Cos’è il LARP? LARP Italia prova a spiegarlo con un pregevole corto

Cos'è il LARP_ Il pregevole corto di LARP ITALIA

Molto spesso mi sono trovato anch’io in difficoltà nello spiegare a qualcuno cosa sia un LARP (acronimo di Live Action Role-Playing), altri conosciuto in italia come Gioco di Ruolo dal Vivo o Ruolo Vivo. Sono quindi felice si sia prodotto un Corto a tema.

Di media infatti, quando io devo farlo (intendo: spiegare il LARP) inizio con la “solita pippa” del Teatro della Commedia e di come tutti si interpretino un ruolo preciso, in un contesto corale, e di come si segua – si e no – un Canovaccio di massima, piuttosto che seguire una trama delineata con ruoli e svolgimenti già scritti… oltre a tutta quell’altra pantomima che noi, amanti del nostro hobby, ben conosciamo e che abbiamo imparato a snocciolare alla bisogna. Un modo vecchio di fare le cose.
Non sbagliato, solo vecchio. Distante, ecco.

Ma per una persona, invece, che non sa assolutamente nulla di cosa sia un Gioco di Ruolo dal Vivo (o un LARP, o un Live o che dir si voglia – come ben sottolineano anche nel corto protagonista di questo articolo) è diverso. Questi infatti potrebbe non possedere affatto gli elementi e gli strumenti di codifica adatti a comprendere quel qualcosa a cui – con molta probabilità – sta avvicinando per la prima volta..

Largo alle immagini, piuttosto che alle parole

Ecco quindi che LARP Italia sceglie di realizzare un breve corto che ha esattamente lo scopo di introdurre in modo piacevole, semplice e d’impatto lo spettatore al comprendere “Cos’è il Larp?” E riflettendoci è una scelta ottima, perché cosi si ha l’opportunità di “mostrare” subito e concretamente (visivamente direbbe qualcuno) cos’è un LARP, invece di limitarsi al solo “raccontare” che cosa questo sia.

Perché cosi puoi permetterti di porre l’accento dal principio su alcuni degli elementi ormai portanti di questo hobby, palesando immediatamente l’approccio d’immedesimazione delle persone che lo praticano, l’uso oculato di costumi ed equipaggiamento a tema, la presenza di scenografie adatte al contesto che si sta giocando, forte di location appositamente ammobiliate per l’occasione. Insomma, mostri sin da subito “l’effetto finale” della cosa che promuovi.

Praticamente, con questo corto si fa un ulteriore passo avanti nell’approccio comunicativo del LARP italiano, tagliando quella pantomima barbosa di cui parlavo in apertura e andando dritti al nocciolo della questione. Senza più “giustificazioni” di sorta ma mostrando direttamente il risultato finale e il potenziale valore d’intrattenimento di quest’hobby. Perché le immagini parlano più delle parole!

Dunque, Cos’è un LARP? Beh, direi che è il momento di scoprirlo. Buona visione:

https://www.facebook.com/Larp.Italy/videos/2664284573806397

Un ultimo appunto lo faccio sul lavoro svolto che, lo confesso, mi ha molto stupito.

Sono felice di vedere un prodotto che soddisfi il mio – ed immagino anche altrui – gusto estetico e che mi ha fornito del godevole intrattenimento, tanto da farmi domandare al termine della visione del corto: “Quando esce il prossimo episodio?

Perché si: io ora voglio sapere come quei due si procureranno ben 90 dobloni d’oro!

In chiusura, per i curiosi, ecco il Comunicato Stampa di corredo di Larp Italia

https://www.facebook.com/Larp.Italy/posts/721569918617996

Se poi ti ho incuriosito davvero e vuoi scoprire qualcosa di più sul mondo del LARP, ti suggerisco la lettura delle mie interviste ad alcuni dei protagonisti della scena italiana – tutte raccolte nella rubrica LARP: A Night With… – e ti invito a sfogliare il LARPBOOK2019 – Annuario del Larp Italiano, dove potrai trovare i dettagli di molti degli eventi di Gioco di Ruolo dal Vivo realizzati da diverse realtà italiane nel 2019, corredate da splendide fotografie che ben raccontano questo splendido hobby e che sono certo lasceranno a bocca aperta anche te.

Buon Gioco

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Andrea De Bellis

Appassionato da sempre di gioco di ruolo, intervallo per anni la mia vita tra questi, lo studio e il lavoro. Dopo un periodo da giornalista professionista decido di laurearmi in storia, mia altra grande passione. Da qui il passo alla scrittura è breve.

Comprendendo come l'intrattenimento non possa essere in alcun modo scisso dal provare emozioni, mi propongo quale recensore emozionale per Player.it, ideando e curando nel frattempo le rubriche "Italy&Videogames", "Interviste Impossibili", "LARP: A Night With..." e "Autori di Ruolo: D12 domande a...", scrivendo il romanzo "Il diario del dott. Flammini" e ideando e lanciando le rubriche "Venerdì Oldies" e "Recensioni Emozionali", sostenendo sempre quanto sia più interessante parlare di "cosa suscita un titolo quando lo si gioca" piuttosto che l'evergreen "cosa è e come come funziona questo gioco".

Il gioco è intrattenimento, l'intrattenimento è emozione, l'emozione è vita.

Tomb Raider, Tomb Raider The Definite Experience, Tomb Raider rumor, Lara Croft, Tomb Raider collection, crystal dynamics, Square Enix

Tomb Raider potrebbe tornare presto in una collection da sogno

far cry 6 annunciato

Far Cry 6 rivelato ufficialmente con un teaser