In tantissimi si stanno cimentando con uno dei beat’em up meglio riusciti da un bel po’ di tempo a questa parte. Stiamo parlando, ovviamente, di Dragon Ball FighterZ. Il gioco targato Bandai Namco è riuscito a mettere alla prova i giocatori più esigenti, con delle sfide spesso anche piuttosto ostiche. Come sappiamo, due dei tre personaggi nascosti sono ottenibili attraverso l’arcade mode: Goku e Vegeta in versione SSGSS. Ci sono vari modi per ottenere i 500.000 Zeni necessari: nello story mode, nelle sfide disponibili per i vari personaggi, o anche negli scontri versus e nei match online. Tuttavia, il modo più rapido per sbloccare Goku e Vegeta in versione Super Sayan God è quello di battere le due sfide più difficili presenti nell’Arcade Mode. Per aiutarvi in questo compito non proprio immediato, abbiamo realizzato una piccola guida per facilitarvi l’impresa.

Dragon Ball FighterZ: come ottenere Goku e Vegeta in versione SSGSS

zeni dragon ball fighterz
Modalità Storia, missioni giornaliere e partite locali sono altre fonti di Zeni.

Innanzitutto, occorrerà sbloccare le versioni più difficili dell’Extreme Gravity Spaceship (per SSGSS Vegeta) e dell’Hyperbolic Time Chamber (per SSGSS Goku), sbloccabili superando le due sfide in difficoltà normale. Questa impresa non dovrebbe essere troppo difficile, siccome l’intelligenza artificiale degli avversari non ci romperà troppo le scatole fino ad alcuni dei combattimenti successivi (nel caso in cui voi foste bloccati proprio su quegli scontri, anche gli altri suggerimenti in questa guida potrebbero esservi d’aiuto).

Una volta fatto questo, dovrete battere la versione difficile delle sfide ottenendo almeno un rango A. Verrete a conoscenza del rango ottenuto al termine del match (da D a S) e, a seconda del grado ottenuto, potrete muovervi su, giù o avanti nell’albero della modalità arcade, per poter affrontare un nuovo avversario. Quanto più in fretta finirete una partita, e quanta più salute avrete alla fine di essa, tanto migliore sarà il risultato che otterrete. L’avversario che affronterete alla fine è approssimativamente indicativo del rango che andrete ad ottenere. Se il vostro avversario finale si trova, ad esempio, in fondo all’albero, probabilmente non otterrete un grado A. Se invece l’avversario si trova sulla cima dell’albero, probabilmente otterrai un grado A o S. Quindi se vi state trascinando sul fondo dell’albero per la maggior parte della vostra run, la cosa migliore da fare è riavviare la partita.

Qualche consiglio su come battere gli avversari più difficili

come guadagnare Zeni in Dragon Ball FighterZ
La Combo Challenge è un buon modo per apprendere i comandi e per macinare Zeni.

Poiché i vostri avversari nella modalità Arcade infliggeranno danni molto maggiori dei vostri (fino ad arrivare a tranciare l’80% della vostra barra della salute con un singolo attacco ben piazzato, ai livelli più alti), è necessario ridurre al minimo la quantità di aperture che concederemo loro. Il modo migliore è quello di rimanere in aria il più possibile. Stranamente, l’intelligenza artificiale dei nostri avversari sferrerà combo molto più letali e difficili da contrastare combattendo a terra che non in aria.

È molto più facile, ad esempio, saltare all’indietro e lanciare attacchi in scatto, anche da lontano. Per motivo non meglio precisati, l’A.I. sembra estremamente suscettibile a questo genere di mosse. Molto raramente bloccheranno questi attacchi a distanza, anche se gli attacchi in scatto a distanza super ravvicinata hanno avuto meno successo. Per massimizzare il danno, dovrete ottenere un super dash attack di successo, ottenendo una serie veloce (leggera> media> pesante) a meno che non vogliate terminare con un attacco giù + attacco pesante, che lancerà in alto nell’aria il vostro avversario. Premendo avanti ed il pulsante assist allo stesso tempo, uno dei tuoi compagni di squadra entrerà in scena per eseguire il proprio super dash, che ti permetterà di continuare la combo con un’altra serie. Infine, se il tuo avversario ha solo poca salute rimasta, sentiti libero di utilizzare anche gli attacchi ad energia, ovviamente sempre in volo.

Ecco la strategia migliore per superare le sfide

dragon ball fighterz combattimenti
Come sempre, scegliere i membri del team sarà importantissimo.

Questa è la strategia principale: utilizzare il super dash il più possibile, quindi utilizzare gli attacchi per lanciare in aria l’avversario e, poi, scambiarvi di ruolo con i vostri alleati, in modo da sfruttare il più possibile le aperture concesse dai vostri avversari, evitando al tempo stesso di essere colpiti. Tenete ben presente, però, che la vostra capacità di scambiare i personaggi a metà della combo è basata su un timer. Tutto questo significa che dovrete alternare gli alleati che farete entrare ed uscire di scena (potrete tenere traccia di questi timer osservando le rispettive icone dei personaggi presenti sul display) e ogni tanto dovrete attendere un po’ per fare la vostra prossima combo.

Anche la composizione della squadra è importante. I personaggi più utili per questa strategia sono quelli che hanno il livello uno e tre super, in modo tale da poter lanciare attacchi ad energia anche quando sono in volo. Per questa ragione, è preferibile scegliere personaggi come Vegeta Super Saiyan, C-18 e Kid Buu, che possiedono questi requisiti. Non tutti questi personaggi, però, dispongono dell’attacco giù + attacco pesante, capace di lanciare l’avversario in aria. Quindi, tenete bene a mente chi ne dispone e chi invece no.

L’importanza di cambiare i personaggi

dragon ball fighterz beta nuovo personaggio
Tutti i suggerimenti necessari per portare a casa la vittoria nelle due sfide.

Infine, se il tuo avversario rimane con la salute bassa senza però rimanere sconfitto, potrai scambiare di nuovo i tuoi personaggi, poiché ciò rimuoverà la loro quantità di salute blu (salute che i personaggi recuperano mentre non sono in gioco). Potrete fare ciò mentre state effettuando un lancio, tenendo poi premuto il pulsante di assistenza corrispondente (L1 per il secondo slot, L2 per il terzo slot di default) mentre stai lanciando i tuoi avversari in aria. Viceversa, vi converrà invece far uscire di scena, almeno momentaneamente, i vostri personaggi con tanta salute blu. Anche se gli avversari in modalità arcade infliggeranno più danni di voi, lasceranno i vostri personaggi con molta più salute blu rispetto al normale.

Tutto questo, ovviamente, renderà lo scambio di personaggi fuori dal combattimento per guarirli un’azione cruciale, al fine di ottenere un rango più alto. Non concentratevi però troppo su questo aspetto. I lanci e gli swap possono essere rischiosi se lanciati a caso, e possono far uccidere i tuoi personaggi in un istante durante le partite successive.

Altre informazioni utili su Dragon Ball FighterZ

dragon ball figherz sfide
Speriamo di esservi stati utili.

Occorre ricordare, va da sé, che questi suggerimenti non sono volti a migliorare le vostre abilità di giocatori di Dragon Ball FIghterZ. Lo scopo principale di questa guida è quello di sfruttare le lacune dell’intelligenza artificiale, e l’unico scopo di questi suggerimenti è quello di aiutarvi a sbloccare Goku e Vegeta in versione Super Sayan God il prima possibile. Queste modalità possono comunque risultare difficili, e superarle potrà richiedere diversi tentativi (e un po ‘di fortuna, che non guasta mai) a seconda delle vostre abilità. Tuttavia, leggere questa piccola guida dovrebbe facilitarvi il compito almeno un po’.

Se ancora non avete deciso se acquistare o meno Dragon Ball FighterZ, leggete la nostra recensione per farvi un’idea. Se siete alla ricerca di un modo per accumulare più crediti in Dragon Ball FighterZ, leggete la nostra guida su come ottenere più Zeni possibile.