Genshin Impact | Cyno: migliori build, armi, manufatti e team

cyno sfodera la lancia- copertina build genshin impact

Cyno è un personaggio 5 stelle Electro armato di Lancia giocabile in Genshin Impact. Cyno può essere ottenuto mediante il suo Desiderio evento, disponibile ciclicamente all’interno del gioco per periodi limitati.

Cyno: la “polizia” dell’Akademiya

Cyno è un giovane con una reputazione di spietatezza ed efficienza come Generale Mahamatra dell’Akademiya. Insegue senza sosta chiunque cerchi di sfuggire al suo giudizio ed è noto per idolatrare la giustizia e proteggere i cercatori di conoscenza dal pericolo di essere traviati. Pur essendo stoico e privo di emozioni nella maggior parte delle situazioni, Cyno ha una predilezione per il deserto e nel tempo libero si diverte a giocare al gioco di carte Invokazione del Genio TCG e a visitare Collei.

Cyno è in quanto Mahamatra generale dell’Akademiya è responsabile dell’arresto di coloro che violano le sue regole e i suoi regolamenti, oltre che del mantenimento della sua disciplina. Tuttavia, è visto con timore e trepidazione da molti membri della comunità accademica, che ritengono che stia “tagliando la strada alla conoscenza” impedendo la ricerca scientifica. Se un ricercatore dell’Akademiya deve avere un incontro formale con Cyno, di solito ciò non è di buon auspicio, in quanto implica che sia autore di gravi reati accademici. In questa situazione, alcuni ricercatori cercano di corrompere Cyno con Mora, mentre altri tentano disperatamente di sfuggire alla punizione fingendosi pazzi. Cyno, tuttavia, rimane immancabilmente paziente nel trattare con queste persone e segue il suo dovere di aiutarle a “ricordare” i loro errori.

È uno studioso che ha una forte bussola morale e crede che i Matra non siano nemici di coloro che cercano la conoscenza. Rispetta le leggi dell’Akademiya, comprendendo che sono in vigore per proteggere i cercatori di conoscenza dagli errori. È umile e si assume la responsabilità delle sue decisioni, piuttosto che puntare il dito. Ritiene inoltre che sia importante rimanere concentrati ed evitare discussioni inutili. Alcuni credono sia discendente del Re Deshret e che fu allevato nel deserto o ancora che ottenne la Vision tramite strani esperimenti dell’Akademiya, in realtà Cyno si recò semplicemente in biblioteca per leggere un libro sui sei peccati cardinali dell’Akademiya, ma mentre leggeva aveva difficoltà a capire alcuni contenuti, così chiuse gli occhi e pensò. Quando aprì gli occhi, vide una Visione Electro sulla pagina.

Cyno: Abilità e Statistiche

Cyno è un potente DPS, cioè riesce a fare tantissimi danni in breve tempo grazie all’elevato tasso di Danni da Crit e alla sua abilità nell’infondere Electro sui nemici. Per massimizzare i suoi danni però è necessario trovare il giusto tempismo nello sferrare la sua abilità elementale e il tripudio.

HPAttaccoDifesaBonus Ascensione
Lv. 20252264173
Lv.405021127345
Lv. 506459164444Danni da Crit 9,6%
Lv. 608102206557Danni da Crit 19,2%
Lv. 709556243657Danni da Crit 19,2%
Lv.8011020280758Danni da Crit 28,8%
Lv 9012490318859Danni da Crit 38,4%

Talenti

  • Lancia dell’Evocatore – Attacco Normale: esegue fino a quattro colpi di lancia consecutivi -l’attacco caricato consuma una certa quantità di Stamina per lanciarsi in avanti, infliggendo danni ai nemici lungo il percorso – l’attacco in picchiata danneggia gli avversari lungo il percorso e infligge Danni ad area all’impatto.
  • Rito arcano: Guida delle anime del baratro – Abilità Elementale: esegue una spinta rapida, infliggendo Electro DMG agli avversari lungo il percorso. Quando Cyno si trova nello stato Pathsworn Pathclearer attivato dall’esplosione elementale “Rito sacro: Destreza del Lupo”, scatenerà un Rito Mortuario che infliggerà Danni da Electro ad area e prolungherà la durata di Pathsworn Pathclearer.
  • [Priorità] Rito sacro: Destrezza del lupo – Tripudio Elementale: invoca uno spirito divino che lo investe, trasformandosi nel Pathclearer Pactsworn. Gli attacchi normali, caricati e in picchiata di Cyno vengono convertiti in Danni da Electro che non possono essere annullati. La Maestria Elementale e la resistenza all’interruzione di Cyno aumentano e Cyno ottiene l’immunità ai Danni da carica elettrica. Questo effetto si annulla quando Cyno lascia il campo e dura al massimo 18 secondi.

Abilità Passive

  • Giudizio della piuma cadente – Passiva prima ascensione: quando Cyno è nello stato Pactsworn Pathclearer attivato da Rito sacro: Destrezza del lupo, Cyno entrerà nella posizione Endseer a intervalli. Se attiva Rito arcano: Guida delle anime del baratro mentre è affetto da questo stato, attiverà l’effetto Giudizio, aumentando i danni del 35% e lanciando 3 Duststalker Bolts che infliggono il 100% dell’ATK di Cyno come Danni da Electro. I danni dei Duststalker Bolt sono considerati danni dell’abilità elementare.
  • Autorità sui nove archi – Passiva quarta ascensione: i danni di Cyno saranno aumentati in base alla sua maestria elementale come segue: i danni dell’attacco normale di Pactsworn Pathclearer aumentano del 150% della sua maestria elementale; i danni dei Duststalker Bolts del suo talento passivo Featherfall Judgment aumentano del 250% della sua maestria elementale.
  • Dono del silenzio – Utility: ottiene il 25% in più di ricompense quando viene inviato in una spedizione Sumeru per 20 ore.

Costellazione migliore

Una buona aggiunta a Cyno è la C2 perché aumenta il Bonus danni da Electro quando esegue Attacchi Normali, tuttavia questo personaggio è già abbastanza forte anche in assenza di costellazioni. I bonus apportati da ulteriori copie di Cyno non sono a nostro parere tanto ingenti da giustificarne il prezzo.

Cyno: Materiali di Ascensione

cyno materiali ascensione guida build genshin impact
Credit: @deviltakoyaki

Per portare Cyno al livello 90 avrete bisogno dei seguenti materiali di ascensione totali:

  • 420.000 Mora
  • 46 Nucleoreptus Tonante – ottenibili dal Regisreptus di Electro
  • 1 scheggia, 9 frammenti, 9 pezzi e 6 gemme di ametista Vajrada (cristalli Electro)
  • 168 Scarabei
  • 18 Pergamena Divinatoria, 30 Pergamena Sigillata, 36 Pergamena Maledetta – ottenibili dagli Sciamachurl.

I materiali di ascensione dei Talenti richiesti per portare una singola abilità al 10 sono:

  • 1.652.500 Mora
  • 6 Pergamena Divinatoria, 22 Pergamena Sigillata, 31 Pergamena Maledetta – ottenibili dagli Sciamachurl.
  • 2 Insegnamenti dell’Ammonimento, 21 Guide all’Ammonimento, 38 Filosofie dell’Ammonimento (lunedì, giovedì e domenica)
  • 6 Mudra della generale malefica – ottenibili dal Boss Settimanale Fine dell’Eutimia Onirica (Raiden Shogun)
  • 1 Corona della Saggezza

Cyno: Armi migliori

Le migliori armi per Cyno possono essere trovate esprimendo dei Desideri, ma vogliamo offrirvi anche delle buone opzioni gratuite (F2P) o con Pass Battaglia, ecco le migliori:

  • Bastone delle Sabbie Scarlatte – Staff of the Scarlet Sand (5★): la sua arma peculiare, aumenta incredibilmente il Tasso di Crit e sfrutta la Maestria Elementale del personaggio per incrementare ancor più i danni.
  • Squarcianebbia Riforgiata – Mistsplitter Reforged (5★): sale su Danni da Crit e aumenta esponenzialmente i danni elementali.
  • [Pass Battaglia] Lancia del Duello – Deathmatch (4★): ottima lancia DPS grazie al bonus di Tasso di Crit e all’abilità che aumenta Attacco e Difesa dell’utilizzatore.
  • [F2P] Tassello Bianco – White Tassel (3★): lancia molto comune, ma decente in assenza di altre opzioni grazie al bonus di Tasso di Crit e Attacco Normale che fornisce.

Possibile usare anche la Staffa di Homa, ma il bonus in PS non è particolarmente utile a Cyno, quindi vi consigliamo di tenervela per altri personaggi. Nel caso non disponiate di nessuna delle sopracitate armi potete usarne qualsiasi abbiate a disposizione dando priorità alle statistiche Tasso di Crit, Danno da Crit e Maestria Elementale.

Cyno: Manufatti migliori

cyno illustrazione ufficiale genshin impact
Illustrazione ufficiale di Cyno, il cui compleanno è il 23 giugno.

In base alle abilità e statistiche del personaggio, le migliori combinazioni di Manufatti per Cyno sono le seguenti:

  • 4x Sogni Dorati (Gilded Dreams), un must per amplificare ancor di più le reazioni elementali e dunque i danni, grazie ai personaggi di supporto.
    Sabbia Maestria Elementale – Calice Danni da Electro – Corona Tasso di Crit o Danni da Crit – Statistiche secondarie in ordine d’importanza Ricarica Energia, Danni da Crit, Tasso di Crit, Maestria Elementale, Attacco.
  • 4x Furia Tonante (Thundering Fury), aumenta i danni delle reazioni con Electro in varia misura.
    Sabbia Maestria Elementale – Calice Danni da Electro – Corona Danni Tasso di Crit o Danni da Crit Statistiche secondarie in ordine d’importanza, Danni da Crit, Tasso di Crit, Maestria Elementale, Attacco.
  • In alternativa 4x Ultimo Atto del Gladiatore (Gladiator’s Finale), aumenta la potenza degli attacchi normali.
    Sabbia Maestria Elementale o Attacco – Calice Danni da Electro – Corona Tasso di Crit o Danni da Crit Statistiche secondarie in ordine d’importanza, Ricarica Energia, Danni da Crit, Tasso di Crit, Maestria Elementale, Attacco.

Ricordiamo che, come per ogni DPS, è importante avere almeno un 50% di Tasso di Crit, oltre 200% di Danni da Crit e nel caso specifico di Cyno – se possibile – un buon quantitativo di Maestria Elementale e almeno 140% di Ricarica Energia.

Cyno: Team migliori

Essendo Cyno un eccezionale Main DPS è fondamentale accoppiarlo con personaggi che permettano di massimizzare le sue reazioni e support dotati di scudo o abilità di cura per aumentare la durata sul campo del personaggio.

Eccovi alcuni esempi, ma potete ovviamente adattare i membri in base a quelli a vostra disposizione, considerando gli elementi e che il primo del team è il Main DPS, il secondo il Sub DPS, il terzo e il quarto altri Sub DPS, Support o Healer.

  • Cyno – Nahida – Yelan/Xinqiu – Kuki Shinobu/Beidou (scudo o healing + supporto reazioni + risonanza Electro)
  • Cyno – Fischl – Nahida/Viaggiatore Dendro – Zhongli (in assenza di quest’ultimo andrebbe bene sostituire Fischl con Beidou e aggiungere un Hydro o persino un altro Dendro)

A prescindere dagli abbinamenti elementali, vi consigliamo vivamente di abbinare un curatore o uno scudo a Cyno al fine di evitare di venir rallentati da attacchi nemici o peggio messi K.O.