D&D: presentato il nuovo manuale Fizban’s Treasury of Dragons

A dare il via al D&D Live il 16 luglio 2021, serie di conferenze dedicate al mondo di Dungeons & Dragons, c’è stato l’annuncio del nuovo manuale Fizban’s Treasury of Dragons. A narrare i contenuti del manuale, come suo autore, non poteva che essere proprio Fizban il Favoloso stesso, un drago in grado di trasmutare in forma umana.

Fizban’s Treasury of Dragons espande il bestiario delle creature leggendarie, e in particolare di quelle draconiche, a partire dal 19 ottobre. Tra i nuovi draghi introdotti nel mondo di D&D 5e c’è il ritorno dei Draghi Gemma, una razza draconica dalle scaglie cristalline. Ci sono anche nuove opzioni per il personaggio, in particolare per la razza dei Dragonborn. Il manuale non sarà ancora disponibile in lingua italiana, ma vi ricordiamo che Wizards of the Coast sta lavorando a nuove localizzazioni senza passare per agenzie esterne.

Oltre a Fizban’s Treasury of Dragons è stato presentato anche The Wild Beyond The Witchlight, un modulo di avventura ambientato nel Feywild con elementi steampunk di cui vi parleremo più avanti. Trovate le informazioni necessarie a questo link.

Fizban’s Treasury of Dragons

Il manuale uscirà con una copertina principale, disegnata dall’illustratore Chris Rahn, e una alternativa creata dalle mani dell’artista Anato Finnstark. Dalle immagini che vi presentiamo in questo articolo potete vedere anche alcuni artwork presenti all’interno del libro, disegnati da altri artisti come Zoltan Boros, Crystal Sully e David Auden Nash.

I draghi introdotti in Fizban’s Treasury of Dragons sono una ventina, tra draghi gemma ed altre creature draconiche. Tuttavia il manuale non si esaurisce solo nella descrizione e nell’elenco delle nuove specie introdotte nella quinta edizione di D&D, come spiega Ray Winninger, produttore esecutivo di Dungeons & Dragons.

C’è un focus definito in questo libro su cose che si possono usare subito al tavolo. Tutto, dalle mappe dei covi dei draghi a tonnellate di nuovi blocchi statistiche dei draghi e non, e vari mostri legati ai draghi. Abbiamo cercato di adottare un approccio ‘show, don’t tell’ per parlare dei draghi, quindi piuttosto che parlarvi per un po’ delle personalità dei draghi d’ottone, vi diamo una tabella di tratti di personalità che potete tirare a caso o scegliere mentre create un drago d’ottone, in modo da dare a ogni drago una particolare caratteristica. Ci sono anche un sacco di contenuti rivolti al giocatore. Ray Winninger, produttore esecutivo di D&D

Al di là delle nuove aggiunte, ci sono anche molte pagine che approfondiscono la lore del mondo e della vita dei draghi: qual è la differenza tra un drago rosso e un drago dorato? Cos’è la vista di drago? Come funziona la magia in cui i draghi sono infusi e come impatta sul mondo attorno a loro?

Fizban’s Treasury of Dragons risponde a queste domande, amplifica le conoscenze sulle creature draconiche e offre al giocatore tanti dettagli con cui arricchire le proprie campagne di D&D. Ci sono anche cenni storici, come la storia del Primo Mondo, con la lotta leggendaria tra Bahamut e Tiamat che ha contribuito alla sua creazione e distruzione.

D&D Fizban's Treasury of Dragons

I Draghi Gemma

A differenza dei Draghi Cromatici e ai Draghi Metallici già inclusi nel Manuale dei Mostri, i cosiddetti Draghi Gemma hanno colorazioni iridescenti e luminose, derivate dalle loro scaglie fatte di materiali cristallini. Ad affiancare i tipici draghi rossi, verdi, neri e dorati torneranno nei Forgotten Realms di D&D, da manuale, i draghi di ametista, di smeraldo, di zaffiro e di cristallo.

D&D Fizban's Treasury of Dragons

I draghi gemma, generalmente, sono più distaccati, solitari ed egocentrici dei draghi cromatici, ma le tabelle delle statistiche e delle personalità offerte dal manuale Fizban’s Treasury of Dragons dovrebbe offrire al giocatore anche un certo grado di personalizzazione di queste creature. Di seguito, vi presentiamo un elenco dei probabili draghi, quelli che almeno hanno sempre fatto parte delle precedenti edizioni di D&D. Allo stato attuale non sappiamo ancora se torneranno questi o ce ne saranno di nuovi.

  • Drago Ametista: generalmente dipinti come neutrali e molto logici, hanno una colorazione lavanda con scaglie cristalline. Il loro soffio ha l’elemento della Forza, e sono noti per scavare sottoterra. Probabilmente sono anche i draghi gemma più forti.
  • Drago Cristallo: questo tipo di drago è più amichevole e curioso degli altri draghi gemma, ma anche più piccolo nelle dimensioni. Amano conversare con le altre creature, ma entrano spesso in conflitto con i draghi bianchi a causa della condivisione degli habitat. Il loro soffio è un accecante cono di Luce. Le scaglie sono traslucide e cristalline.
  • Drago Ossidiana: I draghi di ossidiana sono i più intelligenti tra i draghi gemma, e per questo sono anche i più pericolosi. Le loro scaglie lisce e nere, simili al vetro, sono affilate come rasoi. Questi draghi possono emettere un soffio di Fuoco e vivono nei pressi dei Vulcani. Sono anche dotati di capacità psioniche.
  • Drago Smeraldo: sono solitari e votati alla legge, nonché dannatamente paranoici e diffidenti. Hanno una conoscenza storica molto approfondita, e il loro soffio ha l’elemento del Vento. Le scaglie sono di tante sfumature verdi scintillanti.
  • Drago Topazio: sono asociali e vagabondi, egoisti e completamente disinteressati alle cose che non li riguardano in prima persona. Vivono sulle coste ventose dove passano il tempo a farsi sfregare le scaglie dalle correnti e dal mare. La sua colorazione è giallo-arancio, è in grado di controlalre il vento e il suo soffio ha l’elemento dell’Acqua.
  • Drago Zaffiro: sono i draghi gemma più territoriali e agguerriti. Vivono nell’Underdark, e la loro dieta è composta perlopiù da ragni giganti. Il loro soffio è composto da Rumore, in grado di generare panico nelle creature che ne entrano in contatto. Le scaglie, di tante tonalità di blu e azzurro, sono molto luminose, e molto spesso vengono confusi con draghi blu.

Altre creature draconiche e novità per i personaggi

Come abbiamo già accennato, ci sono anche una serie di nuove creature che affiancano i ben più famosi Draghi Gemma. Nelle illustrazioni in alto si può vedere per esempio un enorme wyrm tartaruga, ma in generale, oltre alle nuove 20 specie di drago introdotte (in cui figurano anche i Draghi Gemma), c’è anche un bestiario di creature legate alla vita dei draghi, come i loro minion o divinità come Tiamat.

D&D Fizban's Treasury of Dragons

Per quanto riguarda le novità da introdurre alla creazione del personaggio, i giocatori hanno nuove opzioni per diverse classi e razze: ci sono nuove origini draconiche per la razza dei Dragonborn, presumibilmente ispirate proprio ai draghi introdotti in Fizban’s Treasury of Dragons, ci sono nuove sotto-classi a tema drago per le classi del Monaco e del Ranger, e ci sono anche nuovi talenti e nuovi incantesimi.


Fizban’s Treasury of Dragons sarà disponibile a partire dal 19 ottobre 2021 al prezzo di circa 50$, convertito per il mercato europeo, presumibilmente, ai 50€. La versione alternativa della copertina dovrebbe avere un piccolo sovrapprezzo come da tradizione.