Doctor Mario World: tutto ciò che c’è da sapere per cominciare a giocare

Il nuovo Dottor Mario è pronto a curarci tutti

Dr. Mario World Guida completa | Dopo il successo di Super Mario Run, ecco approdare sui piccoli schermi iOS e Android di smartphone e tablet il nuovo Doctor Mario World, puzzle game seguito dell’omonima e pluripremiata saga di Doctor Mario, una serie spin-off parallela a quella di Super Mario, che vede il suo esordio nel 1990 su Nintendo Entertainment System e Game Boy.

Il successo della serie nei suoi quasi 30 anni di età è stato considerevole, tanto da renderlo un personaggio giocabile a se negli ultimi capitoli di Super Smash Bros, con un proprio roaster di mosse ben distinto da quelle disponibili per il più classico Mario versione idraulico.

Il nuovo capitolo della saga, che ci vede come al solito nel ruolo di dottori con lo scopo di sconfiggere batteri e virus, è caratterizzato da un gameplay a metà fra Tetris e Bomberman e ci darà modo di impersonare tutti i personaggi più iconici della serie: da Mario a Bowser, passando per Yoshi, Toadette e addirittura Bowser Jr., ognuno dotato di abilità peculiari, che si adattano ai differenti stili di gioco.

Di seguito vi illustreremo una piccola guida per approcciare al meglio il nuovo titolo free-to-play di Nintendo.

 

SOMMARIO

Come scaricare Dr. Mario World | Per scaricare il gioco, cliccate sui link —> Google Play | App Store.

Personaggi giocabili in Dr. Mario World

Esistono dieci diversi personaggi giocabili in Dr. Mario World, ognuno dotato di abilità peculiari uniche (Luigi può distruggere i blocchi formando una “L”, Peach può consentire di distruggere intere linee verticali di Virus e Toad è in grado di selezionare 10 caselle random e liberarle) che cambiano nel caso vengano selezionati come assistenti o nella modalità versus.

La lista dei personaggi selezionabili è la seguente:

  • Dr. Mario
  • Dr. Peach
  • Dr. Luigi
  • Dr. Toad
  • Dr. Yoshi
  • Dr. Toadette
  • Dr. Wendy
  • Dr. Ludwig
  • Dr. Bowser
  • Dr. Bowser Jr.

Avviata la prima partita, avrete a che fare con i livelli tutorial, in cui sarà possibile selezionare solo Mario, Peach o Bowser.
Dal livello 10 in poi potrete scegliere il vostro primo personaggio fra i dieci a disposizione, gli altri verranno sbloccati in seguito, la scelta dipende ovviamente esclusivamente dal vostro stile di gioco.

Come sbloccare gli altri personaggi di Dr. Mario World

guida doctor mario world
Tanti dottori, ognuno con un proprio metodo di “cura”.

Dopo aver completato il livello 20 e aver liberato il primo mondo dai virus, sarà possibile “assumere un assistente” e da quel momento vi verrà data l’opportunità di selezionare un nuovo personaggio, ottenibile attraverso due sistemi: pagando 4000 monete, denaro del gioco ottenibile semplicemente giocando e completando i vari livelli, oppure 40 diamanti, ossia la valuta premium del gioco (acquistabile con denaro sonante).

Nel caso si voglia procedere soltanto con le proprie forze, senza mai ricorrere alle microtransazioni, è opportuno precisare che i personaggi ottenuti saranno randomici e potrebbero capitare addirittura quelli già presenti nel proprio team, in quel caso il “dottore” in questione aumenterà di livello fino al raggiungimento del proprio level cap, a quel punto il personaggio sparirà dal roster dei personaggi ottenibili.

Modalità Versus Online

La modalità versus online consente ai giocatori di sfidare i propri amici e i giocatori casuali in veri e propri “duelli medici”.
Le partite online classificate vengono sbloccate solo dopo il superamento del livello 20 (considerando i livelli fino a quel momento, una sorta di vero e proprio tutorial), con l’ottenimento del primo assistente, nel puro stile dei free-to-play.

Questo perché la Nintendo ha voluto assicurarsi che i giocatori riescano prima a padroneggiare bene le varie modalità di gioco e le abilità speciali dei diversi dottori del mondo di Mario.

Ottenere e gestire i cuori in Dr. Mario

Appena scaricherete il gioco, l’entusiasmo sarà a mille e di conseguenza la voglia di macinare i livelli uno dopo l’altro sarà davvero tanta.

L’unico modo per giocare (escludendo le partite online) è utilizzare i cuori.
I cuori, assieme alle abilità dei singoli giocatori, sono essenziali per giocare, un po’ come lo erano le munizioni in Metal Slug Defence e per ottenerli sono tre le strade da percorrere:

Pazientare

Il metodo più classico per ottenere cuori, piuttosto che gettoni e munizioni in un free-to-play? Aspettare!
L’attesa è forse il metodo più economico e sicuro per ottenere cuori, non serve nemmeno tanto tempo, bastano pochi minuti per raggiungere il quantitativo necessario di cuori per giocare.

Completando un livello con successo inoltre, si potranno ottenere cuori extra e nel caso fosse necessario ripetere più volte lo stesso livello, perdendo così tutti i cuori, basterà attendere la scadenza del timer.

Non volete attendere così tanto? Avete di meglio da fare che aspettare la scadenza dello “snervante” countdown? In tal caso vi sono due scorciatoie per ovviare a questo problema.

guida a doctor mario world

Scatole con punto interrogativo

Avete presente le classiche scatole di Super Mario? Quelle che conosciamo fin dai tempi di Super Mario Bros, di metallo e con un grande punto interrogativo luminoso lampeggiante?
Durante i vari livelli di gioco, è possibile trovare delle “scatole del mistero”, che se prontamente rotte, consentono di ottenere fino a 3 cuori per ogni livello.

Pagare

Se non si ha ne la pazienza di attendere qualche minuto, ne la fortuna con le scatole sopra citate, si può sempre pagare

Come ogni buon free-to-play che si rispetti, anche Dr. Mario World ha la sua buona dose di microtransazioni, tramite le quali è possibile acquistare diamanti utili non solo per ripristinare subito i cuori, ma anche per acquistare personaggi extra e livellarli più in fretta.

Ovviamente ci teniamo a precisare che non si tratta di un pay to win a tutti gli effetti: per quanto le micro transazioni possano effettivamente agevolare la progressione nel gioco, qualsiasi obiettivo in game può essere raggiunto senza sborsare un centesimo, semplicemente continuando a giocare.

Proprio per questo motivo, sconsigliamo fortemente a chiunque di usufruire delle microtransazioni, semplicemente giocate i vari stage, sfidate i vostri amici e cosa più importante, divertitevi!

 

Doctor Mario World è disponibile dal 10 Luglio su piattaforme iOS e Android.
E voi cosa aspettate ad indossare il vostro camice da dottore e lo stetoscopio? I temibili e coloratissimi agenti patogeni vi attendono! E voi siete la cura!

 

<<Leggi anche: Nintendo annuncia un nuovo titolo per gli smartphone: Dr. Mario World>>