Pathfinder Set Introduttivo, tutto ciò che serve per iniziare a giocare di ruolo in una scatola

Pathfinderr copertina

Negli ultimi anni quello dei giochi di ruolo è un settore in forte crescita che vede il fiorire di tantissime novità e innovazioni, ma soprattutto un pubblico in continua espansione ricco di nuovi giocatori che si avvicinano a questa tipologia di giochi grazie a serie TV come Big Bang Theory o Stranger Things o anche canali Twitch come D20 Nation e Critical Role.

Ma orientarsi in un universo così vasto fatto di manuali, compendi, regolamenti e dadi non è affatto facile se non si ha dimestichezza con questi elementi e la barriera di ingresso sembra sempre insormontabile.

Ecco allora che molte linee famose hanno cominciato a pubblicare dei set introduttivi, dei veri e propri kit di sopravvivenza con tutto il necessario per iniziare la propria avventura.

Tra questi non poteva mancare quello dedicato a Pathfinder, gioco di ruolo basato su Dungeons & Dragons edizione 3.5 ed edito e distribuito in Italia da Giochi Uniti, che propone ai nuovi giocatori in un’unica confezione tutti gli elementi utili a muovere i primi passi nelle terre di Golarion.

Il tuo viaggio inizia da qui

Pathfinder scatola
Alcuni componenti del set.

La confezione del set introduttivo si propone come una scatola rigida dalle dimensioni modeste al cui interno i materiali per poter subito intavolare la prima sessione:

  • 6 Dadi Poliedrici (d4, d6, d8, d10, d12, d20)
  • 1 mappa quadrettata a doppia faccia pieghevole
  • 124 Pedine in cartone dei personaggi e delle creature
  • 13 basette in plastica
  • 4 schede Personaggi Pregenerati
  • 4 schede Personaggio Vuote
  • 4 Carte di Riferimento per il giocatore
  • Manuale dell’Eroe
  • Guida del Game Master

A differenza della loro controparte standard i due manuali proposti si presentano in versione più ristretta con solo un’ottantina di pagine ognuno ma che includono comunque le informazioni essenziali utili a iniziare a giocare.

L’aggiunta delle carte di riferimento per i giocatori è sicuramente una vera chicca per neofiti e non per avere sempre a disposizione non solo le terminologie principali ma anche le principali azioni eseguibili e una tabella con i principali status negativi.

Da solo o in compagnia

pathfinder set introduttivo mappa
Un lato della mappa del set.

Quella del gioco di ruolo si sa è un’attività di gruppo ma il set introduttivo di Pathfinder ha pensato anche agli avventurieri (o i futuri master) più impazienti offrendo un’avventura giocabile in solo.

Attraverso le prime pagine del manuale, sfruttando espedienti da libro game, il giocatore viene guidato attraverso la lettura dei diversi paragrafi compiendo azioni e giocando quello che è un vero e proprio tutorial alle meccaniche principali del gioco, a mò di piccola avventura in single player.

In questa prima avventura faremo visita a Otari, una piccola città sulla costa dell’Isola della Pietrastella: qui ci metteremo sulle tracce di una bestia feroce che da tempo da la caccia al bestiame della città. Attraverso ciò arriveremo ad interagire con tutti i primi rudimenti sul combattimento, sulle azioni eseguibili e su alcune delle terminologie di uso comune nel gioco.

Il manuale dell’Eroe continua poi con gli strumenti necessari alla creazione del nostro primo personaggio scegliendo tra tre diverse razze (umano, nano e elfo), quattro classi (Canaglia, Nano, Guerriero, Mago) e tantissimi background. Sono infine presenti tutta una serie di approfondimenti dedicati ai diversi aspetti del gameplay come abilità, incantesimi, equipaggiamenti e le diverse prove e azioni che i giocatori dovranno compiere durante le loro avventure.

La via del Master

pathfinder set introduttivo eroi contro troll
Chi è che si tiene un troll in cantina?!

Il Master è forse il compito più gravoso e anche una delle principali barriere d’ingresso per i neofiti che si avvicinano per la prima volta, fortunatamente questo non è il caso.

In questa versione del titolo la guida del master presenta una struttura che ne facilita la fruizione, fornendo al lettore tutte le indicazioni necessarie per la gestione della sua prima campagna indicando con dei box appositi le parti da leggere ad alta voce ai propri giocatori, con tanto di istruzioni per preparare la scena e reagire quindi alle azioni degli altri giocatori.

Attraverso il manuale i giocatori e il master vivranno l’avventura introduttiva “Minaccia sotto Otari” dove quella che si presenta come una comune derattizzazione di una cantina si evolverà in un’avventura tra cunnicoli sotterrannei e antichi pericoli.

Sono inclusi infine degli approfondimenti su come creare la propria avventura fornendo ai novelli master informazioni essenziali su storia, luoghi, mappe, sfide ma soprattutto mostri e bottini.

In conclusione

Pathfinder Set Introduttivo è un ottimo punto di partenza per chiunque volesse avvicinarsi al gioco di ruolo soprattutto se non ha mai avuto modo di confrontarsi con qualcuno più esperto. Le schematizzazioni dei concetti e del gameplay attraverso un numero limitato di azioni per turno e soprattutto la possibilità di imparare le regole direttamente giocando unito ad una selezione di strumenti tra mappe, segnalini e personaggi pre-generati, fa sì che si possa intavolare una sessione in maniera istantanea senza un eccessivo studio pregresso del manuale. Anche se i contenuti dei manuali sono pensati per arrivare fino al livello quattro della vostra progressione il set introduttivo vi terrà compagnia per tante sedute e se vi conquisterà potrete tranquillamente ampliare la vostra esperienza con i manuali completi.

Potete trovare Pathfinder Set Introduttivo sullo store online di Giochi Uniti.