Donkey Kong Country: Tropical Freeze – Guida completa al gioco

Donkey Kong Country: Tropical Freeze Guida
Guida completa Donkey Kong Country Tropical Freeze

I possessori di Nintendo Switch possono finalmente mettere le mani su Donkey Kong Country: Tropical Freeze. C’è chi conosce molto bene le avventure di Donkey Kong, mentre molti altri giocheranno per la prima volta a un titolo con protagonista la simpatica icona Nintendo. Come stile, è molto simile agli altri giochi di Donkey Kong Country.

Il gioco può essere portato a termine da soli o con l’aiuto di un amico, si tratta fondamentalmente di un platform in 2D ambientato in vari mondi che compongono un’isola, si risolvono puzzle e si raccolgono oggetti collezionabili (per trovarli tutti leggete la nostra Guida ai Collezionabili).

[amazon_link asins=’B079NC8KXT’ template=’Carosello_prodotti’ store=’frezzanet04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1c5c2ac1-5053-11e8-a6a2-ed3dd48bf2ac’]

Ovviamente, su Switch i giocatori troveranno migliori abilità per ciascuno degli amici di Donkey Kong e una migliore tecnologia di controllo del movimento. Tropical Freeze è uno dei titoli più divertenti che possiate oggi trovare sulla console ibrida. Se giocate per la prima volta, ecco a voi una guida esaustiva e completa di tutto per cominciare al meglio l’avventura.

donkey kong country: tropical freeze guida
Tornano le avventure di Donkey Kong. Tropical Freeze è il nuovo capitolo con protagonista l’icona Nintendo.

Come inizia l’avventura?

Donkey Kong Country: Tropical Freeze si apre con DK e i suoi tre amici Kong: Diddy, Dixie e Cranky, che si godono una deliziosa torta per il compleanno di Donkey. All’improvviso, un gruppo di creature ghiacciate simili a vichinghi conosciute con il nome di Snowmads arrivano sull’isola con un grande drago di ghiaccio e congelano i Kong per poi catturarli. La nostra missione è aiutare i Kong dell’isola a tornare normali.

Per fare ciò, il giocatore deve avventurarsi attraverso sei isole, sconfiggendo gli Snowmads e i loro leader in vari livelli platform, e alla fine affrontando lo stesso leader degli Snowmads, Lord Fredrik. Nella versione Nintendo Switch di Tropical Freeze, il giocatore può controllare sia Donkey che Funky Kong. Un secondo giocatore può unirsi selezionando Diddy, Dixie o Cranky per aiutare a progredire nella storia e sbloccare segreti con le abilità speciali di ogni Kong.

Donkey o Funky?

Se hai giocato a Donkey Kong Country Returns, sarai già un maestro nel controllo di Donkey. Ma non ti preoccupare se non l’hai fatto! Donkey Kong può camminare, rotolare e correre, saltare e afferrare oggetti sospesi come corde, ed eseguire colpi a terra per rompere parti di terreno fragile o ostacoli (come scatole). Il colpo dall’alto può anche essere usato vicino ai nemici per stordirli temporaneamente. Può sconfiggere alcuni nemici calpestandoli, ma qualsiasi cosa abbia punte acuminate diventa mortale.

Giocare impersonando Donkey Kong presenta una sfida di livello medio. Gli sviluppatori, però, hanno deciso di rendere le cose più semplici ai neofiti o a chi non vuole un livello di sfida troppo alto. Infatti, selezionando Funky Kong il gioco sarà più semplice. Funky ha cinque cuori per la salute (gli altri Kong ne hanno due) e, oltre alle abilità di Donkey, può rotolare continuamente senza fermarsi quando viene colpito. Ha anche una tavola da surf che gli dà la possibilità sia di fare un doppio salto sia di atterrare da alture senza farsi male. Quando nuota, non perde mai il fiato.

Possiamo quindi considerare Donkey il livello normale, Funky il livello facile.

donkey kong country: tropical freeze guida
Funky ha abilità migliori di Donkey, ha più cuori, può rotolare anche mentre viene colpito. Scegliere lui, significa affrontare l’avventura in una sorta di modalità facile.

Da solo o con amici?

Dopo aver scelto Donkey o Funky, la tua prossima decisione più importante è scegliere se portare o meno un amico durante il gioco. Puoi terminare Donkey Kong Country: Tropical Freeze benissimo da solo, ma molti degli oggetti collezionabili e dei segreti del gioco diventano più impegnativi o quasi impossibili da prendere senza un amico. Se scegli un giocatore 2, questo potrà selezionare Diddy, Dixie o Cranky Kong. Ognuno dei tre Kongs condivide alcune delle abilità di base di Donkey e può arrampicarsi sulle sue spalle e cavalcarlo attraverso alcuni sezioni di gioco. Hanno anche le loro abilità speciali.

  • Diddy Kong ha il Barrel Jet che gli consente di librarsi in aria insieme a Donkey e colpire i nemici dall’alto, da una posizione di vantaggio. Diddy lancia anche i suoi popguns, una sorta di proiettili di arachidi che possono stordire i nemici più deboli.
  • Dixie Kong è in grado di sparare verso l’alto o in avanti potenti correnti d’acqua usando la sua coda di cavallo come elica.
  • Cranky Kong può rimbalzare sul terreno con la sua canna, usandola come un’asta, saltando più in alto rispetto a quanto farebbe con un normale salto. Il suo strumento gli permette anche di atterrare su nemici che presentano spine acuminate che ferirebbero un normale Kong.

Oltre ad avere a disposizione le abilità extra degli amici Kong, portare con sé un altro giocatore è utile perché i Kong possono rianimarsi a vicenda utilizzando i barili sparsi per i livelli.

donkey kong country: tropical freeze guida
Potete giocare in compagnia di un altro giocatore.

Raccogliete tutti gli oggetti che trovate

L’obiettivo di ogni livello in Donkey Kong Country: Tropical Freeze è semplice: arrivare alla fine. Alcuni livelli culminano in una lotta contro boss o mini-boss. La maggior parte di questi livelli va superata arrampicandosi, saltando, dondolandosi e atterrando su piattaforme e nemici. Una manciata di livelli include frenetiche corse in miniere dove dovrai combattere i nemici e saltare sui binari.

In Donkey Kong Country: Tropical Freeze, però, i livelli non vanno superati andando dal punto A al punto B senza dare una sbirciata a ciò che ci circonda. I livelli sono disseminati di oggetti e bonus che possono aiutare il nostro personaggio a superare indenne gli ostacoli che si pareranno davanti. Raccogliete tutto ciò che vedete. Ecco qui di seguito gli oggetti più importanti:

  • I Cuori danno più salute ai tuoi Kongs. I cuori che rappresentano la resistenza ai danni diminuiscono se si viene colpiti dai nemici, da un proiettile nemico o se si atterra su qualcosa di acuminato. La maggior parte dei Kongs ha un massimo di due cuori; Funky ne ha cinque.
  • I Palloncini Rossi sono essenzialmente “vite” e ti permettono di rinascere dai checkpoint se muori. Esauriti i palloncini, sarai costretto a ricominciare il livello.
  • Le Banane sono ovunque! Collezionando 100 caschi di questi frutti, avrai un palloncino rosso in più.
  • Le Banana Coins possono essere spese nel negozio di Funky per acquistare oggetti, come i palloncini. Lo stesso Funky ottiene uno sconto, ovviamente.
  • Le Lettere K O N G possono essere trovate in ogni livello. Se le raccogli tutte in ogni livello in un dato mondo, un livello segreto verrà sbloccato. Se raccogli ogni K O N G nell’intero gioco, apparirà la Modalità Difficile!
  • I pezzi del puzzle sono extra divertenti che sbloccano concept art bonus. Non hanno alcun effetto sul gameplay.
  • Le Reliquie Misteriose sono presenti alla fine di ogni livello segreto del tempio, che vengono sbloccati raccogliendo tutte le lettere K O N G in un dato mondo. Dopo aver terminato tutti questi Temple Levels, raccogliendo le reliquie e battendo il boss finale, si aprirà un mondo nascosto, Secret Seclusion.
donkey kong country: tropical freeze guida
Collezionate tutto ciò che vedete. Prendere 100 caschi di banane, ad esempio, vi darà un palloncino rosso in più, cioè una vita.

Altre modalità di gioco

A parte la modalità storia principale, ci sono due modalità di gioco aggiuntive: Modalità Difficile e Time Attack.

  • La modalità Difficile si sblocca raccogliendo ogni lettera K O N G nel gioco. In modalità Difficile, puoi giocare solo in single player, ma puoi selezionare qualsiasi Kong che ti piace, inclusi Diddy, Dixie o Cranky. Avrai solo un cuore, il che significa che non puoi subire alcun danno. Non c’è una ricompensa segreta oltre la soddisfazione personale.
  • Time Attack è anch’essa una modalità per giocatore singolo dove puoi cronometrarti per vedere quanto velocemente riesci a finire un livello. In questa modalità, non ci sono checkpoint. Le classifiche Time Attack online ti permettono di vedere i risultati ottenuti da altri giocatori nel mondo. Questa, come la modalità Difficile, è solo per divertimento e non c’è una ricompensa segreta.

Questo è quanto. Il resto lo fanno le vostre abilità e la vostra pazienza. Dateci dentro con Donkey Kong Country: Tropical Freeze.