PSN: Tutte le news sul Playstation Network

Tutte le news sul playstation network

Dal 2018 si potrà modificare il nickname sul PSN?

updated at 10-12-2017 13:22Michele Longobardi

Sul Playstation Network avete creato un account improponibile? Il vostro nickname è bambolino17 o latinlover77 perché eravate piccoli e ingenui o troppo ubriachi? Se vi vergognate del vostro nickname che vi qualifica sul Playstation Network, sappiate che forse c’è ancora speranza.

Sony potrebbe rimediare ai vostri errori dando la possibilità di modificare il nickname di un account già creato. Oggi questo non è possibile, ma dal 2018 potrebbe esserci una nuova funzione atta a salvare la dignità dell’utente.

Durante il Playstation Experience di quest’anno, il boss di Playstation, Shawn Layden, ha affermato che stanno pensando all’implementazione di questa feature.

 

Sony ci farà modificare il nickname?

Non solo annunci di nuovi giochi al Playstation Experience, ma anche rivelazioni su nuove funzionalità della console Sony. Shawn Layden ha risposto ad alcune domande che gli sono state poste durante l’evento. Nell’intervista, il giornalista Greg Miller si è focalizzato sulla possibilità di cambiare il nickname del proprio account PSN. All’inizio, Layden ha risposto in maniera ironica: “Gli elfi del Polo Nord ci stanno lavorando”. Battuta che, comunque, faceva già presagire un’apertura.

Dopo il periodo natalizio, Sony lo permetterà? Ciò che è stato aggiunto dopo ci fa pensare a una risposta semi-affermativa. Layden ha detto che modificare il nickname non è cosa semplice sul piano tecnico ma è “più complessa di quanto si pensi”.

Detto questo, Layden ha poi deciso di dare un po’ di speranza a tutti coloro che da tempo desiderano questa funzione.

Spero che vedremo accadere degli eventi grazie ai quali non dovrai più farmi questa domanda dopo il PSX

Il cambio di nickname è disponibile da anni sulle piattaforme Xbox. Il cambio del nome è gratuito sulle console Microsoft, mentre ulteriori modifiche comportano un costo aggiuntivo. Non sappiamo come funzionerebbe su PlayStation, se mai dovesse succedere.

La spiegazione di Sony sul motivo per cui non è possibile modificare il nome PSN allo stato attuale è cambiato nel corso degli anni. Nel 2014, Layden spiegò che non era un problema tecnico ciò che impediva l’implementazione della funzionalità, il problema riguardava una questione di sicurezza. Nel 2015, un altro dirigente della PlayStation, Shuhei Yoshida, disse invece che gli ingegneri di Sony stavano esaminando la questione, ma non erano sicuri che sarebbe stato possibile fornire questa opzione agli utenti.

 

PSN: down del servizio su tutte le piattaforme

updated at 18-11-2017 12:41Claudio Albero

Dalle ore 6:00 EST di questa mattina, non pochi utenti hanno lamentato dei disservizi sul Playstation Network. Stando a quanto è possibile leggere sui social network, sembrerebbe proprio che il PSN sia down, ovvero fuori servizio. Molto spesso è capitato di far fronte a casi del genere, spesso anche su vasta scala. Nonostante il caso in questione sembrerebbe essere decisamente più circoscritto, qualcuno potrebbe avere dei problemi a connettersi ai servizi di rete per i prossimi minuti, o per le prossime ore. Ma andiamo a vedere nello specifico che cosa è accaduto.

PSN down: come compromettere un tranquillo week end a base di gaming

psn fuori servizio

Provate ad immagine di essere sulla strada di casa vostra per il fine settimana, assaporando quello che sarebbe il vostro meritato riposo, salvo poi ricordarvi che c’è del lavoro da fare anche tra le mura domestiche. Bene, avete presente quel fastidioso senso di frustrazione, piacevole quanto una pallonata in pieno viso? È esattamente questo che stanno provando molti videogiocatori sparsi per il mondo. Fortunatamente, chi teme per un nuovo attacco di Lizard Squad, possono tirare un sospiro di sollievo: il problema sembrerebbe essere decisamente circoscritto. La stessa Sony ha dichiarato di non aver riscontrato alcun tipo di problema. Tuttavia, qualora foste tra gli sfortunati ad avere problemi con il PSN, ecco i tipi di inconvenienti che potreste riscontrare.

Account Management

Potresti avere qualche difficoltà nell’accedere o nel creare un account su PlayStation Network. I nostri ingegneri stanno lavorando per risolvere il problema il prima possibile e ti ringraziamo per la tua pazienza.

Gioco e social

Potresti avere qualche difficoltà nell’avvio di giochi, applicazioni o funzionalità online. I nostri ingegneri stanno lavorando per risolvere il problema il prima possibile e ti ringraziamo per la tua pazienza.

PlayStation Store

Potresti avere qualche difficoltà ad accedere a funzioni e prodotti sul PlayStation Store. I nostri ingegneri stanno lavorando per risolvere il problema il prima possibile e ti ringraziamo per la tua pazienza.

PlayStation Now

Potresti avere qualche difficoltà nello streaming dei giochi su PlayStation Now. I nostri ingegneri stanno lavorando per risolvere il problema il prima possibile e ti ringraziamo per la tua pazienza.

PlayStation Vue

Potresti avere qualche difficoltà ad accedere ad alcuni canali e funzioni in PlayStation Vue. I nostri ingegneri stanno lavorando per risolvere il problema il prima possibile e ti ringraziamo per la tua pazienza.”

Non è ancora dato sapere quale possa essere la fonte del problema. Come abbiamo sottolineato in precedenza, è da escludere un attacco hacker. La soluzione più probabile potrebbe consistere in delle semplici operazioni di manutenzione.

Attualmente nessun membro della redazione ha riscontrato problemi relativi al PSN, ma vi terremo aggiornati su tutti gli eventuali sviluppi della questione. Restate sintonizzati su questi canali. Se volete saperne di più sul firmware Sony, cliccate la nostra news sull’aggiornamento 5.0.

 

PSN: problemi di login dopo l’update dei termini di servizio

updated at 04-10-2017 18:08Redazione Player.it

Sony ha aggiornato i termini di servizio di PlayStation Network, ma la cosa sembra aver causato alcuni problemi di login agli utenti PlayStation 4.

psn-problemi-di-login-dopo-l-update-dei-termini-di-servizio

I problemi hanno cominciato a verificarsi dopo l’aggiornamento alla versione 5.00 del software di sistema, ma il problema non sembrerebbe aver nulla a che fare con l’update. Secondo i report, il login su PSN fallisce proprio a causa dell’aggiornamento dei termini di servizio. La soluzione per ora è quella di effettuare un login manuale, dalle impostazioni della console. Non si sa ancora se il problema affligge anche gli utenti PlayStation 3 e PlayStation Vita.

Avete anche voi problemi di login? Continuate a seguirci per non perdervi nessun aggiornamento!

 

PSN: Tutti i servizi offline

updated at 26-10-2016 11:03Redazione Player.it

Brutte notizie per i giocatori PlayStation: i servizi PSN sono praticamente tutti offline e al momento non è possibile effettuare l’accesso. Sony ha dichiarato di essere consapevole dei gravi malfunzionamenti che stanno colpendo la piattaforma in queste ore, la compagnia ha già iniziato a lavorare per riportare la situazione alla normalità nel minor tempo possibile.

Sicuramente presto Sony svelerà qualche informazione in più su questa improvvisa interruzione di servizio, potrebbe essere un attacco esterno o un semplice problema interno: al momento non lo sappiamo. Vi invitiamo a rimanere con noi per tutti gli aggiornamenti.

psn_2

 

PSN: nuovo periodo di manutenzione

updated at 16-04-2016 18:41Redazione Player.it

Il prossimo 19 Aprile, dalle ore 6:30 del mattino e fino alle ore 9:30 della stessa mattinata, è previsto un periodo di manutenzione per i server PSN. Lo fa sapere Sony attraverso il sito ufficiale dedicato, proprio, alla comunicazione dello stato di servizio.

Sony, fra le altre cose, ricorda che sarà comunque possibile accedere al proprio account e giocare alla maggior parte dei giochi mentre consiglia a tutti i nuovi utenti, di impostare come console principale la PS4 prima della manutenzione in modo da poterla utilizzare anche nelle ore di stop. Se volete rimanere sempre aggiornati sullo stato dei server PSN, segnatevi questo indirizzo.

 

Attacchi hacker a PSN e Xbox Live: le motivazioni di Lizard Squad

updated at 30-12-2014 11:29Redazione Player.it

Ormai lo sapete bene: negli scorsi giorni provare ad accedere ai contenuti online di PlayStation Network e Xbox Live era pressoché impossibile. Come abbiamo riportato ieri, c’è stato un attacco hacker che ha mandato in tilt per 48 ore entrambi i principali sistemi, e nei giorni successivi non tutte le funzioni sono tornate a posto completamente. Ma perché tutto questo?

attacchi-hacker-psn-xbox-live-motivazioni-lizard-squad

A spiegarci le motivazioni è proprio il Lizard Squad, il team di hacker intervistati dal portale WinBeta. Gli hacker hanno voluto precisare prima di tutto che non l’hanno fatto per un ritorno personale, non hanno rubato soldi o dati, hanno soltanto voluto sottolineare quanto i due sistemi di networking siano deboli alle intrusioni esterne. Questa, secondo il portavoce della squadra, è una mancanza di rispetto nei confronti degli utenti paganti in quanto hanno dimostrato quanto sia facile intrufolarsi nel sistema e, per chi lo fa con cattive intenzioni, anche rubare tutto ciò che gli capita a tiro.

Lizard Squad ha voluto anche sottolineare come negli ultimi anni il PlayStation Network sia migliorato dal punto di vista della sicurezza online, e violarlo è diventato più difficile; al contrario la sicurezza di Xbox Live sarebbe “quasi nulla”. Il team avrebbe anche potuto attaccare il sistema di Nintendo, ma alla fine ha deciso di graziarlo. Per fortuna oggi entrambi i network sembrano tornati regolarmente online, ma la preoccupazione resta per i milioni di utenti che hanno registrato i propri dati, e soprattutto le proprie carte di credito, in una delle due reti.

 

Attacchi hacker a PSN e Xbox Live: oggi si torna alla normalità

updated at 29-12-2014 10:08Redazione Player.it

È stato un Natale di lavoro per i tecnici di Microsoft e di Sony. A partire dalla sera del 25 dicembre e per almeno 48 ore, ma probabilmente anche di più, la squadra di hacker denominata Lizard Squad ha preso di mira il PlayStation Network e l’Xbox Live, mandando in tilt i sistemi.

attacchi-hacker-psn-xbox-live-normalita

Probabilmente ve ne sarete accorti perché, tentando di giocare sulle vostre console, vi sarà comparso il messaggio secondo il quale era impossibile connettersi alla rete. Oggi a parlare è Sony che in un comunicato ufficiale spiega che è stato creato del traffico finto e di enormi dimensioni che ha mandato in tilt il sistema di PSN, ma adesso è tutto tornato alla normalità e possiamo tornare a giocare. Riscontrate ancora problemi di connessione? Fatecelo sapere.

 

Everybody’s Golf sul PSN dal 24 luglio

updated at 22-07-2013 08:12Redazione Player.it

A sorpresa Sony ha annunciato l’arrivo di un nuovo Everybody’s Golf (senza numero) per PlayStation 3. Il gioco sarà disponibile dal 24 luglio sul PlayStation Network esclusivamente in formato digitale al prezzo di 14,99 euro.

Il gioco supporta il controller Move (ma si può giocare anche con il Dual Shock) ed è compatibile con la versione PlayStation Vita di Everybody’s Golf sia per il gioco in multiplayer sia per sbloccare oggetti segreti in comune tra i due titoli.
Sony assicura che dopo il lancio il gioco verrà supportato a dovere con nuove piste e contenuti scaricabili. Una scelta a mio avviso molto strana quella di pubblicare un gioco del genere a pagamento, forse sarebbe stato meglio esplorare il terreno dei free to play, non siete d’accordo?

 

The Walking Dead: primo episodio gratis e sconti sul PSN!

updated at 18-03-2013 16:09Redazione Player.it
Ottime notizie per i possessori Playstation 3, grazie a Tell Tell Games dal 20 marzo al 3 aprile tutti gli utenti PSN potranno scaricare gratis il primo epidosio del gioco The Walking Dead che come sapete è strutturato in cinque entusiasmanti capitoli. Gli altri capitoli della serie in ogni caso saranno proposti a prezzo scontato:

The Walking Dead – Episode 2: Starved for Help
The Walking Dead – Episode 3: Long Road Ahead
The Walking Dead – Episode 4: Around Every Corner
The Walking Dead – Episode 5: No Time Left

LEGGI ANCHE LA RECENSIONE DI THE WALKING DEAD !

Gli episodi saranno disponibili con uno sconto del 50% se invece volete acquistare tutta la saga insieme il prezzo del Season Pass sarà di 14,99 contro i 19,99 di prima. In ogni caso sarà possibile avere uno sconto ulteriore per coloro che sono iscritti a Playstation Plus!

Ora non avete più scuse per non giocare almeno il primo capitolo di questo piccolo, grande capolavoro.

 

PSN : codice errore 80023102 all’avvio

updated at 22-06-2012 10:29Redazione Player.it

Molti utenti stanno riscontrando problemi ad accedere al PSN. Sony non è certa di cosa stia succedendo  ma sta lavorando per risolvere il problema che sembra aver coinvolto moltissimi utenti in modo randomico. Sony sta indagando il perche dell’ ” intermittenza del serivio” che restituisce all’accesso a molte persone il codice di errore 80023102 . Restate sintonizzati perchè vi forniremo aggiornamenti non appena possibile.

 

The Walking Dead – data e prezzo della versione PSN!

updated at 23-04-2012 17:23Redazione Player.it
Il primo dei cinque episodi previsti per la serie The Walking Dead di Telltale Games arriverà sul PlayStation Network dopodomani, mercoledì 25 aprile. Ciascun capitolo costerà €4,99, ma sarà possibile prenotare, l’intera “stagione” al prezzo di €19,99 che include un tema per PS3 premium omaggio.
video-the-walking-dead

A proposito di The Walking Dead, Kirkman ha dichiarato che a differenza dei classici videogiochi sugli zombie, come Left 4 Dead, questo si concentrerà maggiormente sulla caratterizzazione e sulle emozioni dei personaggi.

Il gioco rappresenta un ibrido fra una avventura ed un videogioco d’azione, nel quale, come nei precedenti titoli sviluppati dalla Telltale, il giocatore deve sfruttare al meglio gli oggetti presenti nell’inventario e l’ambiente che lo circonda, benché, la novità sta nel fatto che il giocatore ha un tempo limitato nel capire quale azione compiere per procedere, e potrebbe essere ucciso nell’azione. Il gioco è narrato dal punto di vista di un personaggio inedito chiamato Lee Everett, che è anche l’unico controllabile dal giocatore. Sono inoltre presenti come cameo alcuni personaggi presenti nel fumetto, cioè Glenn and Hershel.

 

PSN Offline Oggi? No, tutto rimandato!

updated at 01-03-2012 14:21Redazione Player.it
Playstation Network ha rimandato la manutenzione prevista per oggi che avrebbe mandato Offline il playstation network per diverse ore. La data della manutenzione è stata spostata a data da destinarsi quindi godetevi pure il vostro gioco online o la vostra partita a FIFA, per oggi potete stare tranquilli! La manutenzione avrebbe coinvolto tutte le funzionalità online del PSN dalle 17 alle 8 di domani mattina. Sicuramente la manutenzione sarà recuperata nel corso del mese di marzo 2012, quindi rimanete sintonizzati!

 

Addio PSN benvenuto SEN!

updated at 04-02-2012 17:05Redazione Player.it
Il cambiamento non sarà poi così radicale, a parte alcune peculiarità nei Termini di Servizio. L’intento di Sony è tuttavia quello di trasformare gli account del PlayStation Network in account di Sony Entertainment Network.
sony-entertainment
L’aggiornamento sarà disponibile per PlayStation 3 e PS Vita a partire dall’8 febbraio, mentre non è previsto tale passaggio per gli account registrati su sistema PSP. Per spiegare in parole semplici in cosa effettivamente consisterà questo passaggio, vi citiamo il messaggio inviato da Sony a tutti gli account PSN.
“”Questa transizione è basata sull’obiettivo di Sony di migliorare la sua offerta di intrattenimento digitale. Uno dei punti della serie di attività che l’azienda ha iniziato dallo scorso Settembre è proprio l’allineamento del PlayStation Network nel nuovo Sony Entertainment Network. Questo ci aiuterà ad avvicinarci al nostro obiettivo di creare una piattaforma di rete globale, completa di servizi tra giochi, film, musica e molto altro ancora, tutti accessibili da un unico account.”.
L’idea in sè di unire tutti i prodotti di intrattenimento in un unica rete è piuttosto semplice, ma sicuramente farà ingolosire gli utenti affezionati che potranno scegliere fra una più vasta gamma di prodotti. C’è solo da augurarsi che l’aggiornamento non porti via mezza giornata!

 

PSN: La prima offerta e il “bonus” per gli iscritti al Plus

updated at 01-12-2011 16:23Redazione Player.it
Solo ieri Sony annunciava un programma mensile di offertone per tutto il mese di Dicembre sino a Natale, ma oggi l’offerta raddoppia.
offerte-natalizie-pp

Dopo aver annunciato che la prima delle dodici offerte di Dicembre è LittleBigPlanet 2 con 10 pacchetti DLC al costo di 35 € (a cui aggiungere il 10% di sconto se si è membri PlayStation Plus), Sony annuncia anche un secondo piano di offerte per tutti i membri PlayStation Plus che da oggi sino al 25 Dicembre gli consentiranno di scaricare gratuitamente 12 titoli e il primo è Sonic 2 The Hedgehog.

Rissumendo dunque, l’offerta aperta a tutti è l’accoppiata LittleBigPlanet 2 + 10 DLC (Jak e Daxter Costume Kit, Festive Goodies Level Kit, God of War Level Kit, Heavenly Sword Level Kit, inFAMOUS Costume, Killzone Costume Kit, Kratos Costume, Sackboy On The Run Dynamic Theme, MotorStorm Costume, Animals Costume) al prezzo di 34.99 €. I membri PlayStation Plus inoltre potranno avere il 10% di sconto sull’offerta LBP2 e Sonic 2 The Hedgehog gratuitamente.

Non c’è che dire, l’offerta si fa ghiotta, ma se volete approfittarne, fate in fretta, dura solo 48 ore.

 

PSN: 12 offerte dall’1 al 25 di Dicembre

updated at 30-11-2011 11:32Redazione Player.it
Attraverso il PlayStation Blog SONY ha annunciato un vero e proprio piano natalizio di offerte che partirà il primo Dicembre e si prolungherà sino al 25.

La particolarità in questo piano ideato dai capoccia nipponici sta nelle tempistiche, saranno sì dodici offerte, ma ogni offerta la scopriremo solo quando sarà attiva e il tempo di disponibilità durerà solo 48 ore. Per rendere il tutto più chiaro, alle 13 del 1° Dicembre si attiverà la prima offerta che scadrà sempre alle 13 del 3 Dicembre e allo scadere della prima offerta, si attiverà la seconda e via via discorrendo seguendo questo schema:

– Offerta natalizia 1 – dal 1° al 3 dicembre
– Offerta natalizia 2 – dal 3 al 5 dicembre
– Offerta natalizia 3 – dal 5 al 7 dicembre
– Offerta natalizia 4 – dal 7 al 9 dicembre
– Offerta natalizia 5 – dal 9 all’11 dicembre
– Offerta natalizia 6 – dall’11 al 13 dicembre
– Offerta natalizia 7 – dal 13 al 15 dicembre
– Offerta natalizia 8 – dal 15 al 17 dicembre
– Offerta natalizia 9 – dal 17 al 19 dicembre
– Offerta natalizia 10 – dal 19 al 21 dicembre
– Offerta natalizia 11 – dal 21 al 23 dicembre
– Offerta natalizia 12 – dal 23 al 25 dicembre

Quali siano esattamente queste offerte, come accennato, non lo sappiamo e lo scopriremo solo nel momento in cui si attiveranno. Se volete tenervi informati dunque, aggiungete questa nostra news tra i segnalibri o tenete sotto controllo il PlayStation Store. E per chiudere, a tutti voi, un felice “lalalalalà lalà là laaaaa”.

 

Il PSN torna online ma arrivano i primi furti di denaro

updated at 02-05-2011 15:14Redazione Player.it
psn-hacker-ppgrande2Ci siamo concentrati in qusti giorni sulle vicende legate all’ attacco Hacker ai danni del PSN, in particolar modo siamo stati interessati a capire quando questi servizi torneranno online. Grazie alla news di ieri abbiamo visto che in settitmana i servizi verranno ripristinati e ci saranno regali di scuse per tutti gli utenti, ma non possiamo tralasciare anche il lato più oscuro della vicenda. Proprio in questi giorni ci sono state le prime segnalazioni di furto di soldi dalle carte di credito che erano iscritte al PSN. In particolare Rory Spreckley utente PlayStation Network di Adelaide,ha denunciato l’ ammanco di 2 mila dollari sul suo conto. Altre segnalazioni sono arrivate anche da utenti europei per ammanchi sempre di mille euro circa. Questo sembra essere piùà che l’ inizio di un furto di soldi di massa, un atto volto a dimostrare che i dati sono effettivamente stati rubati e sono utilizzabili.
Da un forumc ome molti di voi sapranno sono stati addirittura messi all’ asta tutti quanti, in unico database. Lo scopo è chiaro e si vocifera già da molte ore: i pirati vogliono che sia Sony stessa a ricomprare il database delle carte di credito rubate per una somma che si dice possa essere di circa 100 mila dollari. Una cifra decisamente abbordabile per sony, visto che il database contiene 2,2 milioni di carte di credito.
Staremo a vedere se sony metterà tutto a tacere cedendo ai ricatti.

 

 

Rag Doll Kung Fu Gratis sullo PSN Americano!

updated at 15-05-2009 12:35Redazione Player.it
ragdollkung-fu
Rag Doll Kung FU: Fists of Plastic
il divertentissimo picchiaduro che vede protagonisti i bambolotti di Rag Doll è in promozione gratis sullo PSN Store USA. La promozione durerà probabilmente solo il week end, quindi affrettatevi a scaricarlo! Come? Basta creare un account americano dalla vostra playstation seguendo la nostra guida. Non lasciatevi sfuggire l’ occasione di scaricare gratis questo piccolo gioiellino di Rag Doll Kung Fu: FIsts of Plastic!