Genshin Impact | Xiao: migliori build, armi, manufatti e team

xiao genshin impact guida build

Xiao è un personaggio Anemo armato di Lancia giocabile in Genshin Impact. Xiao può essere ottenuto mediante il suo Desiderio evento, disponibile ciclicamente all’interno del gioco per periodi limitati.

Xiao: Storia del Cacciatore di Demoni di Liyue

Xiao – conosciuto anche con il nome di Alatus – è uno Yaksha e Adeptus di Liyue, rinomato per il suo temperamento riservato e per essere uno degli adepti di alto livello ancora in vita. Ha una statura media, capelli di colore verde scuro e verde acqua e occhi di un giallo dorato. Xiao ha combattuto durante la guerra degli Archon, scalando via via la gerarchia degli Adepti.

Ha un legame molto profondo con Morax (Zhongli o Rex Lapis), l’archon di tipo Geo, per averlo salvato e dedica così la sua vita a proteggere Liyue per ripagarlo della sua bontà. Proprio per questo malvede coloro che parlano male dell’Archon di Geo, indipendentemente da quale sia il loro ruolo e grado sociale. Nonostante Xiao soffra di uno stato corruttivo che lo sta debilitando a causa della sua origine come Yaksha, è uno di quelli più resistenti a questo processo essendo anche l’ultimo rimasto in vita. A causa di questa maledizione che lo affligge, preferisce stare da solo e raramente si interessa degli affari dei mortali. Nelle poche volte in cui entra in contatto con essi, si dimostra parecchio diretto e vuole subito arrivare al punto focale delle discussioni.

Xiao è poco avvezzo ai costumi e alle norme sociali di Liyue e di Teyvat in generale, arrivando addirittura a definirle come strane, inutili e bambinesche. Inoltre risulta essere, a primo attrito, una persona distante e minacciosa, tuttavia dopo aver incontrato il Viaggiatore (o la Viaggiatrice) inizia a diventare più socievole e volenteroso di comprendere i costumi di Liyue. Nel corso del tempo si è anche rivelato essere un buon insegnante, avendo sotto la sua ala protettiva Ganyu anche se a detta di lui stesso – essendo un cacciatore di demoni – forse non è il migliore insegnante per una delle più importanti Qixing di Liyue. Infine, come molti altri Adepti, Xiao non è particolarmente interessato ai cibi umani, a eccezione di due piatti di cui è particolarmente ghiotto: si tratta del Tofu di mandorle e del Pesce corno alla griglia.

Xiao: Abilità e Statistiche

La peculiarità di Xiao è l’uso della lancia, con la quale è in grado di seminare il panico nel campo di battaglia, generando allo stesso tempo delle ondate di vento estremamente taglienti con cui sferzare gli avversari. Soprattutto il cacciatore di demoni di Liyue è in grado di infliggere parecchi danni con la sua abilità che gli permette di levarsi in aria per poi infrangersi dall’alto contro i nemici.

 HPAttaccoDifesaBonus Ascensione
Lv.202.57170161
Lv. 506.585180413Tasso di Crit 4,8%
Lv. 608.261226518Tasso di Crit 9,6%
Lv. 709.744267611Tasso di Crit 9,6%
Lv.8011.236308705Tasso di Crit14,4%
Lv 9012.735349799Tasso di Crit 19,2%

Talenti

  • Scossa di Turbine – Attacco Normale: 6 colpi normali consecutivi – colpo caricato in avanti – colpo in picchiata che provoca danni ad area.
  • [Seconda priorità] Ciclone Lemniscatico – Abilità Elementale: Xiao balza in avanti con la propria lancia, infliggendo danno da Anemo agli avversari sul suo cammino. Questa abilità può essere usata anche a mezz’aria, permettendo a Xiao di schiantarsi al suolo arrecando gravi danni. È utilizzabile grazie a delle cariche, che sono due.
  • [Priorità] Castigo di ogni male – Tripudio Elementale: Xiao è in grado di usare per un certo periodo il potere della maschera degli Yaksha, potenziandosi sensibilmente. Questo talento aumenta di molto il danno in picchiata, i danni ad area e quelli generici e l’attacco viene convertito in danno da Anemo. Finché è in questo stato, Xiao perderà costantemente punti salute. L’effetto svanisce se sostituito con altri personaggi.

Abilità Passive

  • Conquistatore del male: Domatore di demoni – Passiva prima ascensione: mentre si è sotto l’effetto di Castigo di ogni male, tutto il danno inflitto da Xiao viene aumentato del 5%. Inoltre questo viene aumentato ulteriormente del 5% ogni 3 secondi fintantoché la suddetta abilità è attiva. Il bonus al danno massimo è del 25%.
  • Dissoluzione cosmica: Caduta celeste – Passiva quarta ascensione: utilizzando il Ciclone Lemniscatico viene aumentato il danno di questo talento del 15% per ogni uso consecutivo. Tale effetto dura per 7 secondi e ha un massimo di 3 stack. Guadagnando una nuova stack, la durata dell’effetto viene ripristinato.
  • Trascendenza: Sfida alla gravità – Utility: diminuisce il consumo della stamina durante le scalate per Xiao e tutto il party del 20%. Non è cumulabile con altri talenti che garantiscono il medesimo effetto.

Costellazione migliore

Una buona aggiunta a Xiao è la C1 perché aumenta di una carica l’abilità elementale (Ciclone Lemnistatico) e allo stesso tempo permette di usare il Tripudio Elementale spendendo meno energia rispetto al normale. 

Xiao: Materiali di Ascensione

Per portare Xiao al livello 90 dovrete superare tutte le fasi di ascensione che vi richiederanno i seguenti materiali totali:

  • 420.000 Mora
  • 46 Giada Inesperta (Juvenile Jade) – ottenibili dal Geosauro Primordiale (Primo Geovishap)
  • 1 scheggia, 9 frammenti, 9 pezzi e 6 gemme di turchese Vayuda (cristalli Anemo)
  • 168 Qingxin
  • 18 Bave di Melmoso, 30 Secrezioni di Melmoso, 36 Concentrato di Melmoso – ottenibili sconfiggendo i Melmosi in tutta Teyvat o dal Bazaar di Paimon.

I materiali di ascensione dei Talenti richiesti per portare una singola abilità al 10 sono:

  • 1.652.500 Mora
  • 6 Bave di Melmoso, 22 Secrezioni di Melmoso, 31 Concentrati di Melmoso – ottenibili sconfiggendo i Melmosi in tutta Teyvat o dal Bazaar di Paimon
  • 2 Insegnamenti della Prosperità, 21 Guide della Prosperità, 38 Filosofie della Prosperità (lunedì, giovedì e domenica)
  • 6 Ombre del Guerriero – ottenibili dal Boss Settimanale Childe
  • 1 Corona della Saggezza

Xiao: Armi migliori

Le migliori armi per Xiao possono essere trovate esprimendo dei Desideri, ma vogliamo offrirvi anche delle buone opzioni gratuite (F2P) o con Pass Battaglia, ecco le migliori:

  • Lancia della giada primordiale – Primordial Jade Winged-Spear (5 ★): l’arma migliore da utilizzare per Xiao, ottenibile dal banner delle armi. Garantisce come effetto primario un aumento del tasso di CRIT del 4,8%. Inoltre colpendo i nemici, aumenta l’ATT del 3.2% per 6 secondi fino a un accumulo massimo di 7 stack. Questo effetto è attivabile una volta ogni 0,3 secondi. Se si è in possesso del numero massimo di stack, il danno inflitto viene aumentato del 12%.
  • Staffa di Homa – Staff of Homa (5 ★): ottima alternativa alla prima, se non la possedete. Anche questa è ottenibile dal banner delle armi. Come effetto principale garantisce un aumento del danno da CRIT del 14,4%. Aumenta anche la salute del personaggio, fornendo allo stesso tempo un bonus all’ATT che aumenta ancora di più se i PS sono al di sotto del 50%. 
  • Lancia del duello – Deathmatch (4★): aumenta il tasso di CRIT dell’8,0%. Successivamente garantisce anche un aumento dell’ATT e DIF sulla base dei nemici presenti in campo. È ottenibile acquistando il Pass Battaglia arrivando al livello 30.
  • Pennacchio bianco – White Tassel (3★): sicuramente la migliore arma free-to-play per Xiao. Essa va ad aumentare il tasso di CRIT 5,1% e anche il danno degli attacchi normali del 24%.

Nel caso non disponiate di nessuna delle sopracitate armi potete usarne qualsiasi abbiate a disposizione dando priorità alle statistiche ATT, Tasso di CRIT, Danno da CRIT e Danno da Anemo.

Xiao: Manufatti migliori

illustrazione xiao compleanno genshin impact
Illustrazione ufficiale rilasciata per il compleanno di Xiao, il 17 aprile.

In base alle abilità e statistiche del personaggio, le migliori combinazioni di Manufatti per Xiao sono le seguenti:

  • 4x Aldilà vermiglio (Vermillion Hereafter), è il set che raccomandiamo maggiormente per Xiao, in quanto aumenta l’ATT del 18% e allo stesso tempo permette di ottenere dei bonus all’ATT una volta usato il Tripudio Elementale (Elemental Burst).
    Sabbia ATT% – Calice Danno da Anemo o ATT% – Corona Danno da CRIT, Tasso di CRIT o ATT%. Come statistiche secondarie sono da prediligere le seguenti ATT%, Ricarica Elementale, Danno da CRIT e Tasso di CRIT.
  • 2x Ultimo atto del Gladiatore (Gladiator’s Finale) e 2x Cacciatrice smeraldo (Viridiscent Venerer), accoppiando questi due manufatti riceverete molti bonus offensivi che aumenteranno del 18% l’ATT e 15% i danni da Anemo.
    Sabbia ATT% – Calice Danno da Anemo o ATT& – Corona Danno da CRIT, Tasso di CRIT o ATT%. Come statistiche secondarie sono da prediligere le seguenti ATT%, Ricarica Elementale, Danno da CRIT e Tasso di CRIT.
  • 4x Esule (The Exile), questo è il miglior set di manufatti da 4 stelle ottenibile al di sotto del Grado Avventura 45. Permette di aumentare la Ricarica Elementale del 20%. Usando il Tripudio Elementale (Elemental Burst) vengono rigenerate 2 unità di energia ogni due secondi per un periodo di sei secondi. Questo effetto non è cumulabile (non può subire stack). Sabbia ATT% – Calice Danno da Anemo o ATT& – Corona Danno da CRIT, Tasso di CRIT o ATT%. Come statistiche secondarie sono da prediligere le seguenti ATT%, Ricarica Elementale, Danno da CRIT e Tasso di CRIT.

Xiao: Team migliori

Essendo Xiao un eccezionale Main DPS è fondamentale accoppiarlo con personaggi che permettano di garantirgli il supporto migliore, facendo sì che possa infliggere molti danni ed eliminare facilmente gli avversari. Inoltre siccome il suo Tripudio Elementale va a diminuire costantemente i suoi punti salute, bisogna far sì che abbia anche l’adeguata protezione soprattutto con degli scudi (o in alternativa rigenerando costantemente la vita).

Eccovi alcuni esempi, ma potete ovviamente adattare i membri in base a quelli a vostra disposizione, considerando gli elementi e che il primo del team è il Main DPS, il secondo il Sub DPS, il terzo e il quarto altri Sub DPS, Support o Healer.

  • Xiao – Faruzan – Zhongli – Bennett (2 Anemo con Faruzan che è il supporto perfetto soprattutto a C6, scudo e healer)
  • Xiao – Xianyun – Faruzan – Furina (Mono Anemo con due support fortissimi e furina che infonde Hydro e beneficia delle perdite di PS di Xiao)
  • Xiao – Albedo – Jean – Zhongli (2 Anemo – 2 Geo)
  • Xiao – Zhongli – Sucrose – Bennet (2 Anemo – Geo – Pyro)