Destiny 2: Guida alle Companion App e ai siti gestionali

Destiny è un franchise del quale Bungie ha sempre fornito la propria API, ossia l’interfaccia di programmazione di un’applicazione. Questa scelta ha permesso e permette ancora a sviluppatori indipendenti di creare app o siti web che forniscono varie forme di supporto ai giocatori di Destiny, perciò è utile vedere quali siano le Companion App e siti web migliori da utilizzare.

Companion di Destiny 2

Disponibile su ANDROID e iOS. Si tratta dell’app ufficiale di Destiny 2 e svolge diverse funzioni.

  • Organizzazione del proprio equipaggiamento avendo sempre a disposizione il Deposito senza recarsi ogni volta sulla Torre, ma anche scambiando direttamente il proprio armamento da un personaggio a un altro.
  • Gestione del Clan con chat dedicata e funzioni di cambio di nome, motto e stendardo.
  • Funzione di creazione o ricerca di squadre su ogni piattaforma e per ogni tipo di attività. Questa è sicuramente l’utilità maggior di questa app, poiché potete cercare giocatori anche per tutte quelle attività che normalmente non hanno matchmaking, tipo i Raid o i Cala la Notte Calvario a difficoltà Maestro, o quelle pubbliche, tipo il Protocollo d’Intensificazione, il Pozzo Cieco o gli Altari del Tormento.
  • Altre funzioni minori, ad esempio la lettura delle notizie di Bungie.net, messaggi tra giocatori, visualizzazione del proprio profilo e delle Ricompense Bungie.

Se siete giocatori di Destiny 2, questa è la base, l’app che dovete assolutamente avere.

Where is Xur? for Destiny 2

Disponibile su ANDROID e iOS. Xûr, Agente dei Nove, è un personaggio che fin dal primo Destiny fornisce armamento esotico ai Guardiani. Appare dal reset serale del venerdì e scompare allo scattare del reset serale del martedì, recandosi ogni settimana in un luogo prefissato di un pianeta casuale. Questa app, sviluppata da Crocus Games, permette di trovarlo immediatamente e sapere subito quali equipaggiamenti venda.

L’app è disponibile solo in Inglese, ma le funzioni sono molto basilari e non richiedono una particolare padronanza della lingua.

Vault Item Manager

Disponibile su ANDROID e iOS. Seconda app sviluppata da Crocus Games, Vault Item Manager permette di gestire al meglio tutti i propri oggetti all’interno di Destiny 2. Si tratta di un gestore dell’Inventario e del Deposito molto utile e con alcune funzioni che forniscono al giocatore quel piccolo aiuto in più. Tutti i doppioni nel Deposito possono essere evidenziati con un bordo arancione, inoltre può essere attivata la Grind Mode: Vault Item Manager controllerà periodicamente il vostro Inventario trasferendo tutti gli oggetti Rari, Non Comuni o Comuni nel Deposito in modo da evitare il più possibile di riempire tutte le slot disponibili.

Anche quest’app è disponibile solo in Inglese, ma, se conoscete i vostri equipaggiamenti, dovrete difficilmente leggere qualcosa durante il suo utilizzo, quindi non preoccupatevi se non padroneggiate molto bene la lingua.

D2 Chalice Calculator

Disponibile su ANDROID. Avete dubbi su quali rune inserire all’interno del Calice dell’Opulenza e vorreste avere sempre a portata uno strumento che vi consenta di conoscere il risultato di ogni combinazione di rune in modo da programmare al meglio le vostre attività nel Serraglio? D2 Chalice Calculator è un’app estremamente semplice sviluppata da CSTECH Designs che vi mette davanti a una schermata molto simile a quella visibile in gioco interagendo con il Calice dell’Opulenza. L’unica differenza è che potete sempre sapere cosa otterrete dalle rune inserite.

Light.gg

Light.gg è un sito estremamente utile che fornisce i dettagli su ogni singolo oggetto esistente nel database di Destiny, anche quelli non più disponibili o appena aggiunti. Potete visualizzare in numerose lingue, compreso l’Italiano, tutti i dettagli di ognuno di questi equipaggiamenti, da tutti i perk ottenibili alle statistiche nascoste che in gioco non potreste visualizzare. Se siete dei collezionisti accaniti o volete sapere le opinioni della community riguardanti vari equipaggiamenti, Light.gg permette di accedere a tutte le Collezioni al di fuori del gioco e tutti i giocatori possono recensire gli equipaggiamenti dividendo il loro voto in PvE e PvP. Un sito da tenere a portata di click nei momenti in cui non potete accedere a Destiny o volete controllare informazioni che in gioco non sono disponibili.

Destiny Item Manager

Destiny Item Manager è un altro sito di gestione dei propri personaggi, paragonabile a un Vault Item Manager espanso, ma la particolarità non presente su altre app o siti è la funzione Ottimizzazione Loadout, la quale vi permette di creare le vostre Build tra equipaggiamenti e mod in modo da avere un’anteprima del vostro personaggio ottimizzato prima di spendere alcuna risorsa. Aggiungendo le armi che preferite, tutte queste Build possono essere salvate con nomi personalizzati ed equipaggiate con un solo click sul tasto “Equipaggia”. In questo modo potete avere sempre a portata i vostri set preferiti in base all’attività a cui state partecipando, che sia Crogiolo, Azzardo, Giardino della Salvezza o altro ancora.

Braytech

Ulteriore sito di gestione dei propri personaggi, ma anch’esso con i propri tratti unici. Tra le funzioni uniche o facilmente accessibili solo qui ci sono la possibilità di visualizzare immediatamente ogni step delle vostre Imprese in corso, uno strumento per tenere traccia di tutti i Collezionabili ottenuti/scansionati e le mappe di gioco con la posizione di ognuno di essi, i report di tutte le attività a cui avete preso parte e una sezione “Questa Settimana” che vi mostra informazioni utili come come armi e trionfi ottenibili da attività quali Protocollo d’Intensificazione, Cala la Notte, Serraglio, etc.

Conclusioni

Chiaramente questi non sono tutti i siti e tutte le app collegate al franchise di Destiny. Si potrebbe parlare anche di siti utilissimi e curatissimi come Ishtar Collective, ma questa guida è una selezione dei migliori per tutto ciò che concerne l’ottimizzazione dei vostri personaggi e del vostro tempo per le attività in-game. Ora avete la conoscenza nelle vostre mani, andate a giocare sentendovi migliori di Rasputin.

Non è finita qui!

Scopri altre guide, soluzioni, walkthrough o trucchi per completare il gioco al 100%!

Hai suggerimenti o domande?
Segnalacelo nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Nicholas Sacco

Appassionato di ogni forma di gioco, che sia fisica o digitale, aspirante game designer e narrative lead, vorrebbe curare e/o creare ambientazioni che ogni nerd possa amare. Negli anni è passato da un interesse nei confronti dei giochi come puro consumatore ad uno in cui trova estremamente interessante approfondire le dinamiche delle compagnie e dei processi di sviluppo che stanno dietro ad essi.
Il suo lavoro gravita principalmente attorno agli universi di Warhammer in qualità di Astropate e attualmente collabora con Need Games per la localizzazione italiana del gioco di ruolo Warhammer 40.000: Wrath & Glory, ma si è espanso comprendendo anche argomenti videoludici come il franchise di Destiny.

Per trovare i Momenti BG, consulta la sezione apposita:
Momenti BG

moon studios sta sviluppando un action rpg

Gli sviluppatori di Ori al lavoro su un action RPG?

mod con henry cavill e anya chalotra in the witcher 3

Una mod aggiunge Henry Cavill e Anya Chalotra a The Witcher 3