Trucchi Pokemon Sole e Luna: 13 segreti da sapere

Trucchi Pokemon Sole e Luna: 13 segreti da sapere – Pokemon Sole e Pokemon Luna la nostra bibbia in continuo aggiornamento raccoglie tutti i trucchi e le cose che dovete sapere mentre giocate al nuovo capitolo della saga Pokemon. Il gioco in particolare presenta diverse differenze rispetto ai precedenti capitoli della serie: ad esempio alcune mosse di alcuni pokemon sono state nerfate, quindi non vi aspettate di trovare le stesse statistiche! Anche le MN sono scomparse, per lasciare posto alle MT. Nuovo debutto anche per le mosse Z. Nuovi Pokemon da ottenere, pokemon rari e tanto altro in questi trucchi. Abbiamo realizzato anche la soluzione completa del gioco che vi guida passo passo per le isole di Pokemon Sole e Pokemon Luna .

 

LEGGI ANCHE LA SOLUZIONE COMPLETA POKEMON SOLE LUNA

1) Pokemon Forma Alola
2) Nuovi Pokemon di Pokemon Sole e Luna
3) Tutto il Pokedex di Pokemon Sole e Pokemon Luna
4) Quale starter scegliere
5) Mosse Z: quali sono e come farle
6) Importare i Pokemon da precedenti versioni e dalla demo e sbloccare Greninja FORMA Ash
7) Differenze tra le versioni del gioco Sole e Luna
8) Elenco delle nuove mosse inserite in Pokemon Sole e Pokemon Luna
9) Pokemon Sole e Luna: le mosse nerfate
10) Ultracreature: tutte le statistiche
11) Come ottenere Mythical Magearna
12) Le MT di Pokemon Sole e Pokemon Luna
13) Codici QR Pokemon Alola

1) Pokemon Forma Alola

Alcuni Pokemon possono essere diversi da come li avete sempre ricordati: la loro forma Alola si differenzia sopratutto nell’estetica e in qualche abilità. Come Mai? E’ presto detto: l’ambientazione del gioco è una trasposizione videoludica delle Hawaii e si chiama Alora. Questo gruppo di isole nelle quali è ambientato il gioco ha un microclima particolare che ha imposto ad alcuni pokemon un adattamento all’ambiente. Per questo molti di loro sono diversi da cole li ricordiamo! Ecco di seguito un elenco e le foto del Pokemon:

pokemon-forma-alola

Dalla foto possiamo riconoscere: Rattata di Aloa, Raticate di Aloa, Raichu di Aloa, Sandshrew di Aloa, Sandslash di Aloa, Vulpix di Aloa, Ninetales di Aloa, Diglett di Aloa, Dugtrio di Aloa, Meowth di Aloa, Persian di Aloa, Grimer di Aloa, Muk di Aloa, Exeggutor di Aloa, Marowak di Aloa.

 

2) I Nuovi Pokemon di Pokemon Sole e Luna

Pokemon Sole e Luna introducono nel gioco diversi nuovi Pokemon, di cui faremo la consocenza per la prima volta mentre ci aventuriamo nell’universo di Alola. Quali sono questi POkemon? E’ presto detto: con l’immagine che trovate qui sotto possiamo riassumere visivamente tutti i nuovi Pokemon di Sole e Luna. Tra gli altri troviamo:  Gumshoos, Grubbin, Mudbray, Komala, Minor, Null, Shiinotic, Dewpider, Nihilego, Muk, Necrozma, Kartana, MInor, Stuffy e tanti altri che potete vedere qui sotto

pokemon-nuovi-sole-luna

 

 

3) Tutto il Pokedex di Pokemon Sole e Pokemon Luna

Abbiamo trovato delle immagini che mostano tutto il pokedex di Pokemon Sole e Pokemon Luna. Qui sotto potete vederne una ma se ci cliccherete sopra verrete mirabolarmente trasportati a tutto il Pokedex completo!

pokedex-pokemon-sole-luna

4)   Pokemon Sole e Pokemon Luna Quale starter scegliere

Scegliere lo starter è una cosa abbastanza soggettiva: le statistiche dei 3 Pokemon Starter (che ricordiamo sono gli stessi per la versione Pokemon Sole e Pokemon Luna) sono piuttosto equivalenti. Vediamo insieme le peculiarità:
Rowlet – tipo: Erba/Volante – Rowlet si avvicina di soppiatto al nemico, planando senza fare il minimo rumore, e lo tempesta di poderosi calci! Dal suo piumaggio estrae foglie affilatissime che gli permettono di sferrare micidiali attacchi a distanza.

rowlet-starter
Evoluzione: Rowlet –> Dartrix –> Decidueye (tipo erba/spettro)
Mossa Z esclusiva: Dardoassalto Spettrale Decidueye fende l’aria scagliando le sue piume come una pioggia di frecce e piomba sul bersaglio per sferrare l’attacco decisivo.

Litten – tipo: Fuoco – Il suo pelo oleoso è altamente infiammabile e costituisce una potente arma. Incendiando i grumi di pelo accumulati nella pancia durante la sua toeletta, infatti, Litten è in grado di sputare fiamme contro l’avversario. Quando giunge il momento della muta, il pelo si incendia in una fiammata spettacolare.

litten-starter
Evoluzione: Litten –> Torracat –> Inceneroar (tipo fuoco/buio)
Mossa Z esclusiva: Iperschianto delle Tenebre Incineroar balza altissimo in aria e si lancia sul bersaglio emettendo fiamme dalla cintura di fuoco che ha sulla vita.

Popplio – tipo: Acqua – Popplio si muove con agilità in acqua, nuotando a una velocità di oltre 40 km/h. Sulla terraferma è più impacciato, ma sfruttando l’elasticità dei suoi palloncini d’acqua si esibisce in salti e figure acrobatiche.

brionne-starter
Evoluzione: Popplio –> Brionne –> Primarina (tipo acqua/folletto)
Mossa Z esclusiva: Sinfonia del Mare Primarina controlla con la voce un enorme pallone d’acqua, facendolo esplodere sopra al bersaglio e causandogli ingenti danni.
Se queste descrizioni non sono sufficienti a scegliere quale starter vi ispira di più possiamo dirvi che noi abbiamo scelto Litten: premesso che nessuno dei tre starter ha una grafica particolarmente accattivante né abilità che fanno gridare al miracolo, Litten ci è parso quello più bilanciato ed esteticamente gradevole. In ogni caso lo abbiamo tenuto per le prime 15 ore di gioco perché adeguatamente potenziato può dire la sua per diverso tempo.

5) Mosse Z: cosa sono e come si fanno

Le mosse Z sono una delle novità principali che possiamo trovare nel gioco. Si tratta di una mossa speciale, dalla potenza inaudita che è possibile usare 1 sola volta per ogni combattimento. Per poter usare una mossa Z, il Pokémon deve avere un Cristallo Z e, inoltre, deve conoscere una mossa dello stesso tipo del cristallo.  Le mosse Z sono differenti per ogni tipologia di Pokemon, (terra, psico, fuoco ecc) ma addirittura possiamo trovare alcuni Pokemon che hanno delle ulteriori mosse Z specifiche che appartengono solo a loro. Nel paragrafo 1 abbiamo visto ad esempio come i tre starter abbiano delle Mosse Z esclusive, ma non sono gli unici.
• I Tapu sono i Pokemon guardiani delle isole. Durante la storiali incontreremo e la loro mossa Z è davvero particolare. Chiamata “Collera del Guardiano” permette loro di chiudersi dentro i loro gusci, mentre dal suolo appare un enorme avatar che colpisce il bersaglio infliggendogli un danno pari al 75% dei suoi attuali PS. Una devastazione insomma!
Pikachu Mossa Z Esclusiva “Super Pikaboom”. Questa mossa è l’attacco di Pikachu più potente in assoluto. Permette al Pokemon di accumulare una grande energia di elettricità grazie alle energie mentali dell’allenatore e di scagliare questa energia contro il nemico.
Eeve Mossa Z Esclusiva “Potenzialmento Evolutivo”. Convoglia la potenza di tutte le evoluzioni di questo Pokémon, Sylveon, Jolteon e tutti gli altri, facendo aumentare di due gradi quasi tutte le sue statistiche: Attacco, Difesa, Attacco Speciale, Difesa Speciale e Velocità.
Snorlax Mossa Z esclusiva “Adesso faccio sul serio”. Una mossa Z devastante che rivela per la prima volta il potere nascosto di Snorlax.

mossa-z-snorlax
Raichu di Aloa Mossa Z esclusiva “ Elettrosurf Folgorante”. Una mossa che permette a Raichu di trasformare la sua coda in un surf e attaccare il nemico a tutta potenza.

6) Importare i Pokemon dalla Demo e dalle Vecchie Versioni del gioco

Siete degli inacalliti giocatori di Pokemon e avete giocato tutte le versioni del gioco Nintendo? La banca Pokemon si rivolge esattamente a voi: una volta effettuato l’aggiornamento, la banca è compatibile anche con i giochi Pokemon Sole e Pokemon Luna. Potrete così importare i Pokemon catturati in Pokemon Rosso, Pokémon Blu e Pokemon Giallo per Virtual Console nonché quelli catturati in Pokemon Rubino Omega, Pokemon Zaffiro Alpha, Pokemon X e Pokemon Y.

Greninja forma ASH
Il Greninja della demo, lo stesso usato da Ash nel cartone animato. Per sbloccarlo dovrete semplicemente terminare la demo. Questo Pokemon è molto più potente di qualsiasi altro Greninja e unico perchè in grado di utilizzare l’abilità Morfosintonia che lo rende ancora più forte!

Per bloccare invece tutti gli altri bonus della demo e importarli nel gioco seguite la nostra Guida Dedicata a sbloccare e importare i bonus della demo di Pokemon Sole e Luna!

7) Differenze tra le versioni del gioco

Pokemon Sole e Pokemon Luna sono due facce della stessa medaglia. La differenza tra i due giochi è solo ed esclusivamente di ambientazione e su alcuni Pokemon. Per quanto riguarda l’ambientazione infatti il fuso orario del gioco di Pokemon Sole sarà quello indicato nella vostra console (l’orario quindi corrisponderà con quello reale) mentre in Pokemon Luna il fuso orario sarà di 12 ore avanti. Per quanto riguarda i Pokemon le differenze sono più marcate: Rockruff avrà due forme diverse, i Pokemon Dominanti sono diversi ( Solgaleo per Pokemon Sole, Lunala per Pokemon Luna), una tipologia di Ultracreatura è differente così come diversi Pokemon. Leggi l’ ELENCO COMPLETO DELLE DIFFERENZE TRA POKEMON SOLE E LUNA.

solgaleo-pokemon-lunalunala-pokemon-luna

8) Elenco delle nuove mosse inserite in Pokemon Sole e Pokemon Luna

Mosse Z Peculiari:

Gigascarica folgorante

Pokemon tipo Elettro

Floriscoppio sfolgorante
Pokemon tipo Erba

Fiammobomba detonante
Pokemon tipo Fuoco

Idrovortice Abissale
Pokemon tipo Acqua

Ipercarica Furiosa
Pokemon tipo Lotta

Abbraccio Spettrale
Pokemon tipo Spettro

Super Pikaboom

Mossa Z esclusiva Pikachu

Elettrosurd Folgorante
mossa Z esclusiva Raichu Aloa

Potenzialmente evolutivo
mossa Z esclusiva Eeve

Adesso faccio sul serio
mossa Z esclusiva Snorlax

Collera del guardiano
mossa Z esclusiva dei quattro guardiani Tapu

Mosse introdotte nel gioco

Fogliame – Danni senza effetti aggiuntivi – utlizzato da Rowlet e altri erba
Braccioteso – Attacchi non influenzati dalle modifiche delle statistiche avversarie – utlizziata da Inceneriroar
Cuciture d’Ombra – Danni e non permette di ritirare il Pokemon – utlizato da Decidueye
Canto effimero – attacca e cura la scottatura di chi viene colpito – utilizzato da Primarina
Gusciotrappola – si protegge da un attacco e contrattacca – utilizzato da Turtonator
Sincrodanza – mossa esclusiva dei quattro oricorio – si adatta all’oricorio che la usa
Imposizione – fa ripetere la mossa usata a un alleato – utilizata da Oranguru
Rocciarapida – mossa con alta priorità – utilizzata da Lyncaror
Clamorsquame – danni – utilizata da Kommo -o
Tropicalcio – Mossa di tipo erba che riduce attacco avversario – utilizzato da Tsareena
Multiattacco – mossa cambia in base all’oggetto tenuto dal pokemon- utlizzata da Silvally
Astrocarica – ignora le abilità avversare – utilizzato dal pokemon dominante Solgaleo
Raggio d’Ombra – ignora le abilità avversarie – utilizzato da lunala
Mille frecce – riporta a terra avversari in volo – utilizzato da Zygarde 10%
Mille onde – impedisce fuga avversario – utlizzato da Zygarde 50%
Nucleocastigo – annulla abilitàù avversario – esclusivo di Zygarde Perfetto
Fiorcannone – attacco che riduce l’attacco speciale di Margearna di 2 livelli – utlizzato da Magearna
Ira della Natura – dimezza i PS dell’avversario – utilizzata dai quattro Tapu (koko, lele, bulu, fini).

9) Pokemon Sole e Luna: le mosse nerfate

Alcune mosse sono state “nerfate” in Pokemon Sole e Pokemon Luna rispetto al loro effetto nelle precedenti generazioni di Pokemon. Cosa significa nerfate? E’ un termine specifico che indica l’abbassamento delle statistiche di abilità, danni ecc. In sostanza è un sinonimo di “depotenziamento”. Si nerfano le abilità sopratutto per mantenere un bilanciamento nel gioco, quindi epr evitare che qualche statistica di qualche mossa, attacco o abilità sia trppo forte o troppo squilibrata rispetto alle altre.  Vediamo insieme quali sono queste abilità che hanno subito queso trattamento a partire da questo capitolo della saga Pokemon:

Confusione: chance di confondere abbassata al 33% rispetto al 50% precedente

Paralisi: può abbassare la velocità dell’obiettivo solo di 1/2 e non più di 3/4

Bruciatura: infligge solo il 6% di danni, abbassata dal 12% precedente

Aliraffica: ora da la priorità solo se usata al massimo della salute

10) Ultracreature: tutte le statistiche

Le Ultracreature del gioco sono spaventose, forti e misteriose. Abbiamo scovato tutte le loro caratteristiche: hp, attacco, difesa, attacco speciale, difesa attacchi speciali ecc.

Nihilego: Questo Nihilego sembra essere molto bilanciato con salute e difesa al primo posto, seppur non particolarmente letale.

nihilego-ub-01

Buzzwole: Attacco e difesa sono i suoi punti di forza, sembra una versione molto potenziata del Pokemon Coleottero Heracross.

Pheromosa: Velocità folle, attacco letale ma difesa che fa acqua da tutte le parti.

Guzzlord: Una salute altissima e un attacco potente lo rende uno delle ultracreature più pericolose. Il suo punto debole è la velocità, che è davvero bassa.

Xurkitree: Un attacco speciale (nelle statistiche SPA) davvero stupefacente di tipo elettrico mette paura solo a guardarlo.

Celesteela: Statistiche ben bilanciate con una velocità non particolarmente alta per essere un volante

Kartana: HP davvero bassa, così come la difesa dagli attacchi speciali (SpD). I suoi punti di forza sono l’attacco di base estremamente potente e la velocità.

Necrozma: cretura bilanciata, con una corazza che gli permette di difendersi dagli attacchi in modo superiore rispetto agli altri.
LEGGI TUTTE LE STATISTICHE CON FOTO

11) Mythical Magearna: come riscattarla

Il Pokemon RARO Mythical Magearna sarà ottenibile a partire dal prossimo 6 dicembre, sia in Europa, sia in Nord America, seppur con due modalità differenti che andremo ora ad elencare.

-Passo 1: Per tutti gli utenti – Terminare il gioco

-Passo 2: Utenti europei – Riscattare Mythical Magearna tramite il codice QR disponibile tramite l’applicazione Pokémon TV

Passo 2: Utenti nord-americani – Riscattare Mythical Magearna tramite il codice QR reperibile sul sito ufficiale Pokémon

Vi ricordiamo che Mythical Magearna potrà essere ottenuto entro e non oltre il mese di marzo 2017.

12) MT Pokemon Sole e Luna

In questa nuova avventura dei Pokemon sono presenti solo le MT. A differenza dei giochi precedenti infatti non sono presenti le MN per cui non affannatevi a cercarle! Per quanto riguarda le MT invece abbiamo realizzato una guida dedicata:

MT 01 – CUORDILEONE
Durante la storia principale sconfiggete Leandro nella Scuola per Allenatori all’inizio del gioco.

MT 07 – GRANDINE
Nel market del Centro Pokemon situato nel Viale Royale.

MT 10 – INTROFORZA
Entrate nell’Ostello Pokemon della Fattoria Ohana e parlate con la ragazza sulla sinistra.

MT 11 – GIORNO DI SOLE
Nel market del Centro Pokemon situato nel Viale Royale.

MT 18 – PIOGGIADANZA
Nel market del Centro Pokemon situato nel Viale Royale.

MT 31 – BRECCIA
Nella Grotta Sottobosco, dopo essere saliti verso sinistra, tornate indietro e scendete verso l’entrata per raccoglierla.

MT 37 – TERREMPESTA
Nel market del Centro Pokemon situato nel Viale Royale.

MT 41 – ATTACCALITE
Nel Percorso 5, sopra la zona rocciosa di destra. Proseguite verso l’alto per trovarla.

MT 46 – FURTO
Rompete le rocce con Tauros in quest’area per raggiungerla.

MT 49 – ECHEGGIAVOCE
DOVE: Nel giardinetto di fronte alla Stazione di Polizia nella Zona Commerciale di Hau’oli
Leggi anche la Guida completa alle  MT

13) Codici QR Pokemon Sole Luna

I codici QR da scansionare sono unad elle grandi novità di Pokemon Sole Luna. Ogni Pokemon ha un proprio codice QR che vi permette, una volta scansionato tramite la fotocamera del vostro nontendo 3DS /2DS di aggiungerlo al pokedex. Questo non significa che avrete già catturato il Pokemon, ma che avendolo nel vostro Pokedex potrete conoscere già le sue caratteristiche, suoi punti di forza, e i suoi attacchi quando lo incontrerete la prima volta. Di cosa abbiamo bisogno quindi? Di tutti i codici QR dei nostri Pokemon! E ovviamente li abbiamo pronti per voi qui sotto: basta cliccare su Mega Graydos per avere l’elenco completo!

codici-qr-pokemon-sole-luna

 

NOTA: I codici QR scansionabili nel gioco non sono solo questi associati ai Pokemon. Di fatto è possibile scansionare qualsiasi oggetti, dal pacco di merendine a quello di pasta che abbia associato un codice QR. Il gioco saprà trasformarli in oggetti utili e divertenti per il vostro Pokemon Sole e Pokemon Luna. Scansionare i codici QR ha anche un altro grosso vantaggio: ogni 10 codici che scansionerai sarà possibile effettuare una “scansione dell’isola” nella quale ti trovi. Dopo aver effettuato questa scansione comparirà un pokemon che normalmente non si può trovare sull’isola dove siete: avrete quindi un’ora di tempo e 1 sola possibilità per catturarlo per cui andate equipaggiati a dovere e sbrigatevi!