Leggende Pokémon Arceus | Come catturare Pokémon shiny

Se vi state dilettando nel completamento del Pokédex su Leggende Pokémon Arceus, probabilmente sarete incappati in un Pokémon shiny (o cromatico che dir si voglia), magari proprio in quel simpatico Ponyta che ci viene gentilmente regalato dal gioco.

Se presi dalla curiosità non vedete quindi l’ora di trovare la versione shiny del vostro Pokémon preferito, vi basterà seguire passo passo questa guida per ridurre al minimo i tempi in cui questo Pokémon si paleserà di fronte al vostro allenatore

Come aumentare le probabilità

Per prima cosa occorre analizzare le probabilità di comparsa di un Pokémon shiny.
La probabilità di base e di 1/4096, un passo avanti rispetto agli scorsi capitoli della serie , ma comunque non esattamente generosa, ci sono però dei metodi per incrementare questa probabilità.
Se avete completato la pagina del Pokédex di un determinato Pokémon (cioè siete arrivati al livello di ricerca 10) la probabilità raddoppia arrivando a 1/2048.
Se avete poi ottenuto una pagina perfetta del Pokémon (riempiendo tutte le voci di ricerca nel Pokédex) la probabilità raddoppia ulteriormente arrivando a 1/1024.

Se siete poi in possesso del cromamuleto le probabilità raggiungono un 1/819 in caso di pagina completata e 1/586 in caso di pagina perfetta (Più in basso vi illustro come ottenerlo).

L’ultimo fattore modificante, e di cui faremo largamente uso per la nostra ricerca sono le comparse massicce, queste vanno ad aumentare di ben 25 volte la probabilità di comparsa di uno shiny portando il range ad un valore compreso tra 1/158 e 1/128 a seconda di quali delle condizioni sopra descritte avete soddisfatto.

Riassumendo:

SituazioneStandardComparsa massiccia
Base1/40961/158
Pagina Pokédex liv.101/20481/152
Pagina Pokédex perfetta1/10241/141
Pagina Pokédex liv.10 + cromamuleto1/8191/137
Pagina Pokédex perfetta + cromamuleto1/5861/128

Come ottenere il cromamuleto

Per ottenere il cromamuleto dovete innanzitutto completare il Pokédex, ovvero raggungere il livello ricerca 10 con ogni singolo Pokémon di Hisui ( fino al #242, esclusi i Pokémon ottenuti mediante evento speciale).

Completato il Pokédex vi basterà parlare con il professor Laven nel suo ufficio nel palazzo del Team Galassia per ricevere il cromamuleto.

Metodo di cattura degli shiny

Come detto il miglior metodo di cattura è quello di sfruttare le comparse massicce.

Ottenuta una comparsa massiccia del Pokémon che cercate in una determinata area raggiungetela e disabilitate il salvataggio automatico, dopodiché proseguite così:

1. Salvate al campo base e raggiungete la zona contrassegnata sulla mappa in cui è presente una comparsa massiccia, catturate o mandate ko i Pokémon presenti, (possono essere presenti un massimo di 4 Pokémon per volta e ne compaiono altri man mano che i precedenti scompaiono) se compare uno shiny avete finito, altrimenti riavviate il gioco.

2. Dal campo base tornate al Villaggio Giubilo, aprite la mappa e controllate che la comparsa massiccia sia ancora presente, se é ancora lì raggiungere il campo base più vicino e ripetete quanto riportato al punto 1.
Se non c’è più riavviate il gioco, tornate al Villaggio Giubilo e ricontrollate la mappa, ripetete questo processo finché la comparsa massiccia non rimane nella zona, poi raggiungete il campo base e seguite il punto 1.

Quando un Pokémon shiny compare emettere un particolare suono ed emana delle stelline, non potete sbagliarvi.

Metodo di cattura per gli alfa shiny

In questo caso occorre procedere in modo differente.
Prima di tutto vi consiglio di ottenere la probabilità massima di comparsa, ottenendo una pagina perfetta del Pokédex e il cromamuleto arrivando a 1/586.

Dopodiché localizzate la posizione in cui compare l’alfa, sono fisse, vi conviene mettere un segnalino bandieruola per poterlo raggiungere il più velocemente possibile (ricordate di disabilitare il salvataggio automatico dal menu).

Salvate al Villaggio Giubilo davanti al portale di uscita, raggiungete il campo base più vicino al segnalino e raggiungete l’area in cui si trova l’alfa. Se è shiny siete a posto altrimenti riavviate il gioco ripartendo ogni volta dal Villaggio Giubilo e ripetete il processo.

Pokémon che non possono essere trovati shiny

Alcuni Pokémon sono shiny locked ovvero non possono essere trovati shiny in alcun caso. Questi Pokémon sono i tre starter e tutti i Pokémon leggendari, quindi non diventate pazzi cercando di ottenerli shiny.

Non è finita qui!

Scopri altre guide, soluzioni, walkthrough o trucchi per completare il gioco al 100%!

Hai suggerimenti o domande?
Segnalacelo nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Castlevania – Come raccontare Dracula e non sembrare Mel Brooks

genshin impact

Genshin Impact: l’annuncio ufficiale di Kamisato Ayato e le migliori fanart