Genshin Impact | Tighnari: migliori build, armi, manufatti e team

tighnari artwork ufficiale copertina build

Tighnari è un personaggio 5 stelle Dendro armato di Arco giocabile in Genshin Impact. Tighnari può essere ottenuto casualmente mediante il Desiderio standard o perdendo i 50 e 50 sui banner evento. Per tutte le informazioni e probabilità di ottenimento dei personaggi, consultate la nostra Guida ai Desideri e al Pity System di Genshin Impact.

Tighnari: Storia

Tighnari, guardiano della Foresta di Avidya, ha ottime conoscenze della botanica locale e rappresenta una figura di riferimento compassionevole per tutti gli abitanti. Cresciuto tra i libri, il suo fascino precoce per la flora e la fauna ha aperto la strada alla sua vasta conoscenza, in particolare dei fiori e dei funghi. Si dedica allo studio delle foreste pluviali di Sumeru, assicurando la salute e l’equilibrio dell’ecosistema con forte disciplina e senso del dovere. Offre consigli preziosi a coloro che sono disposti ad ascoltarlo, mentre fa la morale ai disobbedienti, per via della sua natura schietta anche se amorevole.

Provenendo da una stirpe che viveva nel deserto, la sua migrazione nelle foreste ha alterato la tonalità della sua pelliccia, rendendolo meno tollerante al calore del deserto e incline a colpi di calore. Riconoscendo questa debolezza, non si allontana spesso dalla foresta di Avidya.

Tighnari funge anche da mentore per Collei, alimentando la sua passione per la conoscenza con sincera dedizione e prendendosi cura di lei sin da quando è arrivata a Sumeru da Mondstadt dopo le torture di Dottore. Per questo Collei lo ammira molto e lo ritiene praticamente la sua famiglia. Pur mantenendo amicizie, come quella con Cyno, l’avversione di Tighnari per le pessime battute dell’amico riflette la sua preferenza per le interazioni significative. Con la pelle chiara, i caratteristici capelli verde scuro e gli occhi chiari che passano dal marrone al verde, il suo aspetto rispecchia il suo profondo legame con i paesaggi verdeggianti della natura di Sumeru.

L’incrollabile dedizione di Tighnari e la sua profonda comprensione della natura gli sono valsi il riconoscimento degli elementi e la manifestazione di una Visione Dendro. Dotato di questo nuovo potere, continua il suo lavoro come ranger della Foresta di Avidya, incanalando la sua conoscenza e la sua compassione per proteggere gli abitanti.

Tighnari: Abilità e Statistiche

Il ruolo in cui Tighnari riesce a brillare è quello di Main e Sub-DPS, grazie a un ottimo bilanciamento tra utilità e danni. Infonde molto bene l’elemento Dendro, permettendo potenti reazioni elementali scatenate da altri DPS, ma anche le sue frecce sono devastanti con la giusta build. È uno dei migliori personaggi standard disponibili in Genshin Impact.

PSAttaccoDifesaBonus Ascensione
Lv.20291571169
Lv. 404876120283Danni da Dendro 7,2%
Lv. 506296155365Danni da Dendro 14,4%
Lv. 607552186438Danni da Dendro 14,4%
Lv. 708815217512Danni da Dendro 21,6%
Lv.8010087249585Danni da Dendro 28,8%
Lv 9010849267630Danni da Dendro 28,8%

Talenti

  • [Priorità] Khanda Rompibarriere – Attacco Normale: Tighnari effettua 4 attacchi consecutivi con l’arco – Le frecce caricate infliggono danni aumentati e possono essere mirate, inoltre al primo livello di carica si infondono di Danni da Dendro, mentre al secondo si creano anche quattro frecce a grappolo che seguono automaticamente il bersaglio infliggendo Danni da Dendro – L’attacco in picchiata scocca una pioggia di frecce prima di atterrare e infligge danni ad area all’impatto.
  • Bomba Vijnana-Phala – Abilità Elementale: Tighnari lancia in avanti una Vijnana cuortempesta che infligge Danni da Dendro ad area, e crea un Campo Vijnana-Khanda che cattura l’attenzione degli avversari. Inoltre, Tighnari ottiene l’effetto Effusione Vijnana, che diminuisce il tempo di ricarica della Freccia di livello di carica 2 di 2,4 s. Quest’effetto svanisce dopo che Tighnari avrà scoccato 3 Frecce ghirlanda (di livello di carica 2) o al termine del campo.
  • Frecce a Groviglio – Tripudio Elementale: Tighnari spara 6 Frecce a groviglio che possono inseguire gli avversari e infliggere Danni da Dendro. Quando colpiscono l’obiettivo, le Frecce a groviglio creano un’ondata secondaria di Frecce a groviglio che possono inseguire gli avversari vicini e infliggere Danni da Dendro quando colpiscono.

Abilità Passive

  • Vista Acuta – Passiva prima ascensione: quando Tighnari scocca una Freccia ghirlanda, la sua maestria elementale aumenta di 50 per 4 secondi.
  • Lama Accademica – Passiva quarta ascensione: per ogni punto di maestria elementale che Tighnari possiede, i danni del suo Attacco Caricato e di Frecce a groviglio aumentano di uno 0,06%. Il bonus danni massimo ottenibile in questo modo è di un 60%.
  • Conoscenza Enciclopedica – Utility: mostra sulla minimappa la posizione delle risorse uniche di Sumeru nelle vicinanze.

Costellazione migliore

  • C1 Determinato alle radici: il Tasso di Crit dell’attacco caricato di Tighnari aumenta di un 15%.
  • C2 Stelo primordiale: se all’interno del Campo Vijnana-Khanda creato dalla Bomba Vijnana-Phala ci sono dei nemici, Tighnari ottiene un 20% di bonus Danni da Dendro. Quest’effetto termina 6 secondi dopo che il campo si è esaurito o quando non ci sono nemici al suo interno.
  • C3 Fortuna letta tra i rami: aumenta di 3 il livello di Frecce a groviglio. Il livello di potenziamento massimo è 15.
  • C4 Avvizzimento intravisto nelle foglie: quando le Frecce a groviglio vengono scoccate, la maestria elementale di tutti i membri del gruppo nelle vicinanze aumenta di 60 per 8 secondi. Se le Frecce a groviglio innescano una reazione di Ustione, Fioritura, Vivificazione o Propagazione, la maestria elementale aumenta ulteriormente di 60. Quest’ultimo caso ripristinerà anche la durata dell’effetto positivo.
  • C5 Comprensione tra i fiori: aumenta di 3 il livello di Bomba Vijnana-Phala. Il livello di potenziamento massimo è 15.
  • C6 Verdetto karmico: il tempo di caricamento di Freccia ghirlanda si riduce di 0,9 s e produce una Freccia a grappolo aggiuntiva quando colpisce. Questa freccia infligge un 150% dell’Attacco di Tighnari.

Tighnari è già uno dei migliori personaggi standard che vi potrebbe capitare di trovare, visto l’ottimo potenziale da DPS anche a C0. Tuttavia, per renderlo ancora più potente si consigliano la C2 che beneficia dell’incremento di Tasso di Crit della C1 più un ingente potenziamento della sua skill, oppure la C4 che potenzia le sue reazioni e la maestria dell’intero team.

Tighnari: Materiali di Ascensione

materiali di ascensione tighnari genshin impact
Credit: @deviltakoyaki

Per portare Tighnari al livello 90 dovrete superare tutte le fasi di ascensione che vi richiederanno i seguenti materiali totali:

  • 420.000 Mora
  • 46 Becco adunco maestoso – ottenibili dal Fungostro Cresta di Giada
  • 1 scheggia, 9 frammenti, 9 pezzi e 6 gemme di Smeraldo Nagadus (cristalli Dendro)
  • 168 Loto Nilotpala
  • 18 Spore Fungine, 30 Polline Luminescente, 36 Polvere di Ciste Cristallina – ottenibili dai Fungi (senza usare Pyro ed Electro)

I materiali di ascensione dei Talenti richiesti per portare una abilità al 10 sono:

  • 1.652.500 Mora
  • 6 Spore Fungine, 22 Polline Luminescente, 31 Polvere di Ciste Cristallina – ottenibili dai Fungi (senza usare Pyro ed Electro)
  • 2 Insegnamenti all’Ammonimento, 21 Guide all’Ammonimento, 38 Filosofie dell’Ammonimento (lunedì, giovedì e domenica)
  • 6 Il Signoficato dell’Eternità – ottenibili dal Boss Settimanale Raiden Shogun
  • 1 Corona della Saggezza

Tighnari: Armi migliori

Le migliori armi per Tighnari possono essere trovate esprimendo dei Desideri, ma vogliamo offrirvi anche delle buone opzioni gratuite (F2P), ecco le migliori:

  • Sentiero del Cacciatore – Hunter’s Path (5★): la sua arma peculiare, difficile da ottenere perché non standard, anzi disponibile solo nel nuovo Desiderio delle Cronache. Sale su Tasso di Crit, aumenta i danni elementali e la potenza degli attacchi sulla base della maestria elementale.
  • Aqua Simulacra (5★): l’arco peculiare di Yelan che però funziona molto bene anche per Tighnari, aumentando sempre i Danni da Crit e i danni personali del personaggio.
  • Qualunque arco 5 stelle DPS che salga quindi sui Crit o su Attacco (Stella Polare, Arco di Amos, Arpa Celeste, tutti)
  • [F2P] Prototipo di Mezzaluna – Prototype Crescent (4★): craftabile di Mondstadt, aumenta l’Attacco, inoltre se si riesce a mirare ai punti deboli dei nemici aumenta velocità di movimento e attacco.

Nel caso non disponiate di nessuna delle sopracitate armi potete usarne qualsiasi abbiate a disposizione dando priorità alle statistiche Tasso di Crit, Danno da Crit e ATT.

Tighnari: Manufatti migliori

Tighnari analizza dei funghi illustrazione di compleanno
Il compleanno di Tighnari è il 29 dicembre

In base alle abilità e statistiche del personaggio, le migliori combinazioni di Manufatti sono:

  • Se non c’è un altro membro del team con lo stesso set, 4x Memorie di Boscoprofondo (Deepwood Memories): aumentano i Danni da Dendro del 15% e diminuisce la resistenza del nemico a Dendro del 30% per 8 secondi anche se il personaggio che li ha equipaggiati non è sul campo.
    Sabbia ATT% o Maestria Elementale – Calice Danni da Dendro – Corona Danni da Crit o Tasso di Crit – Statistiche secondarie in ordine d’importanza Danno da Crit, Tasso di Crit, ATT% e Maestria Elementale.
  • 4x Sogni Dorati (Gilded Dreams), miglior set per i DPS Dendro che si fanno forza sull’ATtacco e la Maestria Elementale.
    Sabbia ATT% o Maestria Elementale – Calice Danni da Dendro – Corona Danni da Crit o Tasso di Crit – Statistiche secondarie in ordine d’importanza Danno da Crit, Tasso di Crit, ATT% e Maestria Elementale.
  • In alternativa, 4x Compagnia del Vagabondo (Wanderer’s Troupe), che aumenta la maestria elementale e la potenza dei tiri caricati.
    Sabbia ATT% o Maestria Elementale – Calice Danni da Dendro – Corona Danni da Crit o Tasso di Crit – Statistiche secondarie in ordine d’importanza Danno da Crit, Tasso di Crit, ATT% e Maestria Elementale.

Se giocate Tighnari con Nahida, è probabile che sia a lei a equipaggiare il set Memorie di Boscoprofondo, quindi potete optare per le altre opzioni presenti in lista.

Tighnari: Team migliori

Tighnari è dotato di attacchi molto potenti e di abilità che infondono molto bene l’elemento Dendro, quindi può essere usato sia come Main DPS che come Sub-DPS in una moltitudine di team, in particolare quelli Hyperbloom che combinano Dendro, Hydro ed Electro per scatenare potentissime reazioni elementali. Dendro reagisce poi anche con Pyro seppure la Germinazione non sia la più potente tra le reazioni. Sbizzarritevi pure con le combinazioni che preferite o seguite i nostri consigli di seguito.

Eccovi alcuni esempi, ma potete ovviamente adattare i membri in base a quelli a vostra disposizione, considerando gli elementi e che il primo del team è il Main DPS, il secondo il Sub DPS, il terzo e il quarto altri Sub DPS, Support o Healer.

  • Tighnari – Yae Miko – Nahida – Zhongli (2 Dendro – 1 Electro – Scudo)
  • Tighnari – Fischl – Yae Miko – Zhongli (1 Dendro – 2 Electro – Scudo)
  • Tighnari – Ayato – Nahida – Kuki Shinobu (2 Dendro – 1 Hydro – 1 Healer Electro)
  • Tighnari – Yae Miko – Kazuha – Baizhu (2 Dendro di cui un healer – 1 Electro – 1 Anemo che faccia crowd control)
  • Nilou – Tighnari – Nahida – Kokomi (2 Hydro – 2 Dendro)
  • Alhaitham – Tighnari – Yelan/Qinxiu – Thoma (2 Dendro – 1 Hydro – 1 Pyro)