Injustice: Gods Among Us – Video Recensione

Dopo il ritorno in grande stile della serie Mortal Kombat, NetherRealm è finalmente pronta a rilasciare il proprio picchiaduro dedicato al mondo DC Comics. Super eroi come Batman, Superman o Wonder Woman si fronteggiano in arene dall’inedita personalità attraverso una trama scritta appositamente per il gioco che farà la gioia degli appassionati. Questo e molto altro ancora è Injustice: Gods Among Us.
Superman vs Batman
Solitamente quando si acquista un picchiaduro non si cerca necessariamente trame o personaggi particolarmente sfaccettati, puntando il proprio interesse sul gameplay, un buon character design e possibilmente tante modalità con le quali intrattenersi. NetherRealm, fortunatamente, sin dal non riuscitissimo DC Comics vs Mortal Kombat, ama inserire nei propri titoli una campagna singolo giocatore che intrattenga per qualche ora mettendo nei panni di più protagonisti con combattimenti intervallati da cut-scene. I plot non hanno finora particolarmente brillato, rappresentando più che altro una scusa per far scontrare due o più personaggi, ma con Injustice: Gods Among Us le cose si fanno ben più interessanti. Avendo in mano una licenza tanto importante come quella DC Comics, gli sceneggiatori si sono sforzati per imbastire uno scontro su scala globale tra super eroi, con un incipit che vede Metropolis devastata da una bomba nucleare. Superman e Batman interrogano il Joker, a quanto pare responsabile della tragedia, e da qui si innescano una serie di eventi che vi lasciamo il gusto di scoprire un combattimento dopo l’altro. 
Le scene di intermezzo sono decisamente migliori rispetto a quanto visto in Mortal Kombat, così come dialoghi e situazioni, che riescono ad intrattenere spingendo il giocatore a vestire i panni dei diversi protagonisti fino ai titoli di coda. Injustice: Gods Among Us non rappresenta un nuovo vertice della narrazione, ma fa adeguatamente il proprio dovere oltre ad interpretare con efficacia alcuni tra i super eroi più amati di sempre.
Combattimenti e super poteri
Passato il difficile esame rappresentato da una licenza tanto delicata, ciò che serviva ad Injustice: Gods Among Us era un impianto di gioco divertente ed adeguato a protagonisti dai poteri devastanti. Il sistema di combattimento fortunatamente non è una banale riproposizione di quello già visto in Mortal Kombat, valido per carità, ma non adeguato a rappresentare scontri epici quali un Superman contro Batman gusto per fare un esempio. Il sistema di controllo prevede tre tasti d’attacco più uno per attivare il potere speciale, unico per ogni lottatore. Questo può essere un boost temporale della potenza, come nel caso di Superman, il passaggio dalla frusta a spada e scudo per Wonderwoman, una combo speciale per Catwoman e così via, definendo in maniera univoca lo stile di combattimento dei vari personaggi. Ovviamente ciascuno di essi gode di un set di mosse piuttosto ampio, dalla difficoltà di esecuzione non particolarmente elevata in favore di combo più o meno complesse. Entra poi in gioco la barra di energia detta Super Indicatore divisa in quattro segmenti, da consumare per portare a segno mosse speciali potenziate, contrattacchi, blocchi delle combo avversarie fino ad arrivare alle super mosse. Queste, attivate con la semplice pressione dei due trigger, innescano spettacolari animazioni per alcuni istanti di piacevole devastazione. Portarle a segno non sarà scontato, comunque, visto che bisognerà necessariamente colpire l’avversario con la guardia abbassata. 
Il sistema di combattimento funziona egregiamente, sacrificando alcuni tecnicismi in favore dello spettacolo e dell’accessibilità. Injustice: Gods Among Us è un picchiaduro dedicato ai fan dei super eroi DC Comics, che sulle pagine dei fumetti si prodigano in scontri devastanti. Per questo NetherRealm ha ben pensato di inserire la meccanica detta Wager, una sorta di faccia a faccia che mette in pausa l’azione per qualche istante. Si dovrà decidere quante sezioni del proprio Super Indicatore “scommettere” causando in caso di vincita, danni consistenti all’avversario.
Si sa come i combattimenti tra esseri dai super poteri causino danni incalcolabili, ed ecco che i fondali degli scontri acquisiscono un ruolo centrale nelle dinamiche degli scontri. Questi subiranno le conseguenze del duello, cadendo letteralmente a pezzi, mentre assestando un bel montante, si potrà gettare l’avversario in un’altra sezione della medesima arena. Ognuna di queste, poi, gode di diverse zone sensibili, da sfruttare a proprio vantaggio durante i combattimenti. Superman potrà ad esempio sollevare la bellissima macchina sportiva di Bruce Wyane parcheggia nel parco della sua magione per sbatterla in testa al Joker, Deathstroke scagliare un cassonetto della spazzatura in faccia a Batman e così via per decine di elementi interattivi, che i giocatori più abili impareranno presto a sfruttare all’interno di articolate combo.
Va riconosciuto a NetherRealm il merito di aver imbastito un sistema di combattimento vario, facile da prendere in mano ma allo stesso tempo abbastanza sfaccettato e profondo. Senza contare il roster ampio e ben caratterizzato! Lottimo tutorial e la modalità pratica, davvero dettagliati ed espansi rispetto a Mortal Kombat, permettono di governare l’articolo impianto di gioco. Gli sviluppatori hanno poi inserito modalità aggiuntive, sia per giocatori solitari che online. Da citare le missioni Laboratori S.T.A.R. che, alla stregua della torre già vista nell’ultimo picchiaduro Warner, propone decine di mini-giochi dedicati ad ogni personaggio. Questi adempiono egregiamente sia a ruolo di variante, da interporre ai combattimenti contro la CPU o avversari umani, ed allo stesso tempo aiuta a prendere maggiore confidenza con il sistema di combattimento, esplorando super mosse, l’utilizzo dei fondali e così via. Non manca un menu dedicato agli extra, davvero ricchissimi, da sbloccare una partita dopo l’altra.
Unreal Engine Supereroico 
Partendo dalle solide basi del medesimo motore grafico di Mortal Kombat, Injustice: Gods Among Us vanta un comparto tecnico valido, seppure non impressionante. I personaggi sono ben modellati, con interpretazioni originali dei super eroi e villain più famosi dell’universo DC. I fondali sono dello stesso livello, interattivi e densi di animazioni. Con una licenza di questa caratura, avremmo sperato in un impatto scenico maggiore, ma il gioco fa egregiamente il suo dovere. Lo stesso vale per l’accompagnamento sonoro, adeguato alla produzione. Visti i risultati imbarazzanti di Mortal Kombat, Warner ha saggiamente optato per un adattamento in italiano limitato ai sottotitoli, conservando il buon doppiaggio originale in inglese. Infine citiamo l’ottima longevità, che spazza via la concorrenza nel genere dei picchiaduro grazie al numero ed alla ricchezza delle modalità proposte, che non tralasciano l’esperienza singolo giocatore, troppo spesso messa da parte da produzioni concorrenti. L’online rappresenta la ciliegina sulla torta per una produzione destinata ad alloggiare nella vostra console per mesi.
Commento finale
NetherRealm Studios si è dimostrato ancora una volta uno sviluppatore concreto, che ha le idee chiarissime su che tipo di prodotto vuole dare alla propria utenza. Injustice: Gods Among Us non va a fare concorrenza ai tecnicismi di Capcom o Arc Systems, dedicandosi invece ai fan degli eroi DC Comics, i quali si potranno divertire con spensieratezza godendosi una buona trama, una scazzottata dopo l’altra. Lo spettacolo è assicurato da un sistema di combattimento ben realizzato, mentre la longevità può contare sulle diverse sfaccettature di un gameplay profondo, e su un cospicuo numero di modalità. Se amate Superman, Batman, Flash e compagni, non esitate e fate vostro Injustice: God Among Us.