Sony potrebbe tornare a sviluppare first party jrpg

sony potrebbe tornare a sviluppare first party jrpg

Questo 2017 ha fatto registrare un vero e proprio ritorno di fiamma per i giochi di ruolo. Dati alla mano, è impossibile negare il successo di titoli come Final Fantasy XV, Persona 5, Nier: Automata e lo stesso Dragon Quest XI. Tutti questi giochi hanno ottenuto un vero e proprio boom di vendite, risvegliando un amore per gli rpg che sembrava essere stato oramai dimenticato. Nell’epoca degli shooter in prima persona competitivi, non può non fare notizia il fatto che Dragon Quest XI abbia venduto oltre 3 milioni di copie in nemmeno una settimana dal suo lancio. Proprio questi numeri potrebbero convincere Sony a sviluppare nuovi first party jrpg o, perché no, far tornare alla ribalta alcuni dei suoi franchise storici.

Il ritorno dei first party jrpg targati Sony

sony potrebbe tornare a sviluppare first party jrpg
Il ritorno in grande stile dei JRPG.

Tolto Final Fantasy XV, cosa hanno in comune giochi come Persona 5, Nier: Automata e Dragon Quest XI? Il fatto di essere giochi di ruolo di chiara matrice giapponese. Per chi non lo sapesse, i Japan Role Play Game (JRPG) rappresentano un sottogenere dei Role Play Game (RPG), ed è possibile distinguerli da alcuni particolari come, ad esempio, le meccaniche di combattimento e lo stile con cui sono realizzati i personaggi, che sembrano quasi usciti da un anime.

Ebbene, l’enorme gradimento espresso dal pubblico per i giochi menzionati ha impressionato non poco Sony. Di recente, Atsushi Morita, presidente di Sony Interactive Entertainment Japan and Asia, e Shuei Yoshida, di Sony Interactive Entertainment Worldwide Studio, hanno preso parte ad un incontro, organizzato da Weekly Famitsu e Dengeki Playstation, al National Entertainment Festival, tenutosi al Yanagase Shopping Arcade di Gifu, in Giappone.

sony potrebbe tornare a sviluppare first party jrpg
Ve lo ricordate?

Nel corso dell’evento, ai due dirigenti sono state poste numerose domande. Una di queste, riguardava le intenzioni del colosso nipponico di tornare a sviluppare first party jrpg per Playstation 4, soprattutto dato che Wild Arms e Arc the Lad stanno per approdare su piattaforma mobile.

La risposta dei due dirigenti alla testata Panora è stata un po’ vaga, ma non del tutto scoraggiante. Sony ha ricevuto moltissime richieste dai suoi fan di vecchia data, e tutti chiedevano la stessa cosa: il ritorno di titoli sviluppati da SIE Japan Studio e chiaramente indirizzati ad un pubblico giapponese, con particolare attenzione per i first party jrpg. Finora, negli anni recenti, a causa dell’impennata dei costi di sviluppo, l’attenzione del colosso nipponico si è concentrata su quei titoli che potessero diventare dei best seller su scala mondiale.

Detto questo, non si è potuto non notare che i giochi sviluppato da Japan Studio per il pubblico orientale abbiano ricevuto un notevole apprezzamento anche all’estero. Questo sta inducendo Sony a chiedersi se possa essere un buon investimento, per i suoi Wolrdwide Studios, tornare a sviluppare questo tipo di gioco.

Una notizia da prendere con le pinze

Cerchiamo di limitare, almeno per ora, i voli pindarici. Come potrete aver capito, la dichiarazione è piena di “forse”; di certo non è una promessa al pubblico. Tuttavia, sembra che qualcosa si stia muovendo. Sony non ha potuto non notare il successo dei JRPG recentemente approdati sul mercato, e potrebbe comportarsi di conseguenze. Con buona probabilità, quindi, se ci sarà un ritorno ai first party jrpg targati Sony, non si limiterà a Wild Arms e Arc the Lad.

Non ci resta, quindi, che attendere speranzosi per ulteriori news in merito. Se volete approfondire la questione, leggete la nostra recensione di Nier: Automata. Leggete anche la nostra news sulla serie animata su Persona 5.