Contiene link di affiliazione.
Parliamoci chiaro, Dungeons & Dragons non è mai stato un gioco facile da imparare. Anche con le semplificazioni di D&D 5e, apprendere le combinazioni tra caratteristiche e abilità, gli slot incantesimo, gli effetti e le capacità di ogni classe è un processo che impiega tempo.
D&D 2024 (2025 in Italia) si è prefissato l’obiettivo di rendere almeno l’esperienza di leggere e comprendere i manuali più semplice, rendendo il linguaggio più coerente (anche se con un adattamento in Italiano carente). In alcuni punti ci è riuscita, come nella Guida del Dungeon Master in altre meno.
Certo mi sarei aspettato uno Starter Set rivisitato per continuare sulla stessa lunghezza d’onda, ma mai e poi mai mi sarei aspettato ciò che Wizard of The Coast ha creato e che vende al prezzo di un manuale.
Perché dopo averlo sfogliato, e studiato, posso con certezza dire che D&D non ha mai avuto uno starter set migliore di questo.
Cosa dovrebbe fare uno starter set

Prima di introdurvi il contenuto dello Starter Set di Dungeons and Dragons 2025, voglio raccontarvi ciò che la mia esperienza decennale come Dungeon Master, spesso di neofiti e adolescenti, mi ha insegnato:
Per rendere godibile un gioco come Dungeons and Dragons nelle prime giocate, va astratto.
Per un nuovo giocatore l’elenco di armature, di armi, di numeri, bonus malus, oggetti magici, numero di slot, sono una mole di informazioni astratte che è dura da assorbire. Certo chi ha già esperienza con giochi da tavolo e videogiochi fa meno fatica, perché il linguaggio contiene delle intersezioni. Eppure per un neofita è più semplice capire l’importanza di avere un’armatura di un certo tipo, e immaginarsela, se ha una carta davanti con l’illustrazione. Anche perché non è informazione comune sapere com’è fatto un giaco di maglia e quanto pesi.
La vecchia versione di D&D aveva introdotto delle carte incantesimo, carte oggetto e carte mostro contenenti le regole e le illustrazioni, e ciò facilitava di molto l’esperienza di gioco, ma ad un costo esorbitante. Ogni set di carte costava circa una ventina di euro, se li si considera in aggiunta al prezzo dei manuali o di uno starter set si trattava di un costo proibitivo che impediva di avere l’esperienza migliore possibile per iniziare a giocare.
Stessa cosa vale per i Token, o le pedine durante il combattimento. I neofiti non sanno neanche che esistono quelle 3D, quelle orizzontali a moneta, quelle di carta ecc. È tutto un universo protetto da strati di know-how accessibile solo a chi è testardo nella sua curiosità. Ed è sempre stato un po’ un problema di molti giochi di ruolo.
Non vi preoccupate non sarà più un problema.
Produzione over the top

Partiamo da un semplice elenco del contenuto presente dentro lo Starter Set:
- Un fascicolo di riferimento per le regole
- Tre avventure scritte ad hoc per essere introduttive alle regole e all’universo di D&D
- 5 handout da dare ai giocatori, tra cui la lettera d’incarico e il listino di alcuni negozi
- Le schede semplificate dei personaggi con delle varianti incluse
- Tutte le mappe (9) necessarie a giocare le tre avventure
- 273 Token di monete d’oro, pedine dei personaggi, NPC, mostri, trappole e indicatori per segnare i punti ferita persi
- Un foglio per tenere traccia dell’iniziativa
- Dei dadi
- Delle bustine per contenere i token e dividerli comodamente
- 210 Carte tra cui:
- Le carte delle specie
- Le carte dei background
- Le carte degli oggetti magici
- Le carte di tutti gli incantesimi che i personaggi possono lanciare, con le sue varianti
- Le carte degli oggetti base (tutte)
- Le carte dei PNG
- Carte riassuntive sul funzionamento del combattimento
- Carte dei mostri (anche molti di più di quelli delle avventure) con illustrazioni, token associati e schede riassuntive

Il tutto al prezzo di un solo manuale: 50€.
Lo starter set include a tutti gli effetti il materiale necessario a introdurre un gruppo di giocatori neofiti a mesi di divertimento e di sessioni, prima ancora di comprare un singolo manuale. Non solo, la mole di oggetti e di materiale che facilita l’esperienza e aumenta la comodità di gioco è tale da rendere l’acquisto quasi necessario per qualsiasi dungeon master, anche esperto, giochi con neofiti.
Lo Starter Set infatti, se usato assieme ai manuali, funge da vera e propria rampa di lancio di campagne e di gruppi, sconfiggendo a mani basse qualsiasi altro competitor in materia di facilità d’uso. Non solo, il materiale dello starter set diventa automaticamente anche la scelta per portare Dungeons and Dragons in fiera, o in tavoli rapidi in cui serve l’autonomia dei giocatori e l’esperienza al tavolo può variare di molto.
Insomma Wizard of the Coast con questo Starter Set mostra la sua potenza di fuoco con una produzione senza pari, sbaragliando qualsiasi altra alternativa per iniziare a giocare a D&D.
VEDI D&D STARTER SET SU AMAZON
La Qualità

La produzione non è mostruosa solo quantisticamente parlando, ma anche qualitativamente.
Infatti sia il fascicolo di riferimento che le avventure sono costellati da specchi e riquadri introduttivi ed esplicativi che guidano l’esperienza facendo continui richiami agli handout, ai token, e alle carte, costruendo assieme un’esperienza che normalmente in altri contesti è demandata interamente ai Dungeon Master durante la fase di preparazione.
I fogli degli handout sono lucidi e rigidi, e non si piegano facilmente così come le schede. I token sono di cartoncino spesso e lucido, e le bustine inserite sono sufficienti per contenere tutto. Le carte sono in un formato facilmente imbustabile, ma visto che non serve mischiarle la qualità è più che sufficiente visto il numero. Le illustrazioni sono chiare e frequenti, e permettono di giocare a D&D con una marcia in più.
Non solo, ma sulla scatola stessa vi è un QR che porta ad un esempio di partita giocata usando lo starter set, per debellare ogni dubbio su come poterli utilizzare e come si gioca a D&D.





A seguire il trittico di manuali base non poteva mancare anche l’arrivo dello Starter Set di D&D 2024, e sebbene le aspettative fossero già di vedere D&D nella sua forma più giocabile possibile, nessuno poteva aspettarsi ciò che la Wizard of the Coast ha fatto con questo Starter Set. È tutto ciò che serve e tutto ciò che un gruppo che vuole partire può avere bisogno prima di avventurarsi testa e corpo nell’Hobby del gioco di ruolo, e con questa pubblicazione D&D si corona ancora uno dei giochi di ruolo più approcciabili e giocabili sul mercato. Non ci resta che attendere Marzo 2026 per la sua versione in Italiano, sperando che l’adattamento migliori.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.
