Finalmente Silksong è tra le nostre mani e con lui una gigantesca quantità di segreti che avvolgono tutta Lungitela, il mondo di gioco. Come il predecessore infatti ci sono delle cose che il gioco non vi dice e che sono anche difficili da capire e potrebbero impedirvi di andare avanti. Con questi 10 consigli per iniziare al meglio Silksong non avrete più alcun problema e potrete procedere nell’avventura senza problemi.
TUTTE LE GUIDE DI SILKSONG:
In Silksong è fondamentale sapere dove si è e dove si va. In ogni location del gioco, arrivati in alcuni punti specifici, sentirete il canto di un insetto. Questo insetto è Shakra, una guerriera viaggiatrice che vi venderà le mappe di zona e altri oggetti utili come la bussola per segnalare la vostra posizione sulla mappa e la piuma per aggiungere location alla mappa comprata. Inutile dirvi che queste 3 cose sono essenziali e vanno acquistate subito.
Ricordate di equipaggiare la bussola dalla panchina e se avete bisogno di aiuto con le mappe c’è qui la nostra guida.
Può capitare di non avere tutti i grani che servono ad acquistare oggetti da Shakra, quando la si incontra in giro per Lungitela. C’è fortunatamente un’altra location in cui potrete trovarla SEMPRE e si tratta di Bossopiano, il primo piccolo accampamento del gioco. Shakra si troverà in alto poco dopo la bacheca alla destra dell’accampamento, basta salire sulle piattaforme per raggiungerla.
Nel caso non dovesse trovarsi in questo luogo vi basterà colpire con l’arma l’anello che è in cima alla stecca piantata lì per richiamarla immediatamente.
Per sbloccare il viaggio rapido in Silksong, cosa che vi consigliamo di fare subito, dovrete trovare, liberare e sconfiggere la Belva Campana. Per farlo, passando dall’Antro, dovrete recarvi in cima a Borgomuschio e sbloccare il potere per creare una lancia di seta (con R1/RB). Una volta fatto basta tornare indietro, in cima all’Antro, poco sopra a dove avete incontrato Shakra e seguire il simbolo con 3 frecce per raggiungere la Belva.
Questa sarà intrappolata in una rete di fili di seta, usate R1/RB per liberarla e preparatevi a combattere. Una volta sconfitta avrete sbloccato il viaggio rapido. Ricordate però che in ogni regione dovrete trovare la stazione, segnalata dal simbolo con le tre frecce e pagare circa 50 grani per attivarla.
Altra potere UTILISSIMO da sbloccare nelle prime fasi di gioco è la schivata e anche corsa veloce. Troverete questo potere nelle Piattafonde, nella zona orizzontale più in alto, al centro.
Ultimo potere da sbloccare nelle fasi iniziali e che il gioco non vi segnala è la planata o meglio una modifica del mantello che permette ad Hornet di planare ma anche di risalire le correnti d’aria. Questo potere può essere trovato nei Campi Ermi. Recatevi nella zona più grande in basso a destra di questa mappa e parlate con la Sarta dentro la grande casa in cima.
Questa vi chiederà di esaudire un suo desiderio, quindi raggiungete la zona successiva e colpite i nemici a palla per fargli rilasciare degli aculei. Colpiteli quando sono conficcati nelle pareti per ottenerli. Ottenuti 25 aculei avrete quelli che vi servono per ottenere il nuovo Mantello.
Durante il corso del gioco troverete dei frutti rossi, dei fiori bianchi, delle palle di tela e tanti altri oggetti simili che all’apparenza non servono a niente. In realtà sono FONDAMENTALI per proseguire in alcune aree del gioco. Basta saltarci sopra e colpire con l’arma verso il basso per rimbalzare in alto.
Questo rimbalzo, combinato con il mantello che plana, vi aiuterà a raggiungere aree mai viste prima.
In Silksong, se morite, potete evitare di perdere i grani se non li avete sfusi ma li avete fatti filare. Alcuni mercanti e alcune location, vi permettono di inserire i grani in un rosario. Questo oggetto non va perduto se perdete la vita ma rimane nell’inventario e può essere spezzato per ottenere nuovamente i grani.
Ricordate però che la procedura per filare i grani costa 80 grani, ma nel rosario ne avrete solo 60, quindi c’è sempre un costo.
Oltre a pagarle un tot di grani per sbloccarle, le panchine di Silksong non sono gratuite e, per ripristinare vita, strumenti e tela richiedono pezzi di carapace. Questo può essere ottenuto da qualsiasi nemico del gioco, ma è bene averne sempre una scorta con sé così da non rimanere mai a secco.
Dopo un primo momento, alla destra di Bossopiano potrete trovare una bacheca dei Desideri (Missioni Secondarie). Questa si riempirà di nuovi Desideri ogni volta che raggiungerete o esplorerete una nuova zona. Ricordatevi quindi di controllarla sempre perché alcune ricompense sono davvero uniche.
Come Hollow Knight, anche Silksong è strapieno di location nascoste da pareti fittizie. Quando raggiungete una strada senza uscite ricordatevi sempre di colpire la parete per vedere se cede, oppure saltate verso di essa per vedere se finite in una nuova zona.
Arrivati nella Cittadella, nella zona delle Sale Eccelse, seguite il video per eliminare subito questi fastidiosissimi nemici che altrimenti continueranno ad apparire rendendo ogni scontro più difficile.
Per il momento è tutto, buona esplorazione di Lungitela e se cercate i frammenti di maschera date un’occhiata alla nostra guida. Oppure la guida alle Pulci.
This post was published on 7 Settembre 2025 12:06
Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…
Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…
La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…
Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…
Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…
Quanto sarà differente Judas dai capitolo di Bioshock? Ecco i nuovi dettagli rivelati direttamente da…