Hades | Come far crescere l’Affinità con tutti i personaggi (Cuori bloccati)

Hades, tutte le missioni secondarie per incrementare l'affinità

Uno dei meccanismi che portano avanti la trama in Hades, permettere di raggiungere il vero finale del gioco e sblocca numerose ricompense è quello dell’Affinità. Si tratta di un livello di rapporto che Zagreus può instaurare con praticamente tutti i personaggi del gioco ed è simboleggiato da una serie di cuori nella scheda personaggio del Codex. Sbloccare tutti questi cuori, specie quello con la serratura, richiede però un procedimento preciso. Ecco quindi come fare per raggiungere l’Affinità massima con ogni personaggio in Hades.

IMPORTANTE: Ricordate che i personaggi sono legati tra loro da numerose quest, quindi se non accade quello che dovrebbe nonostante abbiate superato tutti i requisiti di una personaggio, portate avanti anche i requisiti degli altri (continuando a fuggire dall’inferno) e vedrete che il tutto si sbloccherà.

Donare il Nettare

Il primo passaggio è il più semplice e prevede di donare ai personaggi scelti del Nettare fino a raggiungere nel Codex il cuore con la serratura sopra. Basterà donare ai personaggi dalle 3 alle 5 unità di Nettare ciascuno e dopo aver donato loro il primo Nettare riceverete anche un utilissimo Memento da equipaggiare e far salire di livello (qui la guida). Se non donate abbastanza Nettare ad un personaggio non potrete passare al procedimento successivo.

Superare le miniquest (sbloccare il cuore con la serratura)

Raggiunto il cuore con la serratura dovrete però superare una miniquest, diversa per ogni personaggio, ed elencata di seguito, che vi darà l’opportunità di passare alla terza fase di affinità. Ecco quindi come sbloccare i cuori con la serratura e superare tutte le missioni secondarie di ogni personaggio di Hades. Di seguito vengono elencati anche i personaggi con cui creare una romance e che sbloccano un Compagno Ctonio.

Personaggio Missione
AdeTermina il gioco e visualizza i titoli di coda (sconfiggi Ade 10 volte). Continua a giocare, donare Nettare e parlare con Ade. Poco dopo una cutscene ti informerà che puoi donargli Ambrosia.
NyxCompleta la profezia “Notte e Tenebra” dalla Lista del Fato. Per farlo parla abbastanza volte con Caos e Nyx e massimizza l’affinità donando Nettare. Nyx menzionerà la possibilità di ricongiungersi con Caos. Per farlo dovrai prima sbloccare la camera amministrativa e poi il portale (costa 3142 unità di Tenebra) dall’Appaltatore. Richieste sbloccabili entrambe parlando con Nyx e Caos.
CaronteSpendi 10.000 monete nel negozio di Caronte.
HypnosUna delle quest più lunghe e più difficili da portare avanti. Devi parlare con Thanatos e Hypnos quando sono entrambi nella Dimora dell’Ade. Spesso battibeccheranno l’uno dell’altro. Quando succede saprai che stai andando nella direzione giusta. Dopo circa 5-6 dialoghi il cuore bloccato di hypnos si sbloccherà.
Thanatos (Romance e Compagno)Dovrete parlare tutte le volte richieste dal Codex con Thanatos nella Dimora dell’Ade e donargli il Nettare. Arrivati al cuore bloccato incontratelo nuovamente durante una fuga e battetelo per sbloccare il cuore con la serratura. NOTA: Incontrare Thanatos nella fuga è più facile se indossate il suo Memento “Farfalla Trafitta”.
Megera (Romance e Compagno)Dovete incontrare Megera nella Dimora dell’Ade e parlargli tutte le volte richieste dal Codex (e donargli il Nettare). Per incontrarla dovrete batterla nella fuga. Dopo averla incontrata la seconda volta nella stanza di Zagreus il cuore si sbloccherà.
CaosCompletate la profezia “Notte e Tenebra”, seguite lo stesso procedimento di Nyx.
ZeusAscolta le opinioni di almeno altri 5 dei su di lui. Per avere più possibilità di sbloccare le opinioni più facilmente basta ottenere prima un dono da Zeus e poi da un dio diverso.
PoseidonePesca almeno 18 pesci. Per sbloccare l’attività di pesca in Hades devi raggiungere la superficie almeno una volta, poi potrai comprarla dall’Appaltatore. Infine sbloccare il cuore di Poseidone devi parlare con lui mentre hai già pescato un pesce durante la fuga. NOTA: per sapere quanti pesci hai già pescato puoi comprare l’acquario dall’Appaltatore che verrà inserito nella Sala Comune.
AtenaAscolta le congratulazioni di Atena per 3 volte. Basta parlare con la dea nella fuga successiva ad una vincente. Dovrete quindi scappare per 3 volte dagli inferi.
AfroditeScoprite il vero significato dell’amore completando le romance con i 3 personaggi disponibili: Thanatos, Megera e Dusa.
ArtemideParlate con Artemide abbastanza volte da scoprire tutto sul suo compagno di caccia Callisto. Ci vorrà tempo e non sempre la dea vi parlerà di lui.
AresCompletate la profezia “Sete di sangue del dio della guerra”. Verrà sbloccata automaticamente parlando con Ares nelle fasi avanzate di una fuga. NOTA: Dovrete aver ucciso almeno 2000 nemici in totale prima che la profezia appaia. E dovrete eliminare 10.000 nemici per portarla a termine. Se comprate la Conca Oracolare dall’Appaltatore per le Stanze Private saprete il numero esatto dei nemici uccisi.
DionisioDona Ambrosia ad almeno 6 personaggi differenti. NOTA: Dovrete donare almeno 10 unità di Ambrosia visto che può essere donata in più quantità.
ErmesParlate con questa divinità mentre avete equipaggiata il memento Piuma Lucente al grado massimo (3 stelle).
DemetraTerminate l’Epilogo del gioco e parlatele in una run successiva.
Achille (Compagno)Riunite Patroclo a Achille. Basta parlare con entrambi tutte le volte elencate nel Codex, finché il primo non confida una frase in codice a Zagreus da dire ad Achille. Poi potrete acquistare il contratto dall’Appaltatore che permette di riunirli nei Campi Elisi. Dopo averli incontrati insieme in quella location avrete sbloccato il cuore di entrambi. NOTA: Dovrete portare avanti la quest di Nyx per sbloccare la Camera Amministrativa e aver portato a termine o la quest di Sisifo o quella di Euridice+Orfeo.
OrfeoRiunite Orfeo a Euridice. Parlate le volte richieste dal Codex a entrambi e finchè entrambi non vi diranno che vogliono rivedersi. Poi acquistate il contratto dall’Appaltatore per riunirli. Poi incontrateli nell’Asfodelo per sbloccare il loro cuore con la serratura. NOTA: Dovrete portare avanti la quest di Nyx per sbloccare la Camera Amministrativa.
Sisifo (Compagno)Alleggerite la punizione di Sisifo. Parlate con lui tutte le volte richieste dal Codex e finché Zagreus non menziona la possibilità di ridurre la sua pena. Poi parlate con Ade e Megera più volte finché non sbloccano il solito contratto dall’Appaltatore. NOTA: Dovrete portare avanti la quest di Nyx per sbloccare la Camera Amministrativa e parlare anche con la Roccia accanto a Sisifo quando lui ve lo consiglia.
EuridiceRiunitela ad Orfeo. Seguite la quest di Orfeo per sbloccare il suo cuore.
PatrocloRiunitelo ad Achille. Seguite la quest di Achille per sbloccare il suo cuore.
CerberoAccarezza Cerbero 20 volte. potrete farlo in più passaggi o tutto in una volta.
Dusa (Romance e Compagno)Completate la profezia “Un luogo di svago”. Per sbloccarla parlate con Dusa tutte le volte richieste dal Codex e donategli il Nettare. Per completarla invece dovrete comprare 12 oggetti per la Sala Comune dall’Appaltatore e, quando Dusa ve lo chiede, ripulire l’area dai peli di Cerbero. NOTA: Per portare al massimo l’affinità con lei dovrete però continuare nelle Run fino a sbloccare un filmato trovando Dusa nella vostra stanza privata. È un po’ complesso da sbloccare e probabilmente richiede che nella Dimora ci siano anche Thanatos e Megera, quindi dovrete averli sconfitti entrambi nella run precedente. Al termine del filmato vi permetterà di riprendere l’Ambrosia donata. Fatelo! Non cambia davvero nulla.
Skelios (Compagno)Completate la profezia “Eterno Riposo”. Per sbloccarla dovrete sbloccare almeno 4 aspetti dei sembianti (armi) che non sono i principali di Zagreus. Una volta fatto Skelios vi chiederà di essere ucciso con il Sembiante di Zagreus di Stygius al livello massimo.
PersefoneCompletate il gioco sconfiggendo 10 volte Ade e riportando Persefone nella Dimora degli inferi. Una volta fatto continuate a parlare con lei finchè non vi chiede se è stata una buona madre. NOTA: Ci vorranno circa 20-30 run per esaurire le sue linee di dialogo.

Donare l’Ambrosia

Superata la missione secondaria potrete ottenere il Favore del personaggio scelto (o Favore degli Dei se si tratta di una divinità) donandogli un’unità di Ambrosia. Ricordo che questo ultimo passaggio non serve solo a massimizzare il legame con loro ma in alcuni casi potrete ottenere anche un Compagno Ctonio (qui la guida per sbloccarli tutti), sbloccare nuovi dialoghi e iniziare una romance. Continuando a donare Ambrosia ed esaurendo i cuori nel Codex di ogni personaggio massimizzerete il livello di Affinità.