Non avete chiara la trama né il significato dei vari finale di Cronos: The New Dawn? Ecco una spiegazione di tutto ciò che bisogna sapere!
Cronos: The New Dawn, il nuovo titolo survival horror sparattutto in prima persona, sviluppato da Bloober Team, rappresenta una vera e propria rinascita del genere e sono tantissimi i giocatori ad aver apprezzato tante delle soluzioni narrative proposte dalla software house a cui si devono titoli di gran pregio, come The Medium e Silent Hill 2 Remake.
Se però volete fare un ripassino della trama, che è abbastanza intricata in pieno stile Bloober, o semplicemente volete approfondire tutto ciò che è relativo ai finali del titolo, che sono diversi e portano a diverse conclusioni, continuate a leggere questo articolo per avere tutte le risposte che cercate!
L0’articolo conterrà SPOILER sull’intera trama del gioco.
Cronos: The New Dawn, dall’inizio alla fine
Lo sfondo della vicenda, ha una data ben specifica: il via il 14 dicembre 1981, con il diffondersi di una misteriosa malattia, un’infezione che in men che non si dica, porta a una conclusione abbastanza scontata ma inevitabile: l’estinzione della razza umana. La malattia, conosciuta come “Cambiamento”, portò alla nascita di creature misteriose, gli “Orfani”, nati dall’unione simbiotica di due o più umani. Ma dunque cos’è questa “Nuova Alba” a cui si allude?
Beh, il giocatore nei panni di un Viaggiatore (ND-3576), un membro del team conosciuto come “Collettivo”, un viaggiatore dello spazio-tempo, così come tutti gli altri Viaggiatori prima di lui, avrà un compito fondamentale: viaggiare indietro nel tempo, fino agli inizi degli anni ’80 del ‘900, per localizzare i dei particolari esseri, nei pressi dell’acciaieria polacca da cui tutto ha avuto inizio.

Le persone che il viaggiatore dovrà localizzare, avranno un ruolo cruciale e sarà necessario recuperare le loro Essenze. Si tratta di un processo davvero brutale, che metterà il Transitante davanti a situazioni davvero sgradevoli, tutto per seguire i piani della collettività, sebbene inizialmente non siano chiarissimi. Ma chi bisognerà salvare?
Beh, il giocatore nei panni del viaggiatore, potrà scegliere quali anime assorbire. Una scelta che, non solo avrà ovvie conseguenze sulla trama ma che influirà anche sul gameplay, dato che a ogni assorbimento sono legate abilità uniche che il giocatore acquisirà.
Cos’è il collettivo e chi è il Viaggiatore ND-3576?
Due delle domande più complesse a cui rispondere probabilmente, ma che si rivelano cruciali per capire l’incedere della storia. Partiamo dalla collettività. Questa misteriosa associazione di esseri, dagli intenti per nulla chiari, che saranno però ciò che spingerà ND-3576 a viaggiare avanti e indietro nel tempo, tra un futuro decadente in cui l’umanità è quasi del tutto estinta e necessita delle Essenze di quel passato, di quelle persone della Polonia del 1980, di quei partecipanti al progetto “New Dawn”.
Della collettività comunque, non si sa molto. Dagli indizi raccolti durante il gioco, si può ritenere che si tratti di un gruppo di umani, Orfani, nati dal Cambiamento e fusi tra loro, quasi a formare una sorta di grande mente alveare.

Sappiamo inoltre che il viaggiatore, una volta recuperata un’essenza, dovrà immediatamente farla avere alla collettività dal Terminale, sebbene le conseguenze dell’invio non siano chiarissime. Si può dedurre che, trattandosi di gente che ha vissuto il Cambiamento in prima persona, siano a conoscenza di un modo per fermarlo e a questo si debba la selezione delle Essenze da estrarre. Ma riuscire a fermare il Cambiamento nel passato, non porterebbe all’annullamento dell’esistenza della collettività nel presente?
E invece, il viaggiatore ND-3576, chi è? In base a quanto apprendiamo, si tratterebbe della dottoressa Weronika Kamiński, uno degli obiettivi del viaggiatore noto come Ricognitore che si innamorò della dottoressa, mutando la sua affezione in vera e propria ossessione. Da lì iniziarono i suoi tentativi di riportare il vita Weronika, tramite il progetto Lazarus.
I finali
I finali di Cronos: The New Dawn sono tre:
- Finale dello “sparo“: nel primo finale, il giocatore deciderà di ELIMINARE il ricognitore. Ciò consisterà nell’accettazione piena del destino dell’umanità, una totale libertà. Dato che i viaggiatori non erano la causa del Cambiamento e piuttosto, gli umani ne erano una conseguenza, non vi saranno grosse conseguenze nell’alterazione del passato. L’umanità non farà in tempo. ND-3576 aprirà un portale e riporterà indietro Weronika, consapevole di ciò che accadrà e intenzionata a non passare gli ultimi momenti da sola.
- Finale della “pietà”: e se deciderete di RISPARMIARE il ricognitore? Beh, a quel punto lui deciderà di riprovare ma, risvegliatosi, noterà Weronika affetta dai primi sintomi del Cambiamento. L’umanità sarà comunque condannata, ma il ricognitore tenterà di restituire una parvenza di futuro a Weronika, mostrando una sgraziata umanità.
- Finale segreto: al finale segreto potrete accedere completando il gioco in New Game+. Sconfiggete il ricognitore per l’ultima volta e scegliete la nuova opzione “Ricomincia da capo”. Il ciclo si spezzerà, quando ND-3576 aprirà un portale e scapperà insieme a Weronika, lasciandosi il ricognitore alle spalle e dando, finalmente, speranza al mondo.
Per le altre guide Cronos: The New Dawn | Dove trovare tutte le Armi, Cronos: The New Dawn | Dove trovare tutti i Gatti

