Leggende Pokémon Arceus | Guida all’aggiornamento “La nuova alba di Hisui”

Durante l’ultimo Pokémon Presents mandato in onda durante il Pokémon Day, è stato annunciato un corposo aggiornamento gratuito per Leggende Pokémon Arceus chiamato “La nuova alba di Hisui“. Questo update è una sorta di mini-DLC che ha inserito nuove Richieste e inedite meccaniche di gameplay; la storia principale contiene 94 Richieste, con questo nuovo aggiornamento arriveranno fino alla numero 117.

Richieste dalla 95 alla 102: Comparse multiple

Per sbloccare la nuova ondata di Richieste basterà recarsi alla Landa Ossidiana, più precisamente presso l’Altura Grancorno: qui troveremo Riza che ci chiederà di indagare su uno strano fenomeno che si sta verificando sull’Isola Rosa Rugosa sbloccando di conseguenza la Richiesta numero 95Una nuova crisi“.

Una volta arrivati sull’Isola Rosa Rugosa scopriamo la presenza di una comparsa massiccia di Zorua di Hisui fuori dal loro habitat naturale: dopo averli avvistati il gioco ci chiederà di tornare da Riza e avvisarla di ciò che abbiamo incontrato la quale ci suggerirà di tornare al Villaggio Giubilo e di riferire l’accaduto alla Caposquadra Selina: sarà proprio lei a parlarci per la prima volta delle comparse multiple, ovvero una nuova meccanica di gameplay introdotta con questo aggiornamento attraverso la quale appariranno molteplici comparse massicce in una singola mappa contemporaneamente.

Tornando alla Landa Ossidiana partirà la vera e propria missione: Riza ci chiederà di indagare su tre comparse multiple; inizialmente queste speciali comparse saranno indicate sulla mappa con punti interrogativi bianchi su sfondo nero ed è necessario recarsi sul luogo per scoprire di quali Pokémon si tratta. Per completare una comparsa multipla basterà catturare, sconfiggere o far fuggire tutte le creature che appariranno; facendo ciò per 3 volte e tornando da Riza verrà completata la Richiesta.

Una volta completata la Richiesta della Landa Ossidiana, Riza ci chiederà di indagare anche sulle altre mappe del gioco: l’Acquitrino Vermiglio, la Costa Oltremare, le Pendici Corona e i Ghiacci Candidi. Il progress di gioco è sempre lo stesso per ogni mappa, ovvero localizzare tre comparse massicce, completarle e riferire il tutto a Riza; dalla seconda mappa in poi però avremo anche l’aiuto di Munchlax che, in cambio di 5 Baccaguave, non solo ci riferirà la posizione delle comparse massicce ma anche quali Pokémon troveremo al loro interno.

Dopo aver indagato su tutte le mappe e parlato con Riza, si potrà tornare al Villaggio Giubilo e concludere questa nuova missione. Le Richieste dalla 95 alla 102 riguardano tutte la nuova meccanica delle comparse multiple e potranno essere completate in successione.

Richiesta 103: Scavando verso il domani

La Richiesta 103 potrà essere sbloccata direttamente al Villaggio Giubilo, precisamente nella sede del Team Galassia: qui il membro della squadra manifatturiera Korechika ci chiederà di calmare un mostruoso Pokémon che si è intrufolato nel Tunnel Minerario della Landa Ossidiana.

Recandoci alla Landa Ossidiana ed entrando nel cuore del Tunnel Minerario scopriamo che il Pokémon di cui parlava Korechika è un Onix alfa: una volta sconfitto (non si potrà catturare), l’Onix si calmerà e Korechika farà addirittura amicizia con lui con l’intento di scavare più facilmente la pietra del Tunnel.

Richiesta 104: L’asso nella manica

All’Area Allenamento del Villaggio Giubilo invece si troverà la Richiesta 104: parlando infatti con Lapilla, ella ci dirà che tra le fila della Squadra di vigilanza è presente un membro molto forte nelle lotte Pokémon; dopo qualche dialogo scopriamo che si tratta di Salvo, il guardiano del Villaggio. Per completare la Richiesta basterà battere in una lotta la squadra di Salvo, composta da tre Pokémon: Bidoof, Starly e Shinx.

Richiesta 105: Scoppiapalloni estremo

Lo Scoppiapalloni è uno dei due minigiochi inseriti in Leggende Pokémon Arceus: durante la campagna principale sono presenti cinque sfide, una per ogni mappa, e tutte consistono nello scoppiare il maggior numero di palloni a cavallo dei vari Pokémon del Poképassaggio prima dello scadere del tempo.

Con il nuovo aggiornamento è stata aggiunta una sesta sfida dello Scoppiapalloni, chiamata “Scoppiapalloni estremo”: questa sfida, ambientata alle Pendici Corona, chiederà al giocatore di scoppiare almeno 40 palloni a cavallo di Wyrdeer, Basculegion, Sneasler e Braviary.
Completando la Richiesta si otterranno 5 Pepite, se invece riuscirete a scoppiare tutti i 60 palloni prima dello scadere del tempo vincerete ben 30 Pepite.

Richieste 106 e 107: Il desiderio di Damon e la richiesta di Perula

Una volta concluse tutte le Richieste relative alle comparse massicce multiple, sarà possibile sbloccare le richieste numero 106 e 107: per sbloccare queste missioni bisognerà raggiungere due luoghi specifici di Hisui ovvero il Campo Diamante all’Acquitrino Vermiglio e la Spiaggia Ginkgo alla Costa Oltremare.

Al Campo Diamante troveremo Perula che ci chiederà una lotta, ma in una maniera del tutto particolare: la Reggente del Team Perla, infatti, vorrà sfidare Palkia nella sua forma Origine quindi dovremmo affrontarla mettendo in squadra solo questo leggendario non prima di avergli cambiato forma con lo Splendisferoide.
Alla Spiaggia Ginkgo invece troveremo Damon che ci farà la medesima richiesta chiedendoci di sfidarlo utilizzando invece Dialga nella sua forma Origine.

Richieste da 108 a 117: La Via dei solitari

Per gli amanti delle lotte estreme il nuovo aggiornamento di Leggende Pokémon Arceus ha introdotto due nuove modalità: la Via dei solitari e la Via dei tenaci. La prima di queste è la protagonista di ben 10 Richieste, dalla numero 108 alla 117.
Per sbloccare queste nuove sfide bisognerà parlare con Kogare della Squadra di vigilanza, all’Area Allenamento del Villaggio Giubilo: egli ci chiederà di affrontare e vincere la Via dei solitari con 10 Pokémon diversi, ovvero: Bidoof, Eevee, Wormadam, Abra, Blissey, Rotom, Sneasel, Bastiodon, Roselia e Magikarp.

La “Via dei solitari” è una sfida nella quale bisognerà affrontare una lotta uno contro uno con un Pokémon in particolare: in caso di vittoria Andy applicherà sul nostro Pokédex uno speciale timbro nella pagina del Pokémon che abbiamo utilizzato per la lotta.

Disfida onirica

Come detto le Richieste inserite nel nuovo aggiornamento arrivano fino alla 117, ma c’è un’ultima aggiunta dedicata sempre al mondo delle lotte: la Disfida onirica.
Questa speciale sfida si potrà sbloccare solo nel caso in cui abbiate già finito il gioco e incontrato Arceus; in questo caso, una volta terminata la Richiesta 102, passando davanti al vostro Alloggio nel Villaggio Giubilo, l’Arceusphone reagirà e vi indicherà il letto: dormendo si potrà accedere alla Disfida onirica per la prima volta.

La Disfida onirica è una sfida di sopravvivenza nella quale bisogna affrontare lotte in rapida successione senza la possibilità di cambiare Pokémon o curarsi. Gli avversari non saranno del tutto casuali, ma il giocatore potrà scegliere tra tre o quattro opzioni che appariranno sullo schermo; per rendere la sfida più difficile, però, il giocatore non potrà sapere in anteprima quale Pokémon (a volte anche più di uno alla volta) andrà ad affrontare, ma dovrà dedurlo da una sua caratteristica peculiare, come il tipo o la categoria.

Vincendo le lotte si guadagneranno dei punti con i quali il giocatore potrà comprare dei bonus (chiamati desideri): per esempio potrà curare un Pokémon, ricaricare i PP o infliggere status ai Pokémon avversari tra una lotta e l’altra.