Cacciatori, bentornati in una guida per il nuovissimo capitolo di Monster Hunter, appena giunto a noi per Nintendo Switch.
Se siete cacciatori avvicinati alla serie da MH: World avrete sicuramente notato che il sistema di abilità, armature e armi è decisamente più ricco.
In questa guida abilità vi mostrerò in dettaglio come funzionano le skill delle armature per introdurvi al meglio in questo capitolo.

Guida Abilità

Le abilità funzionano esattamente come i precedenti capitoli (è il World che il sistema è stato cambiato): ogni pezzo di armatura fornisce un tot fisso di punti, che sommati danno il valore della stessa abilità.
Una volta raggiunto il livello di punti necessario (solitamente 10, 15, 20 e così via) quella abilità sarà attivata e voi potrete utilizzarla.
Prenderò come esempio l’armatura Velociprey, uno dei primi mostri che incontrerete a bassi livelli.

Monster Hunter Generations Ultimate - Guida Abilità - ability - abilities - MHGU - Guide - Double cross - points - punti - deviant - velociprey - spadaccino - blademaster
Il set armatura Velociprey, da spadaccini.

-L’elmo conferisce               Stun:+3 Paralisi:-3
-Il busto conferisce             Stun:+4 Paralisi:-4
-Le braccia conferiscono   Attacco acqua:+4
-La cinta conferisce            Attacco acqua:+4
-Le gambe conferiscono    Stun:+3 Paralisi:-3

-Totale: Stun:+10 Paralisi:-10 Attacco acqua:+8

Questo vuol dire che indossando l’armatura completa avrete attivato l’abilità stun livello 1, che riduce leggermente gli effetti di stordimento, ma avrete anche attivato l’abilità paralisi livello -1, che raddoppia la durata degli effetti paralizzanti.
L’abilità attacco acqua, invece, non verrà attivata in quanto non ha raggiunto i punti necessari per l’attivazione.

Le armature

Ora che avete capito come funzionano le abilità vi starete certamente chiedendo come scegliere quella giusta per voi.
I cacciatori sono soliti usare il sito Kiranico, che funziona da database per tutto il mondo di Monster Hunter.
Cliccando qui potrete trovare tutte le armature presenti in gioco con rispettive abilità e slot gioielli disponibili, divise per rarità.
Inoltre è bene ricordare che in questo capitolo le armature sono divise tra spadaccini (per l’utilizzo di tutte le armi ravvicinate) e tiratore (per l’utilizzo di tutte le armi a distanza).

Monster Hunter Generations Ultimate - Guida Abilità - ability - abilities - MHGU - Guide - Double cross - points - punti - deviant - mizutsune - armatura- armor - set
L’elegante Mizutsune, mostro flag di Generations, e la sua armatura coordinata.

Anche i ciondoli funzionano diversamente rispetto a Monster Hunter: World.
In questo capitolo, come nei precedenti, i ciondoli sono drop casuali, il cui farming è una buona parte dell’endgame.
Essi forniscono un tot di punti casuali in da una a due abilità.
Inoltre è bene specificare che anche i ciondoli possono avere degli slot gioielli, in cui inserirli per avere più punti nella rispettiva abilità.
Missioni più difficili e specializzate forniranno ciondoli migliori e più rari.
Dovrete avere la pazienza e la fortuna di trovare i ciondoli perfetti per i vostri set con le abilità che vi potrebbero fare più comodo.
Non disperate comunque, molti ciondoli vi verrano forniti svolgendo missioni primarie e secondarie.
Inoltre, in endgame, non avrete difficoltà a trovare compagni per farmarli.

Tutte le abilità

Come avrete capito, il sistema è leggermente più complicato di Monster Hunter:World, ma sicuramente più vario.
La divisione è a punti e la varietà di armature è così vasta che le possibilità di set misti è pressochè infinita. Date sfogo ai vostri istinti creando l’armatura più forte per il vostro stile di combattimento!

Dovrete imparare a conoscere le abilità e i loro effetti, per capire cosa vi potrebbe servire e contro quali prede.
A questo link potete trovare TUTTE le abilità presenti nel gioco, con i rispettivi punti e livelli di attivazione.

Abilità Deviant

Le abilità deviant sono abilità estremamente potenti presenti nelle armature degli stessi mostri.
Come avete capito le abilità si attivano raggiungendo i 10 punti complessivi nell’armatura.

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Il temibile Tigrex Furor fornisce un’armatura splendida, nonchè a mio parere tra le più forti del gioco.

I set deviant vi forniranno l’abilità speciale deviant del mostro, che contiene due, tre o addirittura quattro abilità aggiuntive OLTRE a quelle già presenti nell’armatura dello stesso mostro normale.

Ma in questo caso dovrete portare l’armatura a livelli superiori per attivare queste speciali abilità.
Nella nostra Guida ai Deviant vi spiego come si fa.

Pronti alla caccia

Ora che avete capito come funzionano le abilità in questo gioco, siete pronti per ottimizzare al meglio i vostri set armatura.
Se avete problemi con certi mostri, potete pensare di creare una armatura resistentissima a quegli stessi mostri.
Le possibilità sono tantissime e il divertente è di sicuro collezionarne tantissime, sia per forza che per estetica.

Ricordatevi che potete trovare aiuto, consigli e compagni cacciatori sul gruppo degli Elder Strikers, la community ufficiale Capcom per Monster Hunter.

Buona caccia, hunters!

5/5 (6)

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