Zelda: Echoes of Wisdom | Soluzione completa: Portacuori, Frammenti, Ampolle, Mostri e Timbri

Zelda Echoes of wisdom guida

The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom è una vera sorpresa e ci ha tenuto tantissime ore incollati a Nintendo Switch. Come ogni Zelda che si rispetti, anche questo titolo è ricco di segreti, nemici, enigmi e oggetti da trovare. In questa mastodontica guida con soluzione completa alla storia del gioco, troverete tutto quello che vi serve per proseguire al meglio in questa avventura della Principessa Zelda.

LA GUIDA È IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

La guida contiene:

The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom | 6 consigli utili che il gioco non vi fornisce

L’avventura della principessa Zelda è ricchissima di segreti, abbiamo pensato quindi di elencarvi 6 cose che il gioco non vi dice per facilitarvi i progressi.

  • L’utilità del letto: il vecchio letto è uno dei primi oggetti che memorizzerete e questo non è solo ottimo per creare ponti, scale e raggiungere ogni luogo, ma è perfetto anche per recuperare cuori. In ogni momento infatti potrete creare un letto, riposarci e recuperare i cuori persi (ci vogliono circa 5 secondi di riposo a cuore);
  • Mostri nascosti: alcuni mostri somigliano a piattaforme, piastrelle o oggetti di gioco. La verità però è che praticamente tutto quello che ha un occhio e dei denti può essere sconfitto e memorizzato, bisogna solo trovare il modo di farlo. In questo modo potrete ottenere veri e propri elementi di gameplay che vi aiuteranno ad arrampicarvi ovunque;
  • Pietre e cespugli solitari: se vedete questi oggetti in cima a qualche montagna o in un angolino della mappa, interagite con loro perché sicuramente nascondono un oggetto segreto;
  • Bracieri spenti: se nel gioco vedete uno o più bracieri spenti, spesso davanti a delle porte o in zone in cui, apparentemente, non c’è nulla, accendeteli perché sicuramente apriranno un passaggio;
  • Mostri combinati: ricordate che potete “combinare” i vostri oggetti e i mostri per creare combo distruttive. Ad esempio potete posizionare un Octorok su una Girolama creando una torretta rotante affilata.
  • Se non si rompe si sposta: quando tutti i vostri oggetti e mostri non hanno effetto su qualcosa, ricordatevi del potere di Tri. Con questo potete spostare alcuni oggetti o seguire i movimenti di un nemico o oggetto. In alcuni casi potrete ovviare utilizzando alcuni dei vostri oggetti, ma in particolari occasioni sarà fondamentale.

The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom | Soluzione completa alla storia principale

The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom sono davvero tantissimi gli oggetti utili da trovare, quelli da memorizzare e anche gli abitanti di Hyrule da aiutare. Oltre alla soluzione completa del gioco, in questa guida vi mostreremo anche dove trovare tutti gli oggetti più utili, come potenziarli e come aiutare gli abitanti più bisognosi.

Portacuore: classici frammenti di cuore della saga, come sempre, raccolti 4, avrete un nuovo cuore a disposizione. Sono segnati da un’icona a cuore sulle mappe.

Mostri e oggetti da memorizzare: sono davvero tantissimi i mostri e gli oggetti che possono essere memorizzati da Zelda, alcuni però sono unici e difficili da trovare e in questa guida vi mostreremo proprio come recuperare quelli. Sono segnati con un’icona cornuta sulle mappe.

Frammenti di Potere: delle particolari rocce blu che, se portate a Lueberry vi permetteranno di potenziare le armi. Sono segnati con un’icona arricciolata sulle mappe.

Ampolle per fate: un must have della serie, vi permettono di portare con voi una fata in modo che vi riporti in vita al posto del Game Over.

Timbri: una serie di timbri che potranno essere raccolti semplicemente visitando determinate location e interagendo con l’apposito segnale. Sono segnati con un’icona a timbro sulle mappe.

Abbigliamento: oggetti che possono essere indossati per ottenere potenziamenti permanenti

MISSIONI o MINIGAME: ogni tanto qualche abitante di Hyrule avrà una missione per voi, cercate di portarla sempre a termine per ottenere grosse ricompense. Sono segnate con un’icona a rombo giallo sulle mappe. Allo stesso modo i Minigame.

La guida inoltre è divisa per location, dungeon e delle zone opzionali utili a raccogliere tutti i materiali di cui sopra ma che potete saltare se volete proseguire nell’avventura.

The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom | Guida passo passo all’avventura

È finalmente giunto il momento di partire per salvare Zelda, anzi, stavolta per salvare Link! Buona avventura!

Fuga dal Castello

Finché non uscite all’aperto, sulla spiaggia, non c’è niente da raccogliere, anzi potete considerare tutta questa prima fase come un lungo tutorial introduttivo, quindi ci vediamo nel prossimo capitolo della guida.

Spiaggia di Meridia

Zelda Echoes of Wisdom guida completa

Una piccola zona dove potete iniziare a raccogliere i primi oggetti utili:

Frammento di cuore: andate alla destra del promontorio centrale della spiaggia, vedrete il frammento di cuore proprio su di esso. Vi basterà usare un letto o una cassa per raggiungerlo.

Frammento di cuore: a nord di questa zona troverete la Grotta della Spiaggia. Entrateci e proseguite sino alla fine per trovare un secondo frammento di cuore.

Prima di lasciare la spiaggia ricordatevi di creare un sasso e di lanciarlo contro un Riccio di Mare. Si tratta di quei mostri spine con gli occhi. Vi saranno molto utili per combattere, specie in queste fasi iniziali. Basta crearli addosso ad un nemico per farlo fuori. Si trovano un po’ ovunque sulla spiaggia.

Proseguendo nella mappa verso destra raggiungerete una zona verdeggiante e sarete finalmente al…

Villaggio di Meridia e oltre

Zelda Echoes of Wisdom guida completa

Parlando con gli abitanti scoprirete che questo è il villaggio dello scomparso Link (e infatti potrete anche visitare la sua casa in alto a sinistra). Qui c’è poco da fare ma l’importante è comprare il Frammento di cuore nel negozio.

Nelle altre case invece troverete qualche consumabile come il Nettare Floreale utile per la cucina. Mentre in piazza potrete memorizzare il Trampolino, utile per raggiungere le zone elevate.

Proseguite nella mappa sempre verso destra e attivate il Punto di viaggio rapido. Poi proseguite ancora ed entrate nella grotta a nord per trovare un’Ampolla per fate, mentre nella successiva a destra troverete un frammento di cuore, ma per raggiungerlo dovrete fare il giro dal basso partendo da sinistra.

Proseguite ancora ed entrate nella grotta a destra della precedente (dovete passare dall’alto). Qui potrete trovare un utilissimo mostro chiamato Bulbocottero che è uno dei migliori combattenti da utilizzare, prima pero dovrete sconfiggerlo! Per farlo vi basterà creare dei sassi e lanciarglieli contro quando non gira.

Proseguite ancora verso destra e seguite i consigli del vostro piccolo amico fluttuante per entrare nel primo strappo del gioco.

DUNGEON – Rovine di Meridia

Il dungeon più semplice del gioco, specie se conoscete bene la saga di Zelda.

Dopo aver attraversato la zona oscura vi ritroverete dentro questo luogo e per proseguire dovrete prendere a sinistra. Eliminate i nemici, proseguite nella stanza successiva ed usate il nuovo potere per trascinare il masso tra le due piattaforme in alto a sinistra. Andate oltre e troverete uno scrigno (da estrarre dal suolo sempre con il nuovo potere) contenente il Burro Lucente x5.

Ora tornate alla stanza precedente e proseguite nella scala che era nascosta sotto il masso. Qui il gioco si farà in 2D, non dimenticate di aprire lo scrigno in alto per trovare il Fermaglio con cuore, che se equipaggiato vi farà trovare cuori più spesso.

Dall’altra parte andate a sinistra e poi a nord. Spostate la statua a nord oltre la grata sopra il pulsante per far apparire lo scrigno. Qui troverete una Piccola Chiave. Tornate quindi nella stanza principale di questo PT (Piano Terra) e aprite la porta di destra.

Andate a nord, create una scala di letti e usate la statua oltre le sbarre per premere il pulsante (dovete spostarcela sopra con il nuovo potere, vi basterà agganciarla e poi salire sulla scala di letti creata). Aperto lo scrigno avrete la chiave per accedere al Boss del Dungeon dalla stanza principale del PT.

IMPORTANTE: In questo dungeon c’è anche un altro boss, obbligatorio per proseguire, ma ve lo risparmiamo per non rovinarvi la sorpresa.

BOSS – Sismarok

Tutto quello che dovrete fare sarà evitare i suoi attacchi e colpirlo sull’unica sfera colorata del suo corpo. Sono entrambi molto semplici da evitare, basta continuare a muovervi. Se avete sbloccato il Bulbocottero vi basterà evocarlo e farà lui tutto il lavoro.

Quando il golem esploderà, attivate la modalità spada e colpite per bene la sfera. Ripetete il procedimento per 3 volte e l’avrete vinta. Una volta sconfitto otterrete un Portacuore intero e 5 Frammenti di potere. Oltre a questo otterrete un triangolino in più per Tri che vi permetterò di creare più oggetti.

La strada verso il Deserto Gerudo

Usciti dal dungeon scoprirete di aver aggiustato il mondo e potrete conoscere Lueberry che vi indirizzerà verso il Deserto Gerudo. Prima di andare però parlategli nuovamente per sapere dei Frammenti di Potere e fate un salto al Villaggio di Meridia per mostrare il Bulbocottero all’abitante che ha una MISSIONE per voi. Una volta fatto otterrete un altro Frammento di Potere.

Da questo momento in poi siete praticamente liberi di esplorare Hyrule come più vi piace. Proprio come in Zelda: TOTK infatti l’ordine delle missioni, principali e secondarie, è a discrezione degli utenti, quindi sentitevi liberi di gironzolare come più vi aggrada. Noi, per ragioni di ordine, seguiremo una linea precisa seguendo la missione principale più vicina, dandovi una visuale completa di quello che potrete trovare in ogni zona.

Dalla casa di Lueberry proseguite verso nord e poi subito a sinistra (la missione sarà segnata da un puntino giallo sulla mappa). Passate davanti ad un laghetto con alcune antiche colonne e giungerete all’ingresso del…

Deserto Gerudo

Zelda Echoes of Wisdom guida completa

Appena entrate nel deserto Gerudo, create subito una scala di letti verso il costone di roccia a nord e spostate la pietra solitaria per trovare un Frammento di Potere.

Proseguite fino alla fine di questo primo corridoio roccioso e poi attivate il punto di viaggio rapido. A nord di questo, arrampicatevi sul tronco dell’albero e spostate un’altra roccia per trovare un Frammento di Potere.

Ora andate dritti e recatevi nell’oasi al centro della mappa. Qui ci saranno ben 2 MISSIONI (una è un Minigame) da affrontare e potrete inoltre sbloccare il primo Negozio di Frullati (Vedi la sezione apposita in fondo a questa guida). Inoltre qui nell’oasi ci sarà un altro un altro punto di viaggio rapido da attivare e poco a nord, vicino a due formazioni rocciose, anche un punto Timbro. Se è il primo punto timbri che incontrate riceverete una tessera timbri (raccoglietene 5 per salire di livello).

MISSIONE – LA PIASTRELLA VOLANTE

Zelda Echoes of Wisdom guida completa

La prima missione la otterrete parlando con la gerudo vicino al Negozio di Frullati. Vuole vedere una “piastrella volante”. Si tratta di uno strano mostro che potrete trovare nella grotta in alto a sinistra nella mappa, vicino al simbolo del timbro. Vi basterà recarvi lì, eliminare una piastrella e memorizzarla (tra l’altro si tratta anche di uno dei nemici più utili del gioco). Poi createne una davanti alla gerudo per ottenere alcuni ingredienti per frullati.

MINIGAME – RACCOLTA DEL MANGO SCORZADURA

Zelda Echoes of Wisdom guida completa

La seconda missione invece è legata alla ricercatrice dentro la tenda del mango scorzadura. Parlate con la donna e pagate 10 rupie per partecipare al minigame. In pratica dovrete usare R per roteare e raccogliere tutti i mango scorzadura che compaiono nell’arena. Per la prima sfida ne servono 40 e otterrete 3 Frammenti di Potere. Per la seconda sfida (che si sblocca superata la prima) ne servono 50 e otterrete un Ventaglio Dorato. Se raccogliete tutti i manghi otterrete un ulteriore bonus in rupie.

Ora scendete nella zona centro-sud del deserto e arrampicatevi sul costone di roccia a destra per trovare un Timbro.

Tra le rovine nella zona centro sud potrete memorizzare il mostro Zombie ed entrare in una grotta in cui trovare il mostro Tornado, l’utilissimo Cannone ad Aria per spazzare via i mucchi di sabbia e trovare tesori e 2 Frammenti di Potere.

Zelda Echoes of Wisdom guida completa

Proseguite a sud al centro e aiutate la soldatessa gerudo a combattere contro i mostri d’ombra. Una volta salvata proseguite con lei finché non vi chiederà di incontrarla nuovamente. Dovrete quindi recarvi alla Cittadella Gerudo (all’estrema sinistra del deserto) per parlare con la regina delle guerriere.

Se volete proseguire nella storia saltate al capitolo successivo, mentre se volete continuare ad esplorare leggete qui sotto.

Recatevi a nord dell’oasi, nell’area con la melma, per raccogliere un Frammento di Cuore costruendo una scala di letti verso di esso. Sul costone roccioso alla sinistra di quest’area invece troverete un Frammento di Potere in uno scrigno. Dentro la grotta subito sotto questo frammento potrete trovare l’ingrediente Uovo Dorato.

Come sconfiggere i Lanmola?

Girovagando nel deserto potreste imbattervi in alcune tempeste di sabbia provocate da grossi vermoni chiamati Lanmola. Questi sono all’apparenza invincibili ma basta evitare i loro attacchi e attendere che siano con la coda ad elica che spunta dalla sabbia per trascinarli fuori. Usate il potere di Tri per farlo e una volta tirati fuori saranno vulnerabili.

Per trovate i Lanmola basta recarvi nelle zone con l’icona cornuta sulla mappa sovrastante. Sconfiggendoli otterrete diverse Rupie e Cuori di Mostro.

Perlustrate l’area in alto a sinistra nel deserto per trovare un punto di viaggio rapido, poi a nord la Grotta delle Antenate all’interno della quale potrete sbloccare il mostro Traforalpa. Fuori dalla grotta, a sinistra vi è un percorso ricco di nemici. Se arrivate in fondo potrete sconfiggere e memorizzare il Porceblin con la Clava LV 2 e anche il Porceblin con il boomerang LV 2, ottimi per combattere. Nello scrigno che custodivano invece troverete un Guanto Energetico. Se lo indossate, aumenta la probabilità di ricevere energia dai mostri neri sconfitti.

Sulle montagne direttamente sopra al punto in cui avete affrontato i Porceblin, troverete la già citata grotta con la Piastrella Volante. Inoltre vi è anche un Punto Timbro. Nel costone roccioso direttamente sotto al Punto Timbro potrete notare un piccolo quadratino di sabbia, lanciateci un Traforalpa per ottenere un Frammento di Potere. Mentre se continuate sopra le montagne verso destra, potete sollevare il sasso sopra la montagna più alta per ottenere un altro Frammento di potere.

Ora tornate sopra le montagne a nord della Cittadella Gerudo. Dentro la grotta troverete una piattaforma gialla semovente chiamata Schiacciaforma. Usate un Octorok per eliminarne una e memorizzarla (ci vorrà un po’). Questo mostro è ottimo per arrampicarsi ovunque senza sforzo. Proseguite poi nella grotta per trovare un frammento di cuore.

Ora siete quasi pronti a raggiungere la Cittadella Gerudo, prima di farlo arrampicatevi sul costone roccioso alla sinistra della città, per trovare un punto Timbro. E poi usate il Cannone ad aria a sud per eliminare i mucchi di sabbia e trovare un Frammento di Cuore.

Cittadella Gerudo

Zelda Echoes of Wisdom guida completa

Per una volta entrare nella Cittadella Gerudo sarà semplice visto che Zelda è una donna e non deve adottare i trucchi di Link. Prima di andare a parlare con la Regina, attivate il punto di viaggio rapido all’entrata, comprate i Sandali Gerudo per 400 Rupie nel negozio (non vi fanno affondare nella melma) e portare a termine le 3 MISSIONI presenti.

MISSIONE – LO SPIRITO DELLE SABBIE

All’ingresso della città. Basta materializzare di fronte alla richiedente il mostro Tornado. Otterrete degli ingredienti come ricompensa.

MISSIONE – CERCASI ERBA SECCA ROTOLANTE

Dovrete portare alla richiedente dell’erba secca che si vede ogni tanto rotolare nel deserto. Non potrete memorizzarla, quindi dovrete portarla con il potere di Tri. Per trovarla subito uscite dalla sinistra della città, vicino a dove avete preso la missione, e scendete verso sud. Troverete l’erba richiesta (se la rompete o vi sfugge guardate ancora più a sud oppure teletrasportatevi e tornate). Usate il potere di Tri per portarla fino alla Gerudo, facendo attenzione a non sbattere. Otterrete 2 Frammenti di potere.

MISSIONE – ADDESTRAMENTO GERUDO

La richiedente è poco sopra la gerudo della missione precedente. Dovrete inseguirla e acchiapparla. Per farlo create un sasso che blocca lo stretto percorso nell’angolo in basso a sinistra della città. Ora inseguitela finché non scende lì in basso ed il gioco è fatto. Riceverete degli ingredienti.

Ora parlate con la Regina e seguite la vostra nuova compagna all’oasi per scoprire che dovrete provare a chiudere 3 squarci:

  • Lo squarcio nella grotta: raggiungete la grotta delle antenate e arrivate alla tomba in fondo. Usate uno Zol Igneo o un braciere per accendere le fiaccole;
  • Lo squarcio nelle rovine: sconfiggete i mostri neri nel punto indicato;
  • Lo squarcio nel deserto sud: portate un frullato di cactus alle soldatesse (vi basta miscelare insieme 2 cactus semifreddi)

Ora tornate in città e parlate con la Regina, potrete recarvi all’ultimo squarcio in cui Tri stavolta vi farà entrare.

MINI DUNGEON – Rovine del Tempio del Nulla

Zelda Echoes of Wisdom guida completa

Dovrete trovare tutti gli amici di Tri, la mappa mostra i punti esatti in cui trovarli tutti. Otterrete anche 2 Frammenti di Potere da Tri.

Ora avrete finalmente il permesso di dissotterrare il Tempio Gerudo. Andate quindi alla sinistra della zona sud/centrale del deserto. In questa grotta sconfiggete sia la Girolama che il Ghibdo (con il fuoco) per memorizzarli. Mentre scesi nei sotterranei sconfiggete la “mummia nera” per sbloccare il Ghibdo LV2.

Giunti al tappo in fondo usate il potere di Tri per trascinarlo fuori e rivelare il…

DUNGEON – Sacrario Gerudo

Andate a Nord dentro al varco.

Nella zona 2D create un masso a destra, spingetelo davanti il getto d’aria e proseguite arrampicandovi in alto e poi a sinistra. Spingete il masso di fronte al nuovo getto d’aria e poi salite fino a lasciare la zona.

Nella stanza successiva attivate il pilastro di teletrasporto del P1.

Nella stanza a destra, eliminate i pipistrelli, poi tirate il meccanismo a muro e create un sasso sul filo per bloccarlo e raggiungere comodamente l’uscita a destra.

Nella stanza successiva usate il potere di Tri per tirare la parete e ruotarla in modo da raggiungere uno scrigno con una Piccola Chiave.

Ora tornate nella stanza con il pilastro del teletrasporto ed aprite la porta a nord.

OPZIONALE – Se andate nella stanza a sinistra e sconfiggete le piastrelle otterrete 20 rupie.

Nella stanza successiva a quella chiusa memorizzate la Statua di Serpente e in quella dopo ancora sconfiggete e memorizzate la Tarmantula (il Porcelblin con il boomerang è ottimo per sconfiggerle)

Proseguite nella stanza a sinistra e poi in basso. Usate la piastrella volante per distruggere le casse a sinistra e poi per attraversare l’area (salendoci sopra) e scendete le scale.

Nella zona 2D, scendete, eliminate l’armadillo e usate la Traforalpa per prendere l’uovo dorato dallo scrigno.

Nella stanza in fondo attivate il pilastro di teletrasporto del PT.

Andate nella stanza a destra e sconfiggete il Poo per memorizzarlo (vi basta creare 4 Octorok che mirano verso il centro e il Poo sarà messo alle strette). Nello scrigno troverete la Mappa del sotterraneo.

Andate a sud e raggiungete la zona esterna.

Zelda echoes of wisdom guida

OPZIONALE – Poco a destra potete vedere una finestra, costruite un’impalcatura di letti per entrare da essa e raccogliere 35 rupie.

Proseguite e fatevi strada eliminando i nemici. Nel primo scrigno troverete 20 rupie. Nel secondo, raggiungibile usando il potere di Tri per ruotare la colonna, ben 50 rupie.

Scappate dai 2 nemici Tornado e raggiungete il tetto per attivare il terzo pilastro del teletrasporto. Eliminati i nemici sul tetto usate il cannone ad aria per rivelare lo scrigno dai cumuli di sabbia. Contiene una Pietra di mostro.

OPZIONALE – Usate la Traforalpa nel piccolo riquadro di sabbia a sinistra sul tetto per raggiungere uno scrigno interno con 50 rupie.

Dal tetto scendete dalla parte destra del sacrario. Poi proseguite all’esterno. Eliminate i nemici e giunti in fondo arrampicatevi sulla colonna grazie al potere di Tri (dovete puntare sui manici della colonna fino a far cambaciare le scale). Qui potrete memorizzare la Statua di Falco.

Ora rientrate dalla parte destra del sacrario. Tirate il meccanismo e poi usate la piastrella volante per attraversare senza problemi l’area.

Nella stanza successiva eliminate i Ghibdo e lo zombie poi memorizzate la Statua di Gatto e nel corridoio successivo attivate quarto pilastro di teletrasporto.

MINI BOSS – Link Arciere

Ancora una volta dovrete vedervela con una versione oscura di link, stavolta armato di arco. Potrete sconfiggerlo in diversi modi, tra i metodi migliori quello di creare uccelli, per Link difficili da colpire oppure spingendo Link nelle voragini grazie ai cannoni ad aria.

Dopo averlo sconfitto una volta ne appariranno 3. Usate gli uccelli per distrarlo e colpite le copie con la spada per eliminarle velocemente e riportarvi in vantaggio. Una volta eliminano otterrete l’Arco del Potere.

Proseguite nella zona 2D. Usate la nuova abilità dell’arco per distruggere l’oscurità e proseguire e raggiungete l’area con i getti di fiamme e il quinto pilastro di teletrasporto.

Usate dei semplici massi per ripararvi dalle fiamme e passate nascosti dietro di essi. Dall’altra parte memorizzate la Statua dell’Elefante e prendete la Piccola Chiave dallo scrigno.

Ora tornate al teletrasporto al PT, nella stanza prima del Poo. Usate il potere di Tri sul muro a destra ed entrate. Eliminate i nemici e raccogliete 10 Salgemma dallo scrigno sepolto. Poi leggete la lapide per capire che uno dei 2 tributi richiesti dalla porta nella stanza precedente è l’Elefante.

Tornate nella stanza col meccanismo a tempo prima di quella in cui avete trovato i Ghibdo. Usate la piccola chiave sulla porta di destra e poi il potere di Tri sul muro a nord.

Nella nuova stanza usate di nuovo Tri per far cadere nel vuoto il cannone ad aria. E poi ancora Tri per ruotare il braciere e accendere quello nell’angolo in alto a sinistra. Per gli altri basta uno Zol Igneo. Una volta fatto comparirà la seconda lapide con l’iscrizione da cui si capisce che l’altra statua da usare è il gufo.

Tornate quindi al teletrasporto del PT e mettete il gufo sul piedistallo rosso a sinistra e l’elefante su quello a destra. Aperta la stanza, dentro, usate il potere di Tri sul grande tappo.

Entrati nel varco, afferrate la leva e giratela per far combaciare il cerchio esterno con la fessura in basso. Una volta fatto afferrate nuovamente la leva e mettete la fessura del cerchio verde a sinistra. Usate Tri e tiratela verso il basso per poter raggiungere lo scrigno con la Grande Chiave.

Salite le scale, attivate l’ultimo Pilastro di Teletrasporto e preparatevi ad affrontare…

BOSS – Talpogrifo

Zelda echoes of wisdom talpogrifo

Nella prima fase vi lancerà varie ondate di sabbia che potrete evitare correndo. Quando caricherà il colpo, nascondetevi dietro una delle 4 statue, o createne una, per farlo sbattere e stordirlo. Questo è il momento per colpirlo pesantemente con la spada.

Nella seconda fase il terreno diventerà melma e quello sabbioso sarà solo su 4 piattaforme. Evitate gli uragani che il nemico  vi lancerà contro, evitate il colpo dall’alto e poi create un muro di statue per farlo sbattere e colpirlo con la spada. Fatto un paio di volte avrete la meglio.

Ora potrete creare repliche a distanza tenendo premuto Y. Otterrete anche un portacuore completo e 5 frammenti di potere da Tri.

Terminata questa prima grande missione principale, sarà un ottimo momento per potenziarsi un po’ ed esplorare la parte centrale della mappa.

Prateria di Meridia

Franmento di cuore: a nord, tra le rovine, usate la solita scala di letti per arrampicarvi e raggiungerlo.

Piana di Hyrule (Prima visita)

In questa prima visita alla Piana ci limiteremo a consigliarvi solo delle attività specifiche da fare in alcuni luoghi visto che molte delle altre non potrete completarle in questo momento della storia.

Ranch di Hyrule

Vale comunque la pena di passare al Ranch alla sinistra del centro della piana per scoprire che un cavallo è scomparso. Recatevi quindi alla sinistra del ranch fino a raggiungere un’isoletta con un laghetto dove trovare il cavallo. Riportatelo al ranch e sbloccherete la possibilità di avere un cavallo.

Borgo di Hyrule

Prima di entrare in città, costeggiate le mura esterne per trovare, a nord, un frammento di cuore.

Spostate la statua del galletto segnavento con il potere di Tri per ottenere 2 Frammenti di Potere.

Al negozio, per 400 rupie, potrete comprare una Cavigliera di Pietra che riduce il contraccolpo subito dagli attacchi nemici.

MISSIONE – Curiosità infantile

Dovrete mostrare al bimbo davanti alla casa subito a destra una serie di mostri. Prima di tutto uno Zol, poi uno Zol Igneo e poi uno Zol Acquatico. I primi due sono semplici da trovare, ma lo Zol Acquatico si trova solo nella grotta alla sinistra della Baia degli Zora ed è raggiungibile dal mare.

MINIGAME – Raccolta ghiande

All’uscita di sinistra della città, vicino al ponte, potrete cimentarvi nella raccolta delle ghiande per vincere delle rupie.

Santuario del nord del nulla

Subito a nord del borgo di Hyrule potrete entrare in un grosso squarcio alla sinistra del cimitero. E come sempre ci saranno 3 amici di Tri da raccogliere:

  • Sconfiggete i nemici nella chiesa
  • Spostate la lapide con il potere di Tri
  • Arrampicatevi a sinistra e spostate l’ultima lapide sospesa

Otterrete 2 Frammenti di Potere.

Lago Hylia

Per proseguire nella storia dovrete dirigervi invece verso il lago Hylia, alla destra della Piana, ma anche qui ci sono cose utili da fare.

La Fata Radiosa

Per trovare la Fata Radiosa in Zelda: Echoes of Wisdom dovrete recarvi al centro del Lago Hylia dove c’è la sua grotta (ci sarà anche un pilastro di teletrasporto).

Dopo averla risvegliata la fata vi chiederà delle somme di denaro per ampliare i vostri slot abbigliamento, questo vuol dire che potrete indossare più di un oggetto. La somma salirà per ogni nuovo slot sbloccato:

  • 100 rupie
  • 300 rupie
  • 500 rupie
  • 1000 rupie

MINI DUNGEON – Lago Hylia del nulla

Accessibile da un isolotto sul lago Hylia.

Ci sarano 3 amici di Tri da raccogliere, guardate la mappa per trovarli tutti. Una volta finito potrete richiudere lo squarcio del lago e ottenere 2 Frammenti di Potere.

Vicino al punto in cui entrate nello squarcio vedrete un grosso masso sott’acqua da spostare con Tri e che rivelerà un Frammento di Potere.

Piana di Hyrule Est

Qui potrete visitare il Tempio dell’Est, do ve c’è un’importante missione da affrontare.

Ricordate che c’è anche un punto Timbro subito davanti al tempio. Mentre sul costone roccioso che si allunga a destra di fronte al tempio troverete un Frammento di Potere.

MISSIONE – Divertiamoci un po’

Per superare la missione fornita dall’archeologo all’entrata del tempio, dovrete entrare nel tempio e sconfiggere il Boss nell’ultima stanza.

Come sconfiggere lo Smog?

Lo Smog è un mostro di fumo molto particolare che si muoverà nella stanza lanciandovi contro dei proiettili non proprio benefici. Se nella prima fase potrete colpirlo senza problemi, sarà la seconda che vi lascerà un po’ allibiti. Lo Smog infatti si dividerà in numerosi sottoposti, all’apparenza invulnerabili, e voi non potrete fare nulla per danneggiarli.

Quello che potete fare invece è creare, con massi, casse o altri oggetti, un percorso per spingere tutti i sottoposti a riunirsi in una nuvola più grande. Facendoli incontrare, infatti, questi torneranno a formare lo Smog e voi potrete sconfiggerlo. Ricordate che i sottoposti percorrono la circonferenza degli elementi di gameplay dello scenario.

Sconfitto lo Smog otterrete diverse rupie, un frammento di cuore e la promessa che vi rivedrete presto. Parlando con il tizio che vi ha fornito la missione fuori dal tempio riceverete invece l’Amuleto Arcaico che riduce la quantità di cuori persa quando si viene colpiti.

Villaggio Marilimo e Zora

Proseguite verso destra, dai luoghi precedenti e arriverete al villaggio dove potrete fare diverse cose, oltre ad attivare il Pilastro di Teletrasporto.

C’è infatti un punto Timbro subito all’entrata. E un Frammento di Potere sotto il pontile a sud del villaggio.

MISSIONE – Pesce grigliato a domicilio

Se parlate con la donna sul pontile del villaggio potrete memorizzare un nuovo oggetto, il pesce grigliato. Per risvegliare suo figlio però dovrete usare il potere di Tri sul suo pesce grigliato (non su una copia) e portarlo poco a nord del villaggio, oltre il tronco. Eliminate i nemici nell’area e poi costruite la solita scala di letti per lasciare il pesce al giovane addormentato.

Alla destra del villaggio potete attivare un altro pilastro di teletrasporto. E alla destra di questo troverete anche un Chiosco dei Frullati. E se scendete in acqua, nel mare, poco davanti al Chiosco e guardate a destra vedrete un circolo di alghe. tagliate quella centrale per ottenere un Frammento di Potere.

Comunque, per procedere nella missione principale dovrete parlare con i personaggi all’entrata del villaggio per saperne di più su Jabu Jabu e gli Zora (di fiume e di Mare).

Salite verso nord per raggiungere Piazza Laguna. E ancora più a nord, verso il grande squarcio, per entrare nella Tana di Jabu Jabu. Qui scoprirete che dovrete parlare con gli Zora di Fiume e con quelli di Mare per procedere.

Zora di Fiume

Usciti dalla tana proseguite a nord, ma non dimenticate di prendere il Timbro nell’acqua a sinistra della Tana di Jabu Jabu.

Entrate nella grotta alla sinistra del grande squarcio per trovare e memorizzare il Pesce Boom. Si tratta di una vera e propria bomba, molto potente, che vi permette anche di far saltare in aria pareti e rocce crepate.

MINIGAME – Raccolta ghiande

Sopra un costone roccioso a destra, mentre salite verso gli Zora di Fiume.

Raggiunta la città attivate il pilastro di Teletrasporto (c’è anche una grotta a sinistra dove potrete ottenere 100 rupie).

Nel negozio della città potrete comprare le Pinne Zora, che aumentano la velocità di nuoto.

Per proseguire nella missione principale dovrete parlare con il Capo Villaggio nella capanna a nord. Prima di farlo però arrampicatevi in cima al fiume a nord per ottenere un Frammento di Cuore. E poi, dalla capanna, in alto a sinistra per prendere un Timbro.

Zora di Mare

Iniziate perlustrando po’ la Baia degli Zora, a sud del Villaggio Marilimo, facendo esplodere il masso per raccogliere un Frammento di Potere al centro della Baia.

Mentre vicino al galeone a sinistra potrete eliminare e memorizzare lo Squalocchio, avversario temibile in acqua. Se dal galeone salite invece verso nord troverete una grotta sulla costa di sinistra dove memorizzare lo Zol Acquatico e, alla fine della grotta, un frammento di Cuore.

Dopo essere entrati nella base degli Zora di Mare e aver parlato con Kushara, raggiungetela a Piazza Laguna.

Terminata la cut-scene recatevi al Villaggio degli Zora di Fiume e iniziare la sottomissione “Panico sul Fiume”

MINI DUNGEON – Alto Fiume Zora del Nulla

Troverete 3 amici di Tri nei punti segnati arrampicandovi all’esterno.

Il quarto e il quinto si troveranno nella zona 2D accessibile scendendo le scale. Uno sarà in acqua mentre per l’altro dovrete sconfiggere un nemico saltatore.

Raccolti tutti otterrete anche 2 Frammenti di Potere da Tri.

Ora recatevi alla Baia degli Zora, nella zona di destra del Villaggio degli Zora di mare per iniziare la missione “Guaio alla baia degli Zora”.

Entrate nella grotta dal passaggio sommerso poco a destra di Dradd (Prima però guardate in mare leggermente a sud della grotta per trovare un’isolotto con un punto Timbro e, leggermente a sinistra, una pietra sommersa da far saltare con il Pesce Boom che vi rivelerà un Frammento di Cuore). Qui potrete memorizzare un Lofiuccio LV2 dotato di lampada per illuminare i luoghi buii. Giunti dall’altra parte, usate il potere di Tri per liberare l’uscita.

Recatevi infine alla Tana di Jabu Jabu e usate il potere di Tri per spostare le macerie dagli altari e ricostruire quello di sinistra (i pezzi mancanti sono lí accanto, uno in acqua).

Dopo l’esibizione dovrete vedervela con…

BOSS – Il falso Jabu Jabu

Un boss molto semplice da sconfiggere grazie al Pesce Boom. Tutto quello che dovrete fare sarà evitare i suoi attacchi, saltando sulle piattaforme galleggianti, finché non risucchia l’acqua intorno a sé. A quel punto vi basterà fargli ingoiare un Pesce Boom per stordirlo e poi trasformarvi per colpirlo con la spada.

Ripetete il procedimento 2 volte e lo avrete sconfitto. Ora entrate nel varco per raggiungere…

DUNGEON – Rovine di Jabu

Attraversate la zona del nulla e memorizzate il blocco d’acqua. Una volta fatto proseguite salendo grazie al blocco fino a raggiungere il dungeon vero e proprio.

Appena entrati attivate il pilastro di teletrasporto. Proseguite per finire nel sotterraneo. Scendete spostando i massi e poi nuotate velocemente verso destra per evitare il vortice. Una volta usciti salite le scale per raggiungere l’area che non siete riusciti a raggiungere all’inizio dove vi aspetta un altro pilastro di teletrasporto.

Attivate il PULSANTE VIOLA legato alla LINEA VIOLA per scoprire che dovrete attivarne altrettanti per porcedere.

LINEA ROSSA

Scendete le scalette di destra per ritrovarvi in una zona 2D. Attraversate le prime 2 piscine e aprite lo scrigno per trovare la MAPPA DEL SOTTERRANEO.

Nella stanza con gli squali, eliminateli connil pesce Boom, salite di sopra con una scala di letti e poi con il potere di Tri spostate i vasi e spostate lo scrigno vicino alla sbarre a destra, in fondo. Andate sulla piattaforma di legno precedentemente e spostatelo verso di voi, otterrete 50 rupie.

Salite le scale e arriverete in una stanza con dei granchi. Eliminateli tutti per proseguire e premere il PULSANTE ROSSO.

LINEA BLU

Tornati alla stanza principale andate a sinistra e scendete le scale per trovarvi in un’altra zona 2D. Usate il Lofiuccio LV 2 per farvi luce e fate ingoiare un Pesce boom alla pianta carnivora per memorizzare la DEKU BABA BIO. Prima di lasciare la zona, salendo in alto a sinistra, prendete le 100 rupie dallo scrigno in basso a sinistra e poi a destra.

Nella nuova stanza accendete i 4 bracieri presenti per proseguire. Per quello sommerso dovrete prima usare il potere di Tri e metterlo nell’angolo. Proseguite e premete il PULSANTE BLU.

LINEA GIALLA

Tornate nella stanza principale, prendete il getto d’acqua al centro e di sopra andate a sinistra.

Attraversate la zona con le piattaforme sul fiume e in quella successiva colpite tutti gli interruttori con l’occhio. Sono 5 in totale. Uno all’entrata, uno al centro, uno in alto dall’altra parte della stanza, uno sommerso a sud e uno alla sinistra dell’uscita. Con tutto l’armamentario di oggetti che potete creare sará semplice colpirli, la piastrella volante si rivelerà molto utile.

Nella stanza successiva dovrete affrontare i nemici azzurri che saltano. Il trucco è andargli vicino e colpirli con la creazione continua ei Ricci di Mare. Nella stanza successiva potrete premere il PULSANTE GIALLO.

LINEA VERDE

Tornate nella stanza principale, prendete il getto d’acqua al centro (se già non siete in alto) e di sopra andate a destra.

Nella zona 2D spostate i massi con Tri per far sollevare le assi. Sotto la prima troverete uno scrigno con un Uovo Dorato. Proseguite fino a raggiungere il mattoncino incrinato a sinistra. Per farlo saltare dovrete creare un Pesce Boom su di esso e poi colpirlo con il bastone per attivarlo. Di sotto troverete la Grande Chiave.

Nella stanza successiva eliminate tutti i nemici, il Pesce Boom sarà fondamentale, e in quella dopo ancora, dopo aver eliminato le piante carnivore, usate il potere di Tri per spostare un vaso sul PULSANTE VERDE (o createci una roccia).

Tornate nella stanza principale e prendete il getto centrale per arrivare…

BOSS – Vorticomante

Per danneggiare questo boss dovrete rivelare prima il suo punto debole. Ancora una volta il Pesce Boom sarà fondamentale. Nuotate sopra il nemico e create un Pesce Boom che si dirigerà sulle sue scaglie celesti facendole esplodere e rivelando il punto debole da colpire con la spada. Potete anche aspettare che il nemico si stanchi evitando i suoi vortici.

Danneggiato sufficientemente farà calare l’acqua e colpirlo sarà più complesso. Evitate i vortici, aspettate che si stanchi, poi create un Pesce Boom e sollevatelo sotto le sue scagli celesti per poterlo colpire nuovamente con la spada.

Una volta sconfitto otterrete un Portacuore completo e potrete creare più repliche con meno triangolini energia. Inoltre otterete pure 5 Frammenti di Potere.

Ora tornate da Lueberry se volete proseguire nella missione principale.

IN ARRIVO…

The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom | Tutte le ricette dei Frullati

In questa avventura di Zelda ci saranno vari negozi di frullati da trovare con uno strambo inserviente a forma di pianta che vi darà delle ricompense a seconda dei frullati che sbloccherete. La posizione di tutti potete leggerla nella guida sovrastante.

RICOMPENSE FRULLATI

Creando frullati sbloccherete la missione IL RICETTARIO PROGRESSIVO

  • 10 frullati diversi – Cannocchiale da ricerca: permette di trovare più ingredienti quando si sconfiggono mostri o si rompono oggetti;
  • 20 frullati diversi – Binocolo da ricerca: trovare materiali, ingredienti e pietre di mostro sarà ancora più facile

RICETTE FRULLATI

Ricordate che potrete vedere le combinazioni dei frullati proprio mentre li create e se una combinazione è già stata fatta vi verrà segnata. Le combinazioni diverse che portano alla stessa ricetta non contano come nuova ricetta e nemmeno quelle che donano una leggera variante. Portando a termine tutte le ricette qui sotto però completerete la missione senza problemi.

  1. Frullato agile: alga frizzante + cavalluccio fluviale
  2. Frullato sfortunato: alga frizzante + calderoncino
  3. Frullato frizzante misto: alga frizzante + litopatata
  4. Frullato agile al latte: cavalluccio fluviale + latte fresco
  5. Frullato agile dorato: cavalluccio fluviale + uovo dorato
  6. Frullato vitale misto: uva vitale + cactus semifreddo
  7. Frullato caldo misto speciale: uva vitale + calderoncino
  8. Frullato alla mela: mela isolante + mela isolante
  9. Frullato alla mela misto: mela isolante + litopatata
  10. Frullato scorzadura misto: mela isolante + mango scorzadura
  11. Frullato al cactus: cactus semifreddo + cactus semifreddo
  12. Frullato dolce al latte: latte fresco + nettare floreale
  13. Frullato lucente al latte: latte fresco + burro lucente
  14. Frullato scorzadura al latte: latte fresco + mango scorzadura
  15. Frullato scorzadura dolce: nettare floreale + mango scorzadura
  16. Frullato caldo: calderoncino + calderoncino
  17. Frullato caldo alla litopatata: calderoncino + litopatata
  18. Frullato da scalata salato: litopatata + salgemma
  19. Frullato frizzante misto: litopatata + alga frizzante
  20. Frullato da scalata al mango: litopatata + mango scorzadura
  21. Frullato scorzadura misto: burro lucente + mango scorzadura
  22. Frullato dorato: uovo dorato + uovo dorato
  23. Frullato bollente dorato: uovo dorato + calderoncino
  24. Frullato agile dorato: uovo dorato + cavalluccio fluviale
  25. Frullato vitale: uva vitale + uva vitale
  26. Frullato frizzante: alga frizzante + alga frizzante
  27. Frullato da scalata: litopatata + litopatata
  28. Frullato lucente: burro lucente + burro lucente
  29. Frullato vitale dolce: uva vitale + nettare floreale
  30. Frullato spirale: zucca a spirale + zucca a spirale