Final Fantasy VII Remake è stato annunciato troppo presto

final fantasy VII remake

Qualcuno ha visto che fine ha fatto Cloud?

L’atteso remake di Final Fantasy VII è stato annunciato durante l’E3 2015 durante la conferenza di Sony. Ci aspettavamo che arrivassero presto altre informazioni sul gioco ma ci sbagliavamo alla grande: da quell’E3 si sono avute davvero poche notizie sul ritorno di Cloud. Se non qualche leak di immagini che lasciavano presagire il suo ritorno alla grande questo giugno.

final fantasy VII remake

Tetsuya Nomura stesso, il direttore del progetto Final Fantasy VII remake ammette che “il gioco è stato annunciato troppo presto”. Una risposta fredda ma che finalmente mette l’animo in pace ai fan che continuano ad aggrapparsi a dichiarazioni, troppo generiche, come “Ci troviamo effettivamente in fase di sviluppo”. A detta di Nomura  anche se “dispiaciuto di questa scelta”  ha deciso di rivelare il remake di Final Fantasy VII perchè nel settore si stava diffondendo la notizia del progetto. Quello che abbiamo visto durante l’E3 2015 era a tutti gli effetti il lancio del progetto.

Attualmente, come ben sappiamo, nomura è impegnato nella lavorazione del tanto (e perennemente) atteso Kingdom Hearts III che finalmente uscirà il prossimo 29 Febbraio. Nomura ha detto che per un certo periodo i due giochi sono stati portati avanti in parallelo. Ciò significa sicuramente che Final Fantasy VII remake è fuori dalla fase “concept” di sviluppo e che effettivamente qualcosa di giocabile già c’è. Nomura continua dicendo che nel (ormai) lontano 2013, anche l’annuncio di Kinghdom Hearts III fu forzato e prematuro. “Decidere quando annunciare il tuo gioco al pubblico è davvero difficile. Nel caso di Kingdom Hearts III ci fu la pressione dei fans che si aspettavano un seguito anche se di fatto non avevamo ancora annunciato niente.”

Conclude affermando che preferisce che i suoi giochi vengano annunciati in fase prematura piuttosto che questi vengano leakati o scoperti tramite rumors. Almeno, si può dire, che sia stato onesto. Attualmente sappiamo solo che il titolo sarà sviluppato in Unreal Engine 4 e che uscirà a episodi. Da diversi E3 Square non mostra niente riguardo a questo remake. Magari saremo più fortunati al prossimo? Oppure possiamo aspettarci qualcosa alla Gamescom o ai Videogames Awards? Quel che è certo è che noi di Player.it vi terremo sempre aggiornati.