Football Manager 2016: 12 Regole per Vincere

Football Manager 2016: 12 Regole per Vincere – Non esiste una formula magica o un semplice trucco per vincere un gran numero di partite in Football Manager 2016, per conquistare i trofei più prestigiosi ci vogliono impegno e dedizione. Messo in chiaro questo punto in questa guida vi elenchiamo 12 regole da seguire per aumentare in modo considerevole le vostre probabilità di vittoria, ogni allenatore affina il proprio metodo col passare del tempo ma questi consigli rappresentano comunque un’ottima base di partenza.

fm-16-come-vincere

Disponibile anche la Guida Introduttiva

-Disponibile anche la Guida alle Giovani Promesse

– Disponibile anche la Guida agli Affari Migliori

Disponibile anche la Guida ai giocatori svincolati/senza contratto

– Disponibile anche la Guida ai Budget

1. Niente fretta

L’errore più banale che un giocatore di FM potrebbe commettere? Farsi prendere dalla fretta di scendere in campo e non curare la propria squadra. Avanzare velocemente significa trascurare moltissimi aspetti che poi, una volta iniziata la partita, rimpiangerete di non aver considerato. Quindi calma, la stagione è molto lunga.

2. Conosci i tuoi uomini

I giocatori sono persone che lavorano con noi e il loro destino dipende anche dalle nostre scelte. Prendetevi un po’ di tempo per consultare le singole schede dei giocatori, capire i loro moduli preferiti e le esigenze di ognuno. Presto riuscirete a individuare i punti di forza e di debolezza di ogni singolo giocatore e, di conseguenza, potrete sfruttare le vostre conoscenze sul campo.

3. Strutture adeguate

Non dimenticatevi dei campi di allenamento e delle strutture per le giovanili, investire su queste costruzioni vi permetterà di ottenere benefici notevoli nel lungo periodo.

4. Con i centesimi si fanno i miliardi

Il budget a vostra disposizione non è praticamente mai elevatissimo quindi saper gestire i soldi è molto importante. Non buttateli in giocatori dai grandi nomi non adatti al vostro modulo, non spendeteli per sicuri campioni consigliati da un osservatore incompetente e non dimenticate che l’intelligenza artificiale spesso è avara da morire quando si parla di trattative.

5. Spionaggio

FM16 mette a vostra disposizione molti mezzi per spiare gli avversari prima di una partita: sfruttateli. Guardate anche le azioni salienti dei loro precedenti incontri se dovete ma cercate di capire dove e come colpirli, loro lo faranno contro di voi.

6. Non ti pago mica per stare a guardare

Ricordatevi che non siete spettatori paganti durante una partita, parlate con i vostri uomini e non abbiate paura di aggredirli verbalmente o incoraggiarli. Il pubblico vuole undici leoni e dovete fare in modo che i giocatori stiano concentrati per novanta minuti (fosse facile…)

7. Piccoli campioni

Certe società vogliono vincere entro un anno, altre invece cercano piccoli campioni su cui investire. Non trascurate la primavera o il settore giovanile, spesso spendendo una cifra ridicola potete assicurarvi un giocatore che, dopo un paio d’anni, varrà dieci volte tanto.

8. Occhio ai bidoni

Spesso il vostro staff o i procuratori vi indicheranno dei giocatori per la vostra squadra. L’intelligenza artificiale di FM16 è più che buona ma vi invitiamo a non lasciarvi prendere dall’entusiasmo: pensateci bene prima di acquistare qualcuno, fatelo sempre analizzare dall’osservatore e occhio ai bidoni.

9. Siate onesti

All’inizio della stagione la vostra società vi assegnerà un budget che, spesso, varierà a seconda degli obiettivi da voi indicati. Un consiglio? Siate onesti. Se avete il Carpi non promettete la qualificazione in Coppa Campioni per qualche euro in più, l’unica cosa che otterrete sarà una pessima figura.

10. Mai arrendersi

Spesso inizierete una partita credendo di aver pensato a tutto e poi, dopo essere magari andati in vantaggio, subirete un parziale che manco il Brasile con la Germania nell’ultimo mondiale. Ora, ci rendiamo contro che la tentazione di spegnere e mollare tutto possa essere forte ma non arrendetevi: le sconfitte fanno parte del gioco (e probabilmente la vostra strategia non era così infallibile).

11. Allenatore con zero esperienza cerca lavoro

In FM16 avrete la possibilità di guidare qualsiasi squadra ma partire con formazioni come il Real o il Chelsea potrebbe essere una pessima idea. Inizialmente vi conviene farvi le ossa con qualche medio-piccola, partire subito con una super-squadra equivale a condannarsi a vincere immediatamente e questo non è mai facile.

12. Non fate come Mourinho

Mourinho è sicuramente un grandissimo allenatore ma non è proprio abile nel rendersi simpatico. Dopo aver vinto qualche coppa, volendo, potrete assumere anche voi un atteggiamento del genere ma fino ad allora meglio non essere troppo insopportabili: vi porterebbe solo guai.