Days Gone | Guida ai Trofei

come ottenere il trofeo di platino di days gone

Dopo una lunga attesa, Sony ha ufficialmente rilasciato sul mercato Days Gone, la sua ultima esclusiva. In questo nuovo gioco targato Bend Studio, il giocatore si troverà a vestire i panni di Deacon St. John, un motociclista e cacciatore di taglie dal passato travagliato, alle prese con i pericoli di un mondo post-apocalittico in cui una misteriosa epidemia ha trasformato gran parte della popolazione mondiale in delle creature chiamate “furiosi”.

Nel caso in cui ve lo steste chiedendo, vi anticipiamo noi la risposta: il trofeo di platino di Days Gone è molto molto facile da ottenere. Il videogame esclusiva Playstation 4 vi metterà a disposizione ben 46 trofei, di cui 28 di bronzo, 15 d’argento, 2 d’oro e l’immancabile trofeo di platino.

Fortunatamente, nessuno di essi sarà mancabile in quanto, al termine della trama principale, sarà reso disponibile il free roaming: praticamente potrete agevolmente raggiungere qualsiasi punto della mappa di gioco, e recuperare tutto ciò che avete mancato in precedenza.Nonostante vi siano non pochi collezionabili da raccogliere, sappiate che una gran parte di essi potranno essere raccolti semplicemente procedendo con la main quest.

Se intendete ottenere il trofeo di platino di Days Gone, sappiate che impiegherete tra le 60 e le 80 ore per realizzare l’impresa.

Prima di procedere oltre, è opportuno fare una doverosa premessa: LA SEGUENTE GUIDA AI TROFEI DI DAYS GONE CONTIENE SPOILER SULLA TRAMA DI GIOCO! Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo.

Days Gone – Guida ai Trofei

Bronzo

The Crew 2 Guida trofei

Solo un graffio

Scappa dal Crazy Willie

Questo trofeo è legato alla trama di gioco, non potrete mancarlo.

Consegna speciale

Effettua una consegna a Tucker o Copeland

Questo trofeo è legato alla trama di gioco, non potrete mancarlo.

Il fine e i mezzi

Scopri cos’è successo alla NERO

Questo trofeo è legato alla trama di gioco, non potrete mancarlo.

Oggetti smarriti

Guida verso sud con Boozer

Questo trofeo è legato alla trama di gioco, non potrete mancarlo.

Fratelli d’armi

Parla con Boozer

Questo trofeo è legato alla trama di gioco, non potrete mancarlo.

Riprendi il tuo nome

Ricambia il favore

Questo trofeo è legato alla trama di gioco, non potrete mancarlo.

Vita da nomade

Affronta la strada da solo

Questo trofeo è legato alla trama di gioco, non potrete mancarlo.

Reggiti forte

Incontra un volto familiare

Questo trofeo è legato alla trama di gioco, non potrete mancarlo.

Fuori comincia a fare freddo

Ritrova quello che hai perso

Questo trofeo è legato alla trama di gioco, non potrete mancarlo.

Aspettavo questo momento

Vendicati una volta per tutte

Questo trofeo è legato alla trama di gioco, non potrete mancarlo.

Veterano della derapata

Accumula 10 minuti in derapata sulla moto

Nonostante questo trofeo possa essere facilmente ottenuto semplicemente giocando a quanto Days Gone ha da offrirci, c’è un metodo per ottenere questo achievement di gioco ancora più facilmente. Vi basterà infatti tenere premuti i tasti tasto cerchio playstation + tasto destro playstation + R2, così da realizzare una “ciambella” con la ruota posteriore della moto.

Fate attenzione: NON DOVETE GUIDARE IN CERCHIO, questo metodo richiede che a girare sia solo la ruota posteriore, mentre uno dei piedi del protagonista sarà piantato a terra. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, consultate il video in allegato.

Sentenza silenziosa

Effettua 100 eliminazioni furtive

Per effettuare un’eliminazione furtiva, non dovrete fare altro che arrivare alle spalle di un nemico e premere il tasto tasto triangolo playstation . A differenza di quanto visto in altri giochi, però, non si tratta di eliminazioni stealth: potrete anche correre in direzione della vostra vittima e premere il pulsante in questione, l’importante sarà arrivare alle sue spalle. L’importante è che l’avversario in questione non abbia ancora iniziato a combattere.

Durante la notte, troverete tantissimi Furiosi durante l’esplorazione del mondo di gioco: usate loro come “vittime sacrificali” per ottenere il trofeo in questione.

Letale e affidabile

Elimina 200 nemici con un’arma artigianale

Nel corso delle vostre avventure nel mondo di gioco di Days Gone, potrete realizzare tutta una serie di armi artigianali, sia da mischia che da lancio. Come avrete facilmente inteso, il modo migliore e più rapido per realizzare ciò che richiede il trofeo in questione è rappresentato dall’uso delle armi da mischia.

Le armi in questione tenderanno a consumarsi, diventando poi inutilizzabili. Tuttavia, se avete sbloccato l’abilità “Field Repairs”, potrete tranquillamente riparare la vostra arma con i rottami che troverete saccheggiando i veicoli.

Primo acquisto

Potenzia la moto per la prima volta

Per l’ottenimento di questo achievement, vi rimandiamo alla descrizione del trofeo “Modello Farewell“.

Gomma bruciata

Esegui una derapata in moto con turbo attivo di almeno 5 secondi

Per ottenere questo trofeo, dovrete acquistare l’abilità Nitro di livello 3. Quella di livello 2, infatti, farà durare il turbo soltanto 4 secondi e mezzo, troppo poco per sbloccare l’achievement in questione, mentre il livello 3 di questa skill, invece, lo farà durare per oltre 6 secondi. Per ottenere questa abilità, dovrete aver ottenuto il livello di fiducia Alleato presso l’accampamento “Diamond Lake”, situato nella regione di “Crater Lake”.

Appena ottenuta la skill, recatevi in una qualsiasi zona con un po’ di spazio libero a disposizione e premete i tasti tasto sinistro playstation + R2 + tasto cerchio playstation + tasto X playstation e, dopo qualche tentativo, avrete ottenuto il vostro scopo. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, seguite le indicazioni presenti nel video in allegato.

L’arte della manutenzione della motocicletta

Applica 100 rottami alla tua moto

Questo trofeo sarà uno dei più semplici da ottenere in Days Gone. Andare all’avventura con la vostra moto, farle eseguire dei salti, farle prendere degli urti, tutto questo la farà danneggiare e, quindi, dovrete ripararla. A questo scopo, dovrete ottenere dei rottami.

Il modo migliore per procurarvi ciò che vi occorre è quello di razziare le carcasse dei vari veicoli in cui vi imbatterete nel corso del gioco. Qualora vogliate velocizzare il tutto, sbloccate l’abilità “Monkey Wrench”, che dimezzerà la quantità di rottami richiesta per ottenere il trofeo in questione.

Mani sporche di sangue

Recupera 541 oggetti dai cadaveri

Tra tutti i trofei elencati in precedenza, questo sarà quello a cui dovrete badare maggiormente, sin dall’inizio della vostra avventura. L’achievement in questione, infatti, richiederà di raccogliere almeno 541 oggetti da cadaveri di esseri umani, e non di Furiosi. Come avrete facilmente modo di comprendere, incontrare uomini nel mondo di gioco di Days Gone non sarà comune così come incontrare gli infetti.

Proprio in base a quanto ora scritto, dovrete sfruttare tutte le missioni della trama di gioco, nonché le quest secondarie che vi saranno affidati presso gli accampamenti, ricordandovi che, per ogni avversario ucciso, dovrete premere il tasto tasto quadrato playstation per recuperare gli oggetti in suo possesso.

Fortunatamente, non dovrete uccidere 541 uomini, in quanto ogni nemico ucciso vi ricompenserà con due o addirittura tre oggetti.

Orecchie da mercante

Ottieni 989 orecchie di furioso

A differenza del precedente trofeo, questo achievement sarà quasi automatico da ottenere. Molti di voi lo sbloccheranno quasi automaticamente nel corso della trama di gioco, in quanto ogni Furioso rilascerà questo oggetto. Per il trofeo in questione, vi basterà semplicemente distruggere quattro o cinque orde, molte delle quali comprenderanno tantissimi infetti.

Chi cerca trova

Sblocca il tuo primo oggetto collezionabile

Per l’ottenimento di questo trofeo, vi rimandiamo alla nostra Guida ai Collezionabili.

Cacciatore di tesori

Sblocca più del 50% degli oggetti collezionabili

Per l’ottenimento di questo trofeo, vi rimandiamo alla nostra Guida ai Collezionabili.

Meglio vivere che sopravvivere

Salva 10 superstiti

I superstiti saranno degli incontri casuali in cui vi imbatterete, di tanto in tanto, nel corso della vostra avventura, prevalentemente di giorno, piuttosto che di notte. Esplorando la vasta mappa di gioco, infatti, sentirete delle grida di aiuto: avvicinatevi e troverete degli uomini rinchiusi in vetture, oppure intenti a difendersi da bande di motociclisti o dai Furiosi.

Salvate i sopravvissuti, indirizzateli all’accampamento più vicino ed essi vi ricompenseranno con Fiducia, oppure con del denaro. Ripetete questa procedura 10 volte ed avrete ottenuto il trofeo.

La formula chimica della felicità

Potenzia energia, vigore o concentrazione per la prima volta

Trofeo che sbloccherete automaticamente progredendo con la trama di gioco.

Cibo a domicilio

Vendi piante o carne di animale a un accampamento

Nel corso della vostra avventura, troverete spesso delle piante che, una volta raccolte, potranno essere vendute alle cucine dei vari accampamenti. Fate quanto ora descritto con il primo campo ed avrete ottenuto il trofeo.

Partenza lanciata

Sblocca la tua prima abilità

Per l’ottenimento del seguente achievement, vi rimandiamo alla descrzione del trofeo “Mr. Fahreneit“.

Fuori controllo

Sblocca 15 abilità

Per l’ottenimento del seguente achievement, vi rimandiamo alla descrzione del trofeo “Mr. Fahreneit“.

Non mi ferma nessuno

Sblocca 30 abilità

Per l’ottenimento del seguente achievement, vi rimandiamo alla descrzione del trofeo “Mr. Fahreneit“.

Dispettoso

Abbatti 12 cairn degli anarchici

I Cairn degli Anarchici non sono altro che dei piccoli totem di pietre impilate presenti in alcune zone della mappa di gioco di Days Gone. Ne troverete 12 e, per distruggerli, non dovrete fare altro che avvicinarvi ad essi e premere il tasto tasto quadrato playstation. Questi oggetti collezionabili non vi ricompenseranno con niente, se non con il trofeo in questione.

Seguite il video per trovare tutti i Cairn.

Artigiano dell’Oregon

Crea 50 oggetti

Molti di voi otterranno questo trofeo semplicemente progredendo normalmente nella trama di gioco. Come si crea un oggetto in Days Gone? Semplicemente tenendo premuto il tasto R1 ed accedendo alla ruota delle armi. Sono tanti gli oggetti che potrete creare: dalle armi da mischia a quelle da lancio, dagli esplosivi agli oggetti curativi, passando per le frecce e le trappole.

Gli oggetti per il crafting saranno reperibili in vari punti della mappa, ma il nostro consiglio è quello di concentrarvi prevalentemente nelle basi della NERO.

Days Gone – Guida ai Trofei

Argento

The Crew 2 Guida trofei

Morior Invictus

Vai a riprenderti quello che è tuo

Questo trofeo è legato alla trama di gioco, non potrete mancarlo.

Cacciatore di accampamenti

Completa la storia Cacciatore di accampamenti

In questo caso, dovrete trovare degli accampamenti nascosti e, una volta “sgombrati” dai nemici, dovrete mettervi alla ricerca di un ingresso ad un bunker sotterraneo. Nel presente video, troverete tutte le indicazioni necessarie per il trofeo in questione che, sottolineiamo, dovrà essere una vostra priorità.

Nel caso in questione, vi consigliamo un approccio stealth, uccidendo i nemici silenziosamente e, magari, utilizzando le pietre per distrarli. Nessuno di questi accampamenti è mancabile, potrete completarli anche dopo i titoli di coda di Days Gone.

Disinfestatore

Completa la storia Disinfestatore

Per ottenere questo trofeo, dovrete distruggere tutte le Infestazioni presenti in Days Gone. Si tratta di veri e propri “nidi” di Furiosi, che dovrete bruciare e, ovviamente, essere poi pronti a combattere con i loro feroci occupanti. Sbarazzarvi delle infestazioni vi garantirà non pochi benefici, tra cui quella di sbloccare dei nuovi punti di viaggio rapido.

Seguite le indicazioni nel video per ottenere il trofeo.

Flagello dei predoni

Completa la storia Flagello dei predoni

Per sbloccare questo trofeo di Days Gone, non dovrete fare altro che completare 10 missioni secondarie, in cui dovrete sbarazzarvi dei predoni. Di queste dieci missioni, due vi saranno assegnate automaticamente nel corso della trama di gioco, mentre le rimanenti otto saranno sbloccabili presso alcuni accampamenti in alcuni momento della main quest.

Di seguito, vi elenchiamo, in ordine, tutte le missioni da compiere per ottenere il trofeo e, ovviamente, i luoghi in cui ottenerle:

  • Missione legata alla trama principale (Cascade Region): Drifters on the Mountain
  • Missione legata alla trama principale (Cascade Region): Smoke on the Mountain
  • Missione secondaria dell’accampamento di Lost Lake (2 di 7): Drifters at Eden Hall
  • Missione secondaria dell’accampamento di Cascade (5 di 6): Here’s a Little Chaos
  • Missione secondaria dell’accampamento di Lost Lake (6 di 7): He’s Just a Kid
  • Missione secondaria dell’accampamento di Belknap (7 di 8): Rippers, Rest in Hell
  • Missione secondaria dell’accampamento di Crater Lake: Just Doing My Job
  • Missione secondaria dell’accampamento di Crater Lake: A Bunch of Cavemen
  • Missione secondaria dell’accampamento di Crater Lake: He’s Feeding the Freaks
  • Missione secondaria dell’accampamento di Crater Lake: How Do I Get Them?

Fine del mondo

Completa la storia Fine del mondo

Nel mondo di gioco di Days Gone saranno presenti 12 basi della NERO. Per completarle, dovrete semplicemente riattivare i generatori con delle taniche di benzina, oppure sostituendo dei fusibili rotti. Al di là dell’ottenimento del trofeo in questione, completare le basi vi garantirà degli oggetti con cui potenziare salute, stamina, ecc. del protagonista, nonché alcuni collezionabili della categoria “Documenti Nero“.

Seguite le indicazioni nel video per trovare tutte le basi ed ottenere il trofeo.

Una in meno

Sconfiggi la tua prima orda

Questo trofeo è legato alla trama di gioco, non potrete mancarlo.

Questo è un coltello

Elimina un colosso, un’ombra o un idrofobo con un coltello

I Colossi sono dei Furiosi in versione Extra Large, che potranno scaraventarvi a terra in men che non si dica. Le Ombre, invece, sono una versione agile e veloce degli infetti menzionati, riconoscibili grazie ad una pelliccia sulla loro schiena. Per quanto riguarda gli Idrofobi, invece, si tratta di orsi infetti, con molta più salute dei loro equivalenti sani e con una lama che fuoriesce dalla loro schiena.

Il trofeo in questione vi chiederà di uccidere una di queste tre creature con il coltello; il momento ideale per sbloccare l’achievement è nel corso della missione principale “Playing All Night”, in cui incontrerete un Colosso con la barra della salute in piena vista (cosa che non accadrebbe in caso di free roaming). Indebolite il nemico con altre armi e sferrate il colpo di grazia con il vostro coltello.

La varietà è il sale della vita

Uccidi un nemico con ogni tipologia di dardo

In Days Gone saranno presenti cinque diversi tipi di dardo per la vostra balestra, che potrete creare nel menu di crafting non appena ottenuti i materiali necessari. Di seguito, vi elenchiamo tutti i dardi presenti ed i materiali per fabbricarli:

  • Dardo per balestra – Sbloccato automaticamente dall’inizio (Materiali necessari: 1 x Legno di cedro, 1 x Rottame);
  • Residue Bolt – Sbloccato automaticamente dalla missione della storia “Not Sleeping” nella trama “Finding Nero” (Materiali necessari: 1 x Legno di cedro, 1 x Nest Residue, 1 x Rottame);
  • Dardo Avvelenato – Sbloccato automaticamente dalla missione della storia “I’ve Got a Plan” nella trama “I’m Never Giving Up” (Materiali necessari: 1 x Legno di Cedro, 1 x Veleno, 1 x Rottame);
  • Dardo incendiario – sbloccato dalla conquista di 8 campi nascosti (materiali: 1 x legno di cedro, 1 x straccio, 1 x cherosene, 1 x rottame);
  • Dardo Esplosivo – Sbloccato dalla conquista di 12 Accampamenti (Materiali: 1 x Legno di Cedro, 1 x Spark Igniter, 1 x Polvere da sparo, 1 x Rottame);

Modello Farewell

Acquista un potenziamento per moto nelle categorie Prestazioni, Estetica e Vernice

Per ottenere questo trofeo, vi basterà semplicemente recarvi dal meccanico, presente in qualsiasi accampamento, ed acquistare un singolo potenziamento per la vostra fedele moto.

Eroe della Strada morta

Sblocca più del 75% degli oggetti collezionabili

Per l’ottenimento di questo trofeo, vi rimandiamo alla nostra Guida ai Collezionabili.

Prestazioni migliorate

Incrementa al massimo energia, vigore o concentrazione

Per poter potenziare al massimo questi tre parametri, dovrete trovare tutti i Checkpoint ed i siti di ricerca della NERO. Al loro interno, infatti, troverete una scatola, al cui interno sarà presente il potenziamento che state cercando. Troverete sufficienti oggetti per potenziare al massimo sia energia che vigore che concentrazione, anche se i primi due parametri saranno di gran lunga i più essenziali.

Amici per sempre

Raggiungi il livello di fiducia Alleato con un accampamento

Per l’ottenimento di questo achievement, vi rimandiamo alla descrizione del trofeo “Amici per sempre (e ancora di più)“.

Crediti a catinelle

Spendi 20.000 crediti presso un accampamento

Ogni accampamento avrà la propria valuta, spendibile solo presso quel determinato campo. Spendete 20.000 crediti presso un singolo accampamento ed otterrete il trofeo. Siete alla ricerca di un metodo per ottenere crediti velocemente? Seguite la nostra guida ai crediti.

Angolo di Paradiso

Completa tutti gli accampamenti nascosti, infestazioni e presidi NERO in una singola regione

Seguite la descrizione del trofeo per ottenerlo.

Mr. Fahrenheit

Sblocca 45 abilità

Come qualcuno di voi avrà capito, questo sarà uno degli ultimi trofei che otterrete in Days Gone. Il gioco comprende 45 abilità, divise in tre categorie da 15 l’una. Per ottenerle tutte, dovrete completare tutte le missioni principali, tutte le quest secondarie, svolgere tutte le richieste dei singoli accampamenti e tutte le attività secondarie.

Fatto questo, avrete sbloccato 40 o 42 abilità. Per ottenere le rimanenti, dovrete sbarazzarvi di tutte le orde presenti nel gioco.

Days Gone – Guida ai Trofei

Oro

shadow of the tomb raider trofei oro

Fine dei giorni

Completa la storia di Days Gone

Questo trofeo è legato alla trama di gioco, non potrete mancarlo.

Amici per sempre (e ancora di più)

Raggiungi il livello di fiducia Alleato con tre accampamenti

Nel mondo di gioco di Days Gone sono presenti cinque accampamenti e, per ottenere questo trofeo, dovrete raggiungere il livello di fiducia Alleato (il terzo, per intenderci) con almeno tre di essi. Come si fa ad ottenere il livello di fiducia Alleato? Dovrete compiere le seguenti attività:

  • Missioni della trama principale
  • Missioni secondarie degli accampamenti
  • Attività secondarie (infestazioni, Checkpoint della Nero e accampamenti nascosti)
  • Uccidere tutte le orde
  • Taglie (dare le orecchie dei Furiosi agli accampamenti)
  • Mandare i sopravvissuti presso gli accampamenti

Le prime quattro attività elencate sono le più importanti, e vi ricompenseranno con tanti punti fiducia. Svolgere tutti i primi quattro punti vi porterà a pochissima distanza dal livello Alleato, ma per ottenerlo dovrete sconfiggere tutte le Orde presenti nel gioco.

Concentratevi su questo aspetto soltanto dopo aver completato la main quest, in quanto avrete tutti i potenziamenti più adatti per riuscire nell’impresa. Considerate, inoltre, che i livelli di fiducia con i vari accampamenti vi garantiranno l’accesso a potenziamenti per la vostra moto ed alle armi migliori del gioco.

Proprio per questa ragione, vi conviene pensare sin da subito ad incrementare il livello di fiducia.

Days Gone – Guida ai Trofei

Platino

The Crew 2 Guida trofei

Uno su cento

Supera i tuoi limiti e ottieni ogni trofeo di Days Gone

Se siete arrivati a questo punto, significa che avete già sbloccato tutti gli achievement del gioco. Complimenti! Avete appena ottenuto il trofeo di platino di Days Gone!