Speciale Uscite Videogiochi – Agosto 2015

A cura di Stefania Sperandio

In attesa delle novità che arriveranno dalla Gamescom di Colonia, i videogiocatori possono resistere al caldo torrido grazie alle interessanti uscite che sono state fissate per agosto, che vanno dalle novità assolute fino alle oramai immancabili rivisitazioni di alcuni successi del passato. Vediamo quindi insieme tutti gli appuntamenti che vale la pena segnare sul vostro calendario.

 

 

Rare Replay (4 agosto)

Durante l’E3 di giugno, Microsoft ha annunciato l’arrivo su Xbox One di Rare Replay, una collezione che propone una selezione di trenta giochi firmati dalla celebre software house, tra i quali alcuni classici immortali come Banjo-Kazooie e Battletoads. Se pensate di aver abbastanza spazio sull’hard disk della vostra Xbox One (dal momento che il download completo dei giochi richiederà circa 50GB), tenetevi pronti a cominciare il vostro viaggio nell’universo Rare il prossimo 4 agosto.

 

Everybody’s gone to the rapture (11 agosto)

Dopo Dear Esther, i ragazzi di The Chinese Room sono pronti a tornare in azione con il loro suggestivo Everybody’s gone to the rapture, che prova a mantenere intatto il lascito del precedente, raccogliendo la personalità e le meccaniche da esso date in eredità. L’appuntamento con il gioco, al momento atteso esclusivamente su PlayStation 4, è fissato per l’11 agosto.

 

Fallout Shelter (13 agosto)

Generalmente non ci occupiamo, in questa rubrica, di release per il mercato mobile, ma Fallout Shelter ci vede costretti a rivedere questa filosofia: annunciato alla conferenza E3 di Bethesda e rilasciato subito dopo sui sistemi iOS, il gioco che vi consente di gestire su smartphone e tablet un vostro Vault personale è probabilmente il modo migliore di aspettare l’uscita dell’attesissimo Fallout 4. Dopo numerose richieste direttamente a Todd Howard e compagni, il titolo ha finalmente una data anche per il debutto su Android, che avverrà il 13 agosto. 

 

Gears of War: Ultimate Edition (25 agosto)

Anche Gears of War: Ultimate Edition è stato tra i protagonisti dell’E3, ed è ora pronto a farsi strada su Xbox One. Grazie a questa nuova release, potrete quindi rivivere sulla console ammiraglia di casa Microsoft l’esperienza offerta dall’originale videogioco uscito nel 2006, debitamente rimasterizzata e modernizzata per l’occasione. Sottolineiamo che il gioco è previsto anche su PC, ma arriverà solo in seguito. Se siete pronti a combattere su Xbox One, in compenso, ricordate che dovrete imbracciare le armi a partire dal 25 agosto. 

 

Until Dawn (26 agosto)

Il filone del videogioco dove la componente cinematografica la fa abbondantemente da padrona sta avendo sempre maggiore popolarità e, un po’ sulla scia delle opere di David Cage, ecco arrivare Until Dawn. L’esclusiva PlayStation 4 proverà con tutte le sue forze a terrorizzarvi, ponendovi sul baratro che, in base alle vostre decisioni e alle azioni che intraprenderete, significherà vita o morte dei diversi personaggi – tra i quali troviamo anche l’attrice Hayden Panettiere, volto noto per ruoli come quello di Claire Bennet nella serie Heroes. Se volete aiutare i protagonisti a tornare a casa, preparatevi a raggiungerli il 26 agosto.

 

Disney Infinity 3.0 (27 agosto)

Quello di Disney Infinity è un successo che non ha bisogno di presentazioni, e non stupisce che, dopo l’acquisizione di LucasArts e LucasFilms, il nuovo episodio sia dedicato principalmente all’immensa fanbase di Star Wars. A partire dal 27 agosto, i giocatori armati di PS4, PS3, Xbox One, Xbox 360 e Wii U potranno cominciare ad esplorare i nuovi mondi ispirati al capolavoro di George Lucas, popolati dai protagonisti (con annesse statuette) che hanno reso immortali le Guerre Stellari.

 

One Piece: Pirate Warriors 3 (27 agosto)

Oltre che di Disney Infinity 3.0, il 27 agosto è anche il giorno di One Piece: Pirate Warriors 3, nuovo appuntamento con la celebre serie nipponica. Nei vostri combattimenti, questa volta potrete farvi affiancare a vostra scelta dai membri della ciurma di Cappello di Paglia, o perfino dagli antagonisti, dando vita a delle partite in cooperativa. Il gioco è atteso su PS4, PS3, PS Vita e Steam.

 

Dishonored: Definitive Edition (28 agosto)

Dopo il successo ottenuto sulla generazione precedente, Corvo si prepara a tornare in Dishonored: Definitive Edition, rivisitazione per PlayStation 4 e Xbox One della sua avventura d’esordio, che questa volta è stata adattata alle piattaforme più recenti e sarà venduta con già inclusi i DLC. Se siete interessati, vi consigliamo di tenervi liberi il 28 agosto.

 

Devil’s Third (28 agosto)

Tomonobu Itagaki torna con Devil’s Third, l’avventura tutta muscoli, tatuaggi e sangue dell’enorme Ivan, anti-eroe impegnato in una cosuccia come la salvezza del mondo. La personalità dell’autore sicuramente trabocca da ogni singola componente del gioco, anche se la nostra prova sul campo non è stata propriamente esaltante: potete leggerla voi stessi cliccando qui. Se, in ogni caso, quello che torna un po’ agli Anni Ottanta sommergendovi di pallottole e testosterone è il vostro stile, troverete Ivan ad aspettarvi su Nintendo Wii U il prossimo 28 agosto.

 

Altre uscite del mese

  • SwordArt Online: Hollow Fragment (4 agosto – PS4, PS Vita)
  • Shadowrun: Hong Kong (20 agosto – PC)
  • Risen 3: Titan Lords: Enhanced Edition (21 agosto 2015 – PS4)
  • Lost Dimension (28 agosto 2015 – PS3, PS Vita)