Come streammare su TikTok da PS5: la guida completa definitiva

copertina logo tiktok ps5

Non c’è social più frizzante di TikTok al momento, c’è poco da scherzare sull’argomento.
Il social di Bytedance sta avendo un successo impressionante, avendo anche ottenuto risultati a dir poco incredibili come un tempo bassissimo per ottenere centinaia di milioni di utenti.
Se all’inizio TikTok era conosciuto più come il social dei balletti, al giorno d’oggi esso ha ottenuto una pletora di funzioni diverse che permettono agli utenti di variare la propria esperienza.
Una di queste funzioni è senza dubbio la diretta, ovvero la possibilità per l’utente di creare un flusso video continuo interagendo in tempo reale con eventuali spettatori; così facendo, di fatto, TikTok si pone come concorrente a Twitch, la piattaforma di Amazon specializzata nei contenuti in tempo reale legati al mondo del gaming (ma non solo).
TikTok, al momento, non è esattamente il social network più semplice su cui fare streaming se si vuole usare una console come PS5: per questo motivo oggi vediamo come streammare su TikTok da PS5

Perché streammare su TikTok da PS5 non è banale come sembra

Come streammare su TikTok da PS5 gameplay ghost of tsushima

Sapete perché ci sono tante persone che si chiedono come streammare su TikTok da PS5? Perché non è la cosa più immediata del mondo. A differenza di quanto sia possibile fare con Twitch o con Youtube, piattaforme con un elevato grado di integrazione rispetto agli ecostistemi console, Tiktok è un mondo decisamente più complesso.

La tenera età del social network e la sua vocazione solo parziale al mondo del gaming difatti ne ha penalizzato il livello di integrazione delle piattaforme di Microsoft o Sony; lo stream non è diretto bensì deve passare attraverso workaround tecnici.

Esistono due opzioni principali: 

  • Riportare il flusso video su PC e poi utilizzare TikTok Live Studio per caricare la diretta sul social network
  • Usare la funzione mobile gaming e utilizzare lo streaming in locale del gioco su smartphone per ottenere il flusso video

In entrambi i casi parliamo di procedure decisamente più arzigogolate di quello che si possa pensare, per questo motivo seguire una guida su come streammare su TikTok da PS5 può fare la differenza.

Streammare su TikTok: quali sono i requisiti da rispettare

Come streammare su TikTok da PS5 ringlight tiktok

Eseguire lo streaming di un contenuto significa, di fatto, creare una diretta. Questo significa che per poter fare uno streaming su TikTok è necessario rispettare gli stessi requisiti che sarebbero altrimenti necessari per portare avanti delle dirette.

TikTok LIVE, questo il nome della funzione dietro le dirette, è uno degli strumenti al momento più popolati all’interno dell’universo della piattaforma. L’accesso a questa funzione non è però istantaneo per tutti, bensì è mediato dal rispetto di due requisiti ben precisi

  1. Età: l’utente di TikTok per poter creare una diretta deve almeno 16 anni
  2. Follower: l’utente di TikTok per poter creare una diretta deve avere almeno 1000 follower

C’è anche un terzo requisito, più specifico ma scollegato dal nostro discorso, che prevede che l’invio e la ricezione di regali durante le dirette sia possibile soltanto per quegli utenti che hanno almeno 18 anni.

Poter eseguire le live, comunque, non significa obbligatoriamente avere accesso a una stream key. Quest’ultima va richiesta appositamente a TikTok attraverso una specifica procedura che si fa dall’interno dell’applicazione; non è detto che la richiesta vada a buon fine poiché TikTok non ha ancora rilasciato informazioni precise sulle condizioni d’uso collegate.

Presupposto questo andiamo a scoprire quali sono i due metodi con il quale si può streammare da PS5 a TikTok.

Come streammare su TikTok da PS5 usando un PC

acquisizione scheda per Come streammare su TikTok da PS5

Se si ha un PC una maniera intelligente per eseguire lo streaming del flusso video su TikTok, magari mantenendo per quanto possibile inalterata la qualità del video, è sfruttare una combinazione di Stream Key + TikTok Live Studio/applicazione per lo streaming + una scheda di acquisizione.

Della stream key di TikTok abbiamo parlato sopra: questa stringa di codice serve per sincronizzare l’account dove si vuole far trasmettere la diretta con il programma che si occupa di registrare, encodare e trasmettere il flusso video.

Di programmi che si occupano di eseguire la triade di operazioni sopra descritte il mondo ne è pieno. TikTok Live Studio è l’applicazione realizzata appositamente dall’azienda dietro TikTok per tale scopo.
L’applicazione è ancora disponibile soltanto in beta e su invito. L’alternativa è rappresentata dal duo OBS/Streamlabs, gratuito e complesso da usare il primo, a pagamento e particolarmente versatile il secondo. La scelta, in questo caso, dipende dalla fortuna e dal contesto.

Resta un unico problema: come portare su PC il flusso audio video della Playstation 5. In questo caso è sostanzialmente obbligatorio utilizzare una scheda di acquisizione

Una scheda di acquisizione video, nome in codice game captur, non è altro che un dispositivo in grado di ricevere in ingresso un flusso di tipo audio video da una sorgente ben specifica. Questo flusso attraverso la scheda viene ritrasmesso in tempo reale ad un computer, dove avviene poi la registrazione o la trasmissione

Questo significa che collegando la Playstation 5 alla scheda di acquisizione e collegando la scheda di acquisizione al computer è possibile portare il flusso audio/video della console direttamente sul sistema operativo Windows (unico OS con cui è compatibile TikTok Live Studio).

La scheda di acquisizione è un dispositivo piuttosto semplice da utilizzare: va collegata attraverso HDMI alla console e attraverso USB / USB-C al computer; fatto ciò non resta che utilizzare TikTok Live Studio o OBS per effettuare l’encoding e lo streaming dei dati.

Il vantaggio dell’utilizzare questo metodo è di avere a disposizione un flusso audio video di ottima qualità, caratterizzato da una scarsa presenza di artefatti a schermo e da una risoluzione costante che non dipende dalla qualità della connessione.

Nota bene: per permettere alla scheda di acquisizione di catturare correttamente il flusso video è necessario assicurarsi di avere l’HDCP disattivato. L’HDCP è un acronimo che sta per High Bandwidth Digital Content Protection, ovvero un sistema di protezione dei contenuti realizzato appositamente per impedire il proliferarsi della pirateria. Questo sistema è presente sui supporti blu ray ed è nativamente implementato sulle connessioni video digitali come HDMI e DVI.

Su PS5 è possibile disattivare l’HDCP in maniera molto semplice: è necessario semplicemente seguire la seguente procedura:

  1. Dalla schermata principale è necessario aprire le impostazioni di PS5 (icona dell’ingranaggio in alto a destra)
  2. Dalla schermata risultante è necessario selezionare la voce Sistema
  3. Qui è necessario aprire la voce HDMI
  4. Qui è necessario disattivare l’interruttore che corrisponde al comando Abilita HDCP

Come streammare su TikTok da PS5 usando lo smartphone

ps remote app Come streammare su TikTok da PS5

C’è un secondo metodo sicuramente meno esoso in termini di requisiti che può servire per streammare su TikTok da PS5. In questo caso è necessario sfruttare la funzione mobile gaming delle dirette di TikTok!

Questa funzione, di fatto, permette di trasmettere in diretta il contenuto dello schermo dello smartphone sulla piattaforma di Bytedance. Non è necessario avere una stream key, ne è necessario passare attraverso un programma come OBS: fa tutto il telefono.

Come si fa quindi a streammare una console attraverso un’impostazione così chiusa? Utilizzando il servizio di remote play della console Sony.
Remote Play è il nome del servizio di streaming in locale di Playstation e permette al proprietario della console di visualizzare in tempo reale, sullo schermo del proprio smartphone, ciò che la Playstation renderizza utilizzandola all’occorrenza come joypad.

Questo significa una cosa sola: trasmettendo il flusso audio video della PS5 allo smartphone attraverso la PS Remote App e utilizzando la funzione mobile gaming di TikTok è possibile di fatto trasmettere il gameplay di PS5 al social network.

Per poter fare ciò è necessario avere le seguenti cose:

  • Una PS5 aggiornata all’ultima versione
  • Una rete wireless comune per smartphone e PS5
  • Uno smartphone con Android 7 (o superiore) o iOS 13 (o superiore).

Per collegare le due tipologie di dispositivi la procedura è la seguente:

  1. Per prima cosa è necessario scaricare e installare sullo smartphone PS Remote Play, disponibile su Android e iOS
  2. È necessario poi effettuare l’accesso all’applicazione usando l’account Playstation Network presente sulla console
  3. A questo punto è necessario accendere PS5, effettuare l’accesso con l’account da cui vogliamo streammare e aprire le impostazioni (l’icona a forma di ingranaggio nel menu principale posizionata in alto a destra)
  4. Ora è necessario selezionare la voce Riproduzione Remota e attivare l’interruttore alla voce abilita riproduzione remota
  5. Ora è necessario eseguire la procedura di accoppiamento tra PS5 e dispositivo per la procedura remota. Questa è guidata e prevede semplicemente l’inserimento di un codice dallo schermo di PS5 al campo compilabile presente su PS Remote Play sullo smartphone di riferimento.
  6. Dallo smartphone è necessario premere il tasto attiva, concedendo poi tutte le varie autorizzazioni del caso.

Questo genere di procedura, chiaramente, ha delle problematiche che non vanno sottovalutate. 

Per quanto possa sembrare comodo non permette all’utente di utilizzare il proprio volto per le dirette (sia la telecamera anteriore che la posteriore risulta non accessibile durante la diretta in modalità mobile gaming), la qualità audio/video è limitata dalla risoluzione del telefono e ancor più limitata dalle caratteristiche della connessione di rete.

Eh si: in questo caso la velocità della connessione di rete che state utilizzando influisce in maniera molto pesante sulla qualità finale della diretta. Le motivazioni sono presto dette: la qualità della trasmissione in streaming da PS5 a smartphone dipende dalla velocità di connessione e la qualità poi dell’encoding e della successiva trasmissione del segnale video dipende dallo stesso fattore!

Ci sono delle ultime cose da tenere a mente se si vuole utilizzare questa procedura per strammare su TikTok da PS5.

  • Il remote Play non supporta i videogiochi che richiedono l’utilizzo di PSVR o Playstation Camera
  • Non tutti gli smartphone hanno le funzioni di registrazione schermo attivabile durante l’utilizzo della condivisione remota