlo, oppure potreste precipitarvi alla console e premere i comandi a caso. Seguendo il secondo approccio, potrebbe darsi che il cartello riporti ‘NON PREMERE ASSOLUTAMENTE IL PULSANTE ROSSO’, senza che voi lo sappiate. Per me è una cosa davvero divertente!”.

È importante sottolineare che le interazioni che avrete con questi PNG saranno piuttosto semplici. No Man’s Sky non è un GdR basato sulla narrazione e con un copione da seguire: è talmente procedurale ed enorme che è impossibile comprenderlo completamente. Non aspettatevi dialoghi alla Mass Effect, tanto per citarne uno.

Non starete seduti davanti allo schermo per parlare di filosofia o discutere del tempo per ore e ore”, puntualizza Sean. “Farete cose come commerciare, chiedere della tecnologia o condividere progetti di costruzione. Non stiamo cercando di riempire l’intero universo di dialoghi ramificati e trame spropositate. Non è quello lo scopo. Detto questo, trattandosi di No Man’s Sky, c’è un elemento procedurale nelle vostre interazioni. L’IA con cui interagirete conoscerà il nome del pianeta su cui vi trovate e lo citerà. Chiederanno determinati oggetti, a seconda dell’ambiente in cui vi troverete. Sapranno se farà freddo o farà caldo. Vedrete una ragionevole variabilità e non dei dialoghi predefiniti”.

Non stiamo cercando di creare un linguaggio che la gente possa usare nel mondo reale, come quando ho imparato il Klingon da bambino perché pensavo che fosse un buon modo per rompere il ghiaccio. Non è andata come speravo! Non mi aspetto di vedere gente alle convention che parla una delle nostre lingue. Sarebbe tremendo, non fatelo! Si tratta più di creare una ragione davvero interessante perché la gente desideri esplorare il gioco e ottenere dei risultati rilevanti”.

Riportiamo qui di seguito i requisti minimi PC di No Man’s Sky:

OS: Windows 7
Processor: Intel Core i3
Memory: 8 GB RAM
Graphics: nVidia GTX 480
Storage: 10 GB available space