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Soluzione e Guida – Il Professor Layton Vs. Phoenix Wright: Ace Attorney

professor layton vs phoenix wright soluzione e guida


Il Professore e l’Avvocato più famosi del mondo videoludico sono pronti a sfidarsi ne “Il Professor Layton Vs. Phoenix Wright: Ace Attorney” a colpi di enigmi ed obiezioni nel primo episodio crossover delle due saghe. Player.it vi offre la soluzione completa agli enigmi e la guida ai processi completa di immagini e spiegazioni.

guida di Simone Alvaro “Guybrush89” Segatori

La splendida avventura narrata nel gioco, di cui potete trovare qui la recensione completa, è suddivisa in due fasi ben distinte:
-Le fasi con LAYTON, in cui girovagare per il mondo di gioco alla ricerca di enigmi con il classico gameplay visto sulla saga del noto Professore.
-Le fasi con WRIGHT, in cui saremo chiamati a portare avanti un processo, difendendo il nostro cliente in pieno stile ACE ATTORNEY.

La guida vi mostrerà come superare tutti gli ENIGMI, risparmiando MONETE AIUTO e guadagnando PICARATI, e come superare tutti i CASI in TRIBUNALE mantenendo il massimo della CREDIBILITA’.

ENIGMI PERDUTI/DIMENTICATI: Superata la fase nella Biblioteca tutti gli enigmi perduti, ovvero quelli che non avete trovato nel corso del gioco, verranno spostati nel Grande Archivio o dalla Signorina Terry. Potranno quindi essere affrontati in qualsiasi momento dell’avventura. Troverete questi enigmi, se presenti, durante la storia sotto con la dicitura di “Enigmi Perduti” o “Enigmi Dimenticati”.

ENIGMA 62: Guardate l’ultima pagina della guida per scoprire dove trovarlo!

EPISODI SPECIALI: DLC scaribili direttamente dal gioco, nella sezione “Contenuti Extra” una volta terminata l’avventura. Trovate la soluzione degli enigmi contenuti negli episodi speciali subito dopo la guida all’avventura principale.

IMPORTANTE: La soluzione è suddivisa per CAPITOLI, all’inizio dei quali viene specificato il personaggio che li affronta.

NOTA BENE: Abbiamo cercato di creare la guida tenendo conto della trama e quindi spoilerando il minimo indispensabile sugli avvenimenti chiave del gioco.

PROLOGO – PROFESSOR LAYTON

ENIGMA 01
DOVE nello studio di layton toccate la libreria quando richiesto
SOLUZIONE: Eliminate le strade verdi e blu.

ENIGMA 02
DOVE: Parlate con Barton nell’area Riva del Tamigi, dopo essere stati informati dell’incidente.
SOLUZIONE:

ENIGMA 03
DOVE: Toccate la macchina nella zona Parco-Scena Incidente.
SOLUZIONE: Giu x 4 destra, su, destra, su, giù, su, giù, destra, su, destra x 6, giù x 3.

ENIGMA 04
DOVE: Toccate il simbolo sul muro sotto al Tower Bridge.
SOLUZIONE:

ENIGMA 05
DOVE: Toccate i piedi di Luna che spuntano dalle casse dentro il Tower Bridge.
SOLUZIONE: L’intreccio B.

 PROLOGO – PHOENIX WRIGHT

-Rispondete “Luna”.
-Rispondete “Furto e Aggressione”.

Controinterrogatorio 1
-Incalzate Smile in tutte le dichiarazioni.
-Mostrate “Foto scena del crimine” alla quinta dichiarazione.

Controinterrogatorio 2
-Incalzate Smile in tutte le dichiarazioni.
-Mostrate il Referto Medico alla quarta dichiarazione.
-Dichiarate non colpevole l’imputata.
-Continuate il processo.


 CAPITOLO 1 – PHOENIX WRIGHT

Controinterrogatorio 1
-Incalzate Olivia in tutte le dichiarazioni.
-Mostrate la Foto delle impronte sulla spranga alla quarta dichiarazione.
-L’errore é nella Posizione.
-Provate la contraddizione.
-Rispondete “Difendersi”.
-Rispondete “Impossibile”.
-Mostrate la torcia con le impronte di cioccolato.

Controinterrogatorio 2
-Incalza Olivia in tutte le dichiarazioni.
-Presentate la Targhetta alla prima dichiarazione.
-Dite che “il pupazzo è stato scambiato”.
-Rispondete “Impossibile”.
-Chiedete di far “condurre nuove indagini”.
-Per la prova decisiva richiesta dal giudice, mostrate il giornale con l’articolo sui ladri di gioielli.

CAPITOLO 1 – PROFESSOR LAYTON

ENIGMA 06
DOVE: Fa parte della storia.
SOLUZIONE:

ENIGMA 07
DOVE: Fa parte della storia.
SOLUZIONE: Premete i pulsanti in questo ordine, Rosso-Giallo-Rosso-Giallo-Verde-Giallo.

ENIGMA 08
DOVE: Parlate con Goffredo nel Centro Città.
SOLUZIONE:

ENIGMA 09
DOVE: Parlate con Pretzel nel Quartiere negozi est.
SOLUZIONE:

ENIGMA 10
DOVE: Parlate con il Cavaliere nel Quartiere negozi ovest.
SOLUZIONE: L’ombra corretta e la B.

ENIGMA 12
DOVE: Parlate con Paprica e Petal nella Piazza Cittadina.
SOLUZIONE: Toccate la seconda nuvola nera, l’ultima bianca, la seconda nera, di nuovo la seconda nera e infine l’ultima nera.

ENIGMA 13
DOVE: Fornito dalla storia.
SOLUZIONE:


ENIGMA 14
DOVE: Parlate con Michetta, nella Panetteria.
SOLUZIONE: Timbrate la base della bilancia e salite di uno, Timbrate nuovamente e salite di nuovo di uno, timbrando infine un’ultima volta. Spostarvi sul piatto sinistro della bilancia e timbratelo. Ora salite di una Casella e spostatevi di uno destra. Timbrate e ripetete nuovamente questi passi. Ora spostatevi sul piatto Destro della bilancia e ripetete i passi del piatto sinistra andando però a sinistra dopo essere saliti. Infine timbrate il centro per terminare il decoro.

ENIGMA 15
DOVE: Parlate con Muffin all’entrata del Grande Archivio.
SOLUZIONE: Entrate nella buca di destra. Saltate sulla nuvola in alto a destra. Entrate nell’unica buca. Saltate sull’unica nuvola. Entrate nell’unica buca d nuovamente nell’unica altra buca disponibile. Andate a destra, salite, andate a sinistra e scendete verso il professore.

ENIGMA 16
DOVE: Fa parte della storia.
SOLUZIONE: Seguite le direzioni indicate Destra, destra, giù, giù, destra, destra, su, destra, destra, giù, giù, sinistra, destra, destra.

ENIGMA 17
DOVE: Fa parte della.
SOLUZIONE: Destra x3, giù, destra, giù, destra, giù, su, giù, destra, su, giù, destra.

ENIGMA 18
DOVE: Parlate con Tomo nel Grande Archivio, subito dopo aver ottenuto l’autorizzazione dalla Signorina Terry.
SOLUZIONE:

ENIGMA 19
DOVE: Fa parte della storia.
SOLUZIONE:

ENIGMA 21
DOVE: Parlate con Abraham nel Viale delle parate una volta terminata la fase in biblioteca.
SOLUZIONE: Destra x2, Sinistra x2, Destra x4, Sinistra x2, Destra x2, Sinistra x4, Destra, Sinistra, Destra x2.

ENIGMA 22
DOVE: Parlate con Cindy nel quartiere negozi ovest.
SOLUZIONE: Mettete la bambola C al posto di B e confermate.

ENIGMA 23
DOVE: Parlate con Miss Iva sulla Strada Principale una volta terminata la fase in biblioteca.
SOLUZIONE: Inserite SU come risposta.


CAPITOLO 2 – PHOENIX WRIGHT & LAYTON

Controinterrogatorio 1
-Incalzate Confusio per ricevere la Lanterna come prova.
-Presentate la Lanterna ad Arturio.
-Dopo aver ottenuto il Grande Grimorio, scegliete di “mostrare la contraddizione”.
-Inquadrate con la lente la mano di Luna che regge la Lanterna.

Controinterrogatorio 2
-Incalzate Confusio e poi Arturio.
-Mostrate la Lanterna a Confusio.

Controinterrogatorio 3
-Incalzate Rea.
-Incalzate Monna Linda per ottenere il Secchio di Latte.
-Mostrate il Secchio di Latte a Rea.

Controinterrogatorio 4
-Incalzate più volte Confusio.
-Dopo aver ottenuto la lente di ingrandimento per i testimoni, incalzate nuovamente Confusio.
-Mentre Confusio depone nuovamente vedrete un fumetto uscire da Monna Linda spostate la lente su di lei e interrogatela.

Controinterrogatorio 5 – Arriva un testimone extra
-Incalzate Un Tale.
-Quando appaiono i fumetti sugli altri testimoni, spostate la lente su Monna Linda e interrogatela.
-Mostrate il Secchio di Latte durante la testimonianza di Un Tale.
-Dopo che Un Tale fornirà una nuova testimonianza incalzatelo nuovamente e poi spostate la lente su Confusio e interrogatelo.
-Dite che “la strega é uno dei testimoni”.
-Evidenziate sulla mappa la zona che comprende Luna e le 2 vittime.
-Aprite il Grande Grimorio e mostrate l’incantesimo Occultus.

Controinterrogatorio 6
-Incalzate Confusio e appena compare la lente spostatevi su Un Tale e interrogatelo.
-Alla richiesta scegliete di continuare ad interrogarlo.
-Incalzate quindi Erminio con la sua nuova deposizione.
-Dite al giudice che “c’è una contraddizione”.
-La testimonianza contraddittoria appartiene a Rea Flowers.
-Mostrate la mappa.
-Aprite il Grande Grimorio e mostrate nuovamente l’incantesimo Occultus.
-Dite che doveva “nascondere il suo crimine”.
-Mostrate gli Occhiali.
-Dite che “non trovava gli occhiali”.
-Mostrate il Secchio del Latte.

CAPITOLO 3 – PHOENIX WRIGHT & LAYTON

ENIGMA 11 PERDUTO
DOVE: Parlate con la signorina Terry nel grande archivio.
SOLUZIONE: Enigma molto particolare capace di farvi spremere per bene le meningi. Iniziate ascoltando tutte le testimonianze, poi cercate di capire se la principessa e il principe dicano la verità. Concentratevi bene sulla dichiarazione del principe e cercate di pensare fuori dagli schemi. Se ancora non avete indovinato, il colpevole é il Cavaliere.

ENIGMA 25
DOVE: Parlate con Miss Iva nel viale delle Parate.
SOLUZIONE: Numerate le caselle delle lettere partendo dall’alto. Vedrete che in totale ci sono 8 caselle. Posizionate le lettere blu nelle caselle 1, 5 e 8, poi premete via.

ENIGMA 26
DOVE: Parlate con Pecunio nel quartiere negozi ovest.
SOLUZIONE: Mettete i topolini con le code rivolte in alto nel gruppo blu, gli altri nell’arancione.

ENIGMA 27
DOVE: Parlate con Goffredo nel Centro Città.
SOLUZIONE: Colorate l’ultimo pezzo rimasto con il rosso.

ENIGMA 28
DOVE: Parlate con i Cavalieri sulla Strada Principale.
SOLUZIONE:


ENIGMA 30
DOVE: Parlate con Monna Linda nel Quartiere negozi est.
SOLUZIONE:

ENIGMA 32
DOVE: Parlate con i cavalieri al Portone Sorvegliato.
SOLUZIONE: La spada ricurva appartiene al piccolo cavaliere nell’angolo in basso a destra.

ENIGMA 35
DOVE: Toccate la punta della torre piú  alta nell’angolo in alto a sinistra nel Posto di Guardia.
SOLUZIONE: Destra, Su, Destra, Sinistra, Destra, Giù, Sinistra, Destra, Su, Sinistra, Su, Destra, Giù.

ENIGMA 34
DOVE: Parlate con il Cavaliere pensoso nel Posto di guardia.
SOLUZIONE:
Mossa 1-In alto a destra, nella casella bianca.
Mossa 2-In basso a destra, sulla freccia direzionata in basso.
Mossa 3-Sulla casella bianca in alto.
Mossa 4-A sinistra, sulla casella con le frecce direzionare a destra.
Mossa 5-Sotto il cavallo Nero.
Mossa 6-In alto a sinistra, sulla freccia direzionata verso il basso.
Mossa 7-Eliminate il cavallo nero.

ENIGMA 33
DOVE: Fa parte della storia.
SOLUZIONE:

ENIGMA 37
DOVE: Toccate la punta della torre più lontana, alla sinistra dell’entrata  della sala dei colloqui.
SOLUZIONE: S=Sinistra e D=Destra Sx3, Dx2, Sx7, Dx2, Sx3.

ENIGMA 36
DOVE: Fa parte della storia.
SOLUZIONE: Numerate i pulsanti partendo dall’alto da 1 a 5. Ora premeteli nell’ordine seguente:
5-2-2-3.

A questo punto il gioco passerà a Phoenix e Maya.

ENIGMA 39
DOVE: Parlate con Petal nella periferia della città.
SOLUZIONE:

ENIGMA 20
DOVE: Parlate con Pretzel nella piazza cittadina.
SOLUZIONE: Entrate nell’unica buca disponibile. Fate lo stesso al piano successivo. Saltate sulla nuvola in basso. Entrate nell’unica buca disponibile. Fate lo stesso al piano successivo. Saltate sulla nuvola in alto a destra. Poi sulle uniche nuvole disponibili fino al piano viola scuro in cui dovrete entrare nella buca subito a destra e continuare a scendere per i buchi fino a raggiungere il piano di Phoenix che vi aspetterà a sinistra.

ESAMINARE LA STANZA DELL’ALCHIMISTA
-Esaminate il quadro sul muro per ricevere l’indizio della vernice.
-Esaminate la polvere bianca a terra.

ESAMINARE IL SEMINTERRATO
-Esaminate la capra d’oro al centro dell’area.
-Esaminate il pozzo a destra.
-Esaminate la cassa con la bambola tra la capra e la scrivania.


CAPITOLO 4 – PHOENIX WRIGHT

Controinterrogatorio 1
-Incalzate la Austeri, quando dice “Il Professore era così minaccioso con quel coltelli in mano”, spostate la lente su Luke e interrogatelo.
-Chiedete a Luna di parlare in modo che il registro processuale venga aggiornato con  la nuova posizione del professore.
-Incalzate Aedo, quando dice “Poi ho sentito lo scettro magico cadere sul pavimento”, spostate la lente su la Austeri e interrogatela.
-Mostrate la “Pianta della Residenza” a Luke.

Controinterrogatorio 2
-Incalzate la Austeri per aggiornare il Grande Grimorio con l’incantesimo “Spectrum” .
-Dopo il passo precedente, la Austeri cambierà deposizione.
-Incalzate nuovamente la Austeri e appena appare il fumetto, spostate la lente su Luke e interrogatelo. Durante l’interrogatorio di Luke proseguite senza interrogare nessun altro finché Luke non dirà “Già! Dovremmo indagare!”. A questo punto apparirà un fumetto su Erminio, spostate le lente e interrogatelo.
-Pecunio si aggiungerá ai Testimoni.
-Chiedete ad Erminio “Dove ha trovato esattamente il braccio”.
-Dite che “c’è un problema” ed evidenziate lo Scettro Magico sulla Pianta della Residenza.

Controinterrogatorio 3
-Incalzate Aedo e continuate con lui finché non chiede il parere di Bardolino il pappagallo, che risponderà “Craa! Oh povera, povera me!”. A questo punto su Luke uscirà un fumetto, spostate la lente e interrogatelo. ATTENZIONE-Vedrete un fumetto apparire anche prima su Erminio ma non porterà a niente.
-Dite “Proviamoci”.
-Scegliete di “interrogare Bardolino”.

Controinterrogatorio 4
-Mostrate l’incantesimo “Dorus” contenuto nel Grande Grimorio, quando il Pappagallo pronuncia il termine “Forus”.
-Dite di “avere le prove per dimostrarlo”.
-Mostrate la prova “Muro dietro il quadro”.
-Dite “Qualcos’ altro”.
-Mostrate al giudice lo Scettro Magico.
-Evidenziate la pietra viola.
-Quando il giudice chiede chi è la strega, mostrate il profilo di Robin Earlington.
-Dite che la Gemma “ce l’ha Earlington”.
-Evidenziate il colletto viola di Earlington.
-Scegliete di “parlare di un’altro caso”.

Controinterrogatorio 5
-Incalzate Robin quando parla del vicino per far scendere a testimoniare quest’ultimo.
-Mostrate l’incantesimo “Spectrum” contenuto nel Grande Grimorio, durante la deposizione di Erminio.
-Mostrate la Scena del Crimine alla richiesta del giudice.

Controinterrogatorio 6
-Incalzate Erminio quando parla di alcune cose da sorvegliare.
-Quando parla di una particolare cosa da cercare, spostate la lente su Robin e interrogatela.
-Mostrate a Miss Iva la Lettera in Bianco.

Controinterrogatorio 7
-Incalzate Miss Iva quando dice di aver dato la buonanotte al maggiordomo per far apparire un fumetto su Robin. Spostatevi con la lente e interrogate Robin.
-Robin avrà una nuova testimonianza.
-Incalzate Robin per far uscire un fumetto da Erminio, spostate la lente e interrogatelo.
-Il Succo di Pomodoro verrà aggiunto alle prove.
-Incalzate Miss Iva quando parla del collasso di Erminio.
-Dite di avere una prova.
-Mostrate il Succo di Pomodoro.

Controinterrogatorio 8
-Incalzate Robin quando dice “che non aveva nessun motivo di uccidere l’alchimista, ne con la magia ne senza”.
-Dite di avere “un altro movente”.
-Presentate la Lettera.
-Robin avrà una nuova testimonianza, incalzatela e proseguite fino a…
-…scegliere “No, c’è una contraddizione!”.
-Dite di non avere nulla da presentare.
-Scegliete la “dichiarazione sulla riservatezza di Miss Iva”.
-Dite che c’è una contraddizione nella dichiarazione di Erminio.
-Mostrate la Scena del Crimine.
-Scegliete di fare una domanda ad Erminio.
-Evidenziate la bottiglietta con il teschio.
-Dite “Se stesso”.
-Mostrate la Lettera.


CAPITOLO 5

ENIGMA 40
DOVE: Toccate il comignolo in alto a sinistra nella zona Mercato.
SOLUZIONE: Destra, giù, destra, giù, destra, giù, destra, giù ( per spostare la cassa in basso ), su x2 ( per spostare la cassa in alto  ), destra, su x2, destra x2, giù x2, destra, giù, sinistra x2, giù x2, destra x2, sinistra x2, destra, sinistra, destra x3.

ENIGMA 41
DOVE: Toccate la botte rovesciata a terra in basso a sinistra nella zona Vicolo Losco.
SOLUZIONE: Usate le monete per le Asce, le Rose, gli Scorpioni e le Spade.

ENIGMA 42
DOVE: Fa parte della storia.
SOLUZIONE:

ENIGMA 43
DOVE: Toccate il buco in cima ai letti a castello nello Studio dello Scultore.
SOLUZIONE: Giù, destra x2, su, sinistra, giù x3, destra x2, su, sinistra x2, giù, sinistra, destra.

ENIGMA 44
DOVE: Parlate con Ginger nella sua locanda.
SOLUZIONE:

ENIGMA 46
DOVE: Parlate con Goffredo nella  locanda di Ginger.
SOLUZIONE:

ENIGMA 45
DOVE: Parlate con Riccio nel Vicolo Losco ( é il ragazzino dentro al barile! ).
SOLUZIONE: La scatola E.

ESAMINARE IL MERCATO DOPO L’ESPLOSIONE
-Raccogliete il campanellino al centro dell’area, vicino alla ruota del carro.

ENIGMA DIMENTICATO 24
DOVE: Parlate con la Signorina Terry nell’area “Strada per il tribunale” dopo l’esplosione al mercato.
SOLUZIONE:

ENIGMA DIMENTICATO 29
DOVE: Parlate con la Signorina Terry nell’area “Strada per il tribunale” dopo l’esplosione al mercato.
SOLUZIONE: Posizionate il carretto di Luke nella posizione mostrata. Fate passare il carro di Maya fino a destinazione e poi spostate Luke.

ENIGMA DIMENTICATO 31
DOVE: Parlate con la Signorina Terry nell’area “Strada per il tribunale” dopo l’esplosione al mercato.
SOLUZIONE: Posizionate gli animali,dove mostrato e poi la mucca nell’unico recinto. ANIMALI

ENIGMA DIMENTICATO 38
DOVE: Parlate con la Signorina Terry nell’area “Strada per il tribunale” dopo l’esplosione al mercato.
SOLUZIONE: Destra, giù x2, destra x2.


ENIGMA  48
DOVE: Fa parte della storia.
SOLUZIONE:

ENIGMA  49
DOVE: Fa parte della storia.
SOLUZIONE: Posizionate l’ultimo componente nell’unico spazio rimasto in foto.

ENIGMA  50
DOVE: Fa parte della storia.
SOLUZIONE:

ENIGMA  51
DOVE: Fa parte della storia.
SOLUZIONE: Spostate Maya di uno verso il basso. Spostate il professore a sinistra, giù x2, sinistra x2, giù. Spostate Maya di uno verso l’alto e di uno verso il basso, poi nuovamente uno verso l’alto e uno verso il basso. Ora spostate il Professore giù, sinistra e giù per farlo uscire. Tornate inevitabilmente a Maya ed andate a destra, su, sinistra, giù, destra, giù x2, sinistra, giù, su, giù, destra, giù, destra x2, sinistra x2, destra x2, su, giù, sinistra x2, destra x2, su x5, destra.

ENIGMA  52
DOVE: Nella periferia del villaggio, toccate la grotta ricoperta di rami proprio sotto il grande albero con le radici nodose.
SOLUZIONE: Tagliate il ramo centrale.

ENIGMA  53
DOVE: Al lago con i fiori rossi, parlate con l’ombra.
SOLUZIONE: Ribaltare i tronchi come mostrato.

ENIGMA  54
DOVE: Parlate con l’ombra al centro vicino al calderone blu nel Laboratorio delle Ombre.
SOLUZIONE: Versate la pozione rossa nel bicchiere vuoto da 5. Versate la pozione blu nel bicchiere vuoto da 3. Ora versate il bicchiere blu da 3 in quello grande in cui vi sono già 3 quantità di pozione rossa. Vi mancano solo 2 quantità di pozione verde, versate la pozione rossa nel bicchiere vuoto da 3. Versate quella blu nel bicchiere rosso con 2 quantità di pozione rossa. Versate le ultime 2 quantità di pozione verde insieme alle altre.

ENIGMA  55
DOVE: Fa parte della storia.
SOLUZIONE: AEBDC, disponete le ombre in questo ordine.


CAPITOLO 6

ENIGMA  56
DOVE: Toccate la parete centrale nel deposito con i carri.
SOLUZIONE:

ENIGMA  57
DOVE: Fa parte della storia.
SOLUZIONE: Dopo aver provato ad infilare la chiave nella serratura da diverse angolazioni, cliccate il tasto “Un attimo” che apparirà nell’angolo in basso a sinistra. Ora ricomponete la chiave come mostrato.

ENIGMA  58
DOVE: Toccate la statua di pietra con gli occhi rossi a destra nelle Rovine-Strada Chiusa.
SOLUZIONE:

ENIGMA  59
DOVE: Fa parte della storia.
SOLUZIONE: Posizionate il blocco grande e uno medio sulla piattaforma di sinistra. Posizionate due blocchi piccoli e uno medio sulla piattaforma centrale. Poszionate l’ultimo blocco piccolo sulla piattaforma a destra.

ENIGMA  60
DOVE: Fa parte della storia.
SOLUZIONE: Girate di una posizione verso il basso la sezione di ponte, più a destra, mostrata.

ENIGMA  61
DOVE: Fa parte della storia.
SOLUZIONE:

CAPITOLO 7

ISPEZIONARE LA TORRE NELLA PIAZZA

-Toccate la Tunica a terra per aggiungere agli oggetti “Tunica coperta di Farina”.
-Toccate la “Pianta della torre” per aggiungerla agli oggetti, è appoggiata alla colonna di destra.
-Toccate il piccolo oggetto luminoso che brilla al centro dell’area per aggiungere il “Ciondolo” agli oggetti.
-Toccate il cubo d’oro sulla colonna di sinistra per aggiungere “Congegno” agli oggetti.

ENIGMA  DIMENTICATO 47
DOVE: Parlate con Miss. Terry all’entrata del Posto di Guardia.
SOLUZIONE: Enigma molto semplice, vi basterà ruotare 5 o 6 pezzi e lo porterete velocemente a termine. Ricordatevi di ruotare anche il pezzo centrale in alto della luna.

ENIGMA  63
DOVE: Fa parte della storia.
SOLUZIONE: Posizionate i numeri come mostrato.


CAPITOLO 8

Controinterrogatorio 1
-Incalzate Luna alla prima dichiarazione per far arrivare Dafne al banco dei testimoni.
-Incalzate Luna alla seconda dichiarazione e quando la ragazza ha gli occhi velati spostate la lente su Dafne e interrogatela. In questa modo verrà inserita una nuova dichiarazione nella deposizione di Luna.
-Mostrate il “Rapporto delle Guardie” alla seconda dichiarazione di Luna.
-Mostrate le “Impronte” alla dichiarazione in cui Luna dice che Dafne l’ha seguita.

Controinterrogatorio 2
-Incalzate la guardia numero 9, quando dice di aver “fatto rapporto al capitano”  spostate la lente e interrogate Ser Roman. Quando dice di “aver affidato il compito ad una guardia giovane e aitante” spostate la lente e interrogate Ser Otto. In questo modo verrà aggiornata la testimonianza della guardia numero 4.
-Mostrate le “Impronte” alla Guardia numero 4.
-Dite che “entrambe le versione sono corrette”.
-Mostrate la “Tunica Infarinata”.

Controinterrogatorio 3
-Incalzate la guardia numero 8 e quando afferma che “nessuno ha udito niente di niente”, spostate la lente e interrogate la guardia numero 10 per aggiornare la decima dichiarazione.
-Mostrate a Lady Miranda la “Pianta della Torre”.
-Evidenziate la Campana sulla pianta della torre.
-Mostrate il “Congengo” alla guardia numero 10.
-Mostrate il “Ciondolo”.

ENIGMA  64 NON RISOLVIBILE
DOVE: Fa parte della storia.
SOLUZIONE: Non potete risolverlo ora. Dovrete illuminare una sola gemma rossa e poi continuare il processo.

-Scegliete di “Muovere un’obiezione”.
-Dite che la nuova prova si trova “…indosso a Luna”.
-Evidenziate il braccialetto bianco che Luna ha sul braccio che tiene in verticale.


ENIGMA  64
DOVE: Fa parte della storia.
SOLUZIONE: Indirizzate i raggi come mostrato e ruotate infine la gemma centrale.

L’avventura passerà al Professore e Luke.

ENIGMA  65
DOVE: Fa parte della storia.
SOLUZIONE: Toccate le frecce in quest’ordine: Destra-Sinistra-Giù-Destra.

ENIGMA  66
DOVE: Fa parte della storia.
SOLUZIONE: Toccate le frecce in quest’ordine: La più alta, la più bassa, la più a destra e la più a sinistra, insomma tutte e 4 le frecce situate nel perimetro più esterno del quadrato centrale.

ENIGMA  67
DOVE: Fa parte della storia.
SOLUZIONE: Partendo dall’alto e proseguendo verso destra, numerate i quadrati da 1 a 9. Ora toccate le seguenti frecce:
1-Freccia verticale tra 6 e 9.
2-Freccia orizzontale tra 5 e 6.
3-Freccia orizzontale tra 2 e 3.
4-Freccia verticale tra 3 e 6.
5-Freccia orizzontale tra 7 e 8.
6-Freccia verticale tra 4 e 7.

ISPEZIONARE LA STANZA DI LUNA
-Zoomate sla tenda sopra il letto.
-Toccate il libro rosa.
-Toccate la porta a destra dell’area per proseguire.

ISPEZIONARE LO STUDIO DEL NARRATORE
-Toccate i fogli sul muro, poco sopra la scrivania per trovare una “Foto”.
-Toccate l’asticella che regge il coperchio del pianoforte nel punto in cui parte l’asticella stessa per sbloccare l’enigma 68.

ENIGMA  68
DOVE: Fa parte della storia. Nello studio del Narratore, Toccate l’asticella che regge il coperchio del pianoforte nel punto in cui parte l’asticella stessa.
SOLUZIONE: Orientatevi con la vetrata roteante nello schermo superiore. Quando l’arpa passa nella mani della Dea appare per qualche secondo uno spartito attorno ad alcune delle tante stelle presenti. Dovrete posizionare le note in quell’ordine.

ENIGMA  69
DOVE: Fa parte della storia.
SOLUZIONE: L’enigma cambia di volta in volta, dovrete semplicemente guardare gli attacchi del cavaliere nemico e ripeterli.

CAPITOLO 9

Controinterrogatorio 1
-Incalzate Rea in tutte le dichiarazioni e proseguite, ascoltando il consiglio di Maya.
-Incalzate di nuovo Rea quando dice che aspettava “nei pressi della torre, accanto alle guardie”.
-Scegliete di “continuare ad Incalzare”, e verrà aggiunta una nuova dichiarazione.
-Incalzate Rea sulla dichiarazione della Tunica dell’invisibilità.
-Scegliete di “Mostrare una Prova”.
-Mostrate la Tunica Infarinata.


Controinterrogatorio 2
-Incalzate Rea in tutte le dichiarazioni.
-Mostrate il Ciondolo a Rea durante la terza dichiarazione.
-La testimonianza di Rea verrà aggiornata.
-Mostrate l’incantesimo Soporifer, dal Grande Grimorio, durante la nuova prima dichiarazione di Rea.
-Dite che “é stato qualcos’altro che non era magia”.
-Scegliete “Laura”.
-Scegliete “La stessa Laura”.
-Evidenziate il Collo del Sommo Inquisitore Laura.

Controinterrogatorio 3
-Incalzate Laura alla seconda dichiarazione.
-Dite che “c’è qualcosa di molto strano nella dichiarazione”. In modo da aggiornare la Testimonianza di Laura.
-Incalzate Laura alla quarta dichiarazione e poco dopo vedrete apparire un fumetto da Rea, spostate la lente e interrogatela.
-Dite che “c’è qualcosa di  strano nella dichiarazione di Rea”. La descrizione della Tunica dell’invisibilità verrà aggiornata.
-Ora mostrate la Tunica dell’invisibilità all’ultima dichiarazione di Laura.
-Mostrate le Impronte alla terza dichiarazione di Laura.
-Ora mostrate nuovamente la Tunica dell’invisibilità all’ultima dichiarazione di Laura per far cedere definitivamente Rea.
-Mostrate le Impronte come prova.

Controinterrogatorio 4
-Incalzate Laura e Rea in tutte le dichiarazioni per aggiornare le testimonianze ed ottenere una nuova dichiarazione finale da Laura.
IMPORTANTE: Mi raccomando é necessario procedere con ordine, prima le 2 dichiarazioni di Laura, poi quelle di Rea, la nuova testimonianza si sbloccherà dopo che Layton avrà posto un OBIEZIONE e Wright avrà capito che Laura sta tentando di sfidarlo.
-Incalzate Laura a questa nuova ultima dichiarazione.
-Dite che “siete pronti a mostrare una prova”.
-Mostrate un qualsiasi incantesimo dal Grande Grimorio.
-Nel confronto di testimonianze, scegliete la prima dichiarazione di Rea, quella in cui dice che “Laura ERA la loro venerabile sovrana”.
-Scegliete il Narratore.
-Scegliete per tradire il Narratore.

EPILOGO

Controinterrogatorio 1
-Incalzate il Narratore ad ogni dichiarazione!
-Scegliete Luna.


Controinterrogatorio 2
-Incalzate Luna in tutte le dichiarazioni. Sia alla terza che alla quarta apparirà un fumetto sul Narratore, spostate la lente e interrogatelo entrambe le volte.
IMPORTANTE: Dopo il primo fumetto del Narratore dite che “non avete prove” e proseguite il processo.
-Le Prove verranno aggiornate con il disegno di un Drago di Fuoco.
-Incalzate nuovamente Luna alla terza dichiarazione e, quando appare il fumetto, spostate la lente per interrogare di nuovo il Narratore.
-Stavolta scegliete di mostrare la prova!
-Mostrate il Drago di Fuoco.
-Dite “La città stessa”.
-Abbassate la visuale sul parapetto della torre e ruotate l’inquadratura finché non trovate il “Drago” mostrato.

-Mostrate la Foto di Due Bambine.
-Scegliete Laura.
-Mostrate il Ciondolo.
-Mostrate la Campana.
-Mostrate il libro di favole rosa “Le Origini”.
-Mostrate la “Lettera d’addio”.

Controinterrogatorio 3
-Incalzate Laura in tutte le dichiarazioni e alla quinta spostate la lente sul Narratore e interrogatelo quando appare il fumetto.
-Luna si sveglierà dalla Trance.
-Incalzate nuovamente Laura alla quarta dichiarazione per far apparire un fumetto su Luna. Spostate la lente e interrogate quest’ultima.
-Mostrate il Macchinario.
-Scegliete Laura.

ENIGMA 70
DOVE: Fa parte della storia.
SOLUZIONE: Posizionate i simboli sopra a quelli cerchiati

NUOVO GIOCO +

ENIGMA 62 ( QUESTO ENIGMA VIENE SPESSO MANCATO )
DOVE:Questo particolare Enigma viene spesso mancato durante il gameplay. Se lo avete mancato non lo troverete dalla signorina Terry ma dovrete terminare l’avventura e scegliere di reiniziare il gioco dalle Rovine. Toccate l’altare per passare al Capitolo 7. Superate velocemente la fase con Wright e una volta entrati con Layton al Posto di Guardia, parlate con il Capitano delle Guardie. Dopo la chiacchierata il gioco vi farà proseguire, automaticamente, di qualche scenario. Appena ripreso il controllo, tornate indietro al Posto di Guardia a parlate nuovamente con il Capitano.
SOLUZIONE:

 

EPISODI SPECIALI

ENIGMA 71
DOVE: Scaricate l’Episodio Speciale 1.
SOLUZIONE:

ENIGMA 72
DOVE: Scaricate l’Episodio Speciale 2.
SOLUZIONE: Inserite le seguenti parole nei pappagalli partendo dall’alto:
-LAYTON
-PRENDE
-UN
-TE’
-ZUCCHERATO

ENIGMA 73
DOVE: Scaricate l’Episodio Speciale 3.
SOLUZIONE: Ricomponente il bassorilievo seguendo l’ordine mostrato.

IN ATTESA DEI PROSSIMI DLC

Articolo a cura di Simone Alvaro "Guybrush89" Segatori

Ritrovato in tenera età su una spiaggia pixelata le sue prime parole sono state "Voglio fare il pirata!"

In mancanza di un vero galeone è partito all'arrembaggio del mare della rete depredando le conoscenze di ogni isola su cui è approdato: Ha scritto per Games, VGN, Adventure's Planet, Badgames, FlopTV, Cinefilia Ritrovata, Ridble e creato qualche video per la ciurma di Game Series Network.

Nel mentre la taglia sulla sua testa è aumentata e dopo che l'Università di Viterbo lo ha ritenuto un pericoloso "Capitano della Comunicazione", l'Alma Mater Studiorum di Bologna lo ha classificato come "Minaccia Pirata esperta di Cinema, Televisione e Produzione Multimediale".

Per circa un anno è quindi rimasto nascosto nella Cineteca di Bologna, gestendo dall'ombra l'Archivio Videoludico e organizzando anche un ritrovo piratesco conosciuto come Svilupparty.

Dopo qualche tempo passato in mare tra cinema, fumetti, serie tv, libri, aspirapolvere e videogiochi, senza mai una vera casa, mette l'ancora alla fonda nella baia videoludica di Player.it, dove passa le giornate in compagnia di scimmie, balene e altri animali. Va spesso ad ubriacarsi nella taverna di Tom's Hardware, inoltre va all'arrembaggio di libri e fumetti su Frasix, di gadget e serie TV su Nospoiler e Cinematographe e svolge ricerche su antichi manufatti per conto di Ivipro.

Il richiamo dell'oceano però lo trascina continuamente tra le onde e anche se non sa dove lo porterà il vento quello che conta davvero è il viaggio.

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FEZ – Recensione