DCeased: Gotham City Outbreak, ovvero perché creare un gioco di Batman con gli zombie è una genialata

DCeased: Gotham City Outbreak, cover del gioco al centro con intorno le miniature presenti nella scatola
DCeased: Gotham City Outbreak, ovvero perché creare un gioco di Batman con gli zombie è una genialata - Player.it

Contiene link di affiliazione.

Siamo a ottobre, Halloween si avvicina e questo è un periodo particolarmente proficuo per l’orrore nel mondo dell’intrattenimento: l’horror mistery Weapons ha sbancato il botteghino cinematografico estivo, il disturbante Silent Hil f e l’incubo post-umano di Cronos: The New Dawn sono tra gli horror più giocati della stagione (insieme a Little Nightmares 3 appena arrivato) e anche in ambito gioco di ruolo si respira un clima particolarmente terrificante grazie a POZZO, l’italianissimo party game di Hollow Press.

E allora perché non sedersi tutti insieme e imbastire una bella partita ad un gioco da tavolo putrescente, pieno di zombie famelici ma in salsa supereroistica? Ci siamo quindi seduti a giocare con DCeased: Gotham City Outbreak e siamo pronti a raccontarvi la Gotham decadente del gioco in questa recensione.

Batman e Zombicide, il nuovo dinamico duo

Batman e Robin intenti a salvare Lucius Fox – Player.it

So che ogni appassionato di gioco da tavolo che ci legge e si rispetti sa benissimo cosa sia Zombicide, ma se siete appena resuscitati da sotto una lapide dimenticata in qualche angusto angolo del globo, dovete sapere che Zombicide è uno dei giochi da tavolo di zombie, cooperativi, più famoso al mondo. Un gioco che è andato oltre i suoi confini creando un vero e proprio sistema di battaglie a scenari che può essere applicato a più tematiche, universi, ambientazioni e franchising.

Medioevo, Far West, persino le Tartarughe Ninja, Zombicide ha visto e vede tutt’ora tantissime tipologie di ambientazioni eppure quella del crociato incappucciato risulta essere uno dei migliori connubi disponibili attualmente a meno che non odiate proprio Batman e compagni (ma in quel caso spero che uno zombie famelico vi trovi ora).

Il motivo di un’unione tanto perfetta è presto detto: Gotham City è un luogo oscuro, angusto, pericoloso di natura e l’aggiunta degli zombie è come la razione di ketchup extra al vostro cesto di patatine. Ma non solo, perché Batman e tutto il suo immaginario, le missioni che compie con la bat-famiglia, le avventure svolte a braccetto con alcuni criminali, sono linfa vitale fresca per il sistema Zombicide, capace di attrarre anche chi Zombicide lo ha già giocato in ogni salsa.

VEDI DCEASED GOTHAM CITY OUBREAK SU AMAZON

Dalle strade di Gotham alla Batcaverna

La scatola è dotata anche di utili clip segnalivello che si possono applicare alle schede personaggio – Player.it

Ma andiamo al pratico: tabellone alla mano e avventura scelta, nel gioco si deve raggiungere l’obiettivo (che va dal salvare ostaggi a liberare l’area, fino a portare a termine obiettivi secondari come la ricerca di alcuni oggetti) cooperando con gli altri giocatori. Si gioca a turno e se si gioca in 2 è possibile controllare 2 eroi a testa. Questo per equilibrare ogni modulo avventura e fronteggiare la generazione continua di zombie che, fidatevi, può essere estrema.

Ogni giocatore può muovere i suoi personaggi durante il turno, aprire porte, esplorare stanze, combattere e potenziarsi. Ogni eroe a disposizione (o villains visto che in DCeased: Gotham City Outbreak bisogna fare di necessità virtù e salvarsi la pelle con chi è rimasto) ha delle abilità specifiche che può utilizzare al raggiungimento di un certo livello di esperienza, che sale portando a termine missioni ed eliminando i nemici. Batman e Poison Ivy ad esempio hanno abilità a distanza che possono colpire gli avversari anche da zone limitrofe a quella del combattimento, Bane invece è una vera e propria arma di distruzione di massa, letale negli attacchi ad area.

Se gli eroi vi sembrano potenti non avete ancora sentito parlare degli eroi zombie, i veri villains del gioco e che fanno parte dell’Orda guidata dal gioco stesso. Killer Croc è molto veloce e in grado di eliminare facilmente uno dei vostri eroi, il Joker invece è il nemico più infido e in grado di generare altri veloci nemici sul tabellone. Si combatte tanto DCeased: Gotham City Outbreak, eppure ogni scontro è diverso, strategico, eccitante ed il gioco è in grado di ribaltare la situazione in pochissimo tempo.

Gli avversari vengono infatti gestiti dal gioco in maniera intelligente e, a meno di non barare, sembra quasi di avere contro avversari umani pronti a farvi vendere cara la pelle.

Sul fronte delle abilità segnaliamo giusto qualche personaggio meno equilibrato di altri e più sfortunato in termini di statistiche, niente di troppo sbagliato ma nel caso non lasciatelo da solo a proteggere gli ostaggi.

Miniature, dadi, segnalini e avventure, tanta, tanta roba

Mentre Batman è a un passo dalla fine, Bane e Poison Ivy tentano di salvare Gordon, è quasi paradossale! – Player.it

La scatola di DCeased: Gotham City Outbreak è ricca di cose:

  • 6 Miniature Supereroe
  • 4 Miniature Eroi Zombie
  • 6 Pedine Passante
  • 50 Pedine Zombie
  • 4 Basi Colorate
  • 8 Segnapunti
  • 4 Indicatori di Punti Esperienza
  • 6 Dadi
  • 4 Tessere di Gioco (a due facce)
  • 6 Schede Identità dei Supereroi
  • 83 Mini Carte
  • 35 Segnalini
  • 1 Regolamento

Questa che potete leggere sopra è la lista presa dal sito ufficiale di Asmodee che porta il gioco Cmon e DC in Italia. Come potrete immaginare la cura nei dettagli è spaventosamente alta. Le miniature sono abbastanza plasticose, ma hanno tantissimi particolari come le foglie sul costume di Ivy o la muscolatura di Bane.

Oltre alle 10 miniature, le pedine zombie sono veramente tantissime e nelle fasi più concitate, quando sono tutte o quasi a tabellone si sente la pressione dell’invasione dell’orda e si ha quasi paura di girare la prossima carta per evitare di essere azzannati da quella mandria inferocita.

Una delle cose più interessanti è che il tabellone contiene ben 12 avventure con obiettivi e locations differenti e una durata e una difficoltà crescente. Tutte ambientate in luoghi chiave del mondo di Batman come le strade di Gotham City, la Batcaverna, Villa Wayne ma persino la Torre dell’Orologio in cui è ambientato un modulo extra, scaricabile a parte e di cui è disponibile il QR all’interno della scatola.

VEDI DCEASED GOTHAM CITY OUBREAK SU AMAZON

Giocando a DCeased: Gotham City Outbreak ci si cala perfettamente in un’avventura oscura di Batman, dove la collaborazione è tutto e chi abbandona il gruppo è perduto. Le sensazioni sono tangibili, ogni mossa va pianificata e raggiungere gli obiettivi non è così facile come può sembrare. È bello sentirsi un eroe in un mondo di zombie (anche se si interpreta un villains), e pure se per preparare il gioco ci vuole un po’, vista la grande mole di materiali presenti nella scatola, quando si inizia a giocare il tempo vola. E ogni volta che si deve aprire una nuova porta ci si chiede “sarà la scelta giusta o condannerò per sempre il mio gruppo?” La risposta datecela voi se sceglierete di provare il gioco.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.