Come giocare ad Half Life: Alyx senza VR

half life alyx avanzerà la storia di half life

Volete giocare ad Half Life: Alyx senza possedere un visore per la realtà virtuale? Questo è il pulsante che fa per voi!


Si, lo sappiamo, Half Life: Alyx è una roba incredibile ma è anche incredibilmente costoso mettere in piedi una postazione per la realtà virtuale dove giocarci. Fortunatamente non siete soli nell’affrontare questa problematica visto che ci sono già talentuosi programmatori che si stanno impegnando nell’affrontare una sfida ben precisa: giocare il nuovo videogioco di Valve senza aver bisogno della realtà virtuale.

C’è un progetto nello specifico che è ancora nella sua fase più embrionale che permette agli smanettoni di fare qualcosa di simile; giocare sulle mappe di Alyx utilizzando un gameplay molto simile a quello di Half Life 2; un progetto che riduce di molto l’idea di Valve ma che resta sicuramente un ottimo modo per poter risparmiare qualche centinaia di euro senza particolari problemi.

Come funziona questa mod?

Nello specifico la mod sostanzialmente permette al giocatore di controllare la protagonista Alyx sfruttando mouse e tastiera, sostituendo la visuale con mira del visore ad una più classico legata al puntatore del mouse. Purtroppo il gameplay ne appare impoverito in diversi frangenti, data l’assenza della ricarica fisica della armi e l’assenza stessa di alcune di esse.

Con questa mod di Half Life Alyx le armi del gioco saranno sostituite con le loro controparte prese da Half Life 2, con conseguente downgrade della qualità grafica. Al momento, in questo stato embrionale, la mod ha ancora qualche problema con la meccanica del salto, piena di bug in ogni sua forma; in sostanza il salto è soltanto contestuale e il giocatore avrà la possibilità di scavalcare oggetti soltanto se è particolarmente vicino ad essi.

Lo stato embrionale della mod purtroppo costringe il giocatore a caricare di volta in volta le mappe di gioco utilizzando la console interna, non esattamente la più semplice delle procedure da eseguire per chi non è avvezzo a cose del genere.

Come installare la mod.

Per poter giocare ad Half Life: Alyx utilizzando mouse e tastiera il giocatore avrà bisogno di scaricare alcuni file e di estrarli all’interno della cartella di gioco dove si trova l’eseguibile.

Una volta fatto sarà necessario far partire al giocatore con una serie di comandi specifici, inseribili da all’interno delle proprietà dell’icona del launcher

“-novr -console -nocrashdialog -retail -allowdebug -vconport 29000 -vcon -dev -w 1920 -h 1080 -sv_autojump 1”

Ricordatevi che solo il testo presente tra gli apici andrà inserito all’interno dei comandi speciali da dare. Questa serie di comandi in ogni caso nasconderà le mani dalla visuale di gioco; queste saranno reintroducibili aggiungendo il comando vr_enable_fake_vr_test 1 ma così facendo vi ritroverete in un mondo privo di collisioni, incapaci di camminare sul terreno.

Le armi possono essere abilitate attraverso l’utilizzo del comando impulse 101

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al video che ci ha fatto scoprire questo splendido lavoro amatoriale per permettere di rendere Half Life Alyx giocabile anche senza visore VR! Per tutti gli altri non resta che iniziare a mangiare pane e mortadella nella speranza di mettere da parte i soldi necessari all’acquisto della componentistica