Gears POP! – Trucchi e guida per novizi

Gears POP è il nuovo strategico a turni multiplayer che combina i personaggi di Gears of War con lo stile dei Funko POP e con un gameplay tower defence ispirato non troppo vagamente a Clash Royale, che al solo lancio ha registrato migliaia di download.

Per aiutarvi a rendere questa nuova esperienza un po più agevole, abbiamo pensato di mettere insieme una guida per iniziare a giocare.
Vi guideremo attraverso l’intera esperienza prima di fornire alcuni suggerimenti e trucchi più specifici che dovrebbero aiutarvi a diventare i prossimi Marcus Fenix.

Sommario

Come funziona Gears POP?

Sulla carta, Gears POP! assomiglia moltissimo a un clone di Clash Royale e per molti versi lo è: si crea un “mazzo” composto dai personaggi (spille) di Gears of War, dotati di equipaggiamento e abilità peculiari e si va in battaglia contro altri giocatori online in tempo reale.

Ci sono tre obiettivi che devono essere distrutti per vincere: 2 torrette che proteggono la fortificazione centrale dell’avversario. Per raggiungerlo vanno conquistati una serie di ripari ai lati dello schermo in modo da poter posizionare le proprie truppe sempre più avanti nella mappa e non dare tregua all’avversario.

Per giocare una spilla, bisogna trascinarla in gioco dal proprio “deck” nel punto più adatto e a seconda delle abilità, delle debolezze e delle resistenze della spilla.

Ogni spilla ha un costo energetico e voi avrete a disposizione un pool di energia fino a 10 unità che si ricaricherà automaticamente nel tempo. Saper gestire al meglio le tempistiche di ricarica e il costo delle spille riesce a fare davvero la differenza, proprio per questo motivo vi consigliamo di affidarvi alla nostra guida alle spille migliori.

Come dicevamo in apertura, se siete veterani di Clash Royale, il sistema di coperture introdotto in Gears POP! vi potrà lasciare inizialmente un tantino spiazzati. Questo sistema non va però trascurato, anzi bisognerà cambiare sensibilmente approccio ed evitare di andare alla carica senza tenere conto di questa nuova e fondamentale meccanica di gioco che può offrire riparo alle vostre truppe e fermare l’avanzata avversaria.

Ad aiutarvi in battaglia c’è anche la vostra abilità suprema, che può letteralmente invertire le sorti dello scontro: ad esempio la buca d’emersione, rilascia un flusso di Wretches che attaccano in massa gli avversari mentre il Martello dell’Alba saprà ripulire al meglio ogni angolo della mappa da eventuali minacce.

Gears POP! Suggerimenti e trucchi:

Ora che avete capito le basi, ecco alcuni suggerimenti e trucchi specifici per aiutarvi a padroneggiare l’esperienza:

La gestione dell’energia è  fondamentale

La gestione dell’energia è l’aspetto più importante. Giocare spille a casaccio ogni volta che avete energia sufficiente non è infatti la tattica migliore. Dovrete invece essere parsimoniosi e rispondere al fuoco dell’avversario con le spille in grado di contrastarlo. In questo modo avrete sempre abbastanza energia per scegliere chi giocare e quando giocarlo. Un suggerimento che può sembrare banale e invece è proprio la tattica giusta per vincere!

Abilità delle spille

Alla gestione dell’energia si aggiungono quini le abilità delle spille. Iniziate quindi a passare un po di tempo a setacciarle e studiarle per provare e imparare tutto su di esse. Quanto danno fanno? Quanta salute hanno? Sono veloci? Prendono di mira le torrette? Imparate esattamente cosa fanno e poi provate a costruire una squadra più bilanciata possibile.

Le granate sono estremamente importanti

In molte situazioni, la gestione adeguata delle granate può “salvarvi la vita”. Potete usare le granate in attacco, difesa e anche come diversivo (un po’ più difficile, ma non impossibile). Quello che conta è evitare ASSOLUTAMENTE di sprecarle! Scoprite i momenti chiave in cui bisogna usare una granata e serbatele solo per quelli.

Guadagnate e mantenete terreno

Il giocatore che guadagna più terreno durante i minuti a doppia energia di solito vince.
Questo perché sostanzialmente controllano l’intera area di gioco e possono contrastare qualsiasi tipo di attacco.
In pratica più coperture controllate, più vicino ai vostri avversari potrete piazzare le vostre unità

Non ha senso giocare quando avete il massimo dei pacchi

Quando avrete vinto quattro partite, avrete raggiunto il massimo di pacchi disponibili nella schermata principale. A quel punto non ha più senso giocare, se non per puro divertimento. Gli slot per i pacchi ricompensa sono limitati a 4 e dovrete attendere del tempo prima che questi possano essere decriptati e aperti, a meno che non abbiate diverse unità di monete.

Gears Pop: Come ottenere più monete

Una delle prime domande che vi sarete sicuramente posti è “come ottengo più monete?”.
Beh! Ovviamente una delle soluzioni più ovvie, senza tirare in ballo dei fraudolenti programmi di cheat (probabilmente anche illegali), è giocando: attraverso le partite e le casse, potrete ovviamente ottenere monete.

Per assicurarvi le casse più ricche cercate di portare a termine almeno tre vittorie di fila così da sbloccare la cassa d’oro speciale Serie di vittorie. Se invece avete già ottenuto 1000 monete e siete già entrati in un clan potrete partecipare alla modalità Orda, insieme ad altri compagni. In questa modalità si ottengono casse con più monete e ricompense più grandi.

C’è anche la soluzione più rapida e veloce, ossia acquistando con denaro reale i cristalli (ossia la valuta premium del gioco), tramite i quali è possibile comprare altre casse e farmare un sacco di monete. Se avete una decina di euro da spendere, potrebbe essere una buona idea iniziare con questa piccola spesa per poi trovarvi sempre avvantaggiati nei giochi.

Gears Pop: Come ottenere più cristalli

I cristalli, come abbiamo detto prima, sono la valuta premium del gioco e il modo per ottenerli più in fretta possibile (sempre senza scomodare vari programmi illegali di cheat) è sicuramente pagando denaro reale. A fronte di una manciata di euro spesi potrete ottenere grandi vantaggi.

È però possibile ottenere alcuni cristalli anche senza dover per forza spendere soldi, ossia affrontando le sfide Versus e Orda. Tali missioni però possono rivelarsi un’arma a doppio taglio: in caso di vittoria vincerete delle monete e dei cristalli e in caso di sconfitta le perderete, sarete però comunque ricompensati con una decina di cristalli per ogni sfida che affronterete, quindi il gioco vale la candela, specie se non volete pagare!

Anche voi avete iniziato a scaricare Gears POP? Che ne pensate? fatecelo sapere nei commenti!

<<Leggi anche: Gears Pop | Guida | Quali sono le spille migliori>>

<<Leggi anche: Gears of War>>