Zelda: Tears of the Kingdom | Draghi: dove trovarli e come salirci

copertina drago fuoco oldra zelda tears of the kingdom

Fanno il loro ritorno in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom i draghi, misteriose e imponenti creature che solcano i cieli di Hyrule. La loro presenza è particolarmente importante all’interno di questo sequel, perciò in questa guida ai draghi vi spieghiamo dove trovarli e come raggiungerli facilmente nonostante si trovino spesso in punti molto elevati.

ATTENZIONE: la loro natura verrà ampiamente spiegata all’interno di alcune missioni, quindi in questa guida potrebbero essere presenti spoiler della trama di gioco!!!

Se oltre ai draghi, siete in cerca di altre informazioni utili per le vostre nuove avventure ad Hyrule, date un’occhiata alla nostra Guida strategica di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom o alla soluzione completa per ogni dubbio sulle quest principali.

Dove trovare i draghi in Tears of the Kingdom

Oltre a essere splendidi da vedere mentre solcano i cieli di Hyrule, i draghi hanno un’importante funzione: se colpiti, infatti, fanno cadere dei pezzi rari che potrete utilizzare per racimolare un po’ di Rupie facili o per potenziare in vario modo il vostro equipaggiamento se fusi grazie al potere Compositor. Nello specifico, in base a dove vengono colpiti, i 4 draghi droppano corna, scaglie, denti e artigli, oltre ai cristalli che potete raccogliere sul loro dorso.

I draghi possono perciò essere considerati anche delle “miniere volanti” perché, oltre alle Rocce Draconiche, cristalli che potete raccogliere direttamente atterrando sul loro corpo, se colpiti in specifici punti rilasciano dei drop ambiti. Ogni volta che incontrate un drago, avete una possibilità sola di ottenere uno dei seguenti materiali: colpendo le corna otterrete appunto un Corno di Drago, una freccia scoccata sulle zampe vi darà un Artiglio di Drago, il corpo una Squama di Drago e il volto un Dente di Drago. Se avete difficoltà a mirare con l’arco, fondete a una freccia un occhio di pipistrello per un tiro con mira automatica.

Quando il drago smette di brillare non ha più drop rari da rilasciarvi e dovrete attendere che si ricarichi, di solito dopo 10 minuti reali. Se un materiale cade, lo ritroverete proprio nel punto in cui è caduto, facilmente individuabile dato che risplende di luce. Una volta ottenuti, questi possono essere fusi sulle armi con il potere Compositor per avere accesso a potentissimi attacchi elementali (diversi in base al tipo di drago a cui apparteneva il pezzo).

mappa di Hyrule in tears of the kingdom coi percorsi dei 4 draghi

Notare inoltre che i draghi viaggiano sempre in senso orario e che i percorsi più scuri sulla mappa indicano che la creatura sta viaggiando nel sottosuolo. Tutti i draghi – eccetto quello della luce – vanno anche a farsi un giretto nella Hyrule sotterranea, entrando in picchiata nelle spaccature del terreno più larghe, ma sconsigliamo di andare a caccia di scaglie in un luogo tanto oscuro e pericoloso quando lo si può serenamente fare in superficie. L’aria intorno ai draghi tira sempre verso l’alto, rendendo più semplice per Link approcciare queste bestie una volta avvicinatosi abbastanza con la paravela.

Dove trovare Oldra il Drago del Fuoco

oldra drago di fuoco zelda tears of the kingdom

Oldra è il drago infuocato che troverete nella parte più alta e a destra della mappa, in prossimità della città dei Goron e del loro vulcano scoppiettante. Attenzione perché questo drago è veramente incandescente, quindi, se volete passare un po’ di tempo a raccogliere i materiali da lui offerti, dovrete attrezzarvi per bene con armature, cibo o pozioni contro le alte temperature. I suoi drop sono proprio legati al fuoco, perciò quando vengono fusi ad armi o scudi conferiscono devastanti poteri legati alle fiamme.

Dove trovare Neldra il Drago del Ghiaccio

neldra drago di ghiaccio zelda tears of the kingdom

Neldra è il drago di ghiaccio che sorvola la zona la parte sud-est della mappa di Hyrule, girando in cerchio nella zona circostante al Monte Lanayru ricoperto di neve. Se il drago di fuoco era bollente, ovviamente qui si parla invece di una creatura glaciale che trasuda freddo da ogni parte. Preparatevi ad affrontare le sue bassissime temperature e colpitelo per ottenere interessanti pezzi dai poteri altrettanto gelidi (particolarmente utile è il corno che fuso per esempio alla Spada Suprema la rende formidabile anche contro i nemici più grandi, congelandoli per qualche istante).

Dove trovare Firodra il Drago del Fulmine

firodra drago del fulmine zelda tears of the kingdom

Firodra è il drago elettrico che potete incontrare nella zona all’estremo sud della mappa. Qui dovrete fare attenzione alle sfere elettriche che vengono lanciate intorno dal suo stesso corpo. Schivarle non dovrebbe essere troppo complicato, ma in caso di folgorazione cercate di riaprire la paravela il prima possibile per evitare di perdere la vostra occasione di salire in groppa a questa saettante creatura. I suoi drop, di conseguenza, hanno poteri legati a fulmini e saette. Se ne raccogliete uno, Firodra smette di illuminarsi e di scagliare sfere elettriche per aria.

Dove trovare il Drago Eburneo della Luce

drago della luce zelda tears of the kingdom

Il Drago della Luce è una nuova creatura che inizierà a sorvolare Hyrule dopo che avrete raccolto tutte le Lacrime di Drago (qui la guida), inclusa l’ultima che apparirà nelle terre di Akkala, al centro esatto della spiaggia a spirale all’estrema destra del regno. Fatto ciò, il Drago di Luce inizierà a girare per i cieli, a un’altitudine maggiore rispetto agli altri draghi, quindi sarà possibile raggiungerlo solo utilizzando i Congegni Zonau o gettandosi dalle Isole Celesti.

Il miglior modo per salire in groppa a questo speciale drago per la prima volta è fiondarsi immediatamente alla Torre di Akkala per spararsi in aria e tentare di planarci sopra immediatamente dopo il suo decollo (ma non prima di aver ottenuto un bel po’ di barra della stamina), oppure scegliere la via più semplice e tracciare i suoi movimenti grazie all’albero Deku.

Chi ha giocato a The Legend of Zelda: Breath of the Wild saprà già che stiamo parlando del gigantesco albero all’interno della Foresta dei Korogu. Dopo aver visitato la Foresta dei Korogu, viene infatti sbloccata una nuova missione che porterà Link proprio nella suddetta foresta, per un incontro con il saggio albero che grazie ai suoi poteri indicherà al nostro cavaliere l’esatta posizione di questo drago. Così basterà teletrasportarsi alla torre più vicina a esso per lanciarsi in aria e tentare un bell’atterraggio per raccogliere anche alcuni drop, che nel caso di questo drago speciale permettono di recuperare vita a ogni colpo se fusi alle armi.

Raggiungere il Drago della Luce è particolarmente importante perché sarà la chiave per ottenere uno degli oggetti più importanti di tutto il gioco, sempre che siate stati abbastanza furbi da racimolare prima almeno 2 cerchi completi di stamina. Per scoprire di più, consultate la nostra guida su come ottenere la Spada Suprema.