Genshin Impact | Yoimiya: migliori build, armi, manufatti e team

yoimiya con dango a forma di pesce - copertina guida build genshin impact

Yoimiya è un personaggio Pyro armato di Arco giocabile in Genshin Impact. Yoimiya può essere ottenuta mediante il suo Desiderio evento, disponibile ciclicamente all’interno del gioco per periodi limitati. Per tutte le informazioni e probabilità di ottenimento dei personaggi evento, consultate la nostra Guida ai Desideri e al Pity System di Genshin Impact.

Yoimiya: Storia

Yoimiya, la rinomata pirotecnica di Hanamizaka, è un nome che risuona in tutta Inazuma. Si è giustamente guadagnata il titolo di “Regina del Festival Estivo” grazie alla sua impareggiabile abilità nel creare fuochi d’artificio ipnotici. Come erede della prestigiosa eredità di Naganohara, Yoimiya ha imparato l’arte di creare spettacoli sempre diversi e spettacolari, che offrono un’esperienza impareggiabile a chi ha la fortuna di assistervi.

Al di là della sua competenza come artigiana, Yoimiya occupa un posto speciale nel cuore di molti bambini che la percepiscono come un’eroica figura di sorella. Con una determinazione incrollabile, affronta senza paura ogni problema che si presenta, sempre armata di una soluzione per salvare la situazione. Il suo spirito incrollabile e il suo impegno costante nell’aiutare gli altri le hanno fatto guadagnare l’ammirazione e il rispetto di grandi e piccini. I suoi spettacoli trasportano gli spettatori in un regno dove le preoccupazioni svaniscono, sostituite da un senso di meraviglia e stupore.

Ma la gentilezza di Yoimiya si estende ben oltre il regno dei giochi pirotecnici. Tende volentieri una mano a chiunque sia disposto a confidarsi con lei e a condividere i propri problemi. Con empatia e compassione, ascolta con attenzione, offrendo guida e sostegno a chi sta attraversando le proprie crisi personali. Il sorriso luminoso di Yoimiya funge da faro di speranza, ispirando i compagni di viaggio e illuminando i loro percorsi. La sua genuina attenzione e la sua disponibilità ad assistere gli altri la rendono una vera fonte di ispirazione e di conforto. La sua dedizione al mestiere, il suo incrollabile sostegno a chi ne ha bisogno e la sua capacità di ispirare gli altri la rendono un vero faro di luce nel mondo di Genshin Impact.

Yoimiya: Abilità e Statistiche

Yoimiya è pensata per essere una Main DPS in battaglia, anche se purtroppo non rientra tra i più forti nel suo ruolo. Può essere devastante contro boss e nemici singoli, ma non è affatto adatta ad affrontare più nemici simultaneamente. Il suo Tripudio in compenso potenzia l’Attacco di tutto il party.

HPAttaccoDifesaBonus Ascensione
Lv.20273086165
Lv. 404568145276Tasso di Crit 4,8%
Lv. 505898187356Tasso di Crit 9,6%
Lv. 607075224428Tasso di Crit 9,6%
Lv. 708258262499Tasso di Crit 14,4%
Lv.809449300571Tasso di Crit 19,2%
Lv 9010164322614Tasso di Crit 19,2%

Talenti

  • [Priorità] Vampata Pirotecnica – Attacco Normale: scaglia fino a 5 colpi normali consecutivi con le frecce – carica una freccia a due livelli di carica, al primo infligge solo Danni da Pyro, mentre al secondo crea ben 3 Frecce Kindling che colpiscono anche i nemici vicini – col colpo in picchiata scaglia una serie di frecce a mezz’aria e poi provoca danni ad area all’impatto col terreno.
  • Danza del Fuoco Niwabi – Abilità Elementale: Yoimiya agita una scintilla pirotecnica e fa sì che un anello di salnitro la circondi. Durante il Niwabi Enshou, le frecce lanciate dall’Attacco normale di Yoimiya diventeranno frecce infuocate e il loro danno sarà aumentato e convertito in Danni da Pyro. Durante questo periodo, l’Attacco normale non genererà frecce infuocate a livello di carica 2. Questo effetto si disattiva quando Yoimiya lascia il campo.
  • Sassifraga Ryuukin – Tripudio Elementale: Yoimiya fa un balzo in aria con la sua creazione originale, il “Ryuukin Saxifrage”, e spara razzi infuocati e pieni di sorprese che infliggono Danni da Pyro ad Area e marcano uno degli avversari colpiti con Aurous Blaze. In questo stato, tutti gli attacchi normali/incaricati/di lancio, le abilità elementali e le esplosioni elementali di qualsiasi membro del gruppo che non sia Yoimiya e che colpiscano un avversario contrassegnato dalla Aurous Blaze scateneranno un’esplosione che infliggerà Danni da Pyro ad Area. Quando un avversario colpito da Aurous Blaze viene sconfitto prima della scadenza della sua durata, l’effetto passa a un altro avversario vicino, che ne eredita la durata residua. È possibile attivare un’esplosione di Aurous Blaze ogni 2 secondi. Quando Yoimiya è a terra, gli effetti di Aurous Blaze creati dalle sue abilità si disattivano.

Abilità Passive

  • Trucchi da Combinaguai – Passiva prima ascensione: durante la Danza del fuoco di Niwabi, i colpi dell’Attacco normale di Yoimiya aumentano il suo bonus Danni da Pyro del 2% sui colpi. Questo effetto dura 3 secondi e può accumularsi fino a un massimo di 10 volte.
  • Alba d’Una Notte d’Estate – Passiva quarta ascensione: usando Sassifraga Ryuukin, i membri del gruppo vicini (esclusa Yoimiya) ottengono un aumento di Attacco del 10% per 15 secondi. Inoltre, un ulteriore bonus di Attacco sarà aggiunto in base al numero di accumuli di “Trucchi da combinaguai” che Yoimiya possiede quando usa Ryuukin Saxifrage. Ogni stack aumenta il bonus di Attacco dell’1%.
  • Abbinamento Incandescente – Utility: quando Yoimiya crafta oggetti per la Serenteiera che rientrano tra Decorazioni, Ornamenti e arredi per il paesaggio, ha il 100% di probabilità di rimborsare alcuni materiali usati.

Costellazione migliore

  • C1 Ryuukin d’agata: la Fiamma Aurosa creata da Ryuukin Saxifrage dura 4 secondi in più. Inoltre, quando un avversario colpito da Aurous Blaze viene sconfitto entro la sua durata, l’ATK di Yoimiya aumenta del 20% per 20s.
  • C2 Corteo Fiammeggiante: quando il Pyro DMG di Yoimiya ottiene un colpo CRIT, Yoimiya otterrà un bonus Pyro DMG del 25% per 6s. Questo effetto può essere attivato anche quando Yoimiya non è il personaggio attivo.
  • C3 Fiamma dell’Astuzia: aumenta il livello della Danza del fuoco di Niwabo di 3. Il livello massimo di potenziamento è 15.
  • C4 Esperta di Pirotecnica: quando l’Aurous Blaze di Yoimiya innesca un’esplosione, la CD della Niwabi Fire-Dance diminuisce di 1,2 secondi.
  • C5 Vigilia del Festival d’Estate: aumenta il livello del Ryuukin Saxifrage di 3. Il livello massimo di potenziamento è 15.
  • C6 Sciame di Meteoriti di Naganohara: durante la Danza del Fuoco di Niwabi, gli attacchi normali di Yoimiya hanno il 50% di possibilità di lanciare una Freccia Incendiaria extra che infligge il 60% del suo DMG originale. Questo DMG è considerato DMG da attacco normale.

Una buona aggiunta a Yoimiya è la sua C2 che favorisce l’applicazione e i Danni da Pyro, mentre la C1 le permette di beneficiare del suo stesso Tripudio Elementale, aumentandole l’Attacco. A meno che l’amata pirotecnica non vi piaccia davvero tanto però, sconsigliamo di investire troppo su un personaggio che potrete sfruttare ben poco in sfide importanti rispetto ad altri.

Yoimiya: Materiali di Ascensione

materiali ascensione yoimiya - guida build genshin impact
Credit: @deviltakoyaki

Per portare Yoimiya al livello 90 dovrete superare tutte le fasi di ascensione che vi richiederanno i seguenti materiali totali:

  • 420.000 Mora
  • 46 Perla Ardente – ottenibili dall’Ipostasi di Pyro
  • 1 scheggia, 9 frammenti, 9 pezzi e 6 gemme d’Agata Agnidus (cristalli Pyro)
  • 168 Erba del Pianto (Naku Weed)
  • 18 Pergamena Divinatoria, 30 Pergamena Sigillata, 36 Pergamena Maledetta – ottenibili dagli Sciamachurl

I materiali di ascensione dei Talenti richiesti per portare una abilità al 10 sono:

  • 1.652.500 Mora
  • 6 Pergamena Divinatoria, 22 Pergamena Sigillata, 31 Pergamena Maledetta – ottenibili dagli Sciamachurl
  • 2 Insegnamenti alla Fugacità, 21 Guide alla Fugacità, 38 Filosofie della Fugacità (lunedì, giovedì e domenica)
  • 6 Corona del re dei draghi– ottenibili dal Boss Settimanale Azdaha
  • 1 Corona della Saggezza

Yoimiya: Armi migliori

Le migliori armi per Yoimiya possono essere trovate esprimendo dei Desideri, ma vogliamo offrirvi anche delle buone opzioni gratuite (F2P) e con Pass Battaglia, ecco le migliori:

  • Battito Tonante – Thundering Pulse (5★): la sua arma peculiare – per quanto non le si abbini affatto esteticamente – che aumenta i Danni da Crit e l’Attacco esponenzialmente con la passiva.
  • Aqua Simulacra (5★): l’arco peculiare di Yelan che però funziona molto bene anche per Yoimiya, aumentando sempre i Danni da Crit e i danni personali del personaggio.
  • Qualunque arco 5 stelle DPS che salga quindi sui Crit o su Attacco (Stella Polare, Arco di Amos, Arpa Celeste, tutti)
  • [F2P] Ossidazione Meschina – Rust (4★): aumenta l’Attacco e i danni degli attacchi normali, rendendo Yoimiya una mitraglietta anche senza armi 5 stelle. Ovviamente, come ogni arma di rarità inferiore e facilmente reperibile, vi consigliamo di portarla al Rango di Miglioramento 5. Se non avete neanche questo, provate l’arco Fionda, 3 stelle.

L’Arco da Caccia Smeraldo del Pass Battaglia può essere valido, ma non è il migliore in questo caso specifico quindi non lo comprerei appositamente per Yoimiya. Nel caso non disponiate di nessuna delle sopracitate armi potete usarne qualsiasi abbiate a disposizione dando priorità alle statistiche PS, Tasso di Crit e Danno da Crit.

Yoimiya: Manufatti migliori

yoimiya coi fuochi d'artificio - illustrazione compleanno genshin impact
Illustrazione ufficiale rilasciata per il compleanno di Yoimiya, il 21 giugno

In base alle abilità e statistiche del personaggio, le migliori combinazioni di Manufatti sono:

  • 4x Riminiscenza di Shimenawa (Shimenawa’s Reminiscens), aumentano di molto l’attacco al costo di un po’ di energia.
    Sabbia ATT% – Calice Danni da Pyro – Corona Danni da Crit o tasso di Crit – Statistiche secondarie in ordine d’importanza Danni da Crit, Tasso di Crit, ATT%, Maestria Elementale e Ricarica Energia.
  • 4x Strega cremisi delle fiamme (Crimson Witch of Flames), un must per amplificare ancor di più i danni da Pyro e le reazioni elementali, grazie ai personaggi di supporto. Perfetto in team basati su Sovraccarico e Vaporizzazione, quindi con alleati Electro e Hydro.
    Sabbia ATT% – Calice Danni da Pyro – Corona Danni da Crit o tasso di Crit – Statistiche secondarie in ordine d’importanza Danni da Crit, Tasso di Crit, ATT%, Maestria Elementale e Ricarica Energia.
  • In alternativa 2x Strega cremisi delle fiamme (Crimson Witch of Flames) e 2x Riminiscenza di Shimenawa (Shimenawa’s Reminiscens), per optare su un approccio più variegato e semplice da farmare.
    Sabbia ATT% – Calice Danni da Pyro – Corona Danni da Crit o tasso di Crit – Statistiche secondarie in ordine d’importanza Danni da Crit, Tasso di Crit, ATT%, Maestria Elementale e Ricarica Energia.

Yoimiya: Team migliori

Essendo Yoimiya un buon Pyro Main DPS, è fondamentale accoppiarla con personaggi che le permettano di ottenere molte reazioni elementali, soprattutto di Vaporizzazione, in modo da realizzare ancora più danni. La si gioca raramente con colpi caricati, quindi è ideale per chi non ama usare la modalità mirata dell’arco.

Eccovi alcuni esempi, ma potete ovviamente adattare i membri in base a quelli a vostra disposizione, considerando gli elementi e che il primo del team è il Main DPS, il secondo il Sub DPS, il terzo e il quarto altri Sub DPS, Support o Healer.

  • Yoimiya – Yelan/Xinqiu – Yun Jin – Zhongli/Thoma (1 Pyro – 1 Hydro – 2 Geo con Yun Jin che aumenta l’Attacco Normale e Zhongli o Thoma che proteggono dalle interruzioni grazie al loro Scudo)
  • [F2P] Yoimiya – Fischl – Xinqiu – Bennett (variante del team nazionale che sfrutta tutte le combinazioni di elementi utili ad aumentare i danni di Yoimiya).

Altre alternativa prevedono di utilizzare Kazuha o Anemo simili come Sucrose per aggiungere del Turbinio infuso di Pyro, ma consigliamo quelle con Yun Jin o Bennett per sfruttare al meglio i loro buff dell’Attacco, ideali su una DPS come Yoimiya.