Star Fox 2: cartucce di contrabbando in vendita su Ebay

star fox 2 cartucce di contrabbando

Star Fox 2: cartucce di contrabbando in vendita su Ebay

Tra tutti i giochi preinstallati sul Mini SNES, uno ha destato la curiosità di tantissimi appassionati: Star Fox 2. Se vi state chiedendo il perché di tutto questo, la risposta è presto data: il titolo in questione era, a tutti gli effetti, un inedito, ed il pubblico ha potuto provarlo per la prima volta soltanto oggi, a distanza di oltre 20 anni dalla sua creazione. Nonostante il clamore per questa release, nonché per il successo della mini console in questione, c’è qualcuno che ha voluto approfittare della situazione lucrandoci su. È di pochi istanti fa la notizia della presenza su Ebay di diverse cartucce per Super Nintendo, ovviamente di contrabbando, con sopra installato il secondo capitolo di Star Fox.

Star Fox 2: una release inaspettata

Star Fox 2 sarebbe dovuto essere il sequel del primo, rivoluzionario, Star Fox, pubblicato nel 1993 per Super Nintendo. Tuttavia, come tutti sanno, il gioco fu ufficialmente cancellato. Le ragioni della sua mancata pubblicazione, prevista per l’oramai lontano 1995, risiedevano nell’oramai imminente lancio del Nintendo 64. I piani alti della grande N avevano intenzione di destinare il miglior hardware possibile per i nuovi capitoli del franchise. A fare le spese di questa scelta fu il sequel della battaglia di Star Fox contro l’Imperatore Andross. Lo stesso Dylan Cuthbert, programmatore del gioco, dichiarò che il gioco esisteva ed era completo al 100%; lui stesso possedeva una versione del gioco, ma non poteva renderla disponibile per ovvie ragioni legati ai diritti vantati da Nintendo.

star fox 2 cartucce di contrabbando
Ecco il “corpo del reato”.

Nonostante ora, con la release ufficiale del Mini SNES, tra l’altro già sold out in tantissimi store, tutti possano giocare a Star Fox 2, c’è chi vuole lucrare sulla passione di tanti videogiocatori. Sono state infatti notate diverse inserzioni su Ebay riguardanti una versione su cartuccia del gioco Nintendo. Le cartucce in questione, vendute al prezzo di 70 dollari, sembrerebbero essere compatibili con il Super Nintendo Entertainment System, meglio noto con il nome di SNES. L’hardware di contrabbando è correlato di etichette decisamente ben fatte, basate sugli artwork del gioco.

La possibilità di mettere le mani su un oggetto tanto raro, anche se non ufficiale, ha fatto gola a tantissimi collezionisti. Sono già tantissime le cartucce vendute, probabilmente anche in relazione alla scarsa reperibilità del Mini SNES. Considerando, tra l’altro, quanto i fan della saga abbiano desiderato Star Fox 2 nel corso degli anni, non c’è da meravigliarsi per un volume di vendite così alto.

Tuttavia, vogliamo darvi un consiglio spassionato: non fatevi spennare! Per almeno due buone ragioni: prima di tutto perché si tratta di un’operazione commerciale ai limiti dell’illegalità (o forse proprio del tutto illegale). In secondo luogo perché i rivenditori hanno annunciato che altre unità della mini console sono in arrivo; che senso avrebbe, quindi, pagare 70 dollari per un gioco quando, con appena 10 in più, è possibile acquistare il Mini SNES?