Kids & Dragons prende forma per essere replicato anche nella tua città

Abbiamo già parlato di Kids & Dragons, l’iniziativa con cui dei volenterosi Master hanno portato il gioco di ruolo nelle scuole medie, facendo giocare per la prima volta tanti ragazzi e ragazze. Ma il progetto non si ferma qui e…

Vampiri: la Masquerade. La malinconica Cleopatra Nosferatu

L‘articolo di oggi tratta quello che è considerato, a buon titolo, il Clan più disgustoso di tutto Vampiri: la Masquerade. Eppure i Nosferatu nascondono una interiorità, una emotività, che farebbero invidia al più vivo dei mortali. Tutti ricorderanno Samuel, il…

Vampiri: la Masquerade. Mens sana in Tzimisce sano

Oggi parliamo di uno dei due organi che compongono le ossa e le carni del Sabbat, parlo del Clan Tzmisce ed utilizzare questi termini è oltremodo appropriato. In Vampiri: la Masquerade, infatti, questo Clan ha il peculiare potere di plasmare…

Guida a D&D 5 – #2 Meccaniche di gioco

Nella seconda parte della guida a D&D 5 vedremo come si crea un personaggio e come si compila una scheda. Parte 1 – Introduzione Parte 2 – Meccaniche di gioco Parte 3 – Ambientazione Parte 4 – Spunti di Gioco…

Vampiri: la Masquerade. I Tremere e il Rasoio di Occam

Quello di oggi, di articolo, lo apriamo con la constatazione veritiera e totale di uno stereotipo che riguarda il Clan Tremere che non sono io a sostenere ma che è lo stesso Vampiri: la Masquerade, nel “verdone“, a proporre. Se prendiamo,…

Recensione: Walkthrough

Dopo la serie mini, che contraddistingue il nome dello studio, e Drizzit, Mini G4m3s Studio ci presenta un nuovo gioco di ruolo dalle dinamiche innovative e interessanti e dal sapore nipponico: Walkthrough. Andiamo quindi ad analizzare insieme questa nuova fatica…

Guida a D&D 5 – #1 Introduzione

Ti sei sempre voluto avvicinare al mondo dei giochi di ruolo da tavolo, ma la vastità dei giochi disponibili e la quantità di manuali ti spaventano? Allora la serie di guide di Player.it fa al caso tuo: ci saranno guide…

Vampiri: la Masquerade. Gli Assamiti e la Paura del Diverso

Oltre che essere uno dei 13 Grandi Clan, gli Assamiti, o meglio, i Figli di Haqim, rappresentano uno dei leit motiv di Vampiri: la Masquerade. Proprio cosi, oltre che essere “uno fra tanti“, quello dei “musi neri” è l’archetipo, anzi no…

Il Richiamo di Cthulhu – #1 Introduzione

Il Richiamo di Cthulhu è un gioco di ruolo da tavolo pubblicato per la prima volta dalla Chaosium in America nel 1981. In questa guida tratteremo la versione V del Richiamo di Cthulhu, edizione non più in commercio ma che…

Il Richiamo di Cthulhu – #4 Spunti di Gioco

In questa ultima parte dell’articolo forniremo spunti e idee per creare le vostre storie e costruire le campagne di gioco del Richiamo di Cthulhu. Parte 1 – Introduzione Parte 2 – Meccaniche di Gioco Parte 3 – Ambientazione Parte 4…

Il Richiamo di Cthulhu – #3 Ambientazione

Giunti alla terza parte dell’articolo, ci troviamo a dare un’occhiata generale all’ambientazione del Gioco di Ruolo il Richiamo di Cthulhu. Parte 1 – Introduzione Parte 2 – Meccaniche di Gioco Parte 3 – Ambientazione Parte 4 – Spunti di Gioco…

Il Richiamo di Cthulhu – #2 Meccaniche di gioco

In questa seconda parte dell’articolo daremo un’infarinata su come funziona il sistema di regole del gioco di ruolo Il Richiamo di Cthulhu. Non spiegheremo tutto nei dettagli, per quelli si rimanda al . Parte 1 – Introduzione Parte 2 –…

Vampiri: la Masquerade. Quanto vale la libertà di un Gangrel?

Quando lessi per la prima volta il Libro del Clan: Gangrel già conoscevo la storiella per cui questo Clan “abbandonò” la Camarilla. Ciò che non sapevo era però il caos in cui venne gettato dopo la presa di posizione di Xavier nel Conclave…

Vampiri: la Masquerade. Brujah a Tempo di Frenesia

Di Brujah ne ho conosciuti tanti, ruolisticamente parlando, eppure di questi pochi mi hanno davvero colpito. Se mi sforzo riesco a contarne quasi cinque. Che vuol dire questo? Che pochi, davvero pochi, hanno capito cosa sia un Brujah e ancor…

Vampiri: la Masquerade. La routine della malinconica Camarilla

La Camarilla. Ogni volta che penso a questo gruppo di Vampiri mi sale la tristezza. Nonostante sia indiscutibilmente la setta di succhiasangue più numerosa della società dei fratelli, risulta essere anche la più monotona. Le sue leggi, le sue Tradizioni, la…

Kids & Dragons, il gioco di ruolo portato nelle scuole

Sarei stato il ragazzino più felice della terra se avessi conosciuto Kids & Dragons quando frequentavo le scuole medie. Quand’è che siete venuti in contatto col mondo dei giochi di ruolo per la prima volta nella vita? Io andavo in terza…

Lanciato il Kickstarter di Pathfinder: Kingmaker, videogioco ispirato al GDR

Dalle scorse ore è possibile sostenere il progetto di Pathfinder: Kingmaker, che si prefissa di arrivare a 500.000$ entro 35 giorni. Questo videogioco per computer sarà una trasposizione dell’omonimo Adventure Path, noto in italiano come Alba dei Re. Il gioco…

Game Chef 2017: una competizione per game designer di GDR

Torna anche quest’anno il Game Chef, la competizione internazionale per game designer di giochi di ruolo o aspiranti tali. La comunità italiana partecipa con il nome di Game Chef: Pummarola Ediscion, e si riunisce in una pagina Facebook e una…

Vampiri: la Masquerade. L’irrequietezza del Sabbat in quel di Las Vegas

Ah, il Sabbat, quella setta composta da coloro che vengono definiti dei “cattivi ragazzi“, “anime perdute“, ma è davvero cosi? A fornirci un ottimo spaccato di cosa sia davvero il Sabbat, quali il suo modo di agire e il cosa…

D&D 5: A novembre esce la Xanathar’s Guide, ricca di opzioni per PG e DM

È di ieri l’annuncio ufficiale su Twitch: il 21 novembre vedrà la luce la Xanathar’s Guide to Everything, un nuovo manuale per D&D 5 che promette, con le sue circa duecento pagine, di essere il più ricco fino ad ora di…

EVENTO : Non è solo un gioco – lgbt pro gdr

EVENTO : Non è solo un gioco – lgbt pro gdr   Non è solo un gioco, Player.it è una testata che non discrimina e senza pregiudizi promuove eventi atti a sensibilizzare la collettività. Sognamo un mondo senza discriminazioni di genere e che questo…

Successo con costo: la regola di D&D che quasi nessuno conosce

Sappiamo tutti qual è la meccanica base di D&D: quando qualcuno tenta un’azione con la possibilità di fallimento, insomma quando l’esito è incerto, tira un dado a venti facce, somma eventuali modificatori, e confronta il risultato con una difficoltà (la CD,…

Warhammer Age of Sigmar: annunciato il primo gioco di ruolo

Cubicle 7 ci aveva stupito solo pochi giorni fa, annunciando la quarta edizione del gioco di ruolo basato sul Vecchio Mondo di Warhammer Fantasy. Pare però che le sorprese che coinvolgono Games Workshop e Cubicle 7 stessa non siano finite…

Vampiri: la Masquerade. Estasi per un gioco di intimo orrore

Nato all’alba degli anni ’90 (la sua prima incarnazione è del 1991) Vampiri: la Masquerade sta riscoprendo lentamente una sua seconda giovinezza dopo “il periodo della perdizione“. Molti di voi già lo sapranno, però è bene ribadirlo: Questo gioco ha…

Cosa cambia tra D&D 3.5 e D&D 5 – Parte 5 – Varie

Siamo giunti alla quinta e ultima parte dell’articolo sulle differenze tra D&D 3.5 e D&D 5. Verranno trattati per sommi capi alcuni punti che non hanno trovato spazio nelle parti precedenti, ma che sono comunque importanti (la morte, i riposi,…

Cosa cambia tra D&D 3.5 e D&D 5 – Parte 4 – I Mostri

Cosa sarebbe D&D, Dungeons & Dragons, senza mostri? Parlando delle differenze tra le edizioni non si possono non nominare, specie viste le novità come le azioni leggendarie e della tana, che aumentano la possibilità di costruire incontri interessanti. Parte 1…

Cosa cambia tra D&D 3.5 e D&D 5 – Parte 3 – I talenti

Nella terza parte dell’articolo di confronto di D&D 3.5 e D&D 5, si parlerà dei talenti e di come sono cambiati. Guardando alcuni talenti verranno inoltre spiegate le reazioni, le azioni bonus e gli attacchi di opportunità. Parte 1 –…

Cosa cambia tra D&D 3.5 e D&D 5 – Parte 2 – La magia

Eccoci alla seconda parte dell’analisi delle differenze tra le due edizioni attualmente più giocate di D&D. Si parlerà del nuovo sistema di magia. Parte 1 – Bounded accuracy, competenza, vantaggio e svantaggio, background Parte 2 – Magia, concentrazione, rituali Parte…

Cosa cambia tra D&D 5 e D&D 3.5 – Parte 1 – Bounded accuracy

Mi è capitato un po’ di volte negli ultimi tempi che amici che giocano a D&D 3.5 o a Pathfinder mi chiedessero informazioni sulla quinta edizione, la più recente (è uscita nel 2014, mentre le altre due edizioni più giocate,…

Dragon Age – Hands On Corebook

Molte volte si è assistito al salto mediatico da gioco di ruolo cartaceo a videoludico di un brand. I più famosi? Senza dubbio Neverwinter Nights, Shadowrun e Vampire: the Masquerade – Bloodlines. Ma raramente si assiste al fenomeno opposto. È…