Guida Frostpunk – Come sopravvivere alla Tormenta Finale

frostpunk guida
Guida Frostpunk - Come sopravvivere alla tormenta finale

L’obiettivo principale di Frostpunk è quello di tenere sotto controllo le necessità della popolazione che abita la tua città e di prendere contromisure in caso di malcontento. È necessario fornire al popolo cibo, strade sicure da percorrere, abbondanza di carbone per mantenere i riscaldamenti in funzione e proteggerlo dalle tempeste di neve. È un equilibrio delicato da mantenere e rappresenta una vera sfida.

Dopo un certo punto dall’inizio di Frostpunk, la popolazione viene a sapere di una massiccia tormenta diretta verso la città. Questa è la cosiddetta Tormenta Finale, la più grande che dovrai affrontare nel gioco con temperature che ucciderebbero chiunque all’istante. Un modo per sopravvivere c’è, ovviamente. Ecco come sopravvivere alla Tormenta Finale.

frostpunk guida

Frostpunk Guida: Come sopravvivere alla Tormenta

Come prepararsi alla tempesta

Prepararsi alla tempesta è fondamentale, e una volta che si apprende dall’arrivo imminente di questa calamità, si avranno alcuni compiti da completare per non soccombere prematuramente.

La temperatura sta per precipitare e assicurarsi di non esaurire le risorse sarà fondamentale. Prima di tutto, dovrai assicurarti di avere scorte abbondanti di Nuclei di Vapore per questo momento finale e di creare un avamposto nella città di Tesla, in questo modo avrai un afflusso continuo di Nuclei. Non farlo metterà a repentaglio la vita dei tuoi cittadini.

Una volta che siete riforniti di nuclei di vapore, fate in modo di far funzionare gli Automi in tutte le vostre miniere di carbone. Usare gli automi significherà meno persone a rischio durante le temperature estreme della tempesta, e che continuerai a ricevere più risorse ogni ora. Questo è importante, perché brucerai una tonnellata di carbone mentre infuria la tempesta.

Dovrai anche assicurarti di avere molti depositi riforniti di carbone. Il consiglio è di avere almeno 7000 unità di carbone per evitare che finisca nel bel mezzo della tormenta. Se riuscite ad accumularne di più, ovviamente è meglio.

Altra cosa da fare è il riposizionamento di alcune cose nella tua città per assicurarti che tutte le tue case siano il più vicino possibile al generatore. Il generatore è la tua migliore fonte di calore e avere gli oggetti più importanti vicino ad esso è fondamentale. Dovrai assicurarti di avere spazio anche per le Infermerie e cercare di sbarazzarti dei vecchi centri medici che hai e sostituirli con le Infermerie. Le aree mediche aggiornate, infatti, guariscono le persone più velocemente, il che significa che ci saranno meno possibilità di morire per il freddo pungente della tempesta.

frostpunk guida

Una volta che le tue miniere di carbone e le tue trivellazioni sono state affidate agli Automi, è tempo di prendere il bunker e prepararti alla tempesta. Ti suggeriamo di disattivare tutti gli edifici che non ti interessano più. Dovrai anche assicurarti di riportare tutti i tuoi esploratori e membri degli avamposti in città prima che la tempesta colpisca, in quanto le loro vittime gravano comunque su di te.

Oltre alle risorse, assicurati di avere sbloccati tutti i vari aggiornamenti per riscaldamenti e generatore, oltre agli aggiornamenti Overdrive.

Come sopravvivere alla tempesta

Ora che sei pronto per la tempesta, preparati per il periodo più estenuante che la tua città abbia mai visto. Aspettatevi di vedere alcuni cittadini morire, ma si spera che i preparativi che avete fatto manterranno la maggior parte, se non tutti, di loro vivi. Riuscire a salvare tutti è molto difficile, quindi, se vedete qualche vittima non disperate. Puoi scegliere anche di accelerare la tempesta, ma ti suggeriamo di far trascorrere il tempo normalmente, poiché questo ti darà un controllo più diretto sulle tue risorse. Idealmente, dovrai avere almeno tra 6.000 e 7.000 unità di carbone, così come circa 3.000 o 4.000 razioni di cibo, a seconda delle dimensioni della tua città.

frostpunk guida

Durante la tempesta dovrai anche prestare molta attenzione alla temperatura e al livello di potenza del generatore. Ricordati di destreggiarti tra il livello del vapore principale e il sistema Overdrive per bruciare meno carbone, mantenendo comunque tutto caldo per i tuoi cittadini. Il tuo obiettivo a questo punto non è quello di mantenere tutto perfettamente al caldo, ma che almeno le temperature non raggiungano livelli disumani. Il freddo a livelli accettabili non farà morire i tuoi cittadini. Da qui, tutto ciò che resta da fare è attendere le cose e sperare che tutto ciò che hai fatto fino a questo punto sia sufficiente.

Se avete seguito le istruzioni, allora la vostra città dovrebbe uscire dalla tempesta con poche vittime, se non nessuna.