HOME » guide

Destiny 2 | Guida alla missione Presagio

Copertina che mostra il Racconto dell'Uomo Morto

Con la seconda settimana della Stagione degli Eletti, Bungie ha inserito in Destiny 2 una missione segreta a sorpresa. Il trailer della Stagione faceva presumere l’arrivo di qualcosa di strano, ma in pochi si aspettavano questo. Se siete qui, quindi, è per capire come avviare l’impresa dedicata e affrontare la missione Presagio così da ottenere il Fucile da Ricognizione Esotico Racconto dell’Uomo Morto.

Iniziare l’Impresa Esotica

Per iniziare l’Impresa dovrete avviare l’Assalto Trafficante d’Armi, accessibile dalla Zona Morta Europea. Inizialmente si è pensato che l’Impresa potesse essere presa solo tramite la versione Cala la Notte, ma in realtà non è così e potete riprodurre il seguente procedimento anche avviando l’Assalto normale.

Segnale di soccorso e Zavala

Passaggio nel Trafficante d'Armi per sbloccare Presagio

Appena iniziate Trafficante d’Armi, solitamente vi trovate in corridoio la cui porta deve essere aperta tramite un terminale, ma grazie all’intervento di uno Spettro. In questo caso, ancora prima di arrivare al terminale, guardate a destra in modo da notare una porta che normalmente è sempre chiusa.

Than'grot in Destiny 2

Seguite questo nuovo corridoio e fate attenzione alle numerose torrette scorpius. Una volta usciti all’aperto, dovrete affrontare un mini-boss Than’grot, Fedele a Caiatl, per poi continuare a seguire la piattaforma sopraelevata fino a raggiungere un container che il gioco vi segnalerà con un punto di destinazione (quindi sarà impossibile non vederlo).

Vi troverete davanti a un pad. Che vi interagiate voi o un vostro compagno di squadra, riceverete un segnale di soccorso. A questo punto non è obbligatorio portare a termine Trafficante d’Armi, poiché dovrete recarvi da Zavala sulla Torre.

Missione Presagio visibile sul Navigatore

Zavala vi aggiornerà sulle informazioni ottenute da questo segnale di soccorso e vi permetterà di avviare la missione Presagio, accessibile dalla parte in alto a destra della Riva Contorta.

NOTA: Il requisito minimo di Potere è 1230, ma avere Potere molto più alto non conta nulla. Presagio è pre-impostata affinché i nemici siano sempre con un potere più alto del vostro, tant’è che accanto al loro nome vedrete sempre l’icona della spada rossa.

Completare Presagio

Ora che avete sbloccato la missione Presagio, è venuto il momento di completarla. Nel seguente video vi mostro tutto lo svolgimento della missione, boss finale compreso. Sono inclusi anche i 5 indizi segreti da scannerizzare per il trionfo Frammenti di una risposta e la prima stanza segreta settimanale.

Il vostro primo completamento di Presagio sarà totalmente dedicato a proseguire nel percorso e uccidere il boss finale. Solo dalla seconda volta in cui cercherete di completare la missione potrete scoprire i segreti della Glicone.

Compattatore e boss finale

A parte nemici abbastanza forti e un percorso da svolgere, sono due le difficoltà che potrebbero ostacolarvi nel completamento di questa missione e, nel caso vogliate cimentarvi, nel tentativo di completarla in solitaria senza morire: il compattatore e il boss finale.

Sfuggire al compattatore

Per sfuggire al compattatore dovete far esplodere tre fusibili situati sotto le grate del pavimento, ma il problema non sono gli Infami paramiti. Il problema sta nel fatto che la posizione dei fusibili è casuale e ciò che vedete nel video non è per forza la posizione in cui si troveranno quando sarete voi ad affrontare Presagio. A un certo punto il compattatore vi schiaccerà, morirete e dovrete ripetere il procedimento perché i fusibili saranno resettati. Tuttavia, fate come ho fatto io a 10:00 nel video, ossia dirigetevi dalla parte opposta rispetto alla leva che fa partire il compattatore e cercate di essere in volo (o comunque più in alto possibile) quando il compattatore finisce il proprio ciclo e la stanza ritorna alle dimensioni originali. I fusibili saranno comunque resettati, ma così facendo riuscirete a non farvi schiacciare.

Locus di Comunione

Il Locus di Comunione è il boss finale di Presagio. Il mio consiglio è di fare avanti e indietro tra i due angoli dell’arena così da attaccarlo da lontano e fargli perdere tempo, ma ci sono altri piccoli consigli che credo vi renderanno la vita più facile.

  • Per conoscere la posizione del Locus senza scendere al piano inferiore, sfruttate le icone delle fiamme. Destiny 2 vi mostra la presenza di fiamme vicine che potrebbero danneggiarvi e il mazzafrusto del Locus non fa eccezione, quindi potete girare per il piano superiore controllando dove appaiano le icone delle fiamme così da sapere sempre dove si trovi il boss prima di scendere e magari beccarvi una brutta sorpresa.
  • Fate attenzione al teletrasporto. Non so se sia un bug o una reale capacità che il Locus di Comunione usa molto raramente, ma a 32:15 potete vedere che il boss mi uccide perché scompare dall’altro capo dell’arena e riappare davanti a me, tant’è che mi coglie di sorpresa e mi uccide. In questo caso evitate di andare nel panico come me e cercate subito di risalire, poiché potrebbe comunque riuscire a colpirvi, ma probabilmente non vi ucciderà.
  • Date priorità ai Capi alterati. Il Locus di Comunione evoca nemici anche al piano inferiore e quelli più fastidiosi sono ii Capi alterati che evocano i classici dispositivi ad arco degli Infami, i quali vi trattengono finché non li distruggete. Questi Capi sono messi lì appositamente per farvi cadere nella trappola di quei dispositivi. Voi venite trattenuti, sprecate tempo per liberarvi, il Locus arriva e vi fa esplodere prima che possiate fuggire. Per questo motivo date priorità ai Capi così da poter gestire il Locus senza ulteriori distrazioni.
  • Ciò che segue non è obbligatorio, ma è un consiglio che vi do basandomi sulle mie preferenze d’armamento. Con il lanciagranate esotico Gruzzolo Arido potete sfruttare il rimbalzo delle granate per colpire facilmente il boss o i Capi quando si avvicinano troppo agli angoli dell’arena.

Racconto dell’Uomo Morto

Fucile da Ricognizione Esotico Racconto dell'Uomo Morto

Il completamento della missione vi ricompenserà con l’arma esotica Racconto dell’Uomo Morto. Come già successo con il Falco Lunare, si tratta di un’arma esotica che avrà perk differenti quando la otterrete nuovamente. Per quanto riguarda Canna e Calcio, è possibile ottenerne qualsiasi roll del gioco, nessuno escluso, mentre le altre caratteristiche hanno i seguenti roll possibili.

Primo perk

  • Proiettili Rifiniti
  • Proiettili Stabili
  • Caricatore Flangiato
  • Proiettili Perforanti
  • Proiettili a Calibro Elevato
  • Proiettili Rimbalzanti
  • Caricatore Leggero

Secondo perk

  • Sussistenza
  • Fuorilegge
  • Vento Assassino
  • Mira Istantanea
  • Bersaglio Mobile
  • Arma Vorpal
  • Quarta Fortunata

Indizi per Frammenti di una risposta

All’interno del video potete vedere cinque momenti in cui interagisco con degli oggetti presenti nella missione: ognuno di essi costituisce un indizio. Interagire con tutti e completare la missione sblocca il trionfo Frammenti di una risposta. Sbloccarlo non ha alcuna utilità pratica, ma potrete gustarvi un po’ di dettagli sulla storia di questa misteriosa nave.

  • 03:48 – Cabal morto
  • 05:36 – Dispositivo con etere oscuro
  • 17:35 – Nave nell’hangar
  • 19:35 – Capsule di etere oscuro
  • 49:44 – Messaggio da Calus

Registro del capitano

Registro del capitano per il trionfo Legame nel ricordo

Esattamente come gli indizi, dopo il primo completamento potrete ottenere le pagine del registro del capitano. Ottenerle è molto semplice, poiché ne otterrete una dopo aver completato la missione. Non potete ottenerne più di una a settimana, nemmeno se completate Presagio con un altro personaggio, quindi dovrete attendere.

Ottenere tutte le pagine sblocca il trionfo Legame nel ricordo, obbligatorio per poter ottenere il sigillo Eletto della Stagione degli Eletti.

Compartimenti di contrabbando

Primo compartimento di contrabbando nella missione Presagio

La Glicone nasconde varie stanze segrete che il gioco definisce compartimenti di contrabbando. A differenza di indizi e pagine, i quali richiedono un completamento precedente, i compartimenti sono accessibili solo dopo aver completato la missione ben due volte.

A 02:30 nel video potete vedere un pad e una porta bloccata più avanti. Se avete già completato due volte Presagio, dal terzo tentativo in poi potrete interagire con quel pad, aprire la porta più avanti e trovare una cassa nascosta.

I compartimenti non sono tutti già disponibili. Ogni settimana se ne sbloccherà un altro, quindi dovrete trovare il pad corrispondente e poi trovare il compartimento nelle vicinanze. Scoprire tutti i compartimenti di contrabbando sblocca il trionfo Nascondigli.

Articolo a cura di Nicholas Sacco

Appassionato di ogni forma di gioco, che sia fisica o digitale, aspirante game designer e narrative lead, vorrebbe curare e/o creare ambientazioni che ogni nerd possa amare. Negli anni è passato da un interesse nei confronti dei giochi come puro consumatore ad uno in cui trova estremamente interessante approfondire le dinamiche delle compagnie e dei processi di sviluppo che stanno dietro ad essi.
Il suo lavoro gravita principalmente attorno agli universi di Warhammer in qualità di Astropate e attualmente collabora con Need Games per la localizzazione italiana del gioco di ruolo Warhammer 40.000: Wrath & Glory, ma si è espanso comprendendo anche argomenti videoludici come il franchise di Destiny.

Per trovare i Momenti BG, consulta la sezione apposita:
Momenti BG

raf grassetti, far grassetti joker, joker raf grassetti, joker god of war artista, god of war character artist

Ecco il Joker secondo il character artist di God of War

Copertina ridimensionata per Momento Review: Broken Realms - Morathi

Momento Review: Broken Realms – Morathi