Vampiri: la Masquerade. L’irrequietezza del Sabbat in quel di Las Vegas

Ah, il Sabbat, quella setta composta da coloro che vengono definiti dei “cattivi ragazzi“, “anime perdute“, ma è davvero cosi? A fornirci un ottimo spaccato di cosa sia davvero il Sabbat, quali il suo modo di agire e il cosa…

D&D 5: A novembre esce la Xanathar’s Guide, ricca di opzioni per PG e DM

È di ieri l’annuncio ufficiale su Twitch: il 21 novembre vedrà la luce la Xanathar’s Guide to Everything, un nuovo manuale per D&D 5 che promette, con le sue circa duecento pagine, di essere il più ricco fino ad ora di…

EVENTO : Non è solo un gioco – lgbt pro gdr

EVENTO : Non è solo un gioco – lgbt pro gdr   Non è solo un gioco, Player.it è una testata che non discrimina e senza pregiudizi promuove eventi atti a sensibilizzare la collettività. Sognamo un mondo senza discriminazioni di genere e che questo…

Successo con costo: la regola di D&D che quasi nessuno conosce

Sappiamo tutti qual è la meccanica base di D&D: quando qualcuno tenta un’azione con la possibilità di fallimento, insomma quando l’esito è incerto, tira un dado a venti facce, somma eventuali modificatori, e confronta il risultato con una difficoltà (la CD,…

Warhammer Age of Sigmar: annunciato il primo gioco di ruolo

Cubicle 7 ci aveva stupito solo pochi giorni fa, annunciando la quarta edizione del gioco di ruolo basato sul Vecchio Mondo di Warhammer Fantasy. Pare però che le sorprese che coinvolgono Games Workshop e Cubicle 7 stessa non siano finite…

Vampiri: la Masquerade. Estasi per un gioco di intimo orrore

Nato all’alba degli anni ’90 (la sua prima incarnazione è del 1991) Vampiri: la Masquerade sta riscoprendo lentamente una sua seconda giovinezza dopo “il periodo della perdizione“. Molti di voi già lo sapranno, però è bene ribadirlo: Questo gioco ha…

Cosa cambia tra D&D 3.5 e D&D 5 – Parte 5 – Varie

Siamo giunti alla quinta e ultima parte dell’articolo sulle differenze tra D&D 3.5 e D&D 5. Verranno trattati per sommi capi alcuni punti che non hanno trovato spazio nelle parti precedenti, ma che sono comunque importanti (la morte, i riposi,…

Cosa cambia tra D&D 3.5 e D&D 5 – Parte 4 – I Mostri

Cosa sarebbe D&D, Dungeons & Dragons, senza mostri? Parlando delle differenze tra le edizioni non si possono non nominare, specie viste le novità come le azioni leggendarie e della tana, che aumentano la possibilità di costruire incontri interessanti. Parte 1…

Cosa cambia tra D&D 3.5 e D&D 5 – Parte 3 – I talenti

Nella terza parte dell’articolo di confronto di D&D 3.5 e D&D 5, si parlerà dei talenti e di come sono cambiati. Guardando alcuni talenti verranno inoltre spiegate le reazioni, le azioni bonus e gli attacchi di opportunità. Parte 1 –…

Cosa cambia tra D&D 3.5 e D&D 5 – Parte 2 – La magia

Eccoci alla seconda parte dell’analisi delle differenze tra le due edizioni attualmente più giocate di D&D. Si parlerà del nuovo sistema di magia. Parte 1 – Bounded accuracy, competenza, vantaggio e svantaggio, background Parte 2 – Magia, concentrazione, rituali Parte…

Cosa cambia tra D&D 5 e D&D 3.5 – Parte 1 – Bounded accuracy

Mi è capitato un po’ di volte negli ultimi tempi che amici che giocano a D&D 3.5 o a Pathfinder mi chiedessero informazioni sulla quinta edizione, la più recente (è uscita nel 2014, mentre le altre due edizioni più giocate,…

Dragon Age – Hands On Corebook

Molte volte si è assistito al salto mediatico da gioco di ruolo cartaceo a videoludico di un brand. I più famosi? Senza dubbio Neverwinter Nights, Shadowrun e Vampire: the Masquerade – Bloodlines. Ma raramente si assiste al fenomeno opposto. È…