Usare il telefono come controller di Nintendo Switch, la guida

Usare il telefono come controller di Nintendo Switch

Vi si è rotto un Joy-Con o siete alla ricerca di un metodo per lasciar giocare altri utenti con voi ai giochi della Nintendo Switch, ma non avete un secondo controller? Se siete in possesso di uno smartphone Android, sappiate che è possibile usare il telefono come controller di Nintendo Switch, e in questa guida vi spieghiamo passo dopo passo come far funzionare il tutto!

La console ibrida di Nintendo è famosa per la sua versatilità, garantita proprio dalla possibilità di rendere la piattaforma portatile agganciando e sganciando i suoi controller dallo schermo. I Joy-Con però sono oggetti abbastanza fragili, e trovarli a prezzi umani in alcuni periodi non è sempre stato semplice.

Ecco perché in nostro soccorso è arrivato JoyCon Droid, applicazione per Android che permette di emulare il telefono come controller della Switch.

Interfaccia di JoyCon Droid che emula il controller sinistro di Nintendo Switch sullo smartphone

Cos’è JoyCon Droid?

Come suggerisce stesso il nome dell’applicazione, JoyCon Droid si occupa di emulare un Joy-Con di Nintendo Switch sullo smartphone Android. Ciò è possibile grazie alla comunicazione via Bluetooth attivabile dalla console ibrida di Nintendo.

L’app di JoyCon Droid tuttavia ha delle complicazioni di usabilità. In primo luogo JoyCon Droid non è più disponibile sul Play Store e quindi la sua APK va cercata su siti esterni all’ecosistema Android come il sito Apkpure. Inoltre, da quando Nintendo Switch si è aggiornata al firmware 12.0 è richiesto un root del telefono, operazione sconsigliatissima perché è una procedura per esperti che invalida la garanzia dello smartphone.

Ciò significa che ci sono due modi per avere JoyCon Droid funzionante sul proprio smartphone:

  • Avere una Nintendo Switch non aggiornata al firmware 12.0
  • Oppure avere uno smartphone Android su cui è stato fatto un root (ripetiamo, opzione sconsigliata perché effettuare un root invaliderebbe la garanzia del vostro telefono)

Come usare il telefono come controller di Nintendo Switch usando JoyCon Droid

Una volta appurato essere idonei all’installazione di JoyCon Droid, ecco l’intera guida per usare il proprio telefono come controller di Nintendo Switch:

  1. Scaricate l’APK JoyCon Droid;
  2. Aprite l’APK dal telefono usando il gestore file (assicuratevi che sia abilitata l’installazione di applicazioni provenienti da fonti sconosciute);
  3. Avviate l’app e premete su Autorizza per dare i permessi Bluetooth;
  4. Nella nuova finestra, scegliete quale tipo di controller per Nintendo Switch simulare sul telefono: Joy-Con destro, Joy-Con sinistro o Pro Controller;
  5. Se viene chiesto di inserire il MAC Address del modulo Bluetooth, cliccate su più tardi; non è un parametro che serve al momento;
  6. Cliccate su consenti alle eventuali due schermate pop-up che si apriranno: una è per l’abilitazione del Bluetooth, e l’altra è per rendere visibile lo smartphone ad altri dispositivi per 1 minuto;
  7. Prendete la Switch e premete sull’icona controller, presente in basso allo schermo e raffigurante la forma di un Joy-Con;
  8. Selezionate Cambia impugnatura/ordine;
  9. Se avete eseguito tutte le operazioni precedenti senza problemi, dovrebbe apparire la schermata di configurazione dei controller; a questo punto, accettate la richiesta di associazione che comparirà sullo smartphone.
  10. Buon divertimento!