Conferenza Sony E3 2015: riassunto e impressioni

Dopo il recap della conferenza E3 2015 di Microsoft, è giunto il momento di analizzare quello che Sony ha mostrato durante il proprio press show di Los Angeles. La conferenza è iniziata senza dubbio con il botto: quello che ormai era diventato un titolo dimenticato e, forse, cancellato, si è rivelato invece essere realtà. Sony infatti ha annunciato The Last Guardian, in arrivo su PlayStation 4 nel 2016.

the-last-guardian-ps4

La partenza della conferenza Sony è stata di grande livello, con gli annunci della nuova IP di Guerrilla Games, Horizon Zero Dawn, di cui era già trapelata qualche indiscrezione, e di Hitman, il nuovo capitolo della serie che vede come protagonista l’agente 47.

horizon-zero-dawn-ps4

Sul palco è stata quindi la volta di Media Molecule, che ha presentato la nuova IP Dreams, dal carattere onirico e ancora misterioso con destinatario una fetta di pubblico che potrebbe essere ristretta. Sony ha quindi presentato alcuni contenuti esclusivi e non per titolo multipiattaforma quali Destiny, con una nuova espansione, e Assassin’s Creed Syndicate, con alcune missioni disponibili in esclusiva per PlayStation 4.

dreams-media-molecule

L’altra grande sorpresa che Sony ha riservato ai suoi fan riguarda il mondo di Final Fantasy: dopo l’annuncio di World of Final Fantasy, in arrivo nel 2016 per PS4 e PS Vita, è stato annunciato infatti il remake di Final Fantasy VII che approderà prima su PlayStation 4.

Nella parte conclusiva della conferenza, Sony ha riservato l’annuncio del prossimo arrivo di Shenmue 3, portando così a compimento il proprio trittico di grande annunci, dopo The Last Guardian e FF VII.

Infine l’azienda ha mostrato alcuni titoli già noti e la cui presenza era scontata, come Batman: Arkham Knight, Call of Duty: Black Ops 3 e l’universo Star Wars, suddiviso tra Battlefront e Disney Infinity. Il finale è stato riservato ad Uncharted 4, che si è mostrato in un nuovo lungo video gameplay.

final-fantasy-vii-remake

Considerazioni

Sony ha fatto una grande conferenza e su questo sembrano esserci pochi dubbi. Gli annunci di The Last Guardian, del remake di Final Fantasy VII e di Shenmue 3 hanno finalmente esaudito i desideri di moltissimi fan, anche se solo il primo di questi titoli è un’esclusiva per PlayStation 4. Non sono mancate le nuove IP, come Horizon Zero Dawn e Dreams, rispettivamente di Guerrilla Games e Media Molecule. Il contorno di giochi thrid-party già noti hanno reso questa conferenza Sony una delle migliori degli ultimi anni.