A Plague Tale: Requiem | Guida ai Collezionabili (Fiori, Piume, Souvenir e Casse Segrete)

A Plague tale requiem guida collezionabili

Come il suo predecessore, anche in A Plague Tale: Requiem ci saranno diversi collezionabili da raccogliere e che verranno archiviati in una sezione del menù chiamata Codice. Questi serviranno ad arricchire la lore di gioco e a sbloccare i diversi trofei e obiettivi correlati. Vediamo quindi come fare per trovare tutte le Piume, i Souvenir, i Fiori e gli Scrigni segreti di A Plague Tale Requiem.

Qui trovate anche la guida ai trofei e obiettivi e quella all’armatura segreta.

FIORI: vengono archiviati nella sezione del Codice “Collezione di Hugo”, si trovano solitamente in aree boscose e sono in totale 5. Selezionandoli dal menù dopo essere stati trovati possono essere equipaggiati da Amicia.

PIUME: vengono archiviati sempre nella sezione del Codice chiamata “Collezione di Hugo”, si trovano solitamente sotto alberi o sulle scogliere, tranne un paio, e sono in totale 7. Selezionandole dal menù dopo essere state trovate possono essere equipaggiati da Hugo.

SOUVENIR: vengono archiviati nella sezione del Codice apposita chiamata “Souvenir”, non si tratta di oggetti ma piuttosto di situazioni che vengono ricordate dai personaggi. Sono in totale 21 e per sbloccarli solitamente basterà interagire con determinati oggetti o persone.

CASSE SEGRETE: si tratta in sostanza di banchi per il potenziamento che sono però chiusi da un lucchetto e contengono anche risorse. Non vengono archiviati da nessuna parte ma trovarli tutti sblocca il trofeo/obiettivo Esploratrice. Sono in totale 10 e per aprirle avete bisogno di avere almeno un coltello nell’inventario che solitamente potete trovare nelle vicinanze dello scrigno.

BANCHI: non sono collezionabili e non servono a sbloccare alcun trofeo o obiettivo, abbiamo preferito però inserirli in questa guida così da aiutarvi mentre proseguite di capitolo in capitolo.

A Plague Tale Requiem recensione

Capitolo 1

Non ci sono collezionabili.

Capitolo 2

Souvenir 1: giocate al tiro dei vasi al mercato. Si trova dopo le bancarelle centrali in fondo a destra.

Souvenir 2: dopo che il gioco vi mostrerà i Talenti raggiungerete un ospedale con dei cadaveri. Salite la scala di legno a destra e parlate con la donna morente.

Fiore 1 (Sagittaria): Dopo aver preso il grande ascensore circolare salite le scale e arrivati nella baraccopoli proseguite fino all’orto e guardate a destra.

Capitolo 3

Souvenir 1: dopo aver lasciato la città si arriva in una zona boschiva con delle case in legno. C’è un giardino recintato sulla destra che contiene il souvenir. Il cancello va aperto con la fionda dal lato destra. Una volta entrati interagite con la tomba.

Banco: non potrete mancarlo, è sul vostro cammino e ve lo indicherà Lucas.

Fiore (Camomilla): arrivati nel giardino dell’erborista, appesa al grande albero. Usate la fionda per tirarla giú prima di entrare in casa.

Souvenir 2: nel magazzino mentre cercate le vostre armi. Ripresa la fionda abbattete la catena del piccolo ponte levatoio nella zona destra del magazzino. Poi salite la scala a pioli e leggete la mappa oltre il ponticello.

Cassa segreta: nel piano terra del magazzino, sotto la balista, da aprire con un coltello.

Capitolo 4

Fiore (Genziana): arrivati nella zona con le barche guardate alla fine della spiaggia a destra.

Souvenir 1: dal punto del fiore precedente, giratevi e continuate a seguire il normale percorso, potrete avanzare solo in una direzione. Dopo essere passati tra delle casse, salite la scala e proseguite dritti. NON INTERAGITE col bordo premendo triangolo/Y ma andate dritti fino alla fine del percorso. Abbassatevi e passate nel buco nel muro per trovare una cassa. Spostatela sul muro di fronte per raggiungere un balcone con il souvenir.

Cassa segreta: dopo aver incendiato la pece, accendete il braciere nel carro e spostatelo verso la scala a pioli di sinistra. La cassa è sopra e va aperto con un coltello.

Souvenir 2: usciti dal luogo in cui imparate ad utilizzare il catrame, continuate lungo il percorso fino a vedere una barca in cui potete infilarvi. NON FATELO, ma guardate la struttura caduta di fronte ad essa per vedere una catena da rompere con la fionda. Rompetela per aprire un percorso alternativo che vi porta al souvenir, vi basta avviare il dialogo in fondo.

Banco: dopo la zona con le guardie mentre inseguite la barca.

Capitolo 5

Souvenir 1: prima di arrivare nella radura dove spostare il tronco per proseguire nel passaggio tra le rocce, girate a destra tra gli alberi e proseguite tra i resti di una vitte per sentire il bramito di un cervo e sbloccare il souvenir.

Banco: su una delle piattaforme di legno dopo che Lucas vi avrà fornito la pirite.

Souvenir 2: dopo esservi riuniti con Lucas nella zona con i topi, guardate sopra di voi per vedere una scala bloccata da una catena. Rompetela con la fionda e salite fino in cima per urlare a Hugo e sbloccare il souvenir.

Cassa segreta: appena fate cadere il contrappeso dall’altra parte del fiume, recatevi sul retro dell’edificio in cui avete lo avete fatto cadere e salite sopra di esso con la scala. Troverete la cassa chiusa da un lucchetto (il coltello per aprirla è a terra, poco più avanti, piantato sulle assi di legno a sinistra).

Fiore (Anemone): arrivati al primo pilone del ponte usate la fionda per la catena che tiene sollevato il ponte in legno in alto a sinistra. Poi usate il carro semovente per salire suo primo pilone, proseguire sul ponte che avete fatto cadere e raggiungere un altura con il fiore.

Capitolo 6

Piuma (Ghiandaia): interagite con Hugo dopo la gara fino al grande albero.

Souvenir 1: arrivati all’accampamento, girate nel sentiero di sinistra, dove c’è l’uomo appoggiato all’albero ed usate l’altalena.

Banco: a destra sotto l’impalcatura prima di entrare nella cava.

Cassa segreta: dopo la cava, superate la zona all’aperto con le guardie. Entrati nell’edificio, abbassatevi e passate sotto gli scaffali di sinistra per raggiungere la cassa da aprire con il coltello.

Banco: superata la casa con i ratti, dopo che Hugo mostrerà il potere di controllarli, nella porta in fondo.

Souvenir 2: dalla zona del banco precedente. Salite la scala a pioli, abbassatevi e proseguite nel tunnel soprastante. Scendete nella zona con le stoffe e interagite con Hugo.

Capitolo 7

Piuma (Gabbiano): Raggiunta la spiaggia, entrate nella casetta sulla sinistra e uscite dalla finestra. Percorrete il costone roccioso per trovarla.

Banco: sulla spiaggia dopo essere usciti dalle grotte con lo scudo infuocato.

Souvenir: sulla barca in cui trovate il precedente banco. Superate il banco e guardate a sinistra per salire e sbloccare il souvenir.

Cassa segreta: dopo aver superato la caverna con il relitto, subito a destra prima di spostare l’asse per infilarvi nel passaggio verso la contrabbandiera. Abbassatevi e salite sulla barca, vi servirà un coltello per aprire questa cassa.

Banco: prima di salire sulla nave, guardate nella casa in cui vi trovate.

Capitolo 8

Souvenir 1: appena arrivati nella piazza del mercato, prendete il secondo vicolo a destra e rimanete vicino a Hugo finché non potrete interagire con le capre.

Piuma (Nibbio bruno): alla sinistra della piazza del mercato, guardate sotto l’albero dietro il gruppo di persone seduto a semicerchio a cui potrete anche chiedere informazioni.

Banco: mentre salite nella parte alta del paese, scendete nella piazzetta a sinistra.

Souvenir 2: nella piazzetta del banco precedente, giocate al gioco dei vasi e della corona.

Banco: a destra, nella seconda parte della stalla dipo essere rimasti da soli.

Capitolo 9

In questo capitolo a mappa aperta potete anche affrontare l’enigma segreto dei mulini a vento per entrare nel covo dei contrabbandieri.

Banco: poco dopo il primo uccello di pietra alla sinistra del sentiero.

Souvenir 1: fuori dal castello andate verso sinistra e raggiungete una torre bianca. Andate sul lato sinistro della torre e usate la fionda per abbattere il lucchetto della porta dal buco nel muro. Entrate nella torre dall’apertura sull’altro lato. Aprite la porta e salite fino in cima per interagire con il muro e ottenere il souvenir.

Cassa segreta 1: al secondo piano della torre del precedente souvenir. Dovrete aprirla con un coltello, ma ce ne è uno appena entrate nella torre.

Banco: sotto la torre a sud dell’area.

Banco: nell’edificio diroccato della zona con gli aquiloni. Per entrare usate le scale sul retro e poi arrampicatevi sul tetto da sinistra. Dal buco sul tetto abbattete la cassa. Tornate al piano rialzato sopra le scale e stavolta andate a destra per abbattere i lucchetti della porta dalla finestrella.

Souvenir 2: seguite il fiume fino alla zona dietro i mulini a vento. Troverete un ulivo. Toccatelo per sbloccare il souvenir.

Souvenir 3: mentre salite verso il santuario, superate il pastore con le capre e prendete il sentiero a sinistra. L’uomo vi chiedera di rimandargli indietro la sua Tramontane. Tenete d’occhio la zona di sinistra mentre proseguite per notare un edificio di mattoni diroccato. Usate l’Ignifer oer bruciare il cespuglio secco nell’angolo poco fuori alla porta e poi fate entrare Hugo dal buco che rivelerete così da sbloccare la porta. Interagite con Tramontane per sbloccare il Souvenir.

Cassa segreta 2: dopo il souvenir salite sulla sporgenza successiva, a metà del sentiero potrete poi arrampicarvi a sinistra. Per raggiungere la cassa. Il coltello lo trovate nella zona aperta della mappa precedente.

Banco: dopo la zona in cui Sophia vi mostrerà come usare il prisma per bruciare erba secca. Subito a sinistra dopo la porta.

Banco: entrati nella torre con la scala a chiocciola scendete fino in basso.

Piuma (Barbagianni comune): nella stessa torre del banco precedente. Salite fino in cima, arrampicatevi in alto e proseguite suo costone roccioso fino a raccogliere la piuma.

Capitolo 10

Siete ancora in tempo per entrare nel covo dei contrabbandieri e sbloccare l’armatura segreta (Parabraccio).

Banco: dopo aver aperto il portone con il lampadario, a destra tra le rovine.

Piuma (Corvo): aperto il grande portone con il lampadario, andate a sinistra e scendete dalle rovine sulla scogliera. Procedete sotto il mezzo ponte per trovare la piuma.

Souvenir: dopo aver chiesto scusa a Sophia, entrate tra le rovine e andate a sinistra. Usate la balestra con la corda per abbattere le macerie dall’altra parte della stanza. Salite e interagite con l’albero.

Banco: non appena entrati nel forte.

Cassa segreta: dopo l’arrivo dei topi nel forte, spostatevi con Sophia nel secondo falò e poi usate la rifrazione per entrare nel forte. Al piano superiore troverete la cassa da aprire con il coltello.

Capitolo 11

Banco: dopo aver fatto saltare la porta vonnil barile di rame, a sinistra.

Piuma (Cardellino): nella stessa stanza del banco precedente, fate saltare il barile di rame tra le assi in fondo a destra.

Souvenir 1: nel grande salone sotterraneo con i bracieri su rotaie. Spostate quello di destra in fondo, poi a sinistra e poi di nuovo in fondo. Usate il prisma di Sophia per farvi strada verso il bordo della piattaforma e su cui vi trovate e scendete sotto per interagire con delle mappe.

Souvenir 2: nella stanza con gli scheletri al centro, chiedete a Hugo di aprire la porta a destra.

Cassa segreta: dopo che Amicia verrà separata dagli altri, fate salire l’ultimo pezzo di ponte e prima di scendere nella zona col braciere semovente guardate a sinistra. Serve un coltello per aprirla.

Capitolo 12

Non ci sono collezionabili.

Capitolo 13

Banco: sul vostro tragitto, lo vedrete sulla destra, inpossibile mancarlo.

Souvenir: dopo aver spostato il primo mobile per passare nel corridoio, spostate il mobile a destra e interagite col tavolo.

Banco: superata la zona con le guardie, passate sul campanile crollato per attraversare il dirupo e guardate nella casa a destra (dovrete passarci per forza).

Piuma (Oca selvatica): poco prima di arrivare in piazza da Arnaud, dovrete spostare un piccolo carretto. Invece di spostarlo a destra, per poi scendere le scale e proseguire nel gioco, spostatelo a sinistra per salire sopra la casa diroccata e raccogliere la piuma.

Cassa segreta: aprite la porta accanto alla piuma precedente per trovarlo. Vi servirà un coltello per aprirla, lo troverete all’inizio di quest’area, dopo essere saltati giù, piantato su una trave a sinistra.

Capitolo 14

Non ci sono collezionabili.

Capitolo 15

Non ci sono collezionabili.

Capitolo 16

Banco: accanto allo scrigno precedente.

Fiore (Garofano): poco dopo l’inizio del capitolo ve lo mostrerà Lucas prima di entrare nella porta.

Capitolo 17

Non ci sono collezionabili.